martedì 16 gennaio 2024

LUNAR ECLIPSE di Tecla Anita Rodighiero |recensione| #collaborazione

Buona sera mia piccole volpi!
Sono tornata con un nuovo articolo.
Finalmente vi parlo di libri!
Quella di oggi è, non solo la prima recensione del mese (e quindi dell'anno) ma anche la prima collaborazione del 2024!
Volevo modificare un po' l'intro e l'impostazione dell'articolo, ma la realtà, mie care volpine belle, quando mi trovo qui non so mai cosa scrivere (Silvia e il suo disagio infinito, lo so) e quindi mi sa che, per la serie "squadra che vince non si cambia", resta tutto come lo scorso anno e ci evitiamo stress inutili, che la zia ha una certa età - la zia sono io, era ovvio, no?!
Quindi, prima di lasciarvi all'articolo, lasciatemi spendere due parole per ringraziare Tecla Anita Rodighiero, l'autrice, per avermi fornito una copia digitale del suo romanzo, dandomi la possibilità di parlarvene ❤
Ed ora, vediamo la recensione!

LUNAR ECLIPSE

Lunar Eclipse
di Tecla Anita Rodighiero

Editore: self
Pagine: 410
Prezzo: 19,90€ rigida/ 15,90€ flessibile (ebook 6,00€)
Pubblicazione: 5 novembre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
“La Cacciatrice di Chicago” così è conosciuta la potente Abigail Good nel mondo soprannaturale. Ogni caso che il Dipartimento le ha affidato lei lo ha portato a termine senza remore e, proprio per questo, ora è stata richiesta a Seoul.
Dovrà stanare l’ennesimo assassino e porre fine alla scia di sangue che sta dilagando per le strade della grande metropoli coreana. Ma cosa accadrà quando la sua strada si incrocerà con quella delle creature più potenti e seducenti della città? Riuscirà la potente strega a resistere al richiamo dell’oscurità o la sua luce verrà eclissata?


Avevo LUNAR ECLIPSE in wishlist amazon già da un po' e, prima ancora, la FanFiction omonima da cui è tratto, stazionava nella mia lista "BTS - da leggere" già da un bel pezzo!
Quando ho caricato sul feed Instagram il post per le collaborazioni, Anita è stata la prima a prenotarsi, proponendomi di leggere proprio LUNAR ECLIPSE. Io, ovviamente, ho accettato subito (anche perchè, piccola confessione, avevo già deciso di leggere la fanfiction su wattpad) quindi eccomi qui pronta a parlarvene!

Comincio col dirvi che, avendo letto la versione editata, con i nomi cambiati, non troverete - per forza di cose - quelli dei BTS, ma quelli scelti da Anita (personalmente credo siano facilmente identificabili, ma se proprio volete capire chi è chi, vi basta andare a sbirciare la FanFiction - io non vi dico nulla, se no non è divertente uguale).

La trama di LUNAR ECLIPSE mi ha subito colpito perchè, non so dirvi di preciso come mai, mi ha ricordato un po' The Vampire Diary (la serie tv, perchè i libri per me sono un grandissimo meh!) e, chi mi conosce lo sa, io adoro The Vampire Diary - non dico sia la mia serie tv preferita, ma probabilmente sì, sì dai, diciamolo pure!
In più, sapete quanto mi piaccia ritrovare nelle mie letture, dettagli di serie tv o altri libri che ho amato: inutile dire che, in questo caso, ci sono andata a nozze!

Per vostra fortuna (perchè sapete quanto mi parta facilmente lo sproloqui quando qualcosa mi piace) non posso addentrarmi troppo nei dettagli di trama: LUNAR ECLIPSE è un romanzo ricco di colpi di scena e misteri e io rischierei di spiattellarveli tutti, uno per uno - credetemi, non lo volete!

A Seoul, infatti, si aggira uno spietato serial killer che, solo apparentemente, colpisce persone qualsiasi, uccidendole in maniera brutale. In realtà, però, le vittime fanno tutte parte del Clan dei Mannari di Seoul e, lo spietato assassino sembra proprio alla ricerca di qualcosa.
Ancora inconsapevole della natura delle vittime, la Divisione Soprannaturale di Seoul, sta indagando e chiede l'aiuto della Cacciatrice di Chicago.

E qui, come vi dicevo, mi devo fermare, perchè rischierei di dirvi troppo e, quasi sicuramente, finirei per raccontarvi tutte le 400 pagine di libro, rovinandovi, manco a dirlo, la lettura.
Vi posso dire, però, di aver apprezzato molto la commistione di generi, perchè LUNAR ECLIPSE non è solo il classico urban fantasy con streghe, vampiri, mannari e creature fantastiche o del folklore. Questo libro è anche un giallo investigativo con dei punti di mistery e quasi quasi un po' di horror, senza contare la componente romance (che comunque non è preponderante), i tratti un po' comedy (perchè ci sono dei punti che, oggettivamente, fanno ridere) e quella puntina di angst che non guasta mai.
Altra cosa che ho apprezzato è la resa delle creature fantastiche: si attiene a quelli che sono i canoni base del fantasy, ma senza dimenticare richiami al folklore (e/o alla storia) della Corea e con qualche particolare più personale.

Forse in qualche vecchia recensione, già ve l'avevo accennato, ma dovete sapere che il mio primissimo amore fantasy sono i vampiri (capite perchè ho amato The Vampire Diary?). Siccome si sa che il primo amore non si scorda mai, vi lascio immaginare la mia gioia quando ho capito che i miei amati succhiasangue sarebbero stati parte integrante del romanzo.
In più, da grande fan delle volpi (cosa che forse non era necessario ribadire visto come si chiama il blog, lo so) sono stata letteralmente conquistata, nel momento esatto in cui ha fatto la sua comparsa la Volpe a Nove Code - occhi a cuoricino in tempo zero.
Ma lasciamo stare i miei sproloqui sulle mie "cotte fantasy" e torniamo seri.

Protagonista principale è Abigail "Aby" Good, la famosa Cacciatrice di Chicago, ovvero un'agente speciale della divisione soprannaturale di Chicago, ma Abigail è anche una strega che possiede un potere davvero particolare e molto potente.
Aby mi ha colpito, perchè è sicuramente una donna forte e dal carattere deciso, ma nasconde anche diverse fragilità, date anche da un passato difficile.
Attorno a lei ruotano tutta una serie di figure, più o meno importanti che, a loro volta, diventano protagoniste al suo fianco.
Sto ovviamente parlando di quelli che, nella FanFiction originale, sono i BTS, ovvero: Min Myeong, stregone e agente speciale della divisione di Seoul, detto Shoot; Seo-yeon, Gumiho ovvero la volpe a nove code coreana, un demone molto potente e amico di Myeong; Kim Chang-Hoon, Alpha dei Mannari di Seoul; Eugyun, vampiro antico e Master dei vampiri di Seoul; Kim Jinwoo, vampiro nobile e vice di Eugyun; Rhee Ryung, tigre mannara del clan di Busan e Park Jiho, tigre mannara dorata, sempre del clan di Busan, amico di Ryung.
Abbiamo poi Bon-Hwa e Iseul, Beta di Chang-Hoon e Hwa-Young, serva umana di Jinwoo.

Evito di entrare troppo nel dettagli, perchè le vicende personali di ognuno di loro sono strettamente legate non solo ad Abigail, ma anche alla trama di base e io avrei così tanto di dirvi che vi annoierei e vi farei un sacco di spoiler - finiamo sempre lì, ne sono consapevole.
Vi dico, però, che mi è piaciuta molto la caratterizzazione generale, non solo perchè, come vi dicevo prima, l'autrice ha mantenuto molti dei tratti tipici di queste creature, pur inserendo sempre un qualcosa di personale, ma anche perchè nonostante la componente soprannaturale, tutti sono resi in maniera molto umana, permettendo al lettore di immedesimarsi ed empatizzare con e per essi.

Anche le relazioni sono rese in maniera realistica e naturale, per quanto ovviamente si possa parlare di naturalezza quando si ha a che fare con vampiri, mannari e demoni, ma ci siamo capiti.
Mi è piaciuto particolarmente come si evolvono tutti i legami, amorosi, familiari o d'amicizia e anche come sono rese le interazioni tra i diversi tipi di creature (tipo l'eterna lotta tra vampiri e mannari, che qui prende una connotazione particolare, o il classico astio tra umani e creature varie). 

Lo stile di Tecla Anita Rodighiero mi ha subito colpito positivamente!
Si nota il lavoro di editing ma anche il netto miglioramento, rispetto alle FanFiction lette (il corrispettivo di questa devo ancora recuperarlo, ma lo farò a breve - giusto per fare un confronto).
Quella di Anita è una scrittura curata, ma allo stesso tempo semplice e di forte impatto, in grado di tenere incollato il lettore dall'inizio alla fine.
Le descrizioni sono ben fatte, mai ingombranti e si amalgamano bene al resto della narrazione, aggiungendo spesso qualcosa in più.
La parte che più ho preferito (per così dire) sono i dialoghi: frizzanti, pungenti, super scorrevoli e in grado di far capire chi stia parlando anche senza specificarlo. Le emozioni dei personaggi sono sempre percepibili e, anche in questo caso, il tutto si amalgama perfettamente alle altre sequenze.
Il ritmo narrativo che ne deriva è serrato, ricco di colpi di scena, imprevisti e misteri, molto scorrevole ed entusiasmante.

Il finale è abbastanza in sospeso ma, se non ho capito male da qualche piccola indiscrezione dell'autrice, il seguito dovrebbe arrivare in tempi relativamente brevi. 
Io, ve lo dico, già non vedo l'ora!

Per concludere, veniamo al tanto atteso angolino dello spicy!
Lo spicy c'è, e ovviamente, è anche abbastanza spicy ma, vi dirò che non lo è così tanto come ci si potrebbe aspettare da un libro di questo genere (nella mia carriera di lettrice di fantasy/romance ho letto cose mooolto più "intense" di così - e ci siamo capiti).
Le scene più spinte sono ben contestualizzate e non risultano mai volgari.

Sono molto contenta di aver accettato questa collaborazione e, come vi dicevo, non vedo l'ora di leggere il seguito per scoprire cosa succederà e come si evolveranno determinate situazioni!
Ancora grazie ad Anita per avermi fornito l'ebook!

Se cercate un fantasy/romance con una buona commistione di generi, ben scritto, dalla trama coinvolgente e per nulla scontata, direi proprio che LUNAR ECLIPSE fa al caso vostro!


Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento