martedì 4 maggio 2021

#4 APRILE - recap mensile | diario di bordo #64 - 2021 #5 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Primo articolo del mese tutto per voi.
Oggi tocca al recap di aprile!

Benvenuti al recap di aprile!


Lo so, avrei dovuto caricare questo articolo un paio di giorni fa, che era il primo, ma, come sapete, non carico quasi mai articoli nel fine settimana.
Quindi, una volta tanto, posso dire di essere in orario e ritenermi "in pari" con la pubblicazione.
Quanto durerà? Non è dato saperlo...
Aprile è stato un mese di alti e bassi, sia nel lavoro che in generale.
Mi sono ritrovata indietro con le letture - e anche con tutto il resto, a volerla dire tutta - ma conto di rimettermi in pari e tornare ai ritmi di una volta.
Ma voi non siete qui per sentire le mie lamentele (santi quelli che mi sopportano in real life - vi meritate una medaglia, sul serio), siete qui per il recap.
Perciò, senza ulteriori indugi, direi che è il caso di passare all’articolo, quello vero!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Come vi dicevo il mese scorso (e anche quelli precedenti) il 2021, da un punto di vista delle letture, si sta rivelando una vera catastrofe.
Non è che ho poco tempo, perchè più o meno siamo ai livelli dello scorso anno, è proprio che non ho voglia di cimentarmi in letture impegnate o, più in generale, in cose che richiedono troppa attenzione e concentrazione...
Ma, andando oltre questo mio momento di stallo (se così vogliamo chiamarlo), aprile poteva andare molto peggio di così, siamo sinceri.

Quindi, cosa ho letto ad aprile?

Libri

* HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020) - parte 3
* LA LEGGENDA DI MEZZAFACCIA di Cinzia Fabretti, edito Brè Edizioni (ricevuto dall'autrice - collaborazione)
* UN POSTO TUTTO MIO di Rocio Munos Morales, edito Marsilio/Sonzogno (ricevuto dalla casa editrice - collaborazione)
* ETERNI PRIGIONIERI di Gabriele Iacono, edito Jacopo Lupi Editore (ricevuto dall'autore - collaborazione)
* ELBRUS di Marco Capocasa e Giuseppe Di Clemente, edito Curcio (ricevuto dall'autore - collaborazione) - attualmente in lettura

Manga

* OKI INU di Sukeracho, edito Bao Publishing (collana Aiken)
* MY HERO ACADEMIA vol. 1, 2, 3 di Kohei Horikoshi, edito StarComics (edizione digitale)

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, questo mese non ho nulla da dirvi per quanto riguarda eventuali nuove serie. Infatti no ho iniziato nulla e mi sono concentrata sul terminare quello che avevo in sospeso.
Ammetto che, anche in questo caso, non ho proprio completato l'obiettivo, dato che ho terminato L’ATTACCO DEI GIGANTI, ma ho ancora gli ultimi episodi di YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON da vedere - sono imperdonabile, lo so...
Ho cominciato un piccolo rewatch di MY HERO ACADEMIA e lo so che l'ho visto qualcosa come tre mesi fa, ma ho un'idea in testa e il rewatch mi serve per riempire dei buchi. In più, sto facendo il confronto con il manga, cosa che non avevo mai fatto e che mi sta divertendo parecchio.

E per questa sezione, direi che possiamo chiuderla qui e passare alla successiva!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Anche questo mese non sono riuscita a rispettare il proposito del "un articolo al giorno escluso il week end", ma è andata meglio del previsto e sono riuscita a caricare qualcosina in più rispetto a marzo e febbraio.

E quindi... vediamo gli articoli del blog!
Ad aprile ho caricato 15 articoli!

➧ INFERNO E PARADISO CHIAVI IN MANO di Federico Maria Rivalta |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ UN POSTO TUTTO MIO di Rocio Muñoz Morales | recensione|
➧ Segnalazione - DA ME A TE di Loredana Falcone
➧ Segnalazione - FIORE NEL FANGO di Ilari C.
➧ LA LEGGENDA DI MEZZAFACCIA di Cinzia Fabretti | recensione|
➧ SIPARIO VENEZIANO di Maria Luisa Minarelli | recensione| gliamicidellavolpe
➧ Cover Reveal - FIORE NEL FANGO di Ilari C.
➧ Segnalazione - IL LADRO DI SOGNI di Federica Storace
➧ LA VENDETTA DI NIRAK di Maria Cristina Pizzuto | recensione| 
➧ IL PASTO DELL'IGUANA di Federico Maria Rivalta |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ ORO VENEZIAno di Maria Luisa Minarelli |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ BLACK TOUCH di Dalila Khbizy | recensione |
➧ Segnalazione - LA RAGAZZA DEL 1935 di Angelica Rubino
➧ #31 BUJO TIPS - New Setup APRILE 2021
➧ #3 MARZO - recap mensile | diario di bordo #64 - 2021 #4|

Il recupero delle richieste di lettura continua a procedere relativamente bene e sono anche stata contattata per delle nuove proposte, al punto che sono full anche per giugno!
Sono certa che percepite la mia gioia anche attraverso lo schermo!
Vi comunico già qui che, molto probabilmente, per luglio e agosto, mi prenderò una pausa perchè non credo sarò in grado di incastrare il tutto con gli orari di lavoro - ma ne parleremo bene più avanti.

Esattamente come a marzo, anche ad aprile mi sono lanciata sulle fanfiction di My Hero Academia. Ho ripristinato l'app di Wattpad e ho scovato dei piccoli tesori, ma anche qualche cosa improponibile, lasciate che ve lo dica -  non chiedetemi di fare i titoli, perchè non lo farò - ma sono comunque soddisfatta di quello che ho letto.

Questa mia recente fissa mi ha portato ad elaborare l'idea di una fanfiction tutta mia, su cui sto lavorando da qualche giorno e che spero di poter pubblicare entro l'estate. Per lo meno i primi capitoli... Vi avviso: non è una BL/Yaoi, perchè non le so scrivere (anche se mi piacerebbe provare a cimentarmi) e sto temporeggiando perchè voglio renderla il più possibile in linea con il manga.

Passando ai social, diciamo che anche ad aprile è andata bene ma non benissimo.
Le schede per le storie in evidenza sono ancora da fare e ho un bel po' di condivisioni sulla pagina facebook da recuperare, ma conto di mettermi in pari in pochi giorni (quante volte ho detto questa cosa in questo articolo?).
Comunque...sempre a proposito di condivisioni, vediamo i post di instagram che, ad aprile hanno raggiunto quota 21.

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Come vi dicevo qui sopra, aprile è stato un mese di alti e bassi sotto diversi aspetti, ma soprattutto per quanto riguarda il mio umore.
Le cose da fare non mi sono mancate e, sotto un certo punto di vista, avrei anche avuto il tempo necessario, peccato che mi mancavano la voglia e la concentrazione.
Questo per dirvi che, escluso il mio solito giretto in fumetteria, allo scoccare della zona gialla (non se ne poteva più della zona arancione, lasciatemelo dire) e ai soliti impegni di lavoro, in questa sezione, questa volta, non ho nulla di dirvi...
Sì, lo so, c'è stata Pasqua, ma ho lavorato quindi non ho grandi racconti da fare.
Giuro che non sto tagliando perchè non ho voglia di scrivere o altro, ma veramente non ho poi tutto sto gran che da raccontare.
Ed ecco perchè, in tutta onestà, la chiuderei qui e passerei alla parte succosa della sezione: gli acquisti!

Di extra libroso, come avrete visto nelle storie di instagram, ho preso una CONFEZIONE di PENNE NERE PUNTA FINE per sostituire la mia XS della Faber Castel che ha fatto una fine poco allegra. Le penne non sono affatto male e ci ho guadagnato anche TRE PENNE BIANCHE che sono davvero buone (e non credevo).
In più ho completato la collezione dei QUADERNINI MY WEEK della mia omonima di instagram UpsidedownCactus, recuperando anche quello a righe e quello a quadrettti da 0,5mm.

Altri acquisti non ce ne sono, perciò passerei alla sezione libri/fumetti!

Cartaceo

* UN POSTO TUTTO MIO di R. Munos Morales, edito Marsilio (ricevuto dalla casa editrice)
* CIRCE di M. Miller, edito Feltrinelli (promozione 2 libri a 9,90€)
* WEATHERING WITH YOU vol. 3 di M. Shinkai, edito Starcomics (serie conclusa)
* NANA vol. 20 di A. Yazawa, edito Planet Manga 
* YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 23, 24 di M. Kusanagi, edito Starcomics
* LA REGINA D'EGITTO vol. 7 di C. Inudoh, edito Jpop
* GIVEN vol. 6 di N. Kizu, edito Flashbook
* NON SONO UN ANGELO vol. 5 di A. Yazawa, edito Planet Manga (serie conclusa)
* THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 13 di K. Yamazaki, edito Starcomics
* ASSASSINATION CLASSROOM vol. 11, 12, 13 di Y. Matsui, edito Planet Manga

Digitale

* MY HERO ACADEMIA vol. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 di K. Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
* BLUE PERIOD vol. 4 di T. Yamaguchi, edito Jpop (kindle)
* OTTO di M. Monti, edito Triskell Edizioni (kobo)
* IL LADRO DI SOGNI di F. Storace, edito EdiGiò (ricevuto dall'autrice)
* TU SEI IL PIU' BEL COLORE DEL MONDO di G. Zhao, edito Bao Publishing (kindle)
* SU UN RAGGIO DI SOLE di T. Walden, edito Bao Publishing (kindle)
* NONOSTANTE TUTTO di J. Lefabre, edito Bao Publishing (kindle)
* GUANCIALE D'ERBA di N. Soseki, edito Beat (kobo)
* IL RISTORANTE DELL'AMORE RITROVATO di I. Ogawa, edito Neri Pozza (kobo)
* DA ME A TE di L. Falcone, edito Il Vento Antico (ricevuto dall'ufficio stampa)
* ISOLA vol. 1 di B. Fletcher, edito Image (in inglese - kindle)
* IL MARE VERTICALE di B. Freschi e I. Urbinati, edito Bao Publishing (kindle)

E anche per questa volta abbiamo finito!
Come avrete visto, è tornato l’upgrade per cui vi segnalo anche i volumi (digitali e non) che mi vengono forniti dagli autori e dalle case editrici.
Penso di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.



E voi?
Come avete passato aprile?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia






Nessun commento:

Posta un commento