giovedì 5 ottobre 2023

#6 SETTEMBRE - recap mensile | diario di bordo #86 - 2023 #7 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!

Eccomi qui, non eccessivamente in ritardo, con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - la puntualità ci sta provando, ma non é detto che ce la fará…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo)li caricherò lo stesso giorno - una la mattina e uno il pomeriggio - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!

Settembre dal Blog!




Recap mensile!


Settembre non é andato proprio benissmo, ma poteva anche andare peggio!
Anche a settembre ho modificato più di qualche volta la TBR e ho ancora un libro in lettura, ma devo confessare che molto probabilmente lo accantonerò per il momento.
Essendo che il blog era appena rientrato dalle ferie, non avevo collaborazioni, tranne una che ho “importato” da agosto, nel senso che il libro l’ho letto ad agosto, ma ho deciso di inserirlo come collaborazione di settembre.

La mia TBR comprendeva 4 LIBRI 10 MANGA.
Io ho letto 2 LIBRI e 1 MANGA.
Ve l’ho detto che poteva decisamente andare meglio!
La pubblicazione sul blog, invece, non è andata come avevo previsto, ho caricato, infatti, 4 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, uno dei due libri é la collaborazione di agosto che vi dicevo e che uno ce l’ho ancora in lettura - e ancora non so come mi comporteró a riguardo - direi che il responso finale é solo uno: meh!

HO LETTO


➻ LE STRADE CHE NON ABBIAMO SCELTO di Francesca Lizzio, edito Panesi Edizioni (collaborazione, copia cartacea #gifted - slice of life primo, romanzo breve/racconto. Come tutti i romanzi di Francesca, mi é piaciuto molto e mi ha altrettanto emozionato - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ BEYOND THE STORY - IL RACCONTO DI 10 ANNI DI BTS di Myeongseok Kang e BTS, edito Mondadori (biografia/autobiografia, musicale. Lettura interessante sia per chi é fan da poco, come me, sia per quelli di lunga data; le biografie non sono il mio genere, ma questa mi é piaciuta - lo recensirò a breve)
➻ ALMOND: COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn, edito Harper Collins (slice of life, drammatico, tematiche delicate - Questo é il romanzo che vi dicevo di avere ancora in lettura. L’ho solo iniziato, mi sta piacendo, ma temo non sia il momento giusto per me per continuare la lettura… - vi farò sapere cosa deciderò di fare)
➻ HOME di Asumiko Nakamura, edito MagicPress 801 (manga BL, parte della serie Compagni di classe, slice of life - Molto carino! Come tutti gli altri volumi della serie, mi é piaciuto parecchio - ve ne parlerò molto presto su instagram)

HO VISTO


A settembre non ho visto molto, pensavo di avere più tempo, ma a quanto pare mi sbagliavo!
Alla fine, della lunga lista che mi ero fatta, ho recuperato solo J-HOPE IN THE BOX ovvero il docufilm dedicato a J-hope dei BTS, come era stato per quello dedicato a SUGA, mi é piaciuto molto e l’ho trovato interessante. Sicuramente ve ne parlerò ad ottobre, sto ragionando su come impostare l’articolo perché é una cosa un po’ particolare da recensione.


ALTRO

 PODCAST. Ho ascoltato su Spotify: DOVE NESSUNO GUARDA: IL CASO ELISA CLAPS di Pablo Trincia (1 stagione, 8 episodi 30/50 minuti l’uno. In occasione del 40esimo anniversario della morte di Elisa Claps, tramite interviste e inchieste, Pablo Trincia ci racconta il caso) tralasciando che Trincia racconta bene qualsiasi cosa, questo é uno di quei casi che potrebbe appassionare e coinvolgere chiunque, perché chiunque, in un modo o nell’altro ne ha sentito parlare. 
NON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 50 episodi in 5 stagioni + stagione 6 in corso, 50/60 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) ribadisco che JAx mi sta veramente simpatico (mi piace molto anche a livello musicale, anche se non é il mio genere) e ho apprezzato molto il suo modo di raccontare delle storie che, a tratti, possono risultare anche piuttosto macabre. Dopo aver recuperato e anche riascoltato tutti gli episodi - esclusi quelli sulle creepy pasta perché fifona ero e fifona resto e ci tengo alle mie ore di sonno - sto seguendo la nuova stagione: giuro che non ho mai riso tanto seguendo qualcosa a tema true crime!
ELISA TRUE CRIME - AMORE TOSSICO di Elisa De Marco ( quarta stagione in corso, 3 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) é tornata Elisa e io, manco a dirlo, mi sono lanciata sul suo podcast alla velocità della luce! In questa nuova serie, alcune delle storie sono già state raccontate nel suo canale ma, pur conoscendo già i casi, li ho riascoltati molto volentieri.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e ELI IN CRIMELAND (sempre a tema truecrime, scoperta di recente ma già molto apprezzata) - sì, sono sempre quelli, sono monotona e noiosa
 MUSICASottofondo musicale di settembre, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ma complice l'uscita del solo album sia di Hobi (ad agosto) che di Taehyung (a settembre) ho fatto una full immersion nelle loro canzoni. 
 FANFICTION. A settembre ho letto 19 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 9.
Ve ne riporto solo alcune, dato che sono abbastanza: I WANT YOU TO FEEL ME di Onlytaehyg, TaeKook, 4 capitoli - in corso; COME UN FIOCCO DI NEVE di MarthCols, TaeKook, 7 capitoli - in corso; PURPLE EYES SHINE FOR YOU di Onlytaehyg, KookTae, 45 capitoli - rilettura.


Acquisti mensili!


Anche a settembre ho cercato in tutti i modi di non fare troppi acquisti extra librosi e soprattutto di non farmi trascinare dall’istinto, ma temo di aver leggermente fallito! Ci sono cose per cui sono un po’ debole, lo ammetto…
Tanto per cominciare, è arrivato - finalmente - il SOLO ALBUM DI HOBI (J-Hope dei BTS) “JACK IN THE BOX”, che avevo preordinato da MONDADORI - non ho capito se c’erano più versioni, ma a me è arrivata quella col pupazzetto nero.
Per stare in tema BTS, é arrivato anche il SOLO ALBUM DI TAEHYUNG ( V dei BTS) “LAYO(V)ER” - e anche qui devo dire finalmente, perché avevo un po’ perso le speranze - da MONDADORI avevo preordinato la VERSIONE VIOLA (questa volta si poteva scegliere).
Siccome V, nella mia personale classifica, è subito sotto SUGA - che è il mio preferito in assoluto, lo ricordo per sicurezza - ho ordinato tramite GO anche LAYO(V)ER versione BLU e VERDE, perchè sì!
Cambiando tema,  ho fatto anche a settembre due ordini su  SHEIN dove, oltre alle solite cose di cancelleria e simili, ho recuperato un CAPPELLINO PULCINO GIALLO e un paio di CALZINI PAPERA in collaborazione con la mia collega Wanessa - perché siamo entrmabe personcine serie - in preparazione per Lucca!
Dato che, almeno per quanto riguarda le agende e il journaling, mi piace essere ben organizzata e prendermi in anticipo, ho fatto un ordine mirato su AMAZON e ho preso le nuove AGENDE 2024 di PAPER L’ STUDIO (a.k.a Upsidedowncactus, a.k.a la mia omonima di instagram) inutile dire che sono bellissime e che non vedo l’ora di decorarle!
Per concludere, dato che ho beccato un’offerta super interessante, ho fatto un altro ordine AMAZON e ho recuperato il FUNKO POP di SALLY di  THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, se non fosse che, in questa wave, i funko costano un capitale, mi piacerebbe prendere anche Jack.
E questo è quanto: poteva andare peggio, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a settembre ho acquistato2 MANGA e 28 EBOOK (di cui 1 mi sono stato inviato da una casa editrice).

CARTACEO

➨ MARMALADE BOY vol. 6 di Wataru Yoshizumi, edito Planet Manga
➨ OUR (NOT SO) LONELY PLANET TRAVER GUIDE vol. 4 di Sorai Mone, edito Starcomics

EBOOK

➨ AGATHA RAISIN - IL PRIMO CASO di M. C. Beaton, edito Astoria (kobo)
➨ UNO SCONOSCIUTO ACCANTO A ME. CHAOS di Marilena Barbagallo, edito Newton Compton (kobo)
➨ LA GUERRA. BLACKWATER 4 di Michael McDowell, edito Beat (kobo)
➨ RESPIRO SOLO SE TU di Jennifer Niven, edito DeA (kobo)
➨ IL CICLO DELL’EREDITÀ di Christopher Paolini, edito Rizzoli (kobo)
➨ OLTRE IL FRONTE di Jurian Lyachi, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ L’ESTATE IN CUI HIKARU È MORTO vol. 2 di Mokumokuren, edito Jpop (kindle)
➨ PAPER GIRLS vol. 2,3,4,5,6 di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, edito Bao Publishing (kindle)
➨ LA CORONA SENZA STELLE di James Rollins, edito Nord (kobo)
➨ A SHADOW IN THE EMBER di Jennifer L. Armentrout, edito Harper Collins (kobo)
➨ OMICIDIO AL GRAND HOTEL di Beate Maly, edito Emons (kobo)
➨ BLUE BOX vol. 5 di Kouji Miura, edito Starcomics (kindle)
➨ MY HERO ACADEMIA vol. 37 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
➨ TI VOGLIO PER ME (BEAUTY AND THE BEAST 1) di Angela White, edito in self (kindle)
➨ OSHI NO KO vol. 10 di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari, edito Jpop (kindle)
➨ A COUPLE OF CUCKOOS vol. 5 di Miki Yoshikawa, edito Starcomics (kindle)
➨ YURI IS MY JOB vol. 4 di Miman, edito Starcomics (kindle)
➨ THE GHOST BRIDE. LA SPOSA FANTASMA di Yangsze Choo, edito Harper Collins (kobo)
➨ 99% MINE. MIO AL 99% di Sally Thorne, edito Harper Coolins (kobo)
➨ LE RICETTE PERDUTE DEL RISTORANTE KAMOGAWA di Kashiwai Hisashi, edito Einaudi (kobo)
➨ WELCOME TO THE BALLROOM vol. 5 di Tomo Takeuchi, edito Starcomics (kindle)
➨ MAGICAL GIRL RISUKA vol. 3 di Nao Emoto e Nisioisin, edito Starcomics (kindle)
➨ I WANT TO BE THE WALL vol. 2 di Honami Shirono, edito Starcomics (kindle)
➨ TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol. 12 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo ad ottobre!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento