mercoledì 6 marzo 2024

#2 FEBBRAIO 2024 - RECAP MENSILE | diario di bordo #92 - 2024 #3 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Scusate l'assenza, ma eccomi di nuovo qui.
Oggi tocca agli articoli fissi di inizio mese!
Eccoci qui! Benvenuti nel secondo recap mensile del 2024!
Anche quest'anno, continuerò a caricare il recap mensile e il setup delle agende lo stesso giorno (un articolo la mattina e uno il pomeriggio/sera).
Per quanto riguarda le impostazione dell'articolo di recapnon ci saranno grossi cambiamenti.
L'unica cosa che ho deciso di togliere per motivi prettamente logistici e la lista degli acquisti librosi.
Se vi dovesse interessare cosa ho comprato, trovate su instagram la storia in evidenza dedicata, sbirciabile in qualsiasi momento!
Ed ora, vi lascio al recap!

FEBBRAIO 2024

Dal BLOG

 CRONACHE DI TENEBRA - libro secondo di Stefania Enne |recensione| #collaborazione


RECAP MENSILE

Anche per febbraio posso ritenermi particolarmente soddisfatta1
Nuovamente, avendo delle letture da completare, mi sono resa conto, a posteriori, di essermi prefissata degli obiettivi un po' troppo alti - a mia discolpa dico che pensavo di avere un po' di tempo in più - ma sono riuscita a mettermi in pari, quindi sono contenta.
Il blog, nonostante il periodo di assestamento da inizio lavoro, è stato piuttosto attivo e lo stesso vale per instagram e la pagina facebook: ho pubblicato 7 ARTICOLI sul BLOG 18 POST sul FEED INSTAGRAM.

La mia TBR di FEBBRAIO prevedeva 7 LIBRI e 15 MANGA.
Io, invece, ho letto 4 LIBRI di cui 2 di recupero da gennaio e 3 MANGADi questi 4 libri letti, sono una COLLABORAZIONE (mentre 1 lo è a metà - per così dire).
Come vi dicevo, la mia era una TBR piuttosto pretenziosa enon avendo tenuto conto delle letture da recuperare, non credo avrei potuto fare di meglio.

HO LETTO

❧ THE NIGHT WE MET di Agnese Naselli, edito in self [collaborazione, copia digitale, gratis su kindle per promozione - office romance, commedia romantica, contemporary romance, slice of life, spicy, tematiche delicate, grumpy/sunshine - Sapete che non sono grande amante dei romance, ma questo mi è piaciuto molto, soprattutto per le tematiche trattate e per la storia davvero realistica - trovate la recensione linkata qui sopra]
❧ GLI IMPICCATI NON MUOIONO SUBITO di Maena Delrio, edito NPS edizioni [collaborazione, copia digitale, #gifted - giallo, investigativo, poliziesco, salti temporali, mistero, critica sociale - Un altro mio grande amore sono i gialli, quindi vi lascio immaginare la gioia di poterne leggere uno con una donna a condurre le indagini. Storia interessante che si sviluppa su più fronti e su ben tre filoni narrativi strettamente collegati. Un'ottima lettura! - trovate la recensione linkata qui sopra]
❧ MELVINA E IL DONO DEL SERPENTE di Rachele Aragno, edito in Bao Publishing [digitale, letto tramite app kindle - young adult, slice of life, fantasy, problemi alimentari, amicizia, consapevolezza di sè - Davvero carino, in grado di trattare un tema importante e di attualità, con grande delicatezza, rendendolo comprensibile anche ai più giovani - ve ne parlerò a breve su instagram]
❧ FANGIRL - IL MANGA vol. 1/2 di Rainbow Rowell, Sam Maggs, Gabi Nam, edito Tunuè [manga, cartaceo, adattamento, serie in corso (2 di 4) - young adult, romance, slice of life, adolescenza, tematiche delicate, fandom- Conoscendo il libro temevo di restare delusa, ma così non è stato! Primi due volumi molto carini e dallo stile grafico che ben si adatta alla storia - ve ne parlerò presto su instagram]
❧ IL CUSTODE di Francesca Tamburini, edito Sperling&Kupfer [copia digitale, kobo, autoconclusivo - fantasy, young adult, formazione - Molto carino, un buon romanzo d'esordio! Storia interessante che mescola il fantasy classico a temi di attualità e alla crescita personale - ve ne parlerò presto]
❧ CRONACHE DI TENEBRA (LIBRO SECONDO) di Stefania Enne, edito in self [copia digitale, kindle, KU, secondo di una trilogia (2 di 3) - fantasy, romance, new adult, avventura - Il primo volume mi è piaciuto molto e anche il secondo non è da meno! Molti nodi vengono al pettine, ma si aprono anche scenari interessanti. Non vedo l'ora di scoprire come si concluderà la storia! - trovate la recensione linkata qui sopra]

HO VISTO

✽ HAZBIN HOTEL S1 [animazionecommedia nera, commedia drammatica, musicale, per adulti, violenza, linguaggio volgare, tematiche forti, tematiche LGBTQ+, scene spinte; Ep. 8; Stati Uniti, 2024; prime video - Ne parlavano tutti, tiktok mi stava bombardando, così ho ceduto e, lo devo dire, mi è piaciuta molto. Sicuramente per un pubblico adulto per via del linguaggio e delle tematiche, ma anche molto divertente. Canzoni fantastiche sia in italiano che in lingua originale! - trovate la recensione linkata qui sopra]

ALTRO

✦ PODCAST. Prosegue, su Spotify, il riascolto degli episodi vecchi, in contemporanea a quelli nuovi, di NON APRITE QUELLA PODCAST di J-Ax, Pedar e Matteo Lenardon [Stagioni 6 concluse, 1 in corso; Ep. 62 + 7, Non Aprite Quella Podcast - vabbè, non lo dico più, lo sapete che NAQP mi piace un sacco!]. Per concludere, il mese scorso è iniziato il nuovo podcast di Elisa True Crime DELITTI INVISIBILI: CRIMINI DELLA PORTA ACCANTO di Elisa De Marco [in corso, ep. 6, one podcast - formula un po' diversa questa volta, per Elisa, che ci propone 3 episodi al mese, dove ci racconta storie di cronaca nera poco conosciute].
✦ CANALI YOUTUBE. I miei canali youtube sono sempre quelli, lo ammetto, ma a febbraio ho seguito di più: BUGALALLA CRIME [TgCrime, cronaca nera, approfondimenti e tanto altro - Francesca la seguo da un po' e ormai sapete che mi piace molto, soprattutto il suo modo di raccontare: competente ma senza mai prendersi troppo sul serio] ELISA TRUE CRIME [cronaca nera - sapete che il suo è il canale della vita per me: Elisa riesce ad appassionarmi qualsiasi cosa racconti] BEYOND ORDINARY BORDERS [cultura generale, fatti dal Giappone e dal Mondo - ve ne ho già parlato tempo fa, quando il canale si occupava solo di Giappone, ma ora che si raccontano fatti da tutto il Mondo, mi piace ancora di più: ottimo upgrade!]
✦ MUSICA. Lo so che non dovrei neanche dirlo, ma lo faccio lo stesso: sottofondo musicale delle mie giornate, sono stati nuovamente i BTS, sia come gruppo che come singoli. Canzoni del mese, uguali al mese scorso perchè non riesco a non ascoltarle in loop, SHOT GLASS OF TEARS e HATE YOU di JUNGKOOK e RAINY DAYS e LOVE ME AGAIN di TAEHYUNG. A febbraio, complice il Festival, aggiungo anche le canzoni di SanRemo. Canzoni preferite, ma devo dire che mi sono piaciute tutte, SINCERAMENTE di ANNALISA, CASA MIA di GHALI e ONDA ALTA di DARGEN D'AMICO.
✦ FANFICTION. A febbraio ho letto 16 fanfiction, tra long, one shot e capitoli sparsi. Ne ho sospese una che non mi è piaciuta, una l'ho finita ai primi giorni di marzo, perchè dovevo assolutamente concentrarmi sui libri e una è stata una rilettura, ma posso dire che me ne sono piaciute ben 8. Le preferite in assoluto sono: WINNING YOUR HEART di _whatmakesmehappy_ [TaeKook; 29 parti; 18,2k letture; 1,4k voti] JAZZ LOVE di AmaTaeTae [TaeKook; 24 parti; 6,59k letture; 932 voti] e BETWEEN YOU AND ME di fantasybooks_ [TaeKook; 35 parti; 24,2k letture; 1,65k voti].

ACQUISTI

Per quest'anno, ho deciso di non annoiarvi con la lista dettagliata dei miei acquisti librosi, quindi vi farò un recap veloce delle mie spese più interessanti e vi snocciolerò giusto un paio di dati alla fine (sapete che se non ci metto i miei amati numerini non sono felice).
FEBBRAIOproposito del mese è stato ancora non acquistare troppi ebook solo perchè attratta dalle offerte di Kobo - e questo valeva e vale sempre, anche per i cartacei - quindi, i dati mensili sono i seguenti: 40 EBOOK [di cui 1 mi è stato inviato dalla casa editrice; 1 l'ho RISCATTATO su kobo; 12 sono FUMETTI; 2 sono di Madre] e 1 CARTACEOnuovamente un MANGA.
Più in generale, acquisti interessanti, a dirla tutta, questo mese non ce ne sono stati... 
Devo dire che sono stata piuttosto brava!
Vi segnalo solo le CUFFIE WIRELESS trovate su SHEIN, che sono una vera bomba, nonostante le abbia pagate praticamente nulla!

EVENTI

Categoria nuova, vediamo se funziona!
Con eventi, ovviamente intendo in generale cose varie che sono successe (facciamo che il nome è provvisorio).
Avvenimento interessante di febbraio è sicuramente l' INIZIO DELLA STAGIONE LAVORATIVA come ormai sapete, ad inizio febbraio ho iniziato a lavorare! Questa è la mia quinta stagione e, anche quest'anno, mi alternerò tra banco - quindi contatto col pubblico - e laboratorio - quindi produzione a tutti gli effetti.
Collegato all'inizio della stagione, da segnalare c'è anche la DIMOSTRAZIONE di PASTICCERIAche è venuto a farci un tecnico della FUGAR (azienda di Rimini - se non ho capito male) relativo ai dolci senza lattosio.

E questo è quanto!


Il secondo recap mensile di questo 2024 giunge al termine!
Fatemi sapere se questa nuova impostazione vi piace!
*vi prego non ditemi che rivolete la lista, perchè temo di non avere la forza d'animo necessaria per ripetere l'esperienza - vi voglio bene, grazie*
Raccontatemi com'è andato per voi febbraio e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a marzo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento