giovedì 4 maggio 2023

#4 APRILE - recap mensile | diario di bordo #84 - 2023 #5 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!
Eccomi qui, in ritardo ma non troppo, con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - la puntualità sta già andando un pochino a farsi benedire…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo)li caricherò lo stesso giorno - una la mattina e uno il pomeriggio - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!

Aprile dal Blog!




Recap mensile!


Aprile poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio!
Anche ad aprile ho modificato più di qualche volta la TBR e ho ancora due libri in lettura, ma devo dire che non mi posso lamentare più di tanto.
Le due collaborazioni mensili le ho recuperate subito, in parte perchè avevo delle scadenze da rispettare, in parte perchè temevo che la Pasqua mi avrebbe fagocitato (a lavoro ovviamente) e non volevo rischiare!

La mia TBR comprendeva 5 LIBRI 8 MANGA.
Io ho letto 3 LIBRI e 4 MANGA.
Diciamo che poteva andare meglio, ma anche peggio!
La pubblicazione sul blog, invece, non è andata tanto bene, ho caricato, infatti, 6 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, in realtà i libri sarebbero 5 dato che 2 sono ancora in lettura - e almeno uno conto di finirlo a breve - direi che posso ritenermi soddisfatta!

HO LETTO


➻ GABRIEL: DARKBLOOD PROJECT vol. 1 di Agnes Moon, edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - romance m/m, urban fantasy, primo di una trilogia. Molto carino, si prospetta una trilogia interessante! Buona commistione di generi e personaggi ben costruiti. Mi è piaciuto parecchio! - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ COME LA TEMPESTA: ROCKLAND vol. 2 di Diana D. P., edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - romance m/m, secondo di una duologia. Ottima lettura, come sempre quando si parla di Diana, personaggi ben costruiti ed emozioni sempre ben rese. Ottima conclusione della serie! - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ IL SECONDO PIANO di Elisa Liburdi, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS; romance, slice of life, tematiche delicate, spicy - Pur avendo alcune delle sue storie in lista su wattpad, non avevo ancora recuperato nulla dell' autrice, ma rimedierò! Lettura scorrevole ed emozionante, mi è piaciuta! [letta in originale su wattpad] - ve ne parlerò su instagram prossimamente)
➻ RABBITS' FOREST vol. 1, 2 di Enjo, edito Starcomics (manga BL, serie in corso, scolastico/slice of life - Storia molto carina ed emozionante, personaggi ben costruiti e disegni molto belli. Sicuramente continuerò la serie in digitale - ve ne parlerò molto presto su instagram)
➻ IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 3 di Mitsuru Sangou, edito Magic Press (manga BL, serie in corso, scolastico/slice of life - Volume un po' sottotono rispetto i due precedenti, probabilmente perchè di passaggio. La storia è comunque carina, confido nel volume 4 - ve ne parlerò presto su instagram)
➻ THERAPY GAME: RESTART vol. 1 di Meguro Hinohara, edito Starcomics (manga BL, serie in corso, romance/slice of life - Minato is back! Ok, torno seria...ho amato i volumi precedenti e ovviamente ho amato anche questo, in trepidante attesa del secondo e di tutti i seguenti - ve ne parlerò presto su instagram)

HO VISTO


Ad aprile non ho visto nulla, nemmeno un episodio sparso...zero!
Da qui la mia decisione di sospendere la visione di FIRE FORCE che non mi sta prendendo a sufficienza, peccato perchè per come era partita la prima stagione ero abbastanza fiduciosa...
Per quanto riguarda C'E' AMORE NELL'ARIA, credo tenterò di dargli un' altra possibilità a maggio, ma non è detto che lo porterò a termine. Anche qui, peccato perchè la storia mi pareva interessante, credo sia solo un problema di episodi troppo lunghi per quella che è la mia capacità di attenzione attuale...

ALTRO

 PODCAST. Ho ascoltato su SpotifyNON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 40 episodi in 4 stagioni + stagione 5 in corso, 30/50 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) tralasciando che JAx mi sta veramente simpatico (mi piace molto anche a livello musicale, anche se non é il mio genere), ho apprezzato molto il suo modo di raccontare delle storie che, a tratti, possono risultare anche piuttosto macabre. Ho recuperato tutti gli episodi - esclusi quelli sulle creepy pasta perchè sono fifona e ci tengo alle mie ore di sonno - e sto seguendo la nuova stagione: giuro che non ho mai riso tanto seguendo qualcosa a tema true crime!
Ho ascoltato su SpotifyELISA TRUE CRIME - SERIAL KILLER MADE IN U.S.A. di Elisa De Marco ( terza stagione in corso, 13 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) negli ultimi episodi Elisa ci propone storie inedite nel suo canale e, pur conoscendo già i casi, li ho riascoltati molto volentieri.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) - sì, sono sempre quelli, sono monotona e noiosa
 MUSICASottofondo musicale di aprile, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ma complice l'uscita del solo album, ho fatto una full immersion nelle canzoni - vecchie e nuove - di AgustD (Suga, dei BTS) e ne ho approfittato per ascoltare ancora anche il solo album di Jimin. 
 FANFICTION. Ad aprile ho letto 11 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 3.
Ve le riporto tutte, dato che sono poche: TRIVIA: LOVE [TAEKOOK] di grinnyally, TaeKook, 53 capitoli - rilettura; DEAR DELIVERY BOY [TAEKOOK] di grinnyally, TaeKook, 62 capitoli - in corso; CRIMSON | TAEKOOK di iridiumy, KookTae, 34 capitoli - traduzione;


Acquisti mensili!


Anche ad aprile ho fatto del mio meglio per non fare troppi acquisti extra librosi e diciamo che ci sono riuscita, dai! Forse ho qualcosa in più da segnalarvi rispetto a marzo, ma neanche tanto…
Tanto per cominciare, nella speranza (vana - spoiler) che arrivasse giusto, ho  preordinato da MONDADORI, il SOLO ALBUM DI AGUST D (Suga dei BTS) “D-DAY”, purtroppo per me e per la mia ansietta, arriverà solo a metà maggio - piango.
Sempre a tema BTS, è arrivato il SOLO ALBUM DI JIMIN “FACE” che avevo preordinato il mese scorso: inutile dire che è bellissimo e che non vedo l’ora di attuare un progettino che ho in mente con le photocard e i poster.
Complice un codice sconto, a Pasqua ho ordinato da CARTOFUN, un bel po’ di STICKERS super carini che non vedo l’ora di usare per decorare le agende!
Ho approfittato di un paio di sconti su AMAZON e ho recuperato MANG, un altro PUPAZZETTO DEI BT21 e il FUNKO POP di DEKU di MY HERO ACADEMIA, perchè, anche se non sembra, la fissa non mi è ancora passata - così adesso ho due versioni del mio broccolo preferito.
E questo è quanto: sono stata abbastanza brava, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, ad aprile ho acquistato8 MANGA, 3 LIBRI e 58 EBOOK (di cui 2 mi sono stati inviati da una casa editrice).

CARTACEO


LOVE NEST 2ND vol. 1 di Yuu Minaduki, edito Flashbook
IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 3 di Mitsuro Sangou, edito MagicPress 
MARMALADE BOY DELUXE vol. 1, 2 (di 6) di Wataru Yoshizumi, edito Planet Manga 
PROTEGGI LA MIA TERRA vol. 11 (di 12) di Saki Hiwatari, edito Planet Manga
FANGIRL vol. 1 (di 4) di Rainbow Rowell, Sam Maggs, Gabi Nam, edito Tunue 
ANTIROMANCE vol. 2 di Shoko Hidaka, edito Flashbook 
MIRACLE GIRLS vol. 2 (di 5) di Nami Akimoto, edito Starcomics
SUZUME di Makoto Shinkai, edito Jpop (romanzo)
NEVE DI PRIMAVERA di Yukio Mishima, edito Feltrinelli (promozione 2 x 9,90€)
ARIANNA di Jennifer Saint, edito Feltrinelli (promozione 2 x 9,90€)

EBOOK


LA FEDERAZIONE DI MATUSALEMME di Luigi Rigamonti, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ LA SOLITUDINE DELLO SPAZIO di Tillie Walden, edito Bao Publishing (kindle)
➨ L’ESTATE NEI TUOI OCCHI di Jenny Han, edito Best Bur (kobo)
➨ NON È ESTATE SENZA TE di Jenny Han, edito Best Bur (kobo)
➨ LE STRANE STORIE DI FUKIAGE di Banana Yoshimoto, edito Feltrinelli (kobo)
➨ REGNO DI CARNE E FUOCO di Jennifer L. Armentrout, edito HarperCollins (kobo)
➨ TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA HANNO UCCISO QUALCUNO di Benjamin Stevenson, edito Feltrinelli (kobo)
➨ SULLE NOTE DI NOI DUE di Tillie Cole, edito Always Edizioni (kobo)
➨ IN THE CLEAR MOONLIT DUSK vol. 4 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ LOVELY COMPLEX vol. 2, 3 di Aya Nakahara, edito Planet Manga (kindle)
➨ LA RAGAZZA CON L’AMPERSAND di Ornella De Luca, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ A COUNTRY AFFAIR di Harper McKenzie, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ WHAT ABOUT TOMORROW vol. 1 di Yamamoto Kotetsuko, edito Starcomics (kindle)
➨ GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH di Marco Goldin, edito Solferino (kobo)
➨ UNFORGIVEN (FALLEN 5) di Lauren Kate, edito Rizzoli (kobo)
➨ UN VICINO DI CASA MOLTO SPECIALE di Ali McNamara, edito Newton Compton (kobo)
➨ E POI CI SONO IO di Kathleen Glasgow, edito Best Bur (kobo)
➨ UNA NOTTE DI NEVE A TOKYO di Mia Another, edito Newton Compton (kobo)
➨ LE RAGAZZE DELLA LIBRERIA BLOONSBURY di Natalie Jennor, edito Mondadori (kobo)
➨ LA VOCE DELLE ONDE di Yukio Mishima, edito Feltrinelli (kobo)
➨ LIKE TWO PEAS IN A POD (inglese) di Gorou Kanbe, edito Tokyopop (kindle)
➨ VANISHING MY FIRST LOVE vol. 4 di Wataru Hinekure, edito Starcomics (kindle)
➨ L’AGENZIA DEI PROBLEMI RISOLTI di Isabella Vinci, edito More Stories (kindle)
➨ GIUSTIZIA IMPERFETTA di Tibby Armstrong, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ LE PICCOLE LIBERTÀ di Lorenza Gentile, edito Feltrinelli (kobo)
➨ TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol. 9 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ DISCOSOGNI di Alessandra Rostagnotto, edito Bao Publishing (kindle)
➨ HURRICANE: A BROKEN STAR di Alice DC, edito in self (kindle)
➨ QUALCOSA DI SIMILE ALLA NEVE di Federica S. Rossi, edito More Stories (kindle)
➨ DELITTO IN CORNOVAGLIA di John Bude, edito Vallardi (kindle)
➨ MAGICAL GIRL RISUKA vol. 1 di Nao Emoto, edito Starcomics (kindle)
➨ OSHI NO KO vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6 di Aka Akasaka, Mengo Yokoyari, edito Jpop (kindle)
➨ LOVELY COMPLEX vol. 1 di Aya Nakahara, edito Planet Manga (kobo)
➨ CENERENTOLA: É QUESTO AMORE? di Elizabeth Lim, edito Giunti (kindle)
➨ HEXSLAYER: IL DISTRUGGINCANTESIMI di Jordan L. hawk, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ I CIELI di Sandra Newman, edito Ponte alle Grazie (kobo)
➨ IL CANTO DEL DISPERATO di Gianmarco Dosselli, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ SHE’S MY SONG di Angela Contini, edito in self (kindle)
➨ SHE’S MY DRAMA di Angela Contini, edito in self (kindle)
➨ UN BEL TESTA A TESTA di Eli Easton, Tara Lain, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ ARTIX: NON SO DIRE CHE TI AMO di Roberta Longo, edito in self (kindle)
➨ KISS ME BACK TO LIFE di Kat Sherman, edito in self (kindle)
➨ TITANIC: LA VERA STORIA di Walter Lord, edito Garzanti (kobo)
➨ A COUPLE OF CUCKOOS vol. 3 di Miki Yoshikawa, edito Starcomics (kindle)
➨ BLUE BOX vol. 3 di Kouji Miura, edito Starcomics (kindle)
➨ MY HERO ACADEMIA vol. 36 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
➨ TI CHIAMO DOMANI di Rita Petruccioli, edito Bao Publishing (kindle)
➨ LAST FIRST KISS di Ava Lohan, edito in self (kindle)
➨ FIABE GIAPPONESI di Lafcadio Hearn, edito Lindau (kobo)
➨ LEGENDBORN di Tracy Deonn, edito Fazi/Lainya (kobo)
➨ CHOUJIN X vol. 2 di Sui Ishida, edito Jpop (kindle)
➨ HELICHRYSUM: STORIE DELLA NUOVA ERA di Norma Tarditi, edito in self (kindle)
➨ L’AMORE AL TEMPO DEI MONSONI di Federico Casti, edito GoWare (kindle)
➨ IL PROFUMO DI PARIGI di Giulia Dal Mas, edito More Stories (kindle)
➨ COME QUANDO LA NEVE CADE SUL CUORE di Roberta Longo, edito in self (kindle)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento