venerdì 23 novembre 2018

Incantesimi nelle vie della memoria di Giuseppe Gallato |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi vi parlo di un libro!


Per prima cosa vorrei ringraziare Il Taccuino - ufficio stampa per autori e editori, per avermi inviato questo libro!



Incantesimi nelle vie della memoria
di Giuseppe Gallato

Editore: Caravaggio Editore
Pagine: 114
Prezzo: 12,90€ (ebook 5,99€)

Trama:
Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, la mente è libera di condurci dove il nostro Sé più autentico, la nostra natura, può vagare per rigenerarsi. Ma questa rinascita non è un processo facile o scontato: è invece un viaggio epico in cui non mancano pericoli e ambiguità. E' il significato alla base dei racconti di Giuseppe Gallato, storie dalle trame insidiose come il caleidoscopio dei sentieri dell'animo umano, che oscillano senza sosta tra le pulsioni più buie e le passioni più pure; storie che si sviluppano sul margine sottile di quella linea astrale-onirica dove condizionamenti psicologici, esperienze di vita e paure si fondono a vari livelli. Un confine inscindibile tra reale e irreale, mai nettamente distinto, che spesso rischia di disorientarci, ingannarci, confonderci.



Quando ho visto questo titolo nella lista che Il Taccuino mi aveva inviato, l'ho richiesto subito, perché mi piacciono molto i racconti e mi fa sempre piacere poterne leggere alcuni.

Incantesimi nelle vie della memoria, con i suoi dieci racconti fantasy a tema onirico, vi trasporterà in un viaggio particolare e coinvolgente.


Come vi ho già detto, mi sono sempre piaciute le raccolte di racconti, soprattutto se sono a sfondo fantasy e questo è proprio il caso di Incantesimi (che abbrevio per comodità).
Trattandosi di una raccolta, non posso parlarvi nel dettaglio della trama, anche perché abbiamo a che fare con un libro relativamente breve e, soprattutto, non potrei trattare i dieci racconti singolarmente senza rivelarvi dei dettagli importanti.
Vi posso solo dire che queste dieci storie, sono legate da un filo conduttore molto interessante fatto di viaggi astrali, sogni coscienti e ambientazioni oniriche.
Così, per darvi un'informazione non richiesta, il mio preferito è Rintocchi di tenebra.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, penso sia stato fatto, tutto sommato, un buon lavoro.
Ce ne sono alcuni che ritornano o che hanno caratteristiche comuni ma, anche in questo caso, non mi è possibile entrare nel dettaglio, perché rischierei di anticipare risvolti di trama importanti per i vari racconti.

Ed ora arriviamo alla parte in cui mi è concesso esprimermi di più, senza correre rischi. Ovvero il momento in cui vi parlo dello stile.
Ho trovato la scrittura di Giuseppe Gallato semplice ma accattivante e coinvolgente, in grado di catturare il lettore e di farlo appassionare alle trame dei rispettivi racconti.
Da un punto di vista generale, questo stile non mi è dispiaciuto e ha reso la mia lettura abbastanza scorrevole e veloce.
La parte che, a mio parere, funziona di più è quella del dialogo, sempre ben costruito.
Lo stesso non si può dire, però, della componente descrittiva che, a volte, risulta dispersiva, non sempre necessaria e che finisce col rallentare il ritmo della narrazione.

Quindi, per concludere, Incantesimi si è rivelato una lettura niente male, anche se con qualche cosa che non mi ha del tutto convinto. A mio parere si tratta di una buona raccolta di racconti, che mi sento di consigliarvi, soprattutto se vi piace il genere.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 più
3+/5


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento