venerdì 1 dicembre 2023

#8 NOVEMBRE - recap mensile | diario di bordo #88 - 2023 #9 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con i soliti due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!

Eccomi qui, in perfetto orario (cosa che ha sconvolto anche me, credetemi), con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - dai che questo mese forse riesco ad essere puntuale…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo)li caricherò lo stesso giorno - una la mattina e uno il pomeriggio - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!




Recap mensile!


Novembre non é andato al 100% secondo i piani, ma poteva andare peggio, quindi non mi lamento!
Manco a dirlo, anche a novembre ho finito per modificare più di qualche volta la TBR prima di trovare una quadra a quello che volevo leggere. Di tre letture vi parleró nel corso di dicembre, due perché sono in uscita proprio questo mese e sto partecipando al review tour, una perché non ho avuto tempo di caricarla prima...
Il blog, comunque é rimasto bello attivo!
Complici sono stati un buon numero di recuperi, perché ormai sapete che ho le paturnie per l’ordine!

La mia TBR comprendeva 5 LIBRI6 MANGA e 1 FUMETTO.
Io ho letto 4 LIBRI e 1 FUMETTO
Uno di questi libri é in lettura attualmente, ma mi manca pochissimo per finirlo!
La pubblicazione sul blog, come vi dicevo, é andata piuttosto bene, soprattutto grazie ad alcuni recuperi, quindi ho pubblicato, 11 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, per l’appunto, si tratta di recuperi dai mesi precedenti, direi che il responso finale é abbastanza buono!

HO LETTO


➻ LOVE IS NOT FAIR di Giulia Seasaw, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS, rilettura - slice of life, fantasy, romance, boyslove. Su wattpad la ripubblicazione di LinF sia ancora in corso, io ho terminato la rilettura grazie all’ebook presente anche in Kindle Unlimited. Sapete che mi lancio sulle riletture solo se la storia in questione mi é piaciuta parecchio, quindi lascio trarre a voi le conclusioni- ve ne parlerò presto)
➻ IL TESORO DEL MARE di Sandra Willock, edito PubMe, collana Over The Rainbow (collaborazione, copia digitale #gifted - tematiche LGBTQ+, GirlsLove, Romance, Pirati, Storico - Non sono molto pratica di GL, ma questo mi é piaciuto tanto! OtR non delude mai con le proposte di collaborazione - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ JACK III: LA STIRPE ANTICA di Simon Schiele, edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - Fantasy, Ultimo capitolo di una trilogia. Questo é uno dei due romanzi in uscita a dicembre, quindi non posso dirvi molto, se non anticiparvi che mi é piaciuto!- ve ne parlerò presto)
➻ NOONA 2: L’ECO DEL SILENZIO di Barbara Ottani, edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - Contemporary Romance, Spicy, Suspance, Tematiche delicate, Kpop, Drama - Noona 2 é ancora in lettura e uscirá ufficialmente questo mese, quindi piú di tanto non posso dirvi: sicuramente bello quanto il primo, ma non aggiungo altro! - ve ne parleró presto)
➻ DI YOKAI E BAKEMONO di Black Banshee, edito in self (fumetto/graphic novel autoprodotto - Mitologia giapponese, Raccolta di racconti, Illustrato. Preso a Lucca sotto consiglio della mia amica W. ma conoscevo giá l’autrice e sapevo mi sarebbe piaciuto - ve ne parleró presto si instagram)


HO VISTO


➻ ONLY MURDERS IN THE BUILDING serie tv, USA, stagioni 1/2/3, episodi 10+10+10, Disney+. (Serie tv, crime, true crime, commedia - Finalmente anche io ho recuperato questa serie perfetta per gli amanti del true crime. Inutile dire che mi è piaciuta molto - ve ne parlerò molto presto)
➻ JINNY’S KITCHEN: UN GIOCO DI SQUADRAreality, Sud Corea, stagione 1, episodi 2, Prime Video. (Reality, docuserie, seguito di Jinny’s Kitche - Breve ma intensa e, soprattutto, da morire dl ridere! Taehyung e Wooshik sempre piú Cip e Ciop, li adoro! - ve ne parlerò presto)

ALTRO


 PODCAST. Ho ascoltato su SpotifyFANTASMA: IL CASO UNA BOMBER di Marco Maisano (1 stagione, 8 episodi, 20/60 minuti l’uno. Tral il 1994 e il 2006, un bombarolo ha terrorizzato le province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso. I suoi ordigni hanno mutilato bambini e dulti. Nessuno ha mai scoperto il suo nome) di Marco Maisano avevo già ascoltato il podcast dedicato a Il Forteto e la stori di Una Bomber mi ha sempre incuriosito molto, quindi ho recuperato gli episodi in tempo zero - davvero molto interessante e ben fatto. 
NON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 62 episodi in 6 stagioni, 50/60 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) sarò ripetitiva, ma non posso evitare di dire ogni volta che JAx mi sta veramente simpatico (mi piace molto anche a livello musicale, anche se non é il mio genere) e ho apprezzato molto il suo modo di raccontare. Se non ho capito male la sesta stagione si è conclusa con l’episodio 12, quindi ora resterò in trepidante attesa dell’annuncio della settima, che spero davvero venga realizzata. Lo dico sempre, lo so, ma vi giuro che non ho mai riso tanto seguendo qualcosa a tema true crime!
ELISA TRUE CRIME - AMORE TOSSICO di Elisa De Marco ( quarta stagione in corso, 12 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) Elisa per me è sempre una garanzia, la ascolto sempre con piacere e con grande interesse! In questa nuova serie, alcune delle storie sono già state raccontate nel suo canale ma, pur conoscendo già i casi, li ho riascoltati molto volentieri.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e ELI IN CRIMELAND (sempre a tema truecrime, scoperta di recente ma già molto apprezzata) - sì, sono quelli del mese scorso, palesemente copiaincollati, ma non ci sono stati cambiamente…
 MUSICASottofondo musicale di novembre, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ho, letteralmente, ascoltato a ripetizione tutti i solo album usciti fino ad ora, soprattutto quello di Jungkook che è uscito proprio a novembre. 
 FANFICTION. Ad ottobre ho letto 24 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 14.
Ve ne riporto solo alcune, dato che sono abbastanza: I WANT YOU TO FEEL ME di Onlytaehyg, TaeKook, 11 capitoli - in corso; COME UN FIOCCO DI NEVE di MarthCols, TaeKook, 16 capitoli - in corso; HONEY AND SUGAR di Francypolipetta02, TaeKook, 10 capitoli; GHOS CAR [ONESHOT TAEKOOK] di grinnyally, TaeKook, 1 capitolo.


Acquisti mensili!


novembre purtroppo complice il black friday e alcune promozioni, ci ho dato dentro con gli acquisti non librosi!
Tanto per cominciare, sono arrivate anche le altre due copie di “LAYOVER” il SOLO ALBUM DI TAEHYUNG (dei BTS) ovvero, quella BLU e quella VERDE.
All’inizio del mese sono andata al Lucca Comics & Games con la mia amica W. e tre suoi amici e, oltre alla pioggia, ho preso un PORTACHIAVI e una SPILLETTA di BLACK BANSHEE, una SPILLETTA e tre CARTOLINE di PURPUREA NOXA (oltre a manga e libri di cui vi parlerò dopo). Complici gli sconti dell’ 11.11 e del black friday, ho fatto un paio di ordini da SHEIN dove, oltre alle solite cose di cancelleria e simili, ho recuperato delle BABBUCCE INVERNALI LILLA - così morbide che non vorrei mai toglierle - degli ORECCHINI da portare anche senza buchi, un CAPPELLINO super colorato e due MAGLIETTE - che però devono ancora arrivate.
Sempre approfittando di alcune offerte, ho fatto un ordine su AMAZON e ho preso una nuova COVER PER L’IPAD e COVER E VETRINI per il cellulare nuovo!
Perché, ebbene sì, dopo averci pensato parecchio, complice il black friday, da MEDIAWORLD ho preso il TELEFONO NUOVO un SAMSUNG GALAXY A34 5G manco a dirlo  LILLA. Sempre grazie al black friday, dopo mesi e mesi che lo dicevo, da UNIEURO ho preso il COMPUTER NUOVO, un ACER SWIFT da 14” e, per concludere, da MONDADORI, ho preso il KONO nuovo, un KOBO LIBRA 2 nero.
Questo black friday mi ha un pochino prosciugato ma, credetemi, erano acquisti inevitabili (soprattutto computer e kobo).
E questo è quanto: lo so, mi sono scatenata!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, ad ottobre ho acquistato12 MANGA, 2 FUMETTI, 5 LIBRI e 48 EBOOK (di cui 2 mi sono stato inviato da una casa editrice e 1 dall’autore).


CARTACEO

➨ SENTIMENTAL NO REACTION di Keigo Shinzo, edito Dynit
➨ TYPHOON DAY di Keigo Shinzo, edito Dynit
➨ HIRAYASUMI vol. 1 di Keigo Shinzo, edito Jpop
➨ ALE & CUCCA vol. 12 di Elisabetta Cifone, edito Mangasenpai
➨ HIDAMARI GA KIKOERU: FOUR SEASON vol. 2 di Fumino Yuki, edito Flashbook
➨ I DIFENSORI DEL CONFINE vol. 2 (di 2) di Toru Terada, edito Toshokan
➨ ULFHEDNAR STORIES di Alessio Del Debbio, edito NPS edizioni
➨ DI YOKAI E BAKEMONO di Black Banshee, edito in self
➨ FACCIAMO FINTA CHE NON FINIRÀ di Elena Armas, edito Newton Compton
➨ TOUCHING YOUR NIGHT di Moyorimori, edito Jpop
➨ TORADORA vol. 11 di Yuyuko Takemiya/Zekkyou/Yasu, edito Jpop
➨ OLD FASHION CUPCAKE WITH CAPPUCCINO di Sagan Sagan, edito Flashbook
➨ SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 22/23 di Sorata Akiduki, edito Starcomics
➨ YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 39 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
➨ BOOKLOVER - DIARIO DI LETTURA di Felicia Kingsley, edito Newton Compton
➨ ZEROVENTI: NADINE E DAVIDE vol. 1 di Matteo Bussola/Emilio Pilliu, edito Einaudi
➨ MANIPOLATORI di Elisa De Marco, edito Mondadori


EBOOK

➨ IL RACCONTO DEL VAJONT di Marco Paolini/Gabriele Vacis, edito Garzanti (kobo)
➨ L’EREDITIERA AMERICANA di Daisy Goodwin, edito Marsilio (kobo)
➨ EDEN IN THE DARK di Arianna Di Luna, edito in self (kindle)
➨ IL CADAVERE DEL CANAL,GRANDE di EnricomVanzina, edito Harper Collins (kobo)
➨ LA BELGICA vol. 1 di Toni Bruno, edito Bao Publishing (kindle)
➨ METAMORPHOSIS di Giacomo Keison Bevilacqua, edito Bao Publishing (kindle)
➨ LA GIUSTA MEZURA di Flavia Biondi, edito Bao Publishing (kindle)
➨ THE PRISM vol. 1 di Matteo De Longis, edito Bao Publishing (kindle)
➨ INEFFABILE CREATURA di Dario Meligrana, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ BARLOW di Debora Guzzo, edito in self (kindle)
➨ IL PROFUMO DEL FIORE DI PRUMO I: STORIA DI MEI di Giulia Liciardello, edito in self (kindle)
➨ L’ESTATE DEI BRAVI RAGAZZI di Camilla Graciotti, edito Sperling&Kupfer (kobo)
➨ IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway, edito Mondadori (kobo)
➨ SHIKIMORI’S NOT JUST A CUTIE vol. 2 di Maki Keigo, edito Starcomics (kindle)
➨ CATFISH di Maria Dolores Secco, edito Blitos (collaborazione - dall’autrice)
➨ OSHI NO KO vol. 11 di Aka Akasaka/Mango Yokoyari, edito Jpop (kindle)
➨ A COUPLE OF CUCKOOS vol. 6 di Miki Yoshikawa, edito Starcomics (kindle)
➨ BLUE BOX vol. 6 di Kouji Miura, edito Starcomics (kindle)
➨ L’OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Zafon, edito Mondadori (kobo)
➨ IL CIRCOLO CHIUSO di Jonathan Coe, edito Feltrinelli (kobo)
➨ MIDNIGHT BLUE di Cristina Foresta, edito in self (kindle)
➨ IL POZZO DELLA DISCORDIA di Cristina Rava, edito Rizzoli (kobo)
➨ BRAVE RAGAZZE, CATTIVO SANGUE di Holly Jackson, edito Rizzoli (kobo)
➨ IL FILO ROSSO di Paola Barbato, edito Picwick (kobo)
➨ L.I.L.Y #TUTTASBAGLIATA di Lea Landucci, edito Always Publishing (kindle)
➨ WELCOME TO THE BALLROOM vol. 6 di Tomo Takeuchi, edito Starcomics (kindle)
➨ VANISHING MY FIRST LOVE vol. 7 di Wataru Hinekure, edito Starcomics (kindle)
➨ YURI IS MY JOB vol. 5 di Miman, edito Starcomics (kindle)
➨ TI AMO E LODE II: COLLEGE ROMANCE di Micol Agio, edito in self (kindle)
➨ W.I.T.C.H. vol. 5 di Disney, edito Giunti (kindle)
➨ LA VITA SEGRET DEGLI SCRITTORI di Guillaum Musso, edito La Nave Di Teseo (kobo)
➨ I FIGLI DI HURIN di J. R. R. Tolkien, edito Bompiani (kobo)
➨ IL SILMARILLION di J. R. R. Tolkien, edito Bompiani (kobo)
➨ TRE TRIFOLE PER REBAUDENGO di Cristina Rava, edito Fratelli Frilli Edizioni (kobo)
➨ TI AMO E LODE III: COLLEGE ROMANCE di Micol Agio, edito in self (kindle)
➨ IL RE DEI DRAGHI di Leia Stone, edito Leggere Editore (kobo)
➨ IL RE DEGLI ELFI di Leia Stone, edito Leggere Editore (kobo)
➨ NULLA SI DISTRUGGE di Marco Vichi, edito Guanda (kobo)
➨ THE TURNGLASS: LA CLESSIDRA DIMCRISTALLO di Gareth Rubin, edito Longanesi (kobo)
➨ LOST AT PRESENT di Kerstin Gier, edito Corbaccio (kobo)
➨ STIGMA di Erin Doom, edito Salani (kobo)
➨ MADRE D’OSSA di Ilaria Tuti, edito Longanesi (kobo)
➨ LA FOTOGRAFA DEGLI SPIRITI di Desy Icardi, edito Fazzi (kobo)
➨ A SIGN OF AFFECTION vol. 8 di Suu Morishita, edito Starcomics (kindle)
➨ TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol. 14 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kidle)
➨ AKANE BANASHI vol. 2 di Yuki Suenaga/Takamasa Moue, edito Jpop (kindle)
➨ #DRCL - MIDNIGHT CHILDREN vol. 1 di Shin’ichi Sakamoto, edito Jpop (kindle)
➨ NOONA 2: L’ECO DEL SILENZIO di Barbara Ottai, edito in self (collaborazione - dall’autrice)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a dicembre!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento