martedì 13 gennaio 2026

#74 BUJO TIPS - New Setup GENNAIO 2026

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Eccomi con il primo articolo dedicato alle agende.
Oggi tocca al setup di gennaio!

Come ormai saprete - soprattutto se mi seguite da un po' - da alcuni anni, dopo essermi accorta che il Bullet Journal mi portava via troppo tempo nella realizzazione dei setup - tempo che purtroppo non avevo - ho pensato fosse il caso di passare ad un diverso tipo di supporto e mi sono affidata alle agende della mia omonima di Instagram Paper L Studio.
Per il 2026, però, Silvia non ha creato le sue mitiche agende e io sono dovuta correre ai ripari e fare una sorta di ritorno alle origini, creando l’agenda principale a partire da zero - un po’ come ai vecchi tempi del bullet journal - ma mantenendo una discreta somiglianza di struttura con le agende di Silvia (che lo sa, e quindi anche la mia integrità è salva).
Per quanto riguarda il setup generico, ve ne ho già parlato e ve l’ho già mostrato su instagram (ricordatevi di seguirmi su @slyfox_silvia), qui vi farò solo un piccolo riassunto introduttivo.

JOURNAL ECOSYSTEM 2026


Per il 2026, il LINEUP delle mie AGENDE si compone di:
 L'AGENDA PRINCIPALE - agenda bullet journal (doodle)
 L'AGENDA formato weeks detta MINI  - agenda generica (lavoro/blog/social)
 100 LIBRI di FLYING TIGER - diario di lettura
 QUADERNI VARI A5 di FLYING TIGER - appunti vari e recensioni
 AGENDA A6 2026 di FLYING TIGER - diario personale

Come avrete notato, negli ultimi anni ho deciso di abbandonare il bullet journal (credo in maniera abbastanza definitiva) perchè, purtroppo, il tempo a mia disposizione è sempre meno e, a malincuore, pur essendo sempre stato una valvola di sfogo, mi rendo conto di non riuscire più a dedicarci la giusta attenzione.
Non volevo, però, rovinarmi una delle poche cose che mi tranquillizza, quindi, dato che - come vi dicevo - non avevo a disposizione le agende già pronte di Silvia, mi sono armata di santa pazienza, e me la sono creata da zero, come ai vecchi tempi.
E' stato un lavoraccio, lasciatemelo dire, ma ne vado piuttosto fiera!
Vi ho già mostrato tutto per bene su Instagram, ma vi ricordo comunque che:
 L'impostazione generale dell'AGENDA (la chiameremo sempre così per convenzione) ricorda molto quella della MIDI di Silvia, mi sono sempre trovata bene con questa disposizione e non sono riuscita a trovare una valida alternativa - mi sono limitata a fare qualche piccola variazione di "disposizione" per rendere il tutto più omogeneo.
 La MINI (anche questa la chiameremo sempre così) invece era un'agenda perpetua, quindi l'ho dovuta settare per il 2026, e ho deciso di sfruttare alcuni spazi per creare dei mini tracker che non sono dettagliati e precisi come quelli dell'Agenda, ma comunque abbastanza funzionali - o almeno spero, lo scopriremo pian piano.
 Anche quest'anno affiancherò un diario di lettura al solito quaderno dove scrivo la bozza delle recensioni, lo scorso anno è andata bene, quindi ci riprovo.
 Torna anche il diario. Vista la mia scarsa costanza, anche l'anno scorso è stata una bella sfida (come quello precedente, d'altronde), ma alla fine ce l'ho fatta: è andata meglio del previsto, quindi ci riprovo.
E questo è quanto!


SETUP GENNAIO 2026

Anche per quest'anno, l'unico filo conduttore dei vari setup sarà dato dalle decorazioni e, di conseguenza, dalla gamma cromatica
Vi accorgerete di un leggero cambiamento nella struttura dell'articolo, ma spero comunque di non annoiarvi troppo...

Passiamo quindi al SETUP di GENNAIO!
Quest'anno, avendo la possibilità di gestirmi come volevo e avendo molto più spazio a disposizione (ho scelto un quaderno con più pagine del necessario, ma me ne sono accorta solo dopo) ho deciso impostato i setup mensili così:

L'AGENDA
✽ COPERTINA MENSILE - realizzata interamente con i washi tape e con l'aggiunta di alcuni stickers.
✽ VISIONE MENSILE - decorata con solo tre washi tape (che ritorneranno nella Mini) e con l'aggiunta di dettagli semplici e poco ingombrati.
✽ QUESTO MESE - decorato nel modo più semplice possibile, suddiviso in sezioni: due più grandi per la TO DO e la TBR (anche quest'anno divisa in libri e fumetti) e due più piccole per NOTE e TBW (per cui mi serve - oggettivamente - meno spazio).
✽ VISIONE SETTIMANALE - strutturata esattamente come nelle agende di Silvia, con il solito riquadrino (che io ho alternato un mese in alto e uno in basso per questioni logistiche).
✽ EXTRA - ogni mese ha due facciate vuote (una sicuramente la vedrete nelle foto) che ancora non so a cosa destinare (potrebbero anche restare così) ma ci penserò...

LA MINI
✽ VISIONE MENSILE - decorata in maniera molto semplice con due washi tape (gli stessi della visione mensile dell'Agenda) e pochi stickers localizzati.
✽ VISIONE SETTIMANALE - strutturata in perfetto stile weeks, con una pagina dedicata alla divisione settimanale e una per le note, dove l'unica decorazione è un washi tape (che ritorna nelle settimana dell'Agenda).

Da un punto di vista generico, le impostazioni sono quelle elencate qui sopra.
Nello specifico del SETUP di GENNAIO, come sapete, mi piace giocare con le associazioni di colore e, anche se quest'anno non è stato possibile al 100%, ho cercato di mantenere una sorta di filo conduttore (con le agende precedenti e tra le due agende).
GENNAIO, per me, ha sempre avuto un tocco di ROSSO, quindi ho selezionato washi e stickers che avessero un certo collegamento con questo colore, con l'aggiunta del solito tocco di BEIGE e un pochino di BORDEAUX.
Come negli anni passati, le visioni settimanali dell'AGENDA saranno abbastanza spoglie per quanto riguarda le decorazioni di base, perchè poi ci penseranno i doodle a dare un tocco di colore.
Essenzialmente, questo è quanto!
Se deciderò di apportare modifiche o aggiunte, ve lo farò sicuramente sapere.
La descrizione del SETUP di GENNAIO 2026, finisce qui!

Vi lascio alle foto!


Ed eccoci arrivati alla fine di questo articolo dedicato al primo setup dell'anno!
Come vedete, c'è qualche foto in meno rispetto all'anno scorso (e nell'Agenda, manca il 2 su 26, 27 e 28, ma ormai le foto erano fatte abbiate pazienza, poi ho sistemato il tutto), perchè ho cercato di rendere il tutto più funzionale possibile, quindi alcune cose le ho tolte.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento!
P.S. mi dispiace per la qualità delle foto, purtroppo non è colpa mia...



Vi ricordo, come sempre, che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove cerco di essere più attiva e presente, e carico più foto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento