martedì 4 maggio 2021

#32 BUJO TIPS - New Setup MAGGIO 2021

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi doppio articolo...
Questa volta tocca al nuovo setup del bujo!

Come vi dicevo negli articoli precedenti, anche quest'anno ho deciso di lanciarmi nell'impresa di un Bullet Journal monotematico.

Il tema del 2021 è: Anime/Manga.


Ad ogni mese abbinerò un anime (e/o un manga) tra i miei preferiti e, su questo, baserò il mio setup.
Ho visto tanti BuJo incentrati su questo tema e, pur essendo convinta che non riuscirò mai a fare un lavoro simile, spero ne esca comunque qualcosa di carino.
Bene, ora direi che possiamo procedere con l'articolo vero e proprio!

Maggio 2021, tema: Banana Fish


Il tema di maggio, lo devo ammettere, è stato in sospeso fino a metà aprile quando, all'improvviso, ho avuto un'illuminazione!
Stavo scorrendo, come al mio solito, la home di Pinterest alla ricerca di un po' di ispirazione e mi sono trovata davanti ad una bellissima immagine di Banana Fish, seguita da un panel del manga e lì mi è venuta l'idea: Banana Fish sarebbe stato il tema di maggio.
Ho recuperato Banana Fish tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, dopo averci pensato per quasi un anno. All'inizio, lo confesso, non ero particolarmente convinta, perchè credevo si trattasse di un anime yaoi e, come già vi ho detto nella recensione dell'anime (qui), salvo qualche eccezione, non sono sicura di essere pronta a fare il passaggio dalla carta allo schermo, almeno per quanto riguarda questo genere.
Dopo l'uscita della nuova edizione del manga, però, mi sono informata meglio e mi sono resa conto che, con il BL, Banana Fish non aveva nulla a che fare.
Si è, infatti, rivelato un anime bello tosto, pieno di spunti di riflessione, in grado di trattare piuttosto bene temi non facili e molto forti.
Ho amato tutto di Banana Fish: la storia, i personaggi, lo stile grafico...
Ora che ho uno stipendio che me lo consente, ammetto che sono particolarmente tentata di recuperare il manga perchè credo potrebbe accaparrarsi un posticino nella mia top 5 senza nemmeno faticare troppo. Vedremo...
Senza contare che la nuova edizione è talmente gialla che il colpo di fulmine è stato inevitabile!

Detto ciò, penso che possiamo passare direttamente all'articolo vero e proprio e quindi alla descrizione del setup!

Si comincia, come sempre, con la COPERTINA dove ho potuto sperimentare le nuove penne (quelle che vi nomino nel recap mensile) e devo dire di essere parecchio soddisfatta sia della resa delle penne che del risultato della copertina.
Anche in questo caso, la mia più grande soddisfazione è la scritta che, me lo dico nuovamente da sola, mi è venuta proprio bene!
Di seguito abbiamo la VISIONE MENSILE che è decorata ma non troppo e dove ho sfruttato dei ritagli floreali che mi erano avanzati da un setup precedente (credo dello scorso anno...pensate un po' cosa mi ritrovo a conservare) che, tutto sommato, mi sembra si adattino bene ai colori delle immagini e del setup in generale.
A seguire abbiamo, al solito, l' HABITS TRACKER che ho tenuto abbastanza semplice, sfruttando un paio di ritagli scartati dalla copertina e un'immagine stampata appositamente per decorare l'angolino delle note (perchè quando l'ho vista ho subito pensato "habits tracker").
Le due pagine dedicate al DOODLE RECAP sono, anche questo mese, molto semplici, perchè poi saranno riempite dai miei disegni e quindi non è il caso di strafare.
Seguono, poi, le solite VISIONI SETTIMANALI che, all'inizio, un po' come nei mesi precedenti, volevo dedicare ai singoli personaggi. Poi però, come vi accennavo qui sopra, mi sono imbattuta in un panel del manga e l'ho trovato perfetto per le decorazioni delle settimane.
Per farla breve, ad esclusione dell'ultima, le stampe scelte per le decorazioni delle settimane di maggio, sono consecutive e sono ricavate tutte dalla stessa pagina del manga. Pagina che rappresenta una delle mie scene preferite dell'anime, nonché momento piuttosto importante (e travisato da mezzo popolo del web - almeno a mio parere).
Anche per maggio, vi mostro già le PAGINE FOTOGRAFICHE, perchè ho avuto un momento ispirativo e, complice un giorno libero in più, mi sono lasciata coinvolgere dal processo creativo. Non avete letto male, ho proprio scritto LE pagine, perchè a maggio mi sono ritrovata con due pagine vuote e il risultato della mia "idea geniale" (viva la modestia) lo trovate alla fine dell'articolo.

Da un punto di vista strutturale, come vedrete dalle foto qui sotto, non è cambiato molto.
Per bilanciare lo spessore del quaderno, ho nuovamente invertito le posizioni dei riquadri nelle visioni settimanali (per cui gli appunti sono tornati in basso e la to do in alto) ma nulla più.
L'idea iniziale era di mostrarvi qualche altro personaggio, ma alla fine ho concentrato il setup su Ash ed Eiji - e non me ne pento - quindi i colori base sono GIALLO, VERDE, AZZURRO e GRIGIO, con il solito tocco di NERO.

E questo è quanto, miei cari, vi lascio alla super carrellata di foto!



Ed eccoci qui alla fine di questo articolo, che poteva essere più lungo, ricco di sproloqui e fangirlaggio, come credo saranno anche i mesi successivi (se non peggio, in certi casi), perché quando si tratta dei miei anime preferite parto per la tangente - e il fatto che ne sia consapevole non mi giustifica, lo so.
Ma adesso, è l'ora delle domande:

Cosa ne pensate del abbinata Maggio/Banana Fish?
Vi piace il setup?
Avete visto l'anime e/o letto il manga?
Vi piace Banana Fish? Il vostro personaggio preferito qual è?


Vi ricordo, nuovamente che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico un sacco di foto!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento