giovedì 3 febbraio 2022

9 VOLTE ME di Maria Dolores Secco |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui anche oggi con un nuovo articolo.
Questa volta torno a parlarvi di libri!
Recensione di recupero per la seconda lettura di gennaio!
Se mi seguite anche su instagram, saprete che a gennaio ho avuto non pochi problemi con il computer e che la terza dose mi ha distrutta (quanto mi lamenteró ancora della terza dose? Bella domando…) quindi non vi avrá stupito leggere che questo articolo é, a tutti gli effetti, un recuperone dei miei…
Non preoccupatevi, da gennaio ho solo una recensione anime ancora tra le bozze e poi sono in pari.
Ma non vi voglio annoiare con una delle mie intro inutili, che non legge nessuno, quindi...
Passiamo subito all'articolo!

9 VOLTE ME

9 volte me
di Maria Dolores Secco

Editore: Blitos
Pagine: 134
Prezzo: 13,90€ (ebook 2,90€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 23 novembre 2021
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Christine Pavan è una ragazza di trentuno anni, di professione avvocato che, a causa di un grave incidente d’auto, si risveglia in ospedale priva di ogni ricordo della sua vita precedente. L’unico volto a lei familiare è quello della madre. Inizia il suo viaggio per riappropriarsi di una esistenza che sente totalmente estranea.
Grazie al suggerimento di Dafne, la sua migliore amica, incontrerà il Dottor Bonanni, che la indirizzerà a sua volta a un gruppo di sostegno, convinto che la sua mente abbia consapevolmente deciso di dimenticare.
Pian piano i cassetti della memoria cominceranno ad aprirsi e con i suoi ricordi verrà svelato anche un tragico segreto della sua famiglia, segnata dal dolore di una violenza sessuale.
Christine partecipa alle sedute del gruppo di sostegno e ascolta otto donne che si raccontano, una dopo l’altra. Attraverso di loro Christine arriva alla consapevolezza di se stessa e alla decisione di reinventarsi e diventare la nona donna del libro, inseguendo questa volta i suoi sogni e non qualcosa che le è stato imposto da altri.
Le storie delle otto donne si inspirano a fatti realmente accaduti a otto donne.

Prima di cominciare, vorrei ringraziare Maria Dolores Secco, l'autrice, per avermi proposto la lettura di questo suo nuovo romanzo!


Vi ho già parlato di questa autrice in una segnalazione (qui) e, non chiedetemi il motivo, ero assolutamente convinta di avere anche letto il libro proposto nella segnalazione… ovviamente, mi sbagliavo!
Questo, peró, non c’entra con la recensione - é solo un modo carino per farvi capire quanto io sia rincoglionita di recente…

Di 9 VOLTE ME mi ha subito colpito la trama che si presenta semplice ma intricata allo stesso tempo e che, fin da subito si rivela in grado di tenere il lettore incollato alle pagine.
Non vi anticipo nulla sulla storia vera e propria, perché il romanzo é abbastanza breve e, per quanto non siano presenti grossi colpi di scena, rischierei comunque di rovinarvi la lettura.
Ho trovato interessante la struttura del romanzo che si presenta, in un certo senso, come un intreccio di due filoni narrativi distinti e uniti allo stesso tempo.
Alla storia della protagonista, infatti, si alternano quelle delle altre otto donne che, come lei, entrano a far parte di un gruppo di sostegno. Saranno proprio queste vicende, ispirate a fatti realmente accaduti, che permetteranno alla protagonista di sciogliere i misteri del suo passato e fare chiarezza dentro di sé.
E, allo stesso tempo, questo succede anche alle altre donne coinvolte.
Potremmo quindi dire che, 9 VOLTE ME, sia una ma, contemporaneamente otto, anzi nove storie, ed é proprio questo aspetto ad avermi colpito piú di tutto, facendomi sentire coinvolta non solo nella vicenda principale, ma anche in quelle secondarie.

Protagonista di 9 VOLTE ME é Christine Pavan, giovane avvocato che, dopo un incidente stradale, si risveglia con un’amnesia temporanea che la priva di tutti i ricordi del suo passato.
Christine non ricorda piú chi é e fatica ad identificarsi nel racconto di sé che le danno il fidanzato Matteo, la madre Olivia o l’amica Dafne. Come fatica a comprendere i sentimenti e le motivazioni che la legano alle persone che la circondano.
É proprio indagando questi legami che la ragazza scopre un fatto importante del suo passato, fattore scatenante di un viaggio indietro nel tempo e non solo, alla ricerca delle sue vere origini e dei suoi ricordi.
Non posso dirvi di piú, perché questo, a mio parere é l’elemento cardine dell’intero romanzo.
Attorno a Christine, ovviamente, ruotano diverse figure che potremmo definire secondare (ma secondarie non sono) ognuna, a suo modo, importante e fondamentale ai fini della vicenda.

In generale, sia per quanto riguarda queste figure che per la protagonista stessa, la caratterizzazione mi é sembrata davvero ben fatto. L’autrice, con poche frasi é stata in grado di tratteggiare al meglio i caratteri dei vari personaggi, rendendoli facilmente riconoscibili agli occhi del lettore ed evidenziandone la crescita e il cambiamento.

Lo stile di Maria Dolores Secco mi é piaciuto fin da subito.
La sua é una scrittura semplice ma molto curata, di forte impatto soprattutto quando si tratta di descrivere i sentimenti, in grado di catturare ed emozionare il lettore dall’inizio alla fine.
Buone le descrizioni che non risultano mai ingombranti ma che anzi si amalgamano molto bene alla narrazione, cosí come i dialoghi che, pur essendo, a volte un po’  troppo lunghi ed elaborati, non spezzano mai il ritmo.

Se cercate una lettura scorrevole e veloce, ricca di sentimenti e di spunti di riflessione, che tratta temi di grande importanza e attualità e con quel pizzico di mistero che non guasta mai, 9 VOLTE ME fa decisamente al caso vostro.

Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento