martedì 27 marzo 2018

5 COSE CHE... - 5 cose per cui vado in fissa quando scrivo!

Ma ciao, mie piccole volpi!
Eccomi qui con un altro articolo di questa rubrica!


Questa volta, prima di cominciare mi servono due righe per fare un premessa.
Come ormai avrò detto un sacco di volte, mi piace molto scrivere.
Principalmente scrivo fanfiction (che trovate su Wattpad e Efp) ma sto anche tentando di scrivere un libro. Detto questo, da aspirante scrittrice quale sono, ho un sacco di fisse!
Adesso proverò a spiegarvene cinque.

Bene, cominciamo!
5 cose per cui vado in fissa quando scrivo!


1. I flashback.
Io adoro i flashback! 
Sia che si tratti di leggerli che di scriverli.
Qualsiasi cosa io scriva, prima o poi, sappiatelo, spunterà un flashback, perché finisco sempre per metterne almeno uno. Mi piace scriverli utilizzando uno stile narrativo diverso dalla storia presente, in modo da differenziarli e di solito preferisco metterli in corsivo, perché il corsivo è il carattere dei flashback. Perché io ho deciso così.
E poi, lo ammetto, nella maggior parte dei casi mi diverto a scrivere tutta la storia anche del passato.
Nel senso che, se sto scrivendo un fanfiction ambientata ai giorni nostri e ci metto in mezzo qualche flashback di anni prima, poi finisce che scrivo un'altra fanfiction ambientata in quel periodo. Insomma, un prequel, ecco..

2. I nomi.
Per me i nomi sono importantissimi!
La combinazione nome/cognome non deve solo suonare bene, deve anche essere adatta al carattere del personaggio e al contesto.
Prima di scegliere il nome definitivo mi informo sul possibile significato e rileggo tutto quello che ho scritto sul dato personaggio dandogli quel nome, in modo da capire se suona bene.
E poi, lo confesso, ho una fissa per i nomi strani, poco usati e per quelli composti (soprattutto femminili). Se vi fate un giro tra le cose che ho scritto ve ne accorgerete!
E poi adoro i nomi di stelle!
*c'è un motivo se mi piace Licia Troisi*

3. Le citazioni a inizio capitolo.
Altra cosa importantissima e che non manca mai nelle mie "storielle". 
Per prima cosa, la citazione deve anticipare quello che accadrà nel capitolo e da essa di solito io prendo il titolo del capitolo.
Di solito cerco di prendere citazioni che conosco, nel senso che preferisco vengano da libri che ho letto, canzoni che ho ascoltato e così via. Ma è anche capitato che leggessi una frase perfetta per il capitolo e la usassi nonostante non ne sapessi nulla.
Quando scelgo la citazione, nella mia testa il tema del capitolo è già chiaro, quindi il foglio word inizia con titolo e citazione. Capita però, a volte, che prima scrivo il capitolo e dopo spulcio in giro per la citazione giusta.
*ne ho sempre una piccola sorta, non si sa mai*

4. Strani colori di capelli/occhi.
Soprattutto se la storia è a sfondo fantasy (o c'entra la magia), almeno un personaggio con i capelli o gli occhi di un colore strano state certi che ci sarà!
Altrimenti, mio malgrado, sono un po' banale e ho una fissa per i capelli rossi e gli occhi verdi.
Non sempre le due cose vanno a braccetto, però. Di solito ad un personaggio vanno gli occhi verdi e all'altro i capelli rossi.

5. Wikipedia docet.
Che è un modo carino e breve per dire che, se prima non mi informo (che sia wikipedia o altro) su quello che sto scrivendo, non sono felice.
Ed ecco che, per scrivere una fanfiction di dieci capitoli, salvo file su file e faccio screen come se non ci fosse un domani.
Una volta, ho persino fatto una ricerca approfondita su un paesino al sud della Gran Bretagna, zoomando al massimo sulle vie, per capire dove potevo mettere la casa della mia protagonista.
Insomma, ho dei seri problemi, ne sono consapevole.
E non vi dico cosa combino quando faccio ricerche per il libro!

E qui si conclude anche questo breve elenco!
Spero di non avervi annoiato (...dite che devo smettere di chiederlo?) e che questo articolo vi sia piaciuto.
Io mi diverto molto a scriverli, sappiatelo.
Anche voi scrivete?
Avete delle fisse strane come me? Quali sono?


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento