lunedì 1 febbraio 2021

#1 GENNAIO - recap mensile | diario di bordo #62 - 2021 #2 |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi con il primo articolo di febbraio.
Oggi, tocca al recap mensile!

Benvenuti al recap di gennaio!


Ebbene sì! Siamo arrivati al momento tanto atteso (da chi? non lo so...) ovvero quello del recap mensile. Il primo recap mensile del 2021!
Quando si arriva a questo punto, ai primi di febbraio, sento sempre dire che gennaio è durato un'eternità e, lo devo ammettere, ad esclusione dell'anno scorso (gennaio 2020 per me è stato un mese davvero pesante e particolare - sono certa ricorderete il mio stato mentale di allora), anche io sono sempre stata di quell'idea.
Quest'anno, però, lasciate che ve lo dica, sono andata a letto che era il 1° gennaio e mi sono svegliata che era il 1° febbraio! Assurdo, lo so, ma non mi sono nemmeno accorta del tempo che passava...
E di cose da fare ne avevo eh! Non è che ho passato il mio tempo a giocare e basta, però ecco, le giornate sono passate veramente in fretta e io, come sempre quando sono a casa da lavoro (o da scuola - perché mi succedeva anche a scuola) ho perso la cognizione del tempo nel giro di una settimana... - sono anziana, ragazzi, poco da fare!
Ma ciancio alle bande e lasciamo stare i miei soliti scleri.
L'ora del recap è giunta!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Dato che, uno degli obiettivi principali del 2021 era non complicarsi la vita con le mie solite TRB pretenziose e impossibili, ho deciso che, almeno per quanto riguarda i manga, andrò - come si suol dire - "a sentimento". In parole povere: mi farò una piccola lista dei libri che voglio leggere, stando attenta a metterci sia le richieste che libri miei, ma non farò lo stesso per manga e fumetti, che sceglierò di volta in volta.

Quindi! Cosa ho letto a gennaio?

Libri
* HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO  di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020) - parte 2
* PER GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' di Andrea Barbetta, edito in self (ricevuto dall'ufficio stampa) - ebook
* LA STIRPE DELLA GRU di Joan He, edito Mondadori/Oscarvaul (candidatura Oscarvault) - ebook

Comics
* LA ROTTURA di Valeria Benincasa e Silvia Righetti, edito in self
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 5 e 6 di Mihoko Kojima, edito Flashbook (serie conclusa)
* IL COLLEZIONISTA DI STELLE vol. 2 di Anna Backhausen e Sophie Schonhammer, edito MangaSenpai (serie conclusa)

E questo è quanto!
In pratica, ho letto 3 libri (in realtà de La stirpe della gru mi mancano pochi capitoli) e 4 fumetti (sì, la categoria è cambiata, perché non leggo solo manga e - scoop - i manga sono fumetti).

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, come vi anticipavo nell'articolo dei propositi, mi sono imposta di guardare un solo anime e una sola serie tv o drama al mese, e così è stato!
A gennaio, infatti, ho recuperato tutte le 4 stagioni di MY HERO ACADEMIA (le prime 2 su Netflix le altre 2 in streaming - lo so, non dite nulla...) e anche i due FILM legati alla serie.
Inutile dire che l'ho amata e che, sinceramente, mi chiedo cosa caspita stessi aspettando a guardarla! Vi parlerò molto presto delle stagioni 3 e 4, quindi non mi dilungo oltre e mi riservo di sclerare nella recensione.
Ho poi visto la 4° ed ultima stagione di CHILLING ADVENTURES OF SABRINA e, lo devo dire (vabbè, in realtà l'ho già detto), non mi ha convinto del tutto... Peccato che Netflix abbia deciso di cancellare la serie, perché qualche episodio in più ci sarebbe stato bene, ma sono contenta per la mia ship, quindi dai, facciamo che Sabrina IV è un fifty/fifty e non se ne parla più.
Prosegue la mia visione in simulcast di YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON, ormai siamo all'episodio 16 e le cose si fanno interessanti, e de L'ATTACCO DEI GIGANTI IV, anche qui le cose si fanno interessanti - anche se siamo solo all'episodio 6 - e si prospettano attimi di sofferenza e disperazione, già lo so (vi dico solo che, per colpa di TikTok mi sono spoilerata la morte di un personaggio...grrrr).
Ah, quasi dimenticavo...ancora devo recuperare l'ultimo (no, non è vero, non è l'ultimo) episodio di ARASHI'S DIARY - VOYAGE perché non ho ancora trovato la forza d'animo necessaria per affrontare la cosa - gomen, ontoni gomen!

Ebbene, non ho altro da dirvi, quindi possiamo andare alla prossima sezione!
Visto come si è snellito il tutto? 
Siete contenti che non vi stresso più con i miei sproloqui?

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Contrariamente a quello che credevo e che mi ero prefissata, gennaio è stato un mese un po' mogio per quanto riguarda il blog e i social.
Credevo di riuscire, essendo a casa da lavoro, a pubblicare un articolo al giorno (escludendo sempre sabato e domenica) ma non ce l'ho fatta...
La cosa, credo, infastidisca più me che voi, quindi non sto qui a lamentarmi troppo.

Dicevamo, quindi, gli articoli del blog. 
A gennaio ho caricato 14 articoli.

 UN RISTRETTO IN TAZZA GRANDE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Come procede con il recupero delle richieste di lettura?
Diciamo che potrebbe andare meglio? Diciamolo! 
Con le richieste di lettura, infatti, sono in piena fase "bene ma non benissimo", perché mi manca ancora qualche titolo ma, nel frattempo, ho anche le nuove richieste da incastrare.
Temo mi servirà ancora del tempo per metterci un punto, ma ce la farò!
In tal proposito, a gennaio ho ricevuto alcune richieste di segnalazione e una richiesta di lettura (libro che ho già inserito in lista a febbraio, quindi ve ne parlerò in tempi abbastanza brevi).

Dato che, purtroppo, La stirpe della gru si sta rivelando una lettura interessante ma un pochino noiosetta (sorry), sono entrata - di nuovo - in un mezzo blocco del lettore che mi ha portata a lanciarmi - di nuovo pt.2 - sulle fanfiction!
Questa volta, in perfetta linea con la mia fissa del momento, il fandom d'interesse è stato, manco a dirlo, My Hero Academia e ho trovato davvero delle piccole perle!
Quando mi deciderò a sistemare il mio profilo EFP, vi linkerò la sezione preferiti, così potrete dare una sbirciatina alle cose "extra" che leggo.

La scrittura è ancora in sospeso, per quanto riguarda il lato "serio" della questione, mentre sto continuando imperterrita a scrivere spezzoni a caso di cose a caso, che non riuscirò mai ad incastrare nella timeline originale...
Sono un caso disperato, ma giuro che mi metterò d'impegno!

Passando ad instagram, a gennaio ho pubblicato 21 foto (+ i 3 divisori che non conto) in 31 giorni. L'idea sarebbe di arrivare a circa una foto al giorno, ma ancora non so se ce la farò.

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Riprendendo la prima frase scritta nella sezione note del mio bulletjournal, i primi giorni dell'anno sono stati un po' sottotono.
Non chiedetemi il motivo, ma gennaio è stato un mese un po' strano: il tempo, come vi dicevo nell'intro, è passato alla velocità della luce, eppure io mi sono annoiata a morte per quasi tutto il mese. Ero in un mood decisamente scombinato, credo di aver metabolizzato il 2020 e che mi sia andata giù tutta la tensione accumulata nei mesi precedenti (tra lavoro e pandemia ne avevo parecchia). Si è ripresentata l'ansia, che mi ha buttato giù l'umore in non poche giornate, ma tutto sommato sono riuscita a gestirla decentemente (ormai credo di potermi ritenere "pratica" - non che sia una bella cosa, ma vabbè).
Passando a cose più allegre: ho fatto i pancake, tre volte, e mi sono venuti davvero bene! 
E ho mangiato giapponese dopo secoli (e adesso che scrivo ho voglia di mangiarlo ancora - uffa).
Il Veneto è stato in zona arancione fino al 31, quindi non potevo uscire dal mio comune se non in caso di necessità - e purtroppo, la fumetteria non è compresa nelle necessità, anche se per me lo è - quindi non ci sono stati particolari eventi da segnalare.
Dato che, per l'appunto, non sono andata in fumetteria e non sono nemmeno uscita così tanto di casa (potremmo dire che non sono uscita affatto, se non per fare la spesa), non avrò la solita lista infinita di acquisti (e questo mi porta a pensare che invece l'avrete a febbraio... - povero portafoglio di Silvia) ma ho comunque un paio di cosine da segnalarvi, tra cui il super acquisto della vita ovvero l'IPAD AIR con annessa APPLE PENCIL e CUSTODIA super kawaii (verde menta - adoro).
Ci stavo pensando da molto, ma volevo finanziare la spesa - non indifferente - con le mie sole tasche, quindi ho sempre dovuto aspettare. Dato che mi hanno ricontattato da lavoro anche per quest'anno, ho pensato potesse essere il momento giusto per fare l'acquisto.
E quindi, in questo momento, sono in piena crisi esistenziale da utilizzatrice di Android che cerca di capire iOS - aiutatemi!

Bene, altri acquisti non ce ne sono, perciò passerei alla sezione libri/fumetti!

Cartaceo
* LA ROTTURA di Valeria Benincasa e Silvia Righetti, edito in self.
* COMPAGNI DI CLASSE vol. 1, 2, 3 di Asumiko Nakamura, edito MagicPress.

Digitale
* SOTTO CIELI ROSSI di Karoline Kan, edito Bollat Boringhieri (kindle)
* IL FANTASMA DEL LETTORE PASSATO di Desy Icardi, edito Fazi (kindle - gratis)
* LA STIRPE DELLA GRU di Joan He, edito Mondadori/Oscarvault (pdf - ricevuto da Oscarvault)
* CONTRO OGNI REGOLA di Antonella Pellegrino, edito Triskell Edizioni (kindle)
* TROPPO GRASSA PER AMARSI di Noemi Esposito, edito in self (kindle - promozione ebook gratuito)
* GLI ANSIOSI SI ADDORMENTANO CONTANDO LE APOCALISSI ZOMBIE di Alec Bogdanovic, edito Rogas Edizioni (pdf - ricevuto dall'autore)
* IL GUARDIANO DELLA DIGA vol. 1 di Robert Kondo e Dice Tsutsumi, edito Bao Publishing (kindle)
* NEVERNIGHT vol. 1 di Jay Kristoff, edito Mondadori (kobo)
* SEI DI CORVI di V.E. Schwab, edito Mondadori (kobo)

E anche qui abbiamo finito!
Come avete visto, è tornato l'upgrade, quello per cui vi segnalo anche i titoli che mi vengono inviati per collaborazione. 

Penso proprio di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.

E voi?
Come avete passato gennaio?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento