giovedì 1 febbraio 2024

#1 GENNAIO 2024 - RECAP MENSILE | diario di bordo #91 - 2024 #2 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo fisso del mese.
Per prima cosa tocca al recap mensiel!
Eccoci qui! Benvenuti nel primo recap mensile del 2024!
Anche quest'anno, continuerò a caricare il recap mensile e il setup delle agende lo stesso giorno (un articolo la mattina e uno il pomeriggio/sera).
Per quanto riguarda le impostazione dell'articolo di recap, non ci saranno grossi cambiamenti.
L'unica cosa che ho deciso di togliere per motivi prettamente logistici e la lista degli acquisti librosi.
Se vi dovesse interessare cosa ho comprato, trovate su instagram la storia in evidenza dedicata, sbirciabile in qualsiasi momento!
Ed ora, vi lascio al recap!

GENNAIO 2024


Dal BLOG

➽ Serie Tv - YU YU HAKUSHO: live action |recensione| #netflix
➽ WOLFSONG: IL CANTO DEL LUPO di T. J. Klune |recensione|
➽ Reality - L'INFERNO DEI SINGLE stagione 1 |recensione| #netflix
➽ MANIPOLATORI: LE CATENE INVISIBILI DELLA DIPENDENZA PSICOLOGICA di Elisa De Marco |recensione|
➽ Serie TV - ONE PIECE LIVE ACTION |recensione| #Netflix
➽ CATFISH di Maria Dolores Secco |recensione| #collaborazione
➽ LUNAR ECLIPSE di Tecla Anita Rodighiero |recensione| #collaborazione
➽ #56 BUJO TIPS - New Setup GENNAIO 2024
➽ 2023/2024 - RECAP, BUONI PROPOSITI & PLANNING (diario di bordo #90 - 2024 #1|


RECAP MENSILE

Questo 2024 è partito molto bene, sono davvero soddisfatta!
A posteriori, mi rendo conto di essermi prefissata degli obiettivi un po' eccessivi - a febbraio sicuramente mi ridimensionerò - quindi non posso assolutamente lamentarmi del risultato finale.
Il blog, pur essendomi presa la prima settimana di pausa per riprendermi dal covid, è stato piuttosto attivo e lo stesso vale per instagram e la pagina facebook: ho pubblicato 9 ARTICOLI sul BLOG e 15 POST sul FEED INSTAGRAM.

La mia TBR di GENNAIO prevedeva 6 LIBRI e 13 MANGA.
Io, invece, ho letto 4 LIBRI e 3 MANGA, più 2 LIBRI che ho attualmente in lettura e che terminerò ai primi di febbraio. Di questi 4 libri letti, 1 è una COLLABORAZIONE.
Come vi dicevo, la mia era una TBR piuttosto pretenziosa e, vista la mole dei libri letti, non credo avrei potuto fare di meglio.

HO LETTO

❧ LUNAR ECLIPSE di Tecla Anita Rodighiero, edito in self [collaborazione, copia digitale, #gifted - riscrittura fanfiction su BTS, fantasy, urban fantasy, romance, spicy, tematiche delicate (originale non editata disponibile su wattpad) - Mi è piaciuto molto, sia per la componente fantasy sia per quella romance che, comunque, non è preponderante; e poi ci sono vampiri, mannari, demoni, stregoni e quant'altro! Io ci sono andata a nozze! - trovate la recensione linkata qui sopra]
❧ WOLFSONG: IL CANTO DEL LUPO (GREEN CREEK #1) di T. J. Klune, edito Triskell Edizioni [copia digitale, kobo, prima di una serie (1 di 4) - fantasy, urban fantasy, tematiche delicate, omegaverse, M/M, romance (disponibile nuova edizione per Mondadori) - Molto bello, mi pento di non averlo letto prima; l'omegaverse è diverso da quello a cui sono abituata e ho avuto qualche difficoltà iniziale con lo stile di Klune, ma comunque una buona lettura. Continuerò la serie! - trovate la recensione linkata qui sopra]
❧ BACK TO YOU - PARTE PRIMA & BACK TO YOU - PARTE SECONDA di Lu_niverse (Lu), edito in self [disponibile solo cartaceo, in due volumi, letto in originale su wattpad - riscrittura fanfiction sui BTS, slice of life, AU, tematiche delicate, romance, spicy, M/M, boyslove (originale disponibile su wattpad) - Molto bello anche questo! La fanfiction è decisamente lunga, ma non è pesante, anzi è molto coinvolgente ed emozionante. Cartaceo in wishlist amazon in tempo zero! - ve ne parlerò a breve]
❧ TOUCHING YOUR NIGHT di Moyori Mori, edito Jpop [manga, cartaceo, autoconclusivo - boyslove, romance, disabilità, traumi, tematiche delicate, redenzione - Le prime 5 stelle dell'anno vanno a questo manga, storia emozionante e stile grafico davvero bellissimo! - trovate la recensione su instagram e facebook]
❧ THERAPY GAME: RESTART vol. 3 di Meguru Hinohara, edito Starcomics [manga, cartaceo, serie in corso - boyslove, yaoi, spicy, slice of life, tematiche delicate - Che la Hinohara mi piace ormai lo sanno anche i muri, ma sempre meglio ribadirlo una volta in più! Questo forse è un volume un po' di passaggio, ma l'ho apprezzato molto comunque - trovate la recensione su instagram e facebook]
❧ RAILWAY SONATA - SINFONIA FERROVIARIA di Ruan Guang-Min, edito Toshokan [manga, cartaceo, autoconclusivo - raccolta di racconti, slice of life, sentimentale, leggermente drammatico - Molto carino, lettura interessante e con non pochi spunti di riflessione ma non mi ha entusiasmato lo stile dei disegni, soprattutto per i personaggi... - ve ne parlerò a breve su instagram e facebook]
❧ IL CUSTODE di Francesca Tamburini, edito Sperling&Kupfer [copia digitale, kobo, autoconclusivo - fantasy, young adult, formazione - Inizio interessante, si prospetta un buon romanzo d'esordio! - attualmente in lettura]
❧ CRONACHE DI TENEBRA (LIBRO SECONDO) di Stefania Enne, edito in self [copia digitale, kindle, KU, secondo di una trilogia (2 di 3) - fantasy, romance, new adult, avventura - Ho letto il primo e mi è piaciuto molto, quindi so mi piacerà anche questo - attualmente in lettura]

HO VISTO

✽ L'INFERNO DEI SINGLE S1 [reality, dating show, varietà, romantico; Ep. 8; Corea del Sud, 2021; netflix - Non avrei mai detto potesse piacermi un dating show, ma così è stato! Prima stagione finiti in due giorni, semplice ma che appassiona - trovate la recensione linkata qui sopra]
✽ L'INFERNO DEI SINGLE S2 [reality, dating show, varietà, romantico; Ep. 8; Corea del Sud, 2021; netflix - Seconda stagione iniziata in tempo zero, subito dopo la prima! Attualmente in visione - non ve ne parlerò in una recensione, possibile recap su instagram]

ALTRO

✦ PODCAST. Ho ascoltato, su Spotify, due podcast completi: AMERICAN DREAM: LA VERA STORIA DI RAFFAELE FOLLIERI di Marco Maisano [Ep. 4, one podcast - ascoltato tutto in una sera, storia che non conoscevo e che ho trovato molto interessante] e DIABOLICA. LA COPPIA DELL'ACIDO di Francesco Giambertone [Ep. 7, Corriere della sera - podcast breve ma ben costruito, conoscevo la storia ma è stato molto interessante]. Ho poi deciso, puramente a caso, di fare un riascolto degli episodi vecchi, in contemporanea a quelli nuovi, di NON APRITE QUELLA PODCAST di J-Ax, Pedar e Matteo Lenardon [Stagioni 6 concluse, 1 in corso; Ep. 62 + 3, Non Aprite Quella Podcast - vabbè, non lo dico più, lo sapete che NAQP mi piace un sacco!]. Per concludere, è iniziato il nuovo podcast di Elisa True Crime DELITTI INVISIBILI: CRIMINI DELLA PORTA ACCANTO di Elisa De Marco [in corso, ep. 3, one podcast - formula un po' diversa questa volta, per Elisa, che ci propone 3 episodi al mese, dove ci racconta storie di cronaca nera poco conosciute].
✦ CANALI YOUTUBE. I miei canali youtube sono sempre quelli, lo ammetto, ma a gennaio ho seguito di più: BUGALALLA CRIME [TgCrime, cronaca nera, approfondimenti e tanto altro - Francesca la seguo da un po' e ormai sapete che mi piace molto, soprattutto il suo modo di raccontare: competente ma senza mai prendersi troppo sul serio] ELISA TRUE CRIME [cronaca nera - sapete che il suo è il canale della vita per me: Elisa riesce ad appassionarmi qualsiasi cosa racconti] e BEYOND ORDINARY BORDERS [cultura generale, fatti dal Giappone e dal Mondo - ve ne ho già parlato tempo fa, quando il canale si occupava solo di Giappone, ma ora che si raccontano fatti da tutto il Mondo, mi piace ancora di più: ottimo upgrade!]
✦ MUSICA. Lo so che non dovrei neanche dirlo, ma lo faccio lo stesso: sottofondo musicale delle mie giornate, sono stati nuovamente i BTS, sia come gruppo che come singoli. Canzoni del mese, perchè ascoltate in loop, SHOT GLASS OF TEARS e HATE YOU di JUNGKOOK e RAINY DAYS e LOVE ME AGAIN di TAEHYUNG.
✦ FANFICTION. A gennaio ho letto 18 fanfiction, tra long, one shot e capitoli sparsi. Ne ho sospese un paio che non mi sono piaciute, una devo ancora finirla, perchè mi sono fatta prendere da altro (oops!) e una è stata una rilettura, ma posso dire che me ne sono piaciute ben 10. Le preferite in assoluto sono: THE NEARNESS OF YOU di manamidesu [TaeKook; 9 parti - in corso; 7,66k letture; 479 voti; traduzione] HIBISCUS di White_Cat00 [Jungkook/Oc; 43 parti; 21,9k letture; 1,97k voti] e I WANT YOU TO FEEL ME di onlytaehyg [TaeKook; 19 parti; 30k letture; 3,23k voti; rilettura].

ACQUISTI

Per quest'anno, ho deciso di non annoiarvi con la lista dettagliata dei miei acquisti librosi, quindi vi farò un recap veloce delle mie spese più interessanti e vi snocciolerò giusto un paio di dati alla fine (sapete che se non ci metto i miei amati numerini non sono felice).
A GENNAIO, proposito del mese è stato non acquistare troppi ebook solo perchè attratta dalle offerte di Kobo - e questo valeva e vale sempre, anche per i cartacei - quindi, i dati mensili sono i seguenti: 49 EBOOK [di cui 6 sono COLLABORAZIONI, quindi ricevuti dagli autori; 4 erano in PROMO GRATIS; 12 sono FUMETTI; 1 è in INGLESE] e 2 CARTACEI, entrambi MANGA.
Più in generale, acquisti interessanti sono sicuramente il KINDLE, perchè la luminosità dello schermo dell'Ipad, cominciava a darmi un po' fastidio agli occhi e rallentava la lettura - per lo più le collaborazioni le recupero da Kindle, quindi capirete che era un problema. 
Abbiamo poi il FUNKO POP di PSYDUCK, che è il mio Pokèmon preferito, nonché spirit animal for life e le MENSOLINE per l'angolo BTS (che avete visto nelle storie, ma che credo vedrete anche in un post su instagram, prima o poi). E, a proposito di BTS, è finalmente arrivato il mega pacco Vinted, con le mie adorate 3 VERSIONI di GOLDEN, il solo album di JUNGKOOK.

EVENTI

Categoria nuova, vediamo se funziona!
Con eventi, ovviamente intendo in generale cose varie che sono successe (facciamo che il nome è provvisorio).
Avvenimento interessante di gennaio è sicuramente il CORSO BASE SUL CAFFE'  fatto per lavoro da DIEMME! Ero partita perplessa, perchè si trattava di 4 ore filate, ma vi dirò che è stato super interessante e istruttivo - ho bevuto più caffè del necessario, ma non importa.
E finito il corso, sono anche andata a mangiarmi un POKE' al centro commerciale con un'amica, che ci sta sempre bene!
Sarei dovuta andare, sempre per lavoro, alla FIERA SIGEP di RIMINI, ma se il mese è cominciato con un tampone negativo che ha mandato a quel paese il covid, possiamo dire che si è concluso con una pseudo influenza (termine tecnico veneto: gnagnarella) che mi ha un po' sfalsato tutti i piani.

E questo è quanto!


Il primo recap mensile di questo 2024 giunge al termine!
Fatemi sapere se questa nuova impostazione vi piace!
*vi prego non ditemi che rivolete la lista, perchè temo di non avere la forza d'animo necessaria per ripetere l'esperienza - vi voglio bene, grazie*
Raccontatemi com'è andato per voi gennaio e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a febbraio!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento