mercoledì 22 maggio 2019

Letture MANGA dell'ultimo periodo #3 | recensione |

Buonsalve mie piccole volpi!
L'articolo di oggi è spezzato in due...
Eh sì! Se no veniva un papiro!


Allora, allora, allora...
Tralasciando le recensioni delle serie complete, è da un po' che non vi parlo di manga e graphic novel.
Dato che, negli ultimi mesi, questo tipo di letture si sono rivelate essere più del previsto, ho pensato di dividere l'articolo in due: uno per i MANGA e uno per le GRAPHIC NOVEL (che pubblicherò subito dopo questo, così potete leggerli tutti e due o solo quello che preferite).
Cominciamo!


☙ WHISPERING BLUE ❧

Michel Decomain e Marika Herzog
volume unico
Manga Senpai edizioni
180 pag. - 6,90€
shonen ai/boy's love

Trama:
Adrian è stato condannato a svolgere un periodo di lavori socialmente utili presso la Seal Station, una struttura dedicata al salvataggio e alla cura dei mammiferi acquatici. Sarà per lui una esperienza davvero unica; sia perché farà la conoscenza del dolcissimo Blu, sia per l‘amicizia con il custode che darà un vero e proprio scossone ai suoi sentimenti...
Questo manga è stato, per me, il primissimo approccio al tanto temuto shonen ai!
L'ho acquistato perché Donatella di Chibi is the way ne aveva parlato molto bene e, siccome i manga che consiglia lei incontrano spesso i miei gusti, mi sono detta che stavo andando sul sicuro.
E così è stato, perché Whispering blue mi è piaciuto!
La storia è semplice, ma molto carina e mai volgare (nonostante sia precisato che è indirizzato ad un pubblico adulto). Mi ha colpito il modo in cui è stato reso l'elemento boy love, soprattutto nel contrasto tra i dubbi di un protagonista e le certezze dell'altro. Ho apprezzato anche che non si parlasse solo di boy love, ma che ci fossero altri temi come il bullismo e i rapporti familiari, sempre trattati in maniera delicata ma chiara.
Lo stile grafico, pur essendo abbastanza evidente che l'autrice non è giapponese (mi sembra sia tedesca), mi è piaciuto soprattutto nella resa dei volti dei personaggi. L'unica cosa che mi ha poco convinto è la foca che, sì, carina e pucciosa, per carità, molto kawaii, ma il fatto che fosse così poco realistica mi stonava un po'...
Unica piccola pecca di Whispering blue è che, essendo un volume unico, la storia tende a svilupparsi un po' troppo velocemente in certi punti.
In generale, comunque, se non vi siete mai approcciati allo shonen ai, questo potrebbe essere un buon punto di partenza. 
Consigliato!

Il mio voto è:
3,5/5

☙ SAILOR MOON: SHORT STORIES ❧

Naoko Takeuchi
vol. 1 e 2 - conclusa
Starcomics edizioni
192 + 206 pag. - 4,70€ al volume
shojo/magical girl

Trama:
Le forze del male sono sempre in agguato, pronte a introdursi nel nostro mondo e insidiare la vita delle loro ignare vittime... Fortunatamente, le guerriere Sailor sono sempre allerta, pronte ad affrontare ogni pericolo per il bene dell'umanità. 
Due volumi di storie autoconclusive.
Allora... *sospiro sconsolato prima di iniziare*
Lo dico subito, prima ancora di addentrarmi in discorsi complessi e i soliti papiri: mi aspettavo tutt'altra cosa rispetto a quello che ho letto.
Va da sé che, mi dispiace dirlo, non mi sono piaciuti tanto.
Cioè, le storie sono divertenti e molto simpatiche, su questo non ho davvero nulla da dire, così come non ho rimostranze sullo stile grafico che, ormai lo sapete, mi piace parecchio e ho sempre apprezzato.
Il mio problema è che mi aspettavo si trattasse di spezzoni filler della saga principale, magari con qualche informazione in più sui vari personaggi, invece si tratta di storie a sé, che sembrano anche messe lì un po' a caso, con informazioni non molto utili, fatte giusto per riempire qualche tavola...
Ecco, l'ho detto!
Diciamo che, tra i due, il secondo volume si salva un po' di più, ma siamo sempre lì per quanto riguarda il mio parere.

Il mio voto è:
2,5/5

☙ CODENAME: SAILOR V ❧

Naoko Takeuchi
vol. 1 e 2 - conclusa
Starcomics edizioni
274 + 294 pag. - 4,70€ al volume
shojo/magical girl

Trama:
Minako Aino: una studentessa di prima media con una scarsissima propensione allo studio, la testa perennemente fra le nuvole, un carattere turbolento e una passione smodata per videogame, shopping e bei ragazzi. Chi sospetterebbe mai che sotto le spoglie di una studentessa come lei si cela una paladina della giustizia destinata a difendere la pace nel mondo? Il gatto Artemis avrà un bel da fare per aiutarla a calarsi nel ruolo di Sailor V, alias Sailor Venus... Che la trasformazione abbia inizio!

Premetto che, dopo l'esperienza con le Short Stories, ero molto ma mooolto preoccupata per quanto riguarda Sailor V. Temevo, infatti, che anche questi due volumetti si sarebbero rivelati una mezza delusione...
Grazie al cielo mi sbagliavo: Sailor V mi è piaciuto!
Ok, ok, non è nulla di speciale, per carità, anche queste sono storie a sé, spezzoni di avventure tra le più disparate, ma almeno hanno un senso logico, sono legate tra loro e hanno anche una discreta linea temporale.
Ci sono persino dei piccoli richiami alla serie principale!
Ovviamente, visto il titolo, protagonista assoluta è Minako (alias Sailor Venus, alias Sailor V - che poi a volte usa un nome, a volte l'altro...ma ok), quindi non aspettatevi di vedere le altre guerriere, esclusa qualche apparizione veloce.
Non mi soffermo sulla grafica e sullo stile, perché ormai cosa ne penso lo sapete e non vi voglio annoiare.
Unica pecca, della mini serie, è che il tutto è leggermente ripetitivo, ma tutto sommato ci sta!
Insomma, da fan di Sailor Moon, questo tipo di ripetitività si accetta, dai.

Il mio voto è:
3/5

E qui si concludono le mie letture a tema manga fatte negli ultimi mesi!
Avevo pensato di dedicare alle Short Stories e a Sailor V un articolo a parte, in un certo senso a completamento della recensione della serie principale, ma poi ho pensato che non avrebbe avuto molto senso.
Ma, a parte questo (che forse a voi non interessava):
Cosa ne pensate di queste letture?
Avete letto anche voi qualcuno di questi volumi?
Se sì, vi sono piaciuti?
Se no, vorreste leggerli?


Al prossimo recap!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento