lunedì 12 febbraio 2024

BACK TO YOU (prima e seconda parte) di Lu_niverse |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarvi di libri!
Benvenuti nella recensione di quella che è sia la terza che la quinta lettura di gennaio!
Voi direte: in che senso?
Beh, è molto semplice: se guardiamo le letture concluse, questa è la terza; se guardiamo quelle iniziate, cronologicamente, è la quinta - quando l'idea di iniziare e finire seguendo un certo ordine va allegramene a farsi benedire...
Come avrete capito, questa è una recensione di recupero, perchè se non mi prendo indietro un giorno sì e l'altro pure, non sono felice - sorry...
Ora, però, direi che è il caso di passare alla recensione vera e propria!

BACK TO YOU


Back to you
- prima e seconda parte - 
di Lu_niverse 

Editore: self
Pagine: 342 + 328
Prezzo: 15,60€ + 8,32€
Pubblicazione: 16 agosto 2020
Link acquisto: cartaceo Pt.1 / cartaceo Pt.2

Trama:
Prima parte.
Kim Wootae e Han Jungkook non hanno mai creduto nell'amore, ognuno per cause diverse. Wootae perché è sempre stato uno spirito libero, desideroso di sfuggire alle catene di quel sentimento tanto potente, quanto inutile, secondo lui; Jungkook è stato distrutto dal forte amore che provava per sua madre, a causa della sua morte e il padre non è stato di certo d'aiuto a fargli cambiare idea, anzi."Sopprimi i sentimenti", questo è ciò che gli ha sempre insegnato. Eppure i due sono tanto simili quanto diversi. I loro universi si scontrano, rinchiudendoli in una bolla composta di segreti, pronunciando bugie su bugie. E poi un giorno succede: tutte le regole che hanno stabilito cominciano a sgretolarsi. Pian piano il cuore viene sempre più coinvolto ma per i due non sarà facile; perché Jungkook è fin troppo fragile e propenso alla fuga e i suoi demoni torneranno a tormentarlo mettendolo davanti una scelta. Magari, la luce di Wootae non è abbastanza forte per illuminare le sue tenebre ma sta a lui riprendere finalmente in mano quella vita che non ha mai sentito sua. Perché l'altro lo fa sentire libero ma anche irrimediabilmente esposto. Niente maschere. Niente finzione.Solo Jungkook.
Seconda parte.
Wootae è fermamente convinto di aver perso per sempre Jungkook ma, stavolta, sarà proprio quest'ultimo a trovare il coraggio di sfuggire dalle tenebre. Eppure, i problemi non finiscono qui, perché una nuova presenza si infiltra nelle loro vite, separandoli ancora una volta. Perché Jungkook ha ancora una maschera e non sarà così facile farla cadere totalmente.
Piccola premessa: non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nella recensione stessa, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon. In più, su Wattpad, la fanfiction è leggibile in un'unica soluzione, mentre la versione cartacea è composta da due volumi - ve li ho linkati entrambi, ma ho messo la copertina solo del primo, per comodità.

Dopo aver letto PARTNERS IN CRIME (di cui vi ho parlato su instagram - trovate il post QUI) mi sono resa conto, non solo di avere già letto altre storie di questa autrice (e siccome meritano ve le linko "Act like lover" - "Santa's Workshop" - "Firts Love") ma di averne anche altre nella cartella "Da leggere" dedicata ai BTS.
Non ero partita con l’idea di lanciarmi in qualcosa di così lungo, ma poi la trama di questa storia mi ha catturato e, in barba ai 79 capitoli, mi ci sono buttata a capofitto!
Solo dopo ho scoperto l’esistenza della riscrittura cartacea (che mi ha aiutato anche con la challenge di goodreads - grazie!) e quindi, eccomi qui a parlarvene sul blog.

Come vi dicevo la fanfiction conta 79 capitoli e su wattpad è disponibile in un’unica soluzione, mentre la riscrittura è stata divisa - per ovvi motivi - in due volumi (purtroppo non so dirvi dove di preciso è avvenuta questa divisione) che trovate su amazon e di cui vi ho messo in scheda (qui sopra) tutti i dati disponibili.

Ma veniamo a noi!
Quando vi ho parlato di PARTNERS IN CRIME, vi ho accennato al fatto che il trope “mi innamoro di te mentre mi aiuti a conquistare il tuo migliore amico” mio ha sempre ispirato parecchio, pur non essendo molto usato nella miriade di cose che leggo.
Ebbene, in BACK TO YOU troviamo un altro trope altrettanto particolare e poco usato (anche se questo lo troviamo un po’ più spesso) ovvero il “enemy to friends with benefit to lovers”.
Ed ora voi mi direte: ma ti piace veramente un trope del genere?
Ebbene sì! Se il trope in questione è gestito bene, a parere mio, può dare non poche soddisfazioni e aprire a diversi scenari interessanti: proprio grazie a questa “amicizia speciale” i due protagonisti coinvolti, riescono a mostrarsi come sono veramente, senza imposizioni o altro, proprio perché, dall’altra parte, non c’è un coinvolgimento emotivo.
Allo stesso tempo, questa possibilità di essere sè stessi, permetterà ai due di conoscersi e apprezzarsi fino alla nascita di un sentimento vero e proprio - visto?! Cosa vi avevo detto?!

Se non lo si basa solo sullo smut, il fwb (da ora in poi lo abbrevierò sempre, per comodità) è un trope che ha molto da dare, ascoltate la zia che di cose strane ne ha lette in grande quantità.

Ma, ovviamente, BACK TO YOU,  non è solo questo, perché in questi due volumi, si intrecciano le storie di diversi protagonisti e ci vengono presentati, come dice l’autrice stessa, diversi tipi di amore, rapporti familiari e amicizia.
BACK TO YOU tratta molti temi importanti e di grande attualità, come la scoperta della propria sessualità, la consapevolezza di sé, la nascita di nuovi sentimenti e l’accettazione di sé stessi e degli altri.
Si parla anche di omofobia, bullismo, violenza domestica verbale e fisica, abbandono, perdita di una persona cara e tanto altro.
Non voglio entrare troppo nel dettaglio, però, perché è decisamente tutto più emozionante se lo scoprite da soli nel corso della lettura.

Personalmente ho apprezzato il modo in cui tutti i temi sono stati trattati e come sono state gestite le scene più spicy, amalgamandole bene al resto della narrazione!
Visto che ci siamo e che l’ho tirato in ballo, direi di anticipare l’angolino dello spicy e parlarne ora.
Allora, trattandosi di una storia basata sul fwb, credo sia ovvio che di smut/spicy ne troverete una discreta quantità. Vi posso assicurare, però, che anche le scene più spinte, non risultano mai volgari e tutto è sempre molto ben gestito. 
Più avanti si va con la storia, poi, più si fa evidente il coinvolgimento emotivo e, di conseguenza, il prevalere dei sentimenti sullo spicy in sé.

Protagonisti principali della vicenda sono Taehyung e Jungkook.
I due non si sopportano e non perdono occasione per ricordarselo, per lo meno in pubblico, perché in privato, esclusivamente sul piano fisico, i due hanno un rapporto molto stretto (e ci siamo capiti): insomma, sono loro i nostri amici con benefici della situazione - anche se molto amici, all’inizio, non lo sono…
Mentre vediamo come si sviluppa lo strano rapporto tra questi due, che non potrebbero essere più diversi, ma che, allo stesso tempo, hanno non pochi tratti in comune, impariamo anche a conoscerli singolarmente e ci addentriamo piano piano nelle rispettive vicende personali.
Ed è qui che entrano in gioco tutte le altre figure secondarie che ruotano loro attorno.
Anche se, visto il ruolo fondamentale che svolgono ai fini della trama, definirle banalmente secondarie, è riduttivo. C’è da considerare, infatti, che ognuna di esse ha la sua personale sotto trama, che si intreccia con le altre e con quella dei protagonisti.

Abbiamo quindi Hobi, migliore amico di Tae, alle prese con qualche dubbio sulla propria sessualità e con la prima cotta per un ragazzo; Yoongi, che si prende una bella sbandata per Tae, ma che poi fatica a capire di chi è veramente innamorato; Jimin, che da bravo migliore amico, è l’unico a stare sempre accanto a Jungkook, anche a discapito di sè stesso e che giocherà un ruolo importante per i nostri TaeKook (più di una volta, oltre tutto).
Mi è dispiaciuto che Jin e Namjoon abbiano avuto un ruolo minore, ma ho apprezzato comunque come sono stati inseriti nella trama e come si legano agli altri.

A proposito di legami, è inutile dire quanto questi giochino un ruolo fondamentale in tutta la storia, essendo essi il punto cardine dell’intera vicenda di base e non solo.
Sia la resa delle emozioni che lo sviluppo delle relazioni e ancora la caratterizzazione generale, mi sono piaciute: ho trovato il tutto molto realistico e naturale.
Sì, lo so, stiamo parlando di “amici con benefici”, di naturale, forse, c’è poco, ma vi posso assicurare che anche il modo in cui si sviluppa questa strana relazione, vi lascerà senza fiato e vi emozionerà tantissimo, così come accadrà per tutte le altre sotto trame di BACK TO YOU.

Lo stile di Lu_niverse lo conoscevo già, quindi sapevo mi sarebbe piaciuto.
La sua, come vi dicevo in occasione di PARTNERS IN CRIME,  è una scrittura molto coinvolgente ed emozionante, sempre in grado di trasmettere al meglio i sentimenti di ogni singolo personaggio, siano essi positivi o negativi. Pur essendo molto curata, inoltre, non risulta mai pomposa o di difficile comprensione.

Ho apprezzato molto le descrizioni, che non sono mai ingombranti e i dialoghi, che sono sempre ben strutturati.
Il ritmo narrativo è buono, non troppo lento ma neanche serrato. Ha alti e bassi, proprio come le vicende quotidiane che vengono raccontate.

BACK TO YOU è scritto in prima persona, ma sfrutta la tecnica del punto di vista alternato, quindi il lettore ha sempre un quadro d’insieme ben dettagliato e chiaro.
Nella maggior parte dei casi, sono Jungkook e Taehyung a parlare, ma non mancano altri punti di vista, come Hobi o Jimin, che delineano ancora meglio le vicende oltre che dare grande importanza, non solo alle emozioni, ma anche alla componente psicologica.

Insomma, BACK TO YOU, entra di diritto tra le mie fanfiction preferite e tra i cartacei che intendo recuperare. È stata una lettura molto emozionante e coinvolgente e non posso fare altro che consigliarvela.


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento