martedì 3 febbraio 2026

#1 GENNAIO 2026 - RECAP MENSILE | diario di bordo #111 - 2026 #2|

Buogiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo del mese.
Oggi tocca, ovviamente, al recap mensile!

Eccoci qui! Benvenuti nel primo recap mensile del 2026!
Anche quest'anno, continuerò a caricare il recap mensile e il setup delle agende lo stesso giorno (una la mattina e l'altro nel pomeriggio/sera).
Per quanto riguarda le impostazione dell'articolo di recapnon ci saranno cambiamenti (ci ho provato, ma non ho trovato una valida alternativa).
Anche per quest'anno, ho deciso di togliere, per motivi prettamente logistici, la lista degli acquisti librosi.
Se vi dovesse interessare cosa ho comprato, trovate su instagram la storia in evidenza dedicata, sbirciabile in qualsiasi momento!
Ed ora, vi lascio al recap!


GENNAIO 2026

Dal BLOG

➽  ANIME PREDESTINATE: L'UNICORNO NERO di Ilaria Vecchietti |recensione| #collaborazione
➽  2025/2026 - RECAP, BUONI PROPOSITI & PLANNING (diario di bordo #110 - 2026 #1)

RECAP MENSILE

A gennaio, lo confesso, non è andata proprio benissimo!
Dato che, ancora non ho ripreso a lavorare, avendo - ovviamente - più tempo a disposizione, pensavo avrei letto molto - ma molto - di più, e invece...
Gennaio è stato una piccola disfatta, perchè sono stata colta da un "periodo di scarsa ispirazione" ( che non è un "blocco del lettore, ma quasi...).
Il blog, di conseguenza, non è stato molto attivo, e sono riuscita a pubblicare qualcosa - quasi - esclusivamente, grazie agli articoli fissi e alle recensioni di recupero.
Anche Instagram, quindi, poteva andare meglio, ma si è "difeso" un po' di più, grazie ai manga; per quanto riguarda la Pagina Facebook, come sempre, mi trovo ad essere un po’ indietro (questa volta non è tutta colpa mia, ma anche di Facebook che ha deciso di remarmi contro): ho pubblicato 7 ARTICOLI sul BLOG 21 POST sul FEED INSTAGRAM (compresi i 3 del divisorio e i 3 fissati).

La mia TBR di GENNAIO prevedeva 4 LIBRI e 16 MANGA - pretenziosetta, lo so...
Io ho letto 2 LIBRI 4 MANGA.
Come vi dicevo, una piccola disfatta, ci aggiungerei totalmente non prevista, ma ormai è andata così
Lavoro permettendo, conto di fare meglio (molto meglio, anzi) a febbraio!

HO LETTO


❧ ANIME PREDESTINATE: L'UNICORNO NERO 1 di Ilaria Vecchietti, edito in self [collaborazionecopia digitale, copia fornita dall’autrice - fantasy, romance, mistero, azione - Lettura che mi ha ricordato molto The Vampire Diaries, ricca di informazioni storiche e mitologiche, ma anche di fatti e avvenimenti. Sicuramente molto interessante - recensione linkata qui sopra]
❧ IL MIO COINQUILINO E' UN VAMPIRO di Jenna Levine, edito Ne/oN [copia digitale - fantasy, romance, commedia  - Gennaio è stato il mese dei vampiri, a quanto pare! Storia semplice ma non banale, qualche cliché, ma niente di eclatante, una lettura che diverte e intrattiene - recensione in arrivo a breve]
❧ HIRANO E KAGIURA vol. 1, 2 di Shou Harusono, edito Planet Manga [copia digitale, manga - slice of life, boyslove, scolastico - Dopo aver amato Sasaki e Miyano, non poteva non lanciarmi subito sul suo spin off. Davvero molto carina anche questa serie, Hirano e Kagiura mi piacciono molto - recensione vol. 1 disponibile su instagram, vol. 2 in arrivo a breve]
❧ ORANGE ROAD vol. 1, 2 di 10 di Izumi Matsumoto, edito Jpopcopia cartacea, manga - slice of life, romcom, paranormal, scolastico - E' quasi magia Johnny era il mio cartone preferito quando avevo 10/11 anni, vediamo come va con il manga ora che ne ho qualcuno di più. Per ora, vi dirò, serie leggera ma non troppo, divertente e coinvolgente, ma ancora piuttosto semplice - recensioni disponibili su instagram]

HO VISTO

✽ MY HERO ACADEMIA [animescolastico, azione, formazione; S. 1, 2, 3, 4 Ep. 13, 26, 25, 27; Giappone, 2016/2019; Crunchyroll - rewatch - E niente, sono rientrata nel gorgo di MHA e mi preso il momento rewatch. Ovviamente, l'obiettivo è completare tutto l'anime. Tra gli anime/manga recenti, forse uno tra i miei preferiti, quindi non mi esprimo oltre, non serve - mini recap in arrivo su instagram ]
✽ ARE YOU SURE?! 2 [docuserie/realitykpop, slice of life, musicale, viaggio; S. 2 Ep. 8; Corea del Sud, 2025; Disney+ - Non potevo resistere e, nonostante la lunghezza infinita degli episodi, il Coniglietto e il Pulcino in gita post militare, mi hanno tenuto un saccon di compagni - recensione linkata qui sopra]

ALTRO

✦ PODCAST. Ho ascoltato, su SpotifyNON APRITE QUELLA PODCST di J-Ax, Pedar, Matteo Lenardon  [Stagione 13Ep. 4 (in corso), NAQP - Prima o poi cederò davvero Patreo, ma nel frattempo recupero la stagione 13, che è quella degli spettacoli live: adoro tutto!]; DENTRO IL CASO di Marco Maisano e Edoardo Orlandi [Stagione 1 in corso; Ep. 18, OnePodcast - Altro podcast true crime partito con Garlasco, ma che ora sta spaziando su altri casi di cronaca nera tra i più conosciuti. Interessante la componente legale, sempre ben spiegata]; IL CIELO SOPRA USTICA di Antonio Iovane [Stagione 1; Ep. 7, OnePodcast - L'avevo già iniziato tempo fa, ma non l'avevo finito. Avevo sentito parlare di Ustica, ma non ne sapevo molto, davvero interessante]; BABY GANG di Roberta Lippi [Stagione 1; Ep. 6, Publispel/StorieLibere.fm - Podcast che analizza e racconta il fenomeno super attuale delle baby gang: molto interessante.]; CRIMINAL ARCHIVES di Luca Cena [Stagione 1 in corso; Ep. 33, Luca Cena - True Crime e non solo per questo podcast che ho scoperto decisamente troppo tardi! Ho ascoltato pochi episodi, ma prevedo di recuperarli tutti.] Per concludere, prosegue l'ascolto del podcast regolare di ELISA TRUE CRIME!
✦ CANALI YOUTUBE. I miei canali youtube sono sempre quelli, lo ammetto, quindi anche a gennaio ho seguito di più: BUGALALLA CRIME [TgCrime, cronaca nera, approfondimenti e tanto altro - Francesca la seguo da un po' e ormai sapete che mi piace molto, soprattutto il suo modo di raccontare: competente ma senza mai prendersi troppo sul serio] ed ELISA TRUE CRIME [cronaca nera - sapete che il suo è il canale della vita per me: Elisa riesce ad appassionarmi qualsiasi cosa racconti]; BEYOND ORDINARY BORDERS [cronaca, cultura, fatti del mondo: canale che parla un po’ di tutto e lo fa sempre con competenza ed ironia] e, questa volta vi segnalo anche L'ORA DEL TE [Fatti di cronaca, soprattutto relativi al mondo dello spettacolo, con annesse analisi e racconto dei processi: canale che seguo da un po', a dir la verità, ma che a gennaio mi ha preso molto di più]
✦ MUSICA. Lo so che non dovrei neanche dirlo, ma lo faccio lo stesso: sottofondo musicale delle mie giornate, sono stati come sempre i BTSsia come gruppo che come singoliSi aggiungono una serie di CANZONI SPARSE recuperate da TikTok. La canzone del mese alla fine è ancora“the one and the only” KILLIN' IT GIRL di J-Hope che continua a vivere rent free nel mio povero cervello; e ci aggiungo END OF BEGINNING di Djo, che avevo già ascoltato a ripetizione tempo fa, ma con più moderazione.
✦ FANFICTION. A gennaio ho letto 17 fanfiction, perché non sono ancora uscita dal gorgo delle BakuDeku (dannato TikTok - again), ho fatto anche qualche altra rilettura, ma ho comunque cercato di contenermi. Me ne sono piaciute ben 10, ma ve ne riporto solo un paio: DA EST A OVEST | Jhope di Emsi-buin [JHope/Alyssa; 35 parti; 3k letture; 373 voti - in corso] e DIRTY DREAMS | BakuDeku di C21H27N7O14P2 [BakuDeku; 36 parte; 72,4k letture; 2,4k voti - rilettura].

ACQUISTI

Ormai sapete che anche quest'anno, ho deciso di non annoiarvi con la lista dettagliata dei miei acquisti librosi, quindi vi farò un recap veloce delle mie spese più interessanti e vi snocciolerò giusto un paio di dati alla fine (sapete che se non ci metto i miei amati numerini non sono felice).
GENNAIOsperando di inizare fin da subito a rispettare i miei buoni propositi, mi sono imposta di non esagerare con i libri, ma non sono sicura di avercela fatta al meglio quindi, i dati mensili sono i seguenti: 42 EBOOK  [di cui 1 è RISCATTATO, 1 è un REGALO, 1 mi è stato REGALATO e 1 è una COLLABORAZIONE] e 3 CARTACEI [di cui 2 mi sono stati REGALATI].
Più in generale, acquisti interessanti, questo mese vi segnalo, come sempre un ordine di SHEIN, che non manca mai, l'arrivo dell'ordine TIGER che vi avevo anticipato a dicembre, un set di LEGO BOTANICAL, recuperato su AMAZON, le SKECHERS ARCOBALENO, sempre prese da AMAZON e qualche recupero da ACTION.
Tutto sommato, diciamocelo, mi sono comportata bene, potevo fare molto peggio!

EVENTI

A me piace, quindi la categoria resta!
Con eventi, ovviamente intendo in generale cose varie che sono successe (il nome ormai, mi sa che non è più tanto provvisorio…).
Eventi interessanti di gennaio sono, ovviamente i 9 anni del blog, lo scambio regali con la Partner in Crime e il Nipote più carino di sempre, una super cena del Magico Trio a base di carne di cavallo e l'open day in Pregel (super interessante e con tante cose buone da mangiare)!

E questo è quanto!
Il primo recap mensile di questo 2026 giunge al termine!
Come sempre, fatemi sapere se l'articolo vi è sembrato interessante!
Raccontatemi com'è andato per voi gennaio e, se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a febbraio!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento