mercoledì 20 dicembre 2023

MIDNIGHT BLUE di Cristina Foresta |recensione|

Buona sera mie piccolo volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi, vi parlo di libri!
Benvenuti nella recensione della mia terza lettura di dicembre!
Con questa recensione, torniamo a seguire un certo ordine cronologico - siete contenti? io e le mie fisime, molto!
Vi confesso che questa non era assolutamente una lettura prevista, infatti l'ho inserita in TBR praticamente all'ultimo e non avrei mai potuto avere un'idea migliore.
Ma nella recensione vi spiego tutto!
Perciò direi che è il momento di lasciarvi all'articolo!

MIDNIGHT BLUE

Midnight Blue
di Cristina Foresta

Editore: self
Pagine: 534
Prezzo: 20,50€ - rigida/ 15,00€ - flessibile (ebook 2,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 19 ottobre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Mia Paroli non avrebbe mai immaginato che scrivere una storia su Wattpad le avrebbe cambiato la vita.
Non al punto da trovarsi nello studio del talk-show più famoso d’America per annunciarne la trasposizione cinematografica.
Non al punto da conoscere la sua band k-pop preferita proprio in quello studio.
Anche Choi Tae-Wook, leader dei Blind for Love, non avrebbe mai pensato che un’intervista potesse sconvolgergli l’esistenza.
Eppure, è stato così.
Quattro minuti per piacersi.
Una notte per scoprirsi.
Più di ottomila chilometri a separarli.
Due cuori che, nonostante tutto, battono allo stesso ritmo.
Ma, quando la distanza si azzera, dovranno capire cosa sono disposti a perdere per inseguire i loro sogni.

Mi sono imbattuta in MIDNIGHT BLUE per puro caso, mentre facevo una delle mie solite sessioni di cazzeggio su instagram e, nonostante io non sia mai stata un'amante del rosa (inteso proprio come colore) la copertina di questo romanzo ha subito attirato la mia attenzione.
Sono quindi andata a dare una sbirciatina su Amazon, dove ho letto la trama e la biografia dell'autrice perchè, per qualche strano motivo, il nome mi diceva qualcosa.
Dopodiché, il mio animo da Detective Conan, mi ha fatto tornare su instagram alla ricerca del profilo di Cristina, dove ho scoperto l'esistenza di un suo account Wattpad e, di seguito, di uno anche su EFP (i più anziani tra voi sapranno cos'è, ma per tutti gli altri, diciamo che è la zia di Wattpad).
Ora, voi non ci crederete, perchè la cosa ha un pochino dell'assurdo, ma il suo nickname di EFP aveva un che di familiare, così ho attivato una ricerchina e ho scoperto che, nel lontano 2010, Cristina ha pubblicato una delle primissime fanfiction che la sottoscritta, in piena Twilight Era, ha letto su EFP, nonché una delle mie preferite!
Se ci penso, me la ricordo ancora e, non lo sto dicendo per piaggeria, è già un po' che sto pensando di rileggerla! (ve la lascio qui - WHITEOUT - se volete leggerla, così magari mi decido a fare una rilettura anche io)Vabbè, insomma, tutto questo panegirico per dirvi che, una volta scoperta questa coincidenza ai limiti dell'assurdità, MIDNIGHT BLUE è finito nel carrello e poi nella libreria Kindle in tempo zero!

La trama di MIDNIGHT BLUE è abbastanza semplice (ovviamente inteso in senso positivo) e, salvo qualche piccolo colpo di scena, non ci sono particolari sconvolgimenti e, forse piccolo spoiler - ma anche no - c'è il lieto fine, cosa che non guasta mai e di cui ogni tanto si ha bisogno.
Potremmo, quindi, considerarlo, oltre che un music romance, anche uno slice of life, perchè è vero che siamo in Corea, che si parla di idol e del mondo dello spettacolo, ma è anche vero che  se ne parla in termini di quotidianità.

Protagonisti principali sono Mia Paroli e Choi Tae-Wook.
Mia è una ragazza italiana che, durante la pandemia, scrive una serie di libri fantasy che riscuote un notevole successo, al punto da diventare un film.
Tae-Wook, invece, è un ragazzo coreano, componente nonché leader, dei BFL (Blind For Love) un gruppo Idol di grande successo, dentro e fuori i confini nazionali.
I due si incontrano per caso durante un talkshow in America e scatta subito qualcosa che, senza tanti giri di parole, potremmo definire benissimo "colpi di fulmine".
La loro relazione, però, si svilupperà lentamente, in maniera naturale e molto più realistica di quanto potreste pensare.
Ed è proprio questo che mi ha colpito fin dal principio!

Una relazione tra un fan e il proprio idol preferito, è abbastanza improbabile (non impossibile, certo, ma comunque improbabile) ma il modo in cui l'autrice descrive la nascita e lo sviluppo dei sentimenti tra Mia e Tae, lo fa sembrare molto più che possibile.
E, diciamocelo, chi, almeno una volta nella vita, non si è fatto qualche film mentale a riguardo?
Io, va bene che sono un po' orso - ormai lo sapete - non ho problemi a confessare le mie colpe e a dirvi che, qualche volta, me li faccio ancora!

Ma torniamo ai nostri personaggi e lasciamo stare i miei scleri da fangirl disperata.

Attorno a Mia e Tae, ruotano poi, tutta una serie di personaggi che definire secondari, sarebbe riduttivo, perchè anch'essi giocano un ruolo fondamentale ai fini della trama e, pur non avendo la stessa importanza dei protagonisti, spesso finiscono per diventarlo al loro volta.
Tra questi, abbiamo gli altri componenti dei BFL, i genitori e la migliore amica di Mia (che compaio poco, ma sono comunque personaggi interessanti), le colleghe e il capo di Mia, Woo Shin, che potremmo considerare un amico della ragazza e la mamma di Tae.

Da un punto di vista generale, ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi: si tratta di figure reali, con pregi e difetti, in cui non è difficile immedesimarsi e con cui è facile empatizzare ed entrare in sintonia.
Altrettanto ben resi sono i legami e le relazioni: anche in questo caso tutto è molto naturale e realistico, in modo che il lettore possa sia fantasticare e volare con la fantasia, sia restare connesso alla realtà.

Non posso dire che conoscessi già lo stile di Cristina Foresta, perchè dai tempi di Whiteout è passato qualche anno, ma di certo posso dire che mi ha molto colpito!
La sua è una scrittura curata, ma non per questo di difficile comprensione, anzi risulta molto accattivante ed emozionante.
Le descrizioni non sono mai ingombranti, così come i dialoghi che sono sempre ben strutturati: dolci, ma anche profondi, divertenti e romantici (ve l'ho detto che sono un orso, però ehi, un filo di romanticismo ogni tanto piace anche a me).
Le vicende seguono uno svolgimento abbastanza lento, stiamo pur sempre parlando di uno slow burn, ma lo stesso non si può dire del ritmo narrativo, che è veloce e coinvolgente, in grado di tenere incollato il lettore dall'inizio alla fine.

Ed ora, prima di chiudere, l'angolino dello spicy (ormai direi che lo chiamiamo così, che vi pare?).
Essendo i protagonisti tutti adulti e consapevoli, costrizioni del mondo dello spettacolo e mentalità a parte, direi che un po' di spicy ci può stare.
MIDNIGHT BLUE, però, è per lo più un romanzo che si sofferma sulla componente romantica e sentimentale, quindi sì, lo spicy c'è, ma non è preponderante.
Le scene presenti, in ogni caso, sono ben contestualizzate, mai volgari e sempre ricche di emozioni.

Insomma, MIDNIGHT BLUE si è rivelato davvero una buona lettura, che mi ha molto emozionato e a cui sono contenta di aver dato una possibilità, nonostante il romance continui ad essere una grande incognita per me.
Se cercate una storia romantica, in grado di farvi sognare, ma allo stesso tempo realistica e ben scritta, MIDNIGHT BLUE fa al caso vostro!


Il mio voto è:
4,5/5

P.S. Confesso che, pur avendoci provato per l'intera lettura, non sono stata assolutamente in grado di di fare un'associazione realtà/romanzo tra il gruppo e/o i singoli idol.
Non so dirvi, quindi, se questo libro sia la riscrittura di una fanfiction: se l'idea di partenza fosse quella o se sia nato, a tutti gli effetti, come romanzo. E vi dirò che, tutto sommato, non ha nemmeno questa grande importanza, anzi!

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento