mercoledì 13 marzo 2024

IL CUSTODE di Francesca Tamburini |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Scusate l'assenza...
Oggi, torno a parlarvi di libri!
Benvenuti nella recensione della mia ultima lettura di febbraio!
Questa, quindi, è una recensione di recupero (ebbene sì) ma è recupero che potremmo considerare "doppio", visto che ho iniziato questo romanzo alla fine di gennaio, per poi trascinarmelo per tutta febbraio  - per colpa mia, eh, non del libro.
Ma, come si suol dire, meglio tardi che mai, e quindi eccomi qui, pronta a parlarvene♥
Quindi ora, vediamo la recensione!

IL CUSTODE

Il Custode
di Francesca Tamburini

Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: 18,90€ (ebook 9,99€)
Pubblicazione: 26 settembre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Un universo in cui la magia è riservata alle ragazze. un Giovane uomo i cui poteri sono un dono e una maledizione. un diario misterioso che può cambiare tutto. Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all'Accademia di Asterfield, dove studia per diventare ranger, nessuno, ma proprio nessuno deve venire a conoscenza delle capacità di Leo, il quale si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi in realtà è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l'impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici? Il Custode è il romanzo d'esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l'identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.
Nell'ultimo anno (inteso il 2023) ma forse anche già dal precedente, ho scoperto il magico mondo di TikTok. Non mi vedrete mai cimentarmi in video vari (perchè già non capisco i reel di instagram, figuriamoci TikTok) ma questo social mi tiene informata su un sacco di argomenti (ed è diventato peggio della droga - dannazione).
E voi direte "ma perchè questa premessa?"
Ebbene, perchè Francesca Tamburini, prima che come autrice, io l'ho conosciuta come tiktoker, principalmente per i suoi video sugli introversi (che mi fanno sempre pensare "ma sta parlando di me!").

Ora, vi devo confessare che, in un primo momento, proprio perchè stiamo parlando di una tiktoker, quando è uscito questo romanzo, sono stata per parecchio tempo in dubbio se acquistarlo o meno.
Credetemi, io faccio del mio meglio per non farmi condizionare dal "fattore influencer", ma non sempre ci riesco...

De IL CUSTODE, però, ho letto solo cose belle e convinta anche dalla trama che si prospettava interessante e dalla copertina che è un piccolo capolavoro, ho deciso di approfittare di un'offerta di Kobo e recuperare l'ebook.
Come vi dicevo qui sopra, ho iniziato la lettura a fine gennaio, con l'intento di terminarlo in tempi brevi, ma poi ho avuto qualche contrattempo a lavoro e, tra tutte le cose in ballo, ho dovuto dare precedenza alle collaborazioni e quindi eccomi qui a proporvi ai primi di marzo una recensione scritta a fine febbraio - Silvia passione complicarsi la vita is back - dopo aver protratto la lettura per quasi un mese.
Per colpa mia, ovviamente, non di certo per colpa del libro che, ve lo dico subito, si è rivelato una buona lettura e mi è piaciuto molto, pur non rientrando, credo, nel target a cui è destinato, ma andiamo con ordine!

La trama de IL CUSTODE è abbastanza semplice e presenta molti dei tratti tipici del fantasy/young adult, ma non per questo risulta banale o meno interessante e coinvolgente di altri romanzi simili.
Si vede, a mio parere, che è un romanzo d'esordio, ma si percepisce anche il grande lavoro e l'estrema cura che l'autrice ha messo nella stesura del volume.
Ho apprezzato la resa del worldbuilding, perchè IL CUSTODE si configura come una sorta di universo alternativo con caratteristiche sia simili che diametralmente opposte alla nostra realtà.
Come ad esempio la magia, altro concetto che mi ha molto colpito, perchè nell'universo del romanzo, la magia è un tratto tipico del genere femminile, proprio questa caratteristica nello specifico, permette di ricollegarsi a quelli che sono alcuni dei temi importanti trattati nel romanzo.

Ne IL CUSTODE, infatti, vengono trattati temi molto importanti e di grande attualità, soprattutto per un libro come questo che, sostanzialmente, è indirizzato ad un pubblico giovane, ma che strizza l'occhio anche a chi è più adulto.
Nel corso della lettura, infatti, si parla di consapevolezza di sé, accettazione delle proprie diversità e di quelle di chi ci circonda, viene analizzato - in un certo senso - anche il concetto stesso di diversità e vengono, seppure in maniera velata e poco preponderante, trattate anche tematiche legate alla sfera LGBTQ+.
Il tutto, ovviamente, viene reso in maniera molto delicata ma consapevole, in grado di coinvolgere ed emozionare il lettore, dandogli anche diversi spunti di riflessione.

Ho molto apprezzato anche la caratterizzazione generale dei personaggi: siano essi i protagonisti o delle figure secondarie, sono sempre resi in maniera molto accurata e con una grande attenzione non solo ad un eventuale background, ma anche alla sfera emozionale e psicologica.
Si percepisce, nel corso della lettura, soprattutto dei personaggi più giovani, il percorso di crescita e maturazione.
Piccolo appunto su quelle che, poco fa, ho definito figure secondarie: ovviamente lo sono solo ai fini della trama di base perchè, chi più chi meno, svolgono tutte un ruolo fondamentale ai fini della vicenda e hanno spesso una propria storia personale da tenere in considerazione.

Protagonista principale è Leo, un ragazzo di quindici anni che, contrariamente alla norma, possiede dei poteri magici legati alle piante e alla terra, che deve nascondere, perchè nel mondo dove vive, la magia è tipica del genere femminile (come vi dicevo all'inizio). Leo, però, è un ragazzino curioso, con una propensione allo studio e poco incline all'arte del combattimento, come la società troverebbe più indicato.
Al suo fianco, troviamo Kaito Furukawa, amico d'infanzia di Leo che, una volta scoperto dei suoi poteri, lo allontana e Zelda Blackwood, una ragazzina intraprendente che, a causa dell'assenza di poteri, decide di voler imparare a combattere.

I tre, insieme ma anche in maniera distinta, affronteranno un'avventura che li porterà a conoscere meglio sè stessi e le proprie abilità, ma anche il mondo che li circonda. Il tutto partirà dal diario del Custode che Leo troverà per caso tra gli scaffali di una stanza dell'istituto che frequenta con i suoi amici.
In tal proposito, mi è piaciuto come si sono resi i legami e come si sono trattate le emozioni, soprattutto in relazione alla scoperta di nuovi sentimenti e al contrasto tra ciò che si è e ciò che la società impone di essere.

Come vi dicevo all'inizio, IL CUSTODE è sì un libro indirizzato ad un pubblico giovane, più vicino ai protagonisti, come fascia d'età, ma trovo che possa essere molto apprezzato e, perchè no, utile, anche ai lettori più adulti, miei coetanei ma anche più grandicelli.

Passando allo stile, quello di Francesca Tamburini mi ha piacevolmente stupita.
La sua è una scrittura semplice ma molto curata, in grado di esprimere al meglio e in maniera comprensibile anche i concetti più intricati.
Le descrizioni sono buone e, esclusi certi casi in cui forse sono troppo lunghe, si amalgamano bene al resto della narrazione, così come i dialoghi, anch'essi mai ingombranti ma anzi molto scorrevoli ed emozionanti.
Il ritmo, fatta eccezione per alcune sequenze per forza di cose più lente, è abbastanza serrato e coinvolgente, soprattutto nella seconda per te del romanzo.

IL CUSTODE è stato sicuramente una buona lettura e un buon romanzo d'esordio.
L'autrice, a mio parere, ha un grande margine di miglioramento e spero davvero di leggere altro di suo in futuro.

Se cercate un fantasy un po' diverso dal solito, che allo stesso tempo presenti tutte le caratteristiche del genere, con una storia coinvolgente ed emozionante, in grado di darvi anche da riflettere, direi che dovreste proprio dare una possibilità a IL CUSTODE, penso non ve ne pentirete.


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento