venerdì 9 marzo 2018

Obsidian di Jennifer Armentrout | recensione |

Buonsalve mie piccolo volpi!
Benvenute a questa prima recensione marzolina!


Prima di tutto, vorrei fare una premessa su quest'autrice che, poveretta, è stata criticata quasi ovunque. Non voglio dire che i libri della Armentrout siano opere di letteratura alta, però devo ammettere di aver letto anche cose molto peggiori. Sia dal punto di vista della trama, che può piacere e non piacere, sia della grammatica e dello stile.
Tutto si può dire, però, tranne che la Armentrout scriva male. 
E con questo chiudo la premessa.


Obsidian - #1 serie Lux
di Jennifer Armentrout

Editore: Giunti editore
Pagine: 320
Prezzo: 6,90€ (ebook 0,99€)

Trama:

E se l’amore viaggiasse alla velocità della luce?
Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per                                                                                sopravvivere è stare incollata a Daemon. 

                                                                              Sempre che lei non lo uccida prima...



Sulla Armentrout ho sentito pareri molto diversi. Siccome, ormai lo sapete, quando si presentano questi casi io devo farmi una mia idea, ho puntato alla serie che più mi ispirava.
E così, metà in cartaceo e metà digitale, mi sono procurata tutta la serie Lux, di cui Obsidian è il primo volume.

Obsidian è uno Young Adult dalle tinte fantasy, che cattura il lettore fin dalle prime pagine, trasportandolo nella vita di Katy e coinvolgendolo nell'eterna lotta tra Luxen e Arum.




La trama è piuttosto semplice e ricalca molti dei tratti tipici dello YA fantasy.
Abbiamo, infatti, la protagonista che si trasferisce con la madre in una nuova cittadina, la coppia di vicini super belli che non sono di questo mondo, due razze aliene in perenne lotta tra loro, l'amore tra i protagonisti che però fatica a sbocciare.
Insomma, molte cose che sicuramente avrete letto in altri libri sul genere. Con questo, però, non voglio dire che la storia sia banale, perché ci sono diversi sviluppi interessanti e inaspettati che non vi rivelo per evitare che siano in qualche modo spoiler (trattandosi del primo volume il rischio è piuttosto alto).

Da un punto di vista generale la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta. Certo, è presente qualche stereotipo (cosa che, a parere mio, è inevitabile in questo genere letterario), ma nulla di così fastidioso e soprattutto nulla di eccessivamente improbabile. Tenuto conto, poi, che stiamo parlando di uno YA a sfondo fantasy, un pizzico di inverosimile non da neanche tanto fastidio.
Entrando un po' nello specifico, ho apprezzato molto Katy, la protagonista, non solo perché è una book blogger e quindi ho subito sentito un legame, ma anche perché questa ragazza ha un carattere forte ed è una che non le manda a dire.
Ovviamente mi è piaciuto anche Daemon. A volte ho provato il forte desiderio di strozzarlo per questo suo mix insopportabile di strafottenza e iperprotettività ma, in ogni caso, anche lui si rivela essere un personaggio niente male.

Lo stile dell Armentrout è davvero molto scorrevole, anche nelle descrizioni che, solitamente, sono la parte che più tende a rallentare la lettura. Il ritmo della narrazione è incalzante, con il giusto quantitativo di azione e romanticismo, senza tralasciare i siparietti simpatici e alcuni ragionamenti più seri.
La mia è stata una lettura molto coinvolgente e veloce, al punto che ora voglio incastrare da qualche parte almeno il secondo volume perché devo sapere come procede la storia. Se cercate una lettura carina, non troppo impegnativa, ma che comunque sia in grado di appassionarvi, questa serie fa per voi.

Non mi sento di dare un giudizio pieno, solo perché è il primo di una saga e non mi voglio sbilanciare.


Il mio voto é:
🌟🌟🌟🌟
4/5



Alla prossima!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento