mercoledì 31 maggio 2023

#5 MAGGIO - recap mensile | diario di bordo #85 - 2023 #6 |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con l’ultimo articolo prima delle ferie.
Ci rivediamo a settembre!
Questo mese, il recap arriva l’ultimo giorno del mese in corso e non il primo di quello successivo, perché da domani il blog va in ferie (come l’anno scorso) per i tre mesi estivi.
Questo vuol dire che, per questa volta, non ci saranno due articoli fissi e che, per giugno, luglio e agosto troverete recap e setup agende solo su instagram!
Detto questo, passiamo al recap!

Maggio dal Blog!


#5 MAGGIO - recap mensile | diario di bordo #85 - 2023 #6 |


Recap mensile!


Maggio è stato un disastro totale…
Mi sono ritrovata, nuovamente, a modificare più di qualche volta la TBR e alla fine non ho concluso quasi nulla…
A maggio ho avuto una sola collaborazione mensile di cui, però, non ho potuto parlarvi, diciamo che ci sono stati dei cambiamenti (belli, ovviamente, perché l’autore è passato sotto casa editrice) sulla data d’uscita, senza contare che io sono entrata - di nuovo - in un mega blocco del lettore!

La mia TBR comprendeva 3 LIBRI 5 MANGA.
Io ho letto 1 LIBRO e 1 è attualmente in lettura (quello di cui non posso ancora parlarvi)
Capito perché ho parlato di disastro?!
La pubblicazione sul blog, ovviamente, ne ha risentito parecchio, infatti, ho pubblicato solo 3 ARTICOLI (compreso questo - che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Credo sia inutile dire che non posso assolutamente ritenermi soddisfatta!

HO LETTO

LO STROLOGO - ALMANACO UMORISTICO VENETO DEL 2023 di Dino Durante, edito in self da Dino Durante (in prestito da marito/padre di titolare - una sorta di oroscopo satirico e umoristico, in parte scritto in dialetto veneto. Lettura molto divertente, con una comicità sicuramente particolare - ne parlerò presto su instagram)
IL TACCUINO, L'ACCHIAPPASOGNI E L'EYELINER DORATO di Simon Schiele, edito Pinguino Libri (collaborazione, copia digitale #gifted - in uscita l'8 giugno, non posso dirvi molto, se non che è attualmente in lettura, che mi sta piacendo molto e che ve ne parlerò presto - per ora solo su instagram)

HO VISTO

A maggio ho visto molto poco.
In parte, perchè avevo un bel po' di video su Youtube da recuperare, in parte perchè non ero particolarmente ispirata...
Ho iniziato sia la prima stagione di BTS - BON VOYAGE che la prima stagione di BTS - IN THE SOOP, ma non ho finito nessuna delle due, quindi non posso parlarvene ancora.
Vi anticipo che non ho mai riso tanto in vita mia e che mi sto complicando la vita alla ricerca delle stagioni che mi mancano, perchè devo (DEVO) vederle tutte.
In compenso, ho deciso di stoppare definitivamente C'E' AMORE NELL'ARIA, non mi prende a sufficienza e non riesco ad andare avanti, sforzarsi troppo non ha senso.

ALTRO

 PODCAST. Ho ascoltato su SpotifyNON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 40 episodi in 4 stagioni + stagione 5 in corso, 30/50 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) continua il mio amore indiscusso per questo podcast: non avrei mai creduto, eppure è così! JAx mi è sempre stato molto simpatico (oltre ad apprezzarlo a livello musicale, ovviamente) quindi apprezzare anche questo suo podcast così diverso da quello che è il suo campo, è stato inevitabile. Ribadisco:  non ho mai riso tanto seguendo qualcosa a tema true crime!
Ho ascoltato su SpotifyELISA TRUE CRIME - SERIAL KILLER MADE IN U.S.A. di Elisa De Marco ( terza stagione conclusa, 13 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) negli ultimi episodi Elisa ci propone storie inedite nel suo canale e, pur conoscendo già i casi, li ho riascoltati molto volentieri.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e ELI IN CRIMELAND (sempre a tema truecrime, scoperta di recente ma già molto apprezzata)
 MUSICASottofondo musicale di maggio, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ma purtroppo per voi e per fortuna per me, prosegue la mia full immersion nelle canzoni - vecchie e nuove - di AgustD (Suga, dei BTS). Complice la playlist spotify di sottofondo a lavoro, mi sono sbizzarrita anche con l'ascolto di tutta una serie di canzoni che io catalogo come "Back to Adolescenza".
 FANFICTION. A maggio ho letto 28 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 7.
Ve ne riporto alcune, dato che tutte sono un po' troppe: SHAMELESS [TAEKOOK] di GiuliaSeasaw, TaeKook, 1 capitoloDEAR DELIVERY BOY [TAEKOOK] di grinnyally, TaeKook, 68 capitoli - in corso; LOVE OR HATE | TAEKOOK di FraSalo22, KookTae, 32 capitoli - rilettura; MEET ME AGAIN [TAEKOOK] di Hananami77, TaeKook, 32 capitoli - rilettura.


Acquisti mensili!


Anche a maggio ho cercato in tutti i modi di non fare troppi acquisti extra librosi ma non sono sicura di esserci riuscita! Diciamo che mi sono contenuta, ma potevo fare meglio…
Tanto per cominciare, è arrivato il SOLO ALBUM DI AGUST D (Suga dei BTS) “D-DAY”, che avevo preordinato da MONDADORI - non c'era la possibilità di scegliere la versione, quindi mi hanno inviato random la versione 2.
Siccome SUGA è il mio preferito in assoluto (il mio ultimate, wracker e tutto ciò che ci va dietro - mettiamola così) ho ordinato su AMAZON anche D-DAY versione 1, perchè sì!
Cambiando tema,  ho fatto due ordini su  SHEIN dove, oltre alle solite cose di cancelleria e simili, ho recuperato uno zainetto bellissimo, che non vedevo l'ora di usare per andare a lavoro.
Dato che a maggio ho ripreso ad andare a lavoro in bici, ho pensato di fare un piccolo upgrade al mio Bolide e mi sono presa il cestino!
Per concludere, dato che fino a fine mese c'era una promozione su STARSHOP ho recuperato DUE FUNKO POP, che volevo da un po': PAPERINO e  EEVEE, dopo Pikachu, uno dei miei Pokèmon preferiti.
E questo è quanto: sono stata abbastanza brava, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a maggio ho acquistato14 MANGA e 27 EBOOK (di cui 2 mi sono stati inviati da una casa editrice).

CARTACEO

➨ SASAKI E MIYANO vol. 7 di Shou Harasuno, edito Planet Manga
➨ BEAST MASTER vol. 1/2 di Kyousuke Motomi, edito Flashbook
➨ BLUE PERIOD vol. 13 + NUDE MODEL (boundle) di Tsubasa Yamagchi, edito Jpop 
➨ PROTEGGI LA MIA TERRA vol. 12 (di 12) di Saki Hiwatari, edito Planet Manga
➨ FULLMETAL ALCHEMIST: 20th ANNIVERSARY BOOK di Hiromu Harakawa, edito Planet MAnga 
➨ GRAPE FRUIT MOON di Tomo Serizawa, edito Flashbook 
➨ THERAPY GAME: RESTART vol. 2 di Meguru Hinohara, edito Starcomics
➨ HOME di Asumiko Nakamura, edito MagicPress (collana 801)
➨ ESTATE INFINITA di Lam Hoang Truc, edito Toshokan 
➨ I DIFENSORI DEL CONFINE vol. 1 (di 2) di Toru Terada, edito Toshokan
➨ AOMANJU vol. 4 (di 5) di Hisae Iwaoka, edito Bao Publishing

EBOOK

➨ LA PIENA - BLACKWATER 1 di michael McDowell, edito Beat (kobo)
➨ SMEMORABILIA di Maurizio Costanzo, edito Mondadori (kobo)
➨ LA BIBLIOTECA DELLE ULTIME POSSIBILITA' di Freya Sampson, edito Mondadori (kobo)
➨ UN PROBLEMA DA TRE CANI di S. J. Bennett, edito Mondadori (kobo)
➨ ARTIGLIO di Gu Byeong-Mo, edito Mondadori (kobo)
➨ CORPO LIBERO di Ilaria Bernardini, edito Mondadori (kobo)
➨ MILLE LUCI SULLA SENNA di Nicolas Barreau, edito Feltrinelli (kobo)
➨ TUTTI I FIORI DI PARIGI di Sarah Jio, edito Tre60 (kobo)
➨ COME PETALI NEL VENTO di Hika Harada, edito Garzanti (kobo)
➨ BLUE PERIOD vol. 13 di Tsubasa Yamaguchi, edito Jpop (kindle)
➨ THE HIGH MOUNTAIN COURT di A. K. Mulford, edito HarperCollins (kobo)
➨ BEACH READ. ROMANZO D'ESTATE di Emily Henry, edito HarperCollins (kobo)
➨ LEZIONI DI SEDUZIONE di Chiara Venturelli, edito in self (kindle)
➨ YURI IS MY JOB vol. 1, 2 di Miman, edito Starcomics (kindle)
➨ OSHI NO KO vol. 7 di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari, edito Jpop (kindle)
➨ GOODBYE ERI di Tatsuki Fujimoto, edito Starcomics (kindle)
➨ IL PRINCIPE CRUDELE di Holly Black, edito Mondadori (kobo)
➨ LO SBAGLIO. THE MISTAKE di Elle Kennedy, edito Newton Compton (kobo)
➨ ROE E L'ULTIMA BATTAGLIA di Daniele Giannazzo, edito Mondadori (kindle)
➨ GLORIA di Camillo Maffia, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ W.I.T.C.H. vol. 3, 4 di Disney, edito Giunti (kindle)
➨ CENTRO di Rebecca Quasi e Amalia Frontali, edito in self (kobo)
➨ DEAR LOVE, I HATE YOU: SEGRETI INCONFESSABILI di Eliah Greenwood, edito Heartbeat Edizioni (kobo)
➨ WELCOME TO THE BALLROOM vol. 3 di Tomo Takeuchi, edito Starcomics (kindle)
➨ UN MONDO A PORTATA DI MANO  di Maylis de Kerangal, edito Feltrinelli (kobo)
➨ VICOLO SANT'ANDREA 9 di Manuela Faccon, edito Feltrinelli (kobo)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a settembre!

Silvia










Nessun commento:

Posta un commento