giovedì 22 novembre 2018

Dorama time! - Todome no Kiss |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi vi parlo di un dorama!


Ed ecco un altro bel dorama!
Vi anticipo che, anche in questo caso, non gli avrei dato due centesimi a giudicare dalla trama, ma poi mi sono dovuta ricredere. E poi c'è Kento Yamazaki che, dopo MatsuJun, è uno dei miei preferiti.
*questo ragazzo è ovunque...giuro*

Todome no Kiss

Dojima Otaro lavora come accompagnatore in un club molto popolare ed è conosciuto come Eight. A causa di un incidente legato alla sua infanzia, pensa che l'amore renda le persone infelici, per questo il suo unico scopo sono i soldi e il potere.
Un giorno, all'improvviso, una donna misteriosa, dalla pelle chiara e le labbra rosse, appare davanti a Otaro. Quando la donna lo bacia, il ragazzo muore, ma poco tempo dopo si risveglia 7 giorni nel passato, avendo così la possibilità di modificare certi eventi della sua vita.
La donna seguirà Otaro e lo rimanderà indietro nel tempo diverse volte...


Todome no Kiss (トドメの接吻, Kiss that Kills) è un dorama televisivo giapponese del 2018, in onda tutte le domeniche alle 22:30 su NTV dal 7 gennaio, per un totale di 10 episodi.
Fanno parte del cast principale: Kento Yamazaki, Mugi Kadowaki, Mackenyu, Yuko Araki, Jun Shison e Masaki Suda
Una serie di episodi filler, intitolata Todome no Paralle (トドメのパラレル, Kiss that Kills -Parallel-) è stata distribuita esclusivamente via Hulu. La serie è composta anch'essa da 10 episodi, della durata di circa 9 minuti l'uno e costituisce un altro lato della storia.

Come sempre vi ricordo che guardo dorama (e live action) in lingua originale con i sottotitoli in inglese, quindi potrebbe sfuggirmi qualche particolare.
Se notate errori gravi o mancanze, non esitate a farmelo notare.



Come vi dicevo qui sopra, nella mia personale classifica degli attori orientali, il caro Yamazaki è in una posizione piuttosto alta. Credo dipenda dal fatto che, questo benedetto ragazzo, è in un dorama/live action su tre.
Insomma, a questo punto credo non serva spiegarvi come mai ho deciso di iniziare a guardare Todome no Kiss.

La trama, già ve l'ho accennato, ad una prima lettura, non mi aveva molto colpito.
Ammetto che mi aspettavo una mezza cavolata, dato anche che avevo appena visto un live action con Yamazaki e non mi era piaciuto. Insomma, ero fortemente perplessa e in dubbio sull'iniziarlo o meno.
Poi ho letto qualche commento e tutti ne parlavano così bene e in maniera così entusiasta che mi sono lasciata convincere.
Più andavo avanti con la visione e più mi rendevo conto che, chi scrive le trame di Kissasian deve fare un corso o due di aggiornamento... ma questo è un altro discorso.

La storia principale è davvero particolare e diversa dal solito.
Sono rimasta affascinata da questi strani viaggi nel tempo e mi sono chiesta cosa succedesse nel presente quando il povero Otaro ci lasciava le penne. A questa domanda ha risposto la mini serie filler Todome no Parallel, anche questa molto simpatica e interessante.
Ma preferisco non parlarvene perché vi inserirei una serie di spoiler da qui a Natale 2020!
Torniamo quindi alla serie principale e alla sua trama che, come vi dicevo, si rivela essere davvero interessante e coinvolgente, appassionando lo spettatore dall'inizio alla fine.
Abbiamo infatti anche una buona componente di mistero e intrigo, non mancano gli inganni e i sotterfugi e, come ogni dorama che si rispetti, c'è anche la storia d'amore. Non molto convenzionale, ma sempre amore è.

La caratterizzazione dei personaggi non mi è dispiaciuta.
Ammetto che, in questo caso, le forzature caratteriali e le esagerazioni non mancano e, alle volte, danno anche un pochino fastidio (almeno a me). C'è da dire però che, spesso, queste marcature fanno parte del personaggio, quindi non sono del tutto sfavorevole, tenuto conto anche che tutti i protagonisti hanno un carattere decisamente particolare.
La vicenda principale, comunque, ruota attorno a Otaro, un ragazzo la cui famiglia è caduta in disgrazia dopo un incidente avvenuto anni prima, che lavora come accompagnatore in un club piuttosto conosciuto.
Devo dire che, Otaro non mi è dispiaciuto, soprattutto perché è una figura che matura nel corso degli episodi, subendo non poche modifiche al carattere e ai modi di fare e riuscendo, con non poche difficoltà, a migliorare la propria condizione. Non sempre i suoi metodi sono legali e corretti, ma questo è il bello della storia.
Altro personaggi interessante è Saiko, la donna misteriosa. La cara Saiko, personalmente, mi è piaciuta anche più di Otaro, perché è davvero strana e particolare, e orma lo sapete che ho una passione per questo genere di figure.
Potrei parlarvi anche degli altri protagonisti, ma rischierei di svelarvi troppi dettagli, sappiate però che non ce n'è uno che non abbia una caratteristica speciale e distintiva.
Da un punto di vista recitativo, visto il cast, ero quasi certa che non avrei avuto rimostranze da fare.
Oltre a Kento Yamazaki, di cui ho già parlato altre volte (perché è  ovunque e comunque, ci tengo a ribadirlo); abbiamo anche Makenyu, che ho decisamente rivalutato dai tempi di Peach Girl e di cui vorrei recuperare qualche altro lavoro; Mugi Kadowaki che già avevo apprezzato in un altro live action; Yuko Araki, di cui ancora non vi ho parlato (perché il dorama dove compare non ve l'ho ancora recensito) ma che trovo davvero molto carina e Masaki Suda, che altri non è se non il caro Karma di Assassination Classroom (così conciato l'ho riconosciuto dopo non so quanti episodi)

Insomma, se seguite un po' il mondo dei dorama, potrete rendervi conto che per Todome no Kiss hanno scelto un cast niente male!

Unica cosa che non mi è piaciuta: il finale!
Non perché non sia bello o ben costruito, ma perché è tristissimo!
Non sapete quanto mi scoccia non potervene parlare in maniera più chiara, ma non mi sembra il caso di dirvi come va a finire...
Sappiate che, in un certo senso, il lieto fine c'è, ma non è un lieto fine convenzionale.

Se cercate una storia diversa dal solito, questo dorama fa per voi, credetemi! 
E Yamazaki Kento se ne esce con delle espressioni che sono tutto un programma, quindi c'è anche da ridere.


Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 e mezzo
4,5/5



Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento