martedì 20 gennaio 2026

COMPLICE CERCASI di Hannah Nicole Maehrer |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con la prima recensione dell'anno.
Ebbene sì, oggi parliamo di libri!


Benvenuti nella prima recensione del 2026!
Oggi, però, vi parlo della mia ultima lettura di dicembre 2025...
Eh sì, questa è proprio una "recensione di recupero", ma non preoccupatevi, sono solo due.
A dicembre 2025, come sapete, mi sono dedicata al Calendario dell'Avvento e, di conseguenza, mi sono un pochino presa indietro nella scrittura delle recensioni.
Nel caso di COMPLICE CERCASI, comunque, ho completato la lettura tra il 30 e il 31 e - ovviamente - non ho avuto modo di scrivere la recensione.
Ma, finalmente ce l'ho fatta ed eccomi qui!
Quindi, vi lascio all'articolo!

COMPLICE CERCASI

Complice Cercasi
di Hannah Nicole Maehrer

Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 480
Prezzo: 18,90€ (ebook 13,99€ - audiolibro disponibile)
Pubblicazione: 9 settembre 2025
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Evie Sage non aveva certo pianificato di diventare il braccio destro del Cattivo più temuto del regno di Rennedawn. Voleva solo un impiego tranquillo, di quelli con poca burocrazia e qualche decapitazione occasionale, e invece si è ritrovata immersa fino al collo in complotti, magie fuori controllo, tentativi di omicidio e con un'inappropriata cotta per il suo capo: affascinante, tormentato e un vero disastro ambulante. Ora, con una profezia pronta a ribaltare il destino del regno, assassini che spuntano persino durante le pause caffè e un numero preoccupante di ranocchi con la corona, Evie dovrà cercare di sopravvivere senza mandare tutto a fuoco, regno compreso. O, peggio ancora, senza sacrificare quel briciolo di dignità che riesce ancora a mantenere aggrappandosi al sarcasmo. Essere quasi cattiva non rientrava nel suo piano quinquennale. Ma, d'altronde, nemmeno innamorarsi del Cattivo.

Le mie recensioni dei volumi precedenti:

Come sempre, in questi casi, mi serve una piccola premessa: COMPLICE CERCASI è il terzo volume di quattro (forse cinque, da quello che ho capito), quindi non potrò entrare eccessivamente nello specifico per non rischiare di farvi spoiler, non solo di questo volume, ma anche dei precedenti. Avendovi ampiamente parlato di ASSISTENTE CERCASI e APPRENDISTA CERCASI in articoli precedenti, vi dico quindi fin subito che questa recensione, potrebbe risultare leggermente più corta del solito. 
Ma veniamo noi!

Con COMPLICE CERCASI ci troviamo, più o meno, dove ci eravamo lasciati alla fine di APPRENDISTA CERCASI, con i nostri protagonisti (lungi da me chiamarli eroi - il Cattivo potrebbe appendermi ad una delle torri del Maniero del Massacro o darmi impasto a Fluffy) ancora le prese con il tentativo di fermare Re Benedict e salvare la magia di Rennedaw.
Ma oltre alla magia che sembra in procinto di scomparire dal regno, ognuno dei nostri protagonisti ha la sua personale gatta da pelare: che siano dei poteri disobbedienti, l’interesse amoroso che non fa altro che fuggire, un traditore che si aggira per il Maniero del Massacro, una profezia non proprio simpatica, castelli volanti, bacchette magiche e chi più ne ha più ne metta.

Ma non entro troppo nel dettaglio, perché i fatti, oltre ad essere tutti strettamente collegati tra loro, all’interno della trama specifica, sono anche legati inevitabilmente agli eventi dei due volumi precedenti.

Parlando però, in maniera più generale, vi posso dire che, anche COMPLICE CERCASI presenta le caratteristiche di trama incontrate nei volumi precedenti. 
Ci troviamo davanti ad un fantasy piuttosto semplice, è vero, con una storia d’amore (non solo una, in realtà) abbastanza presente, seppure non convenzionale, ma che non si dipinge come il “fantasy del secolo” e che, anzi, tende a fare il “verso” ai romantasy più standard, presentandosi quasi come una parodia, ricca di siparietti divertenti, sarcasmo e ironia.
COMPLICE CERCASI, insomma, non si prende poi così sul serio, diverte e intrattiene, ma riesce anche a trattare tematiche importanti e serie, senza mai banalizzarle, ma anzi rendendole, proprio attraverso questa ironia costante, molto più alla portata di tutti e, di conseguenza, più comprensibili.

A mio parere (e credetemi che di fantasy che se la credevano fin troppo, ne ho letti parecchi) COMPLICE CERCASI presenta un buon mix di generi e di tematiche, ma si focalizza, oltre che sulla classica “eterna lotta tra bene e male” anche sul concetto del “chi è il cattivo?”- concetto che pervade l’intera saga e, attorno a cui, ruota tutta la trama di base.
Ovviamente, le tematiche sono anche altre, e toccano ambiti tra i più svariati, perché si parla di contrasti e rapporti familiari di vario genere, di amori contrastati e non, di tradimenti e sotterfugi, ma anche di ricerca di sé, di accettazione del proprio destino e dei propri sentimenti, e di tanto altro.
Ma, nuovamente, non vi dico tutto, perché, anche qui, molti dei temi hanno un forte legame con la trama di base dell’intera saga.

Come nei volumi precedenti, protagonisti principali sono Evie Sage e Trystan Maverine, a.k.a. il Cattivo e la sua Apprendista (a breve Complice), ma vediamo acquisire sempre più importanza, anche tutte le altre figure secondarie - ma non troppo - che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare, come, ad esempio: Gideon Sage, fratello maggiore di Evie e Keeley, capo delle Malevoli Guardie, che non fanno altro che punzecchiarsi; Becky e Blade, anche loro sempre intenti a flirtare sottilmente; Clarissa, sorella di Trystan e Tati, che ancora stanno cercando di capire cosa vogliono fare della loro relazione; Nura Sage, madre di Lyssa, Evie e Gideon, che cerca di capire come relazionarsi con la piccola Lyssa; e ancora il cuoco Edwin, la guardia Marv, Roland fratello di Becky, e - il mio preferito - il ranocchio Kingsley, sul quale, finalmente, scopriamo un bel po’ di cose interessanti.

In generale, la caratterizzazione, anche in questo caso, mi ha piacevolmente colpito
Evie e Trystan sono, ovviamente, i più analizzati, essendo i protagonisti principali, ma non si trascurano mai le altre figure che ruotano loro attorno e che, molto spesso, diventano a loro volta protagoniste, con anche il loro personale arco narrativo, che tende ad intrecciarsi sempre alla trama di base.
Anche lo sviluppo dei legami mi piace molto, perché, pur trovandoci a contatto con alcuni stereotipi, tipici del genere, non si ha mai la sensazione che ci siano delle forzature o delle costrizioni: tutto procede in maniera naturale.
Sia per la caratterizzazione, che per i legami, la resa è decisamente realistica, nonostante il contesto fantastico, e anche i cliché risultano gradevoli e ben inseriti nella narrazione, oltre che ben strutturati.
Mi è piaciuto saperne di più su Kingsley, che mi aveva colpito fin dalla prima apparizione (non per nulla è il mio preferito), e ho apprezzato anche come si sia dato spazio e importanza ad altre relazioni, al passato e al background dei vari personaggi.

Confermo il mio apprezzamento per lo stile di Hannah Nicole Maehrer
La sua è una scrittura semplice, ma di forte impatto (anche emotivo), frizzante e coinvolgente, che cattura il lettore fin dalle prime pagine. 
Dialoghi e descrizioni si amalgamano bene con la narrazione standard, ma non prendono mai il sopravvento e non risultano mai ingombranti. 
Di COMPLICE CERCASI (come dei volumi precedenti) ho apprezzato anche la struttura, perché, pur essendo narrato in terza persona, viene sfruttata la tecnica dei punti di vista alternati, fornendo lettore un quadro d’insieme più ampio e variegato, che gli permette di conoscere meglio i pensieri e le emozioni dei personaggi.

Insomma, un’altra lettura davvero niente male! 
COMPLICE CERCASI si è rivelato un fantasy con una trama semplice ma non scontata, con una storia d’amore per nulla banale, uno slow burn che fa lo slow burn, con personaggi ironici e interessanti, stereotipati in modo sensato, e anche un po’ irriverenti, che non guasta mai.

Io mi sono divertita ed emozionata allo stesso tempo, e mi sento di consigliarvi COMPLICE CERCASI, se cercate una lettura che sappia intrattenervi, ma senza troppe pretese.


Il mio voto è:
4/5

P. S. Chi, come me, si aspettava che questo fosse l’ultimo volume e invece ha scoperto che, sicuramente, ce ne saranno altri due?
A presto!

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento