giovedì 5 luglio 2018

Dorama time! - Strong woman Do Bong Soon | recensione |

Ma guardate un po', miei piccole volpi: un dorama!
Strano, vero?


So che sto guardando un sacco di dorama, ma il sito dove trovo lo streaming delle serie tv non è supportato dal tablet e con questo caldo stare con il computer a stretto contatto non è esattamente il massimo. Ma mi metterò in pari anche lì, non preoccupatevi!
Il dorama di cui vi parlo oggi è il primo realizzato in Corea che ho modo di vedere ed anche uno dei pochi relativamente recente, dato che è del 2017 (e quelli che ho visto io hanno almeno 2/3 anni, quando non sono 4/5).

Strong woman Do Bong Soon

Nella famiglia di Do Bong-soon si tramanda da secoli una forza sovrumana e la ragazza ne è l'ultima portatrice. Un giorno Ahn Min-hyuk, giovanissimo amministratore delegato della Ainsoft, un'azienda produttrice di videogiochi, vede la ragazza usare la sua incredibile forza contro un gruppo di malviventi e decide di assumerla come guardia del corpo: il giovane ha infatti ricevuto minacce e intimidazioni agghiaccianti. Nel frattempo, In Gook-do, cotta storica di Bong-soon ora diventato ufficiale di polizia, sta indagando su una serie di spaventosi casi di rapimento che imperversano proprio nel loro quartiere. Con l'aiuto di Ahn Min-hyuk, Do Bong-soon imparerà a controllare la sua forza e catturerà entrambi i colpevoli.

Himssen-yeoja Do Bong-soon (힘쎈여자 도봉순, lett. Do Bong-soon la donna forzuta; titolo internazionale Strong Girl Bong-soon, anche noto come Strong Woman Do Bong-soon) è un serial televisivo sudcoreano trasmesso su JTBC dal 24 febbraio al 15 aprile 2017, composto da 16 episodi (più uno speciale) da poco più di un'ora l'uno.
Il drama è stato sceneggiato da Baek Mi-kyung e diretto da Lee Hyung-min. Le riprese sono iniziate ad ottobre 2016 e sono terminate l'11 aprile 2017.
Attori principali sono: Park Bo-youngPark Hyung-sikJi Soo.

Come sempre vi ricordo che guardo i dorama in lingua originale, con i sottotitoli in inglese.
Trattandosi di una serie coreana, ammetto di aver avuto qualche difficoltà in più nella comprensione e, purtroppo un certo quantitativo di frasi non sono riuscita a leggerle completamente a causa dei sottotitoli impostati male...
Il senso della storia mi è chiaro, ma portate pazienza se qualche dettaglio mi è sfuggito.

Vi dico anche che lo speciale non l'ho trovato quindi non ho la minima idea di cosa parli. Probabilmente è stato trasmesso solo a livello nazionale e non è stato ceduto per lo streaming.


Comincio subito col dirvi che ho adorato questo dorama!

La trama, che io ho preso direttamente da Wikipedia (perché non avevo voglia di scriverla io e perché una volta tanto era accettabile), inizialmente mi ha lasciato perplessa proprio per la componente "fantasy" relativa alla forza di Do Bong Soon. Temevo che si sarebbe rivelata una storia un po' banale, incentrata sulla comicità della protagonista e che, quindi, 16 episodi sarebbe risultati pesanti e, alla lunga, noiosi.
Già dal primo episodio, però, ho capito che mi sbagliavo.
Nel corso della serie non mancano i momenti comici, dovuti soprattutto a Do Bong Soon e alla sua forza spropositata (quella ragazza ne combina di tutti i colori), ma è anche pieno di momenti seri, romantici e carichi di tensione. E c'è anche un pizzico di mistero che, diciamocelo, non guasta mai (soprattutto per chi, come me, ha un po' la passione per indagini e polizieschi).

La componente romantica e quella d'azione, sono state sicuramente quello che più mi ha appassionato di questo dorama.
Non sono un'amante dei triangoli amorosi, lo devo ammettere, ma quello che si crea all'interno di questa storia è molto particolare, perché, a lungo andare, lo si potrebbe definire quasi un pentagono.
Le storie e gli amori dei personaggi, infatti, si intrecciano inevitabilmente, coinvolgendo lo spettatore dall'inizio alla fine.
Così come fa l'indagine che si svolge di sottofondo e che fa da collante tra i personaggi e le loro interazioni.

A proposito di personaggi, personalmente ho adorato Do Bong Soon, la protagonista dell'intera vicenda.
Attorno a lei ruota un po' tutto quello che succede in questo dorama e, anche se in principio potrebbe sembrare un personaggio semplice e banale, con il passare del tempo si rivela complesso e davvero ben costruito.
Altro personaggio che mi è piaciuto molto è Ahn Min-hyuk, capo di Bong Soon: l'ho trovato davvero ben reso, anche se a tratti è un po' troppo "rumoroso" per i miei gusti, però questo suo lato un po' infantile è forse ciò che lo rende così divertente.
Non mi è piaciuto molto Gook-Du, non tanto per la caratterizzazione, quanto per il personaggio in sé. Diciamo che è chiaro fin da subito che lui sarà il "motivo di disturbo" nella futura coppia principale.

In generale, la caratterizzazione non mi è dispiaciuta: tutte le figure, anche quelle minori e secondarie, sono rese molto bene, ognuna con dei tratti caratteristici che aiutano lo spettatore nell'identificazione e anche a destreggiarsi tra tutti i personaggi che compaiono.
Molto importanti, come vi accennavo qui sopra, sono le relazioni che si creano tra i personaggi.
Non si parla solo di storie d'amore, ma anche di amicizia, rapporti con i genitori e tra colleghi di lavoro.
Interessante è il legame tra il rapitore, il "cattivo" della situazione, e gli altri personaggi, sopratutto Bong Soon. Questo personaggio sviluppa una specie di ossessione per la nostra protagonista, che lo porterà a compiere anche gesti sconsiderati e a mettere in pericolo diverse vite.
Ma, ovviamente, non posso dirvi molto altro, altrimenti vi svelo uno dei plot twist più importanti!

Pur non essendo esperta in materia di recitazione, ho trovato perfetta la sintonia tra i due attori protagonisti: Park Bo-young e Park Hyung-sik
La ship è inevitabile!
Sia per i personaggi che per gli attori (che si vocifera abbiano avuto veramente una relazione fuori dal set), perché sono troppo carini insieme.
Park Bo-young è stata perfetta nella sua interpretazione, passando con maestria da un sentimento all'altro e rendendo quasi reale il personaggio di Bong Soon
Devo assolutamente guardare altri suoi dorama!

Strong woman Do Bong Soon è stato davvero una piccola rivelazione!
Abituata a dorama giapponesi, non credevo che anche i coreani potessero essere così ben realizzati, credo proprio che ne cercherò altri, nella speranza che siano belli quanto questo.
Una sola cosa non mi è piaciuta, ovvero il finale.
Non tanto perché l'ho trovato affrettato o altro, perché è perfettamente in linea con gli altri episodi, quanto piuttosto per il modo in sé. E mi scoccia tantissimo non poter dire nulla di più specifico, perché, ovviamente, non posso dirvi come va a finire...
In ogni caso, io ve lo consiglio!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 e mezzo
4,5/5


Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Grazie per il tag, vado subito a dare un'occhiata! ;)
    Se guardi il dorama, poi fammi sapere se ti è piaciuto! :)

    RispondiElimina