martedì 13 marzo 2018

Anime Time! - Kaichou wa Maid-sama! | recensione |

Mie piccole volpi, è giunto il momento!
Eccomi qui con la prima recensione di questa rubrica!


L'anime di cui vi voglio parlare oggi è un rewatch e si tratta di:

Kaichou wa Maid-sama!

La scuola superiore Seika è stata sempre riservata ai maschi e solo da poco tempo vi sono ammesse anche le ragazze, le quali però sono intimidite dal gran numero di persone del sesso opposto. Per questo motivo Misaki Ayuzawa, in quanto prima donna diventata Presidentessa del Consiglio Studentesco, desidera fortemente dimostrare le proprie capacità e la sua superiorità sui maschi, che in fondo disprezza. Grazie a questo obiettivo è diventata un modello di serietà, educazione e di intransigenza all'indisciplina dei suoi compagni, che non esita a punire duramente qualora si comportino in maniera non consona al loro ruolo di studenti.
Tuttavia la famiglia di Ayuzawa, non certo agiata, ha serie difficoltà economiche e Misaki nel tempo libero è costretta a lavorare in un maid café come cameriera. Vista la particolarità del locale, la ragazza sul lavoro deve quindi comportarsi in maniera diametralmente opposta alla scuola, col continuo timore di essere prima o poi scoperta da qualche studente di passaggio. E la cosa puntualmente accade, quando Takumi Usui, uno degli studenti più popolari della scuola, la incontra per caso nei pressi del locale.

Maid-sama! - La doppia vita di Misaki (会長はメイド様!Kaichō wa meido-sama!) è un manga shōjo scritto e disegnato da Hiro Fujiwara, serializzato tra dicembre 2005 e settembre 2013. Un adattamento anime di ventisei episodi più uno speciale, è stato trasmesso in Giappone tra aprile e settembre 2010. In Italia, a differenza dell'anime rimasto inedito, i diritti del manga sono stati acquistati dalla Panini Comics, che ha iniziato la pubblicazione dei volumi, sotto l'etichetta Planet Manga, nel marzo 2011 terminando a settembre 2014.

Come vi dicevo, questo per me è stato un rewatch.
Avevo già visto Maid-sama! più di un anno fa e mi era piaciuto parecchio, al punto che me lo ricordavo ancora piuttosto bene.
Una sera, mentre scrivevo, ho accennato ad un maid cafè e mi è subito venuta in mente Misaki. Da lì alla ricerca su youtube il passo è stato breve. E così, nel giro di tre o quattro giorni mi sono riguardata tutti i 26 episodi, ovviamente sottotitolati perché in Italia non sono stati acquistati i diritti.

Non ho ancora avuto modo di leggere il manga (anche se ho trovato le scan e credo recupererò presto), quindi non vi so dire quanto la storia sia corrispondente a quella dell'anime, ma vi farò sapere.
A proposito di trama!
Lo so, ci troviamo davanti al classico anime shojo scolastico, lo si capisce dopo neanche due minuti dall'inizio del primo episodio, ma che vi posso dire?! Io adoro questi anime!
Ogni tanto qualcosina di leggero ci sta, un po' di ammmòre e stupidità per tutti! Mica una può guardare solo squartamenti, demoni, battaglie, morte e distruzione!
Cioè, belli anche quelli eh, ma dopo un po' a me serve una pausetta, non so a voi.


Ma stavamo dicendo...
La trama è piuttosto semplice e, si potrebbe dire, già vista, ma allo stesso tempo tratta degli argomenti interessanti e diversi dal solito.
Ad esempio si parla di difficoltà economiche, di lavoro part-time e di vita scolastica. In questo caso, nello specifico, viene messa in evidenza una realtà che vede una scuola esclusivamente maschile aprire le iscrizioni anche alle ragazze. Io l'ho trovato molto interessante, perché il sistema scolastico giapponese è estremamente diverso rispetto al nostro e, in Maid-sama! si parla anche delle attività del consiglio studentesco che, di solito, viene solo nominato.
Insomma, un anime semplice e senza grandi pretese, che però mette in evidenza diversi argomenti di interesse.

Per quanto riguarda i personaggi, non c'è moltissimo da dire: abbiamo la classica protagonista femminile dal carattere forte che nasconde le sue fragilità e i suoi problemi e il protagonista maschile che si identifica con il belloccio della situazione, che nasconde un carattere complicato e una discreta abilità nello stalking! Insomma Misaki e Usui sono perfetti per stare insieme e per creare una miriade di siparietti comici che vi faranno morire dal ridere! Ovviamente non mancano anche i momenti romantici e pieni di dolcezza.
Diciamo che ce n'è un po' per tutti i gusti.
Davvero carino è anche lo stile delle animazioni, curate nei minimi dettaglia sia per quanto riguarda gli ambienti, gli abiti e i volti. Non mancano i momenti chibi (carini e coccolosi), derp (dalle espressioni più assurde) e super particolareggiati, che danno quel tocco in più alla narrazione.

Sono certa che, come capita spesso, i temi seri della trama siano trattati meglio nel manga ma, se volete passarvi qualche ora di svago in compagnia di una storia non troppo impegnativa, Maid-sama! è l'anime che fa per voi!

Io lo rivedo sempre molto volentieri e, ogni volta mi piace allo stesso modo.
Mi sento di consigliarvelo sia che siate amanti del genere scolastico, sia che cerchiate qualcosa di diverso dal solito.
Diciamocelo, non è il top del top, ma non credo vi deluderà!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 e mezzo
3,5/5


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento