mercoledì 17 gennaio 2024

CATFISH di Maria Dolores Secco |recensione| #collaborazione

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi vi parlo di libri!

Quella di oggi è la recensione di una delle mie ultime letture di dicembre, nonché l'ultima collaborazione del 2023!
In questa introduzione, quindi, devo assolutamente scusarmi con Maria Dolores, l'autrice, perchè questa recensione sarebbe dovuta uscire praticamente un mese fa (come vi dicevo, questa era la mia collaborazione del mese di dicembre).
Purtroppo, come sapete se mi seguite su instagram, quasi in concomitanza con le Feste, mi sono presa il covid e, anche una volta negativizzata, ho avuto non pochi problemi, soprattutto di stanchezza e scarsa concentrazione.
Diciamo che, non essendo in grado di scrivere qualcosa di decente, ho dovuto far slittare un po' tutto, compresa questa recensione.
Quindi, grazie a Maria Dolores Secco per avermi inviato l'ebook del suo romanzo, ma anche e soprattutto per la grande pazienza che ha avuto, aspettando la mia recensione ❤
Ed ora, passiamo all'articolo!

CATFISH


Catfish
- quando l'amore che ti fa bene è quello che finisce - 
di Maria Dolores Secco

Editore: Blitos
Pagine: 186
Prezzo: 15,90€ (ebook 3,90€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 9 novembre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook
Trama:
Pur di non rinunciare ad Alex, a cui è legata da anni ma che non riesce più a renderla felice, Sofia intraprende una strada pericolosa: un ‘gioco’ malato che rischia di distruggere la vita delle tre persone coinvolte, e che porterà alla luce la futilità di una relazione ormai giunta al capolinea. Perché non è forse vero che ormai, sui social possiamo essere chi vogliamo?
In un susseguirsi di bugie e inganni, il tradimento sarà la goccia che fa traboccare il vaso: fin dove è lecito spingersi per tenere legata a noi la persona che crediamo di amare?
Con la prefazione dell'autrice Micol Fusca.

Comincio subito col dirvi che, trattandosi di un romanzo abbastanza breve, potrebbe essere che anche la mia recensione sarà più corta del solito.
Farò comunque del mio meglio per non tralasciare nulla.

Per prima cosa, per chi non lo sapesse, vi spiego velocemente cos'è il catfish.
Il catfish è, banalmente, fingersi un'altra persona creandosi una falsa identità. Ed è un fenomeno che, di base, riguarda i social, quindi l'identità virtuale.
Non so se vi è mai capitato di imbattervi, ormai diversi anni fa, in un programma su Mtv che si chiamava proprio Catfish. In ogni puntata i due conduttori - se così vogliamo chiamarli - venivano contattati da una persona che pensava di essere vittima di catfish e indagavano a riguardo. 
Ecco, questo programma, illustrava alla perfezione il fenomeno.

Ed ora che la zia vi ha fatto una piccola lezioncina sui possibili rischi dei social (usati nel modo sbagliato) da brava boomer (che poi sarei millennial ma va bene lo stesso) direi che possiamo passare alle cose serie e quindi alla recensione vera e propria.

La trama di CATFISH, potrebbe apparire, ad un primo sguardo, piuttosto semplice e, per certi versi, in effetti lo è ma, allo stesso tempo, presenta delle parti un po' più intricate e complesse che, se non si leggono con attenzione, potrebbero confondere leggermente (cosa che, se ci pensate, è lo scopo del catfish...).
Ovviamente, non posso addentrarmi troppo nei dettagli, in primis perchè vi rovinerei quei piccoli colpi di scena che danno un twist alla storia e, in secondo luogo, perchè vi racconterei il libro pagina per pagina e non mi sembra il caso.

In breve, CATFISH racconta la storia di Sofia, una donna in carriera, fidanzata ormai da tempo con Alex, affermato musicista. I due stanno attraversando un periodo difficile, sia come coppia che singolarmente, così, per capire cosa affligge il fidanzato e se la relazione può essere salvata, Sofia si finge Denise. Questo avviene solo virtualmente, finché la donna non si imbatte in Giulia, la nuova stagista, e le propone di impersonare Denise nella vita reale.
Da qui, potremmo dire che si svilupperà la trama vera e propria, quella che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine del libro. 
E qui comincia anche la parte che non posso e non voglio raccontarvi, perchè vorrei davvero che la leggeste e la scopriste da voi.

Ho apprezzato molto come è stata resa l'intera vicenda, perchè tutto segue uno schema decisamente realistico. Anche il fenomeno del catfish viene trattato in modo da essere semplice e comprensibile a tutti, in maniera competente, senza mai minimizzare, ma anzi cercando di farne anche una sorta di analisi psicologica.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è il modo in cui vengono trattati altri temi di grande attualità, quali la depressione o la manipolazione, perchè anche in questo caso nulla è lasciato al caso, non viene banalizzato il problema e non c'è traccia di superficialità.

Come vi dicevo, protagonista principale è Sofia, una donna in carriera dal carattere forte e autoritario, a tratti quasi manipolatorio, che però nasconde molte fragilità e insicurezze. Accanto a lei, con un ruolo altrettanto importante, troviamo Alex, fidanzato di Sofia e affermato musicista, che combatte con degli episodi depressivi anche piuttosto intensi e Giulia, stagista di Sofia, che si vedrà quasi costretta ad impersonare Denise, fingendo una personalità forte che, in realtà non le appartiene.
Altre due figure importanti ma con un ruolo, in un certo senso, più marginale, sono Gioele, medico che segue Sofia dopo un grave incidente e Angela, amica fidata di Sofia, che cerca di starle vicino nonostante a volte ci siano delle incomprensioni caratteriali.

La caratterizzazione generale mi è piaciuta molto.
I personaggi, siano esse protagonisti o meno, sono resi in maniera curata, con enorme realismo e, per lo più, privi di stereotipi.

Lo stile di Maria Dolores Secco, non mi è nuovo (ho infatti già letto 9 volte me - che trovate recensito QUI, se vi interessa) quindi sapevo mi sarebbe piaciuto anche questa volta.
La sua è una scrittura semplice, ma proprio per questo, di forte impatto, soprattutto emotivo.
Le descrizioni e i dialoghi sono molto curati e ben amalgamati al resto della narrazione, che avviene in prima persona ma con la tecnica del punto di vista alternato.
In meno di 200 pagine, l'autrice è in grado di dare al lettore un quadro completo e chiaro dell'intera vicenda, analizzandola sotto tutti i punti di vista, dando vita così ad un ritmo narrativo serrato, coinvolgente, che vi catturerà dall'inizio alla fine.

Se cercate una lettura veloce, ma ricca di spunti di riflessione, in grado di trattare al meglio argomenti complessi e di grande attualità, CATFISH fa al caso vostro.

Ringrazio ancora tanto Maria Dolores per avermi contattata nuovamente e per aver dato al mio piccolo blog ancora una possibilità!


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento