martedì 5 settembre 2023

Segnalazione - LE STRADE CHE NON ABBIAMO SCELTO di Francesca Lizzio + MINI INTERVISTA a Francesca

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Riprende la pubblicazione regolare sul blog.
Oggi vi propongo una segnalazione un po’ diversa dal solito!

Benvenuti nella quinta segnalazione di questo 2023!
Come avrete notato dal banner fissato in alto nella home del blog, anche quest’anno ho deciso di diminuire il numero di segnalazioni per ogni mese, perché - ve ne sarete accorti -ultimamente faccio abbastanza fatica a gestire le collaborazioni (sia per le letture che per le segnalazioni) e non mi sembrava giusto dedicarmici in maniera sommaria, solo per averne in numero maggiore.
Un’altra cosa che é cambiata rispetto allo scorso anno, riguarda i Cover Reveal che, per questo 2023 saranno esclusivamente su Instagram!
Come vi accennavo - su instagram, se non ricordo male - quelli di questi primi giorni di settembre, saranno una sorta di “articoli di recupero”, perché potete trovarli giá pubblicati - uguali uguali - nel feed di instagram. 
Per una questione di completezza e continuitá, peró, ho pensato di riportarli anche qui!
Bene, detto ciò, possiamo cominciare!

LE STRADE CHE NON ABBIAMO SCELTO


Le Strade Che Non Abbiamo Scelto
di Francesca Lizzio

Editore: Panesi Edizioni
Pagine: 36
Prezzo: 8,00 €  (ebook 1,99 € )
Pubblicazione: 27 luglio 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:

Cosa si fa quando l’istinto di abbandonarsi ai ricordi diventa insopportabile? Quando le mancanze sono così forti e, allo stesso tempo, incolmabili? Tra una scatola di fotografie e la tentazione di arrendersi al dolore, Miriam cercherà di trovare la risposta in grado di rimettere a posto i pezzi della sua esistenza. 






Biografia


Francesca Lizzio nasce a Catania il 22 Aprile del 1992
Data la sua passione per la biblioteconomia, l’archivistica e l’editoria, scrivere è stata una conseguenza naturale.
Nel 2015 ha aperto un blog, cuore di cactus, dove si racconta a lettori sparsi per tutta l’Italia. 
Con Panesi Edizioni ha preso parte all’antologia “Oltre i media – Raccontalo con un film o una canzone” col racconto breve “Giorni” (2016), ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Fiore di cactus” (2017) e il romanzo “Nonostante tutto” (2021).
Bestsellerista (2022).
Panesi Edizioni ha pubblicato anche il racconto “Le strade che non abbiamo scelto” (2023).



Questa volta, niente estratto - perché stiamo pur sempre parlando di un racconto breve - ma vi propongo una cosa un po’ diversa dal solito!

MINI INTERVISTA


Io e Francesca ci conosciamo ormai da un bel po’, anche se solo online (ma non è detto che in futuro non ci riesca di rimediare) e, quando nel 2017 è uscito il suo primo romanzo FIORE DI CACTUS, io mi sono subito lanciata sull’edizione digitale e, come mi ha fatto notare Francesca stessa, sono stata una delle prime (se non la prima) a recensirlo online!

Quindi, in occasione dell’uscita della sua nuova opera, eccoci qui con una mini intervista! 

1. Cosa significa per te scrivere? 


Nella scrittura riverso tanto di me, mi aiuta a elaborare quello che accade nella mia vita, a mettere in ordine i pensieri, ma la parte che più mi emoziona è vedere quanto la fantasia riesca a cambiare le carte in tavola. L'immaginazione mi permette di scoprire fin dove può spingersi un personaggio, quanto può amare o autosabotarsi, cosa farà per rialzarsi quando toccherà il fondo, rischierà oppure fuggirà? Mi lego ai personaggi come fossero degli amici preziosissimi e non posso che augurarmi che facciano le scelte migliori per sistemare le loro vite. 
Di solito non ho grossi problemi a trovare l’argomento di cui scrivere, a tormentarmi è il dubbio di averlo fatto bene come desideravo. Ho sempre la sensazione di aver potuto/dovuto scrivere meglio. 

⭐⭐⭐

2. Da dove trai l’ispirazione? Ci sono degli autori che ami leggere e in qualche modo t’ispirano? 


Sono tante le cose che accendono l’ispirazione, dall’evento che mi tocca in prima persona all’emozione provata leggendo un libro o ascoltando una canzone. Amo molto anche la musica, ad esempio mi piacciono gli Imagine Dragons, Ed Sheeran, Lewis Capaldi, Avril Lavigne oppure i Sonohra. Nonostante questo, chi ha letto i miei libri sa che di romanticismo c'è poco, le mie storie hanno un'impronta realistica perché vivo così i sentimenti. La musica però tocca corde diverse quando, tra l'altro, è accompagnata a certe parole. Disarma con più facilità e il bello è proprio questo. 
Da lettrice, nei libri cerco la verità e l'amore lo scrivo per come lo conosco, cioè tormentato. E poi l'animo umano è pieno di sfaccettature e contraddizioni, per questo esiste un autore come Jón Kalman Stefánsson (che adoro). Mi piace molto leggere anche Miriam Toews, sento una certa affinità.

⭐⭐⭐

3. Puoi dirci qualcosa sul tuo prossimo progetto? 


Stavolta si tratta di un racconto lungo, uscirà presto sempre grazie a Panesi Edizioni, in formato cartaceo e digitale, e s'intitola "Le strade che non abbiamo scelto". Sono molto emozionata, sebbene non si tratti di un romanzo è stata dura scriverlo. Ha subìto vari cambiamenti, non capivo dove mi avrebbe portata, ho dovuto prenderne le distanze per un po' di tempo, per fare chiarezza. I personaggi si lasciano scoprire poco alla volta, devo prestare attenzione e occorre del tempo. A volte può essere estenuante, ma alla fine ho capito qual era la cosa giusta da fare. Ne vale sempre la pena. Ogni lavoro che ha visto la luce è un pezzo di me che prende la sua strada al di là di me, che non è più soltanto mio. A volte mi fa sentire nuda agli occhi degli altri ma ho sempre amato la sincerità, quindi non potrei mai rinnegarne il coraggio.

⭐⭐⭐

Vi lascio, qui di seguito, i link diretti alle recensioni dei due romanzi precedenti di Francesca e vi invito a restare connessi, perché nei prossimi giorni, arriverá anche la recensione di quest’ultimo racconto!

FIORE DI CACTUS
NONOSTANTE TUTTO



Ancora grazie a Francesca che, ancora una volta ha pensato a me e al mio blog e a Panesi, che mi ha inviato una copia cartacea del racconto (oltre ad un altro libro totalmente a sorpresa - di cui spero di parlarvi presto).
Come vi dicevo, nei prossimi giorni caricheró anche qui la recensione di LE STRADE CHE NON ABBIAMO SCELTO, ma vi ricordo che potete giá leggerla nel mio profilo instagram (@slyfox_silvia)🦊


Potete trovare questo libro in formato digitale, su Kobo e Kindle, ma anche in formato cartaceo direttamente sul sito della casa editrice, seguendo i link che vi ho lasciato qui sopra.
Ringrazio ancora sia Francesca Lizzio che Panesi Edizioni.
Spero che questa mia segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback all’autrice, qualora acquistaste il romanzo - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento