martedì 19 dicembre 2023

JACK ATTO III: LA STIRPE ANTICA di Simon Schiele |recensione| #ReviewTour

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi vi parlo di libri!
Benvenuti nella recensione di una delle mie letture di novembre!
E no, questa volta non sono in ritardo, ma ve ne parlo solo ora perchè con questa recensione partecipo al Review Tour e ho letto il romanzo in anteprima!
Ecco perchè, prima di cominciare, devo ringraziare Simon Schiele, l'autore, che mi ha dato la possibilità di partecipare all'evento, leggendo, per l'appunto, il romanzo in anteprima e per avermi fornito una copia digitale.
Fatte le dovute precisazioni, direi che possiamo cominciare.
Vi lascio, quindi, all'articolo!

JACK ATTO III: LA STIRPE ANTICA

Jack atto III: La Stirpe Antica
di Simon Schiele

Editore: self
Pagine: 560
Prezzo: € (ebook 4,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 11 dicembre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
La stirpe antica è la stirpe dei maghi. Gli ultimi eredi della Seconda Generazione Antica si daranno battaglia nel climax della guerra per l’isola di Faharen. Jack e Night, ora al servizio della Città della Luce, sono sulle tracce del sempre più instabile tiranno Artak Diarvild. Lo stregone Cortey, al tempo stesso, cerca Jack per recuperare la famosa spada dalla lama bianca. Chi è Julia? E gli abitanti di Vijamir? È invidia quella che prova Jack? Questo nuovo viaggio metterà a rischio non solo la vita e la libertà dei nostri ragazzi, ma anche la loro amicizia. A bordo dei magnifici Dracks, lanciamoci dai moli aerei di Lithius-Ra per volare verso un domani più prospero come le versioni migliori di noi stessi.
Illustrazioni di Alessandro Pietramolla.

Altra cosa, prima di cominciare: dato che, a suo tempo, vi ho parlato anche dei due romanzi precedenti, se volete rinfrescarvi la memoria, vi lascio subito  i link diretti alle due recensioni.

⦔⦓⦔⦓⦔⦓⦔⦓⦔⦓

Quella che state per leggere sarà, quasi sicuramente, una recensione abbastanza breve. Perché?
Perché vi sto per parlare del terzo ed ultimo volume di una trilogia e, rivelarvi troppo, non solo vi rovinerebbe questo romanzo, ma anche i due precedenti e, lasciatemelo dire, sarebbe un vero peccato.
Spero quindi, mi perdonerete se in tanti punti dovrò essere sommaria o poco precisa: direi che la motivazione è abbastanza valida.


Allora, partiamo dalla trama!
In LA STIRPE ANTICA ci troviamo, bene o male, dove ci eravamo lasciati al termine de LA TRISTE NOTTE e, proprio da qui, riprendono le avventure del nostro protagonista e di tutti gli altri personaggi.
Come vi ho spiegato, non posso entrare troppo nello specifico della trama o rischierei di rovinarvi la lettura.

Stando un po' sul generico, vi posso dire che mi è piaciuto molto come è stata strutturata la trama, in modo da darle una degna conclusione.
Ci sono diversi colpi di scena, molte cose non sono quello che sembrano e il lettore si trova spesso con il fiato sospeso ma tutto, alla fine, ha la sua spiegazione. Vabbè, forse non proprio tutto, ma vi posso assicurare che, anche per quello che resta in sospeso, c'è un motivo.

E mi riferisco principalmente al finale!
No, state tranquilli, non vi spoilero nulla, mi limito solo a darvi la mia opinione che, in un certo senso, è un avvertimento in positivo.
Il finale è sicuramente una degna conclusione della saga e, su questo non si discute ma, a primo impatto, potrebbe un po' destabilizzare, perchè diciamocelo, visto tutto quello che succede, nessuno si aspetterebbe proprio questo finale.
Una volta metabolizzato però, si capisce che è stata una scelta voluta e decisamente sensata.
L'autore, infatti, conclude la serie e mette un punto a molte cose ma, allo stesso tempo, a mio parere, si lascia uno spiraglio, una possibilità di scrivere ancora di Jack, se in futuro decidesse di farlo.

Altro punto di apprezzamento sulla trama, è la resa delle battaglie: descritte bene, caotiche quando è giusto che lo siano e ben strutturate - ovviamente mi riferisco anche ai combattimenti singoli o ad eventuali allenamenti.

E detto ciò, sulla trama, mi taccio, se no vi racconto tutto il libro e, come vi ho già detto all'inizio, vorrei evitare.

Passando ai personaggi, sulla caratterizzazione generale, non ho molto da aggiungere rispetto a quanto già detto nelle recensioni precedenti.
I personaggi, sia che si tratti di quelli principali che di quelli secondari, sono ben costruiti e si nota il percorso di crescita e maturazione di quelli che abbiamo già incontrato e imparato a conoscere.
Le figure secondarie non sono mai messe in secondo piano, ma anzi svolgono spesso un ruolo fondamentale ai fini della vicenda.
Il rapporto tra Jack e Night si evolve e si modifica ancora una volta, ma comunque la loro resta un'amicizia forte e importante.

E, a proposito di cose importanti, un dettaglio da non trascurare e che ha, per l'appunto, la sua importanza, sono i legami e le relazioni, che hanno una loro evoluzione specifica. 
Ho apprezzato come sono stati resi, perchè è vero che ci troviamo in un romanzo fantasy, ma i legami e le interazioni tra i personaggi devono comunque avere la loro naturalezza.

Anche sullo stile di Simon Schiele non ho molto da aggiungere.
La sua è una scrittura di forte impatto, curata ma non per questo di difficile comprensione. 
Le descrizioni, anche quelle necessariamente più lunghe, sono ben amalgamate al resto della narrazione. Così come i dialoghi, che sono sempre molto scorrevoli e ben resi.
Tutto questo da vita ad un buon ritmo narrativo che cattura il lettore dall'inizio alla fine.
Inoltre, lasciatemi aggiungere che si percepisce il miglioramento tra un romanzo e l'altro.

Insomma, se avete letto i due romanzi precedenti, ovviamente vi consiglio di recuperare anche JACK ATTO III: LA STIRPE ANTICA,  come vi consiglio l'intera saga se cercate un buon fantasy made in Italy, che abbia tutti gli elementi tipici del genere, ma anche diversi elementi più personali dell'autore.

Grazie ancora a Simon Schiele per la copia digitale e per avermi dato la possibilità di partecipare al Review Tour!

Il mio voto è:
4,5/5


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento