lunedì 28 febbraio 2022

RETURN di Corinna Corti |recensione| #ReviewTour

Buona sera mie piccole volpi!
Ultimo articolo del mese tutto per voi.
Oggi, tocca ad una bella recensione!
Eccomi qui con l’ultima recensione (e anche l’ultimo articolo) del mese di febbraio!
Quella di oggi, come avrete visto dal titolo e dal banner qui sotto, è una recensione un po' particolare perchè partecipo al REVIEW TOUR  organizzato da Over The Rainbow e quindi ho potuto leggere il romanzo in anteprima!
RETURN, infatti, seguito di ESCAPE (ve ne parlo qui) è uscito, sia cartaceo che digitale, solo tre giorni fa - il 25 febbraio.
Quindi, nuovamente grazie all'ufficio stampa di Over The Rainbow per avermi dato questa possibilità!
Ora vi lascio al banner ufficiale e all'articolo vero e proprio!

RETURN

Return
di Corinna Corti

Editore: PubMe - Over The Rainbow
Pagine: 418
Prezzo: 18,50€ (ebook 3,99€)
Pubblicazione: 25 febbraio 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Dean e Ethan sono fuggiti decidendo di seguire il loro cuore, ma il ricongiungimento dura una sola notte: Dean infatti si risveglia senza Psyche e al posto di Ethan trova Lord Chamberlain pronto ad accoglierlo fra le fila della Rosa Bianca. Il ragazzo rifiuta e, dopo essere tornato dalla Rosa Rossa, Lord Bucket lo interroga scoprendo l’inganno ordito da Ethan e la kinesis utilizzata per fuggire dalla St Patrick. Dean ha così una nuova missione: riaprire il passaggio per permettere alla Rosa Rossa di fare irruzione nell’Accademia. Il piano tuttavia incontra un intoppo, poiché la tecnica psicocineta usata durante l’interrogatorio ha danneggiato la sua mente. Se da una parte Dean tenta in tutti i modi di trovare una soluzione senza rimetterci la pelle, dall’altra Chamberlain addestra Ethan e muove l’opinione pubblica per affossare la popolarità di Bucket.
Uniti dal cuore ma divisi dal dovere, i due ragazzi saranno costretti a scegliere l’epilogo della loro storia e rispondere alla domanda più difficile: è davvero possibile amare il proprio nemico?
Come sempre, in questi casi, faccio la mia solita premessa: quello di cui sto per parlarvi é il secondo libro di una duologia, quindi non mi soffermerò troppo su determinati particolari, per evitare di spoilerarvi, non solo questo, ma anche l’altro volume.

Avendo apprezzato Escape, quando sono stata contattata da Over the Rainbow per leggere anche RETURN, ho subito accettato! Soprattutto perché ero davvero curiosa di scoprire come si sarebbe evoluta l’intera vicenda, non solo il rapporto tra i protagonisti.

La storia riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata al termine di Escape ed entriamo subito nel vivo di una vicenda ricca di sotterfugi, intrighi e macchinazioni che, fortunatamente, non scompaiono dietro la componente BoysLove, ma anzi, questi elementi si amalgamano e si completano tra loro, dando vita ad una trama molto accattivante e, allo stesso tempo, emozionante.
Anche in questo caso, per l’intera durata della lettura, ho avuto delle forti Harry Potter vibes e, per me, questa é una cosa positiva perché, come sapete, mi piace trovare dei richiami ai miei libri preferiti in quello che leggo. Senza contare che (e forse questa cosa non l’ho precisata la scorsa volta), in questo caso, ci sono sì dei richiami, facilmente riconoscibili per i fan della saga, ma é evidente quanto l’autrice ci abbia messo del suo, elaborando in maniera personale i concetti espressi, rendendoli originali e per niente una “fotocopia”. E questo, ripeto, é un fattore più che positivo, sempre a mio parere, ovviamente.
Trattandosi di una trama molto dinamica, ricca di colpi di scena ed essendo questo volume la conclusione della storia, preferisco fermarmi qui per non rischiare di svelare decisamente troppo…

Protagonisti, anche i questo caso, sono i nostri Ethan e Dean, ormai fuggiti dalla St. Patrick, ma sempre appartenenti alla Rosa Rossa e alla Rosa Bianca, fazioni avversarie in questa guerra tra psicocineti, che si svolge in parallelo allo sviluppo di quella che potremmo definire, a tutti gli effetti, la loro storia d’amore.
Mi piace molto come si sviluppa il loro rapporto, perché entrambi devono fare i conti non solo con i rispettivi sentimenti (per quanto, forse, uno abbia più certezze dell’altro - ma non vi dico altro), ma anche con tutto ciò che li circonda, e quindi la guerra, l’appartenere, come vi dicevo, a fazioni opposto, il rapporto con gli altri, l’evidente situazione di pericolo e rischio costante di lasciarci le penne…
Oltre ai due ragazzi, poi, incontriamo tutta una serie di personaggi che ruotano loro attorno e che abbiamo già imparato a conoscere nel primo volume. Anche queste figure secondarie (che secondarie non sono) subiscono un cambiamento, maturano e sviluppano i vari legami, tra loro e con i protagonisti.

Insomma, in generale, la caratterizzazione é davvero buona e mi é piaciuto come si sia dato ampio spazio alla componente psicologica, soprattutto per quanto riguarda, per l’appunto, i legami che si creano, si modificano o si spezzano.

Avendo già letto Escape, conoscevo già lo stile di Corinna Corti e sapevo mi sarebbe piaciuto!
La sua é una scrittura molto scorrevole e accattivante, in grado di catturare il lettore per la sua semplicità mista a termini ricercati.
Le descrizioni si amalgamano sempre molto bene al resto della narrazione, permettendo al lettore di avere un buon quadro della situazione, ma senza impedirgli da farsi una sua idea (e non mi riferisco solo alle descrizioni standard - luoghi e ambienti - ma anche a quelle che prendono in considerazione le emozioni o i ragionamenti). Lo stesso vale per i dialoghi, che risultano sempre molto scorrevoli, a tratti divertenti, frizzanti e ironici, a tratti più seri, drammatici e un po’ cupi.
Tutto questo, nell’insieme, da vita ad un ritmo narrativo serrato, che coinvolge il lettore e lo tiene incollato alle pagine dall’inizio alla fine.

Se avete letto Escape e volete sapere come va a finire la guerra tra Rosa Rossa e Rosa Bianca o come si sviluppa la relazione tra Ethan e Dean, direi che non dovete farvi sfuggire RETURN!
Per me é stata una lettura molto scorrevole, che ha soddisfatto le mie aspettative e che ha chiarito praticamente tutti i dubbi che avevo al termine del primo romanzo.


Il mio voto è:
4,5/5
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento