lunedì 4 dicembre 2023

MY SWEET DEMON KING di Giulia Seasaw |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi vi parlo di libri!
Benvenuti nella recensione della mia rilettura di questa fanfiction!
Ebbene sì, anche il libro di cui vi parlerò oggi, è la riscrittura di una delle mie  fanfiction preferite - una di quelle che sicuramente rileggerò ancora…
Ma dicevamo!
Su instagram ve ne ho già parlato - infatti questo é un copia/incolla senza arte ne parte - ma volevo radunare tutte le recensioni, anche quelle delle fanfiction che posso considerare a tutti gli effetti un libro (anche questa la trovate anche su goodreads - per capirci) e quindi eccomi qui!
Sapete che ho le fisime e che ho dei seri problemi con l’ordine e la continuità, ma non preoccupatevi, perchè questo dovrebbe essere l'ultimo articolo di recupero (e sì, scusatemi, lo so che questo sarebbe dovuto essere il primo della serie, ma sono rimbambita ed ero convintissima di aver già caricato la recensione).
Fatte le dovute precisazione, direi che si può cominciare!
Vi lascio alla recensione!

MY SWEET DEMON KING


My Sweet Demon King
di Giulia Seasaw

Editore: self
Pagine: 620
Prezzo: 16,03€ (ebook 4,50€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 16 aprile 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Taeyung era nervoso.
Il frastuono che proveniva da fuori gli aveva annunciato l'arrivo del Re demone, il "suo" futuro marito.
“Sono sempre più convinto, che non funzionerà”
“Prendete un profondo respiro, il vostro aspetto è perfetto. Se non vi conoscessi, direi che siete una donna senza alcun dubbio” lo rassicurò la signora Ming, la sua governante.
Taeyung è il figlio più giovane della famiglia Kim, e anche quello più combina guai.
Beh, almeno fino a quando sua sorella gemella, Taeyeon, non decide che un matrimonio combinato non fa per lei, e fugge via per vivere la sua assurda storia d'amore.
Lasciando il suo regno, e il suo gemello, nelle mani del tanto temuto Re Demone, il sovrano più sanguinario che abbia mai varcato quelle terre.
Ma tutti i nodi vengono a galla prima o poi...
Cosa succederà quando, il terribile Re Demone, scoprirà il segreto di Taeyung?

Piccola premessa (questa volta necessaria): non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nelle recensioni stesse, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon.


Forse, qualche tempo fa, vi ho accennato al fatto che, per qualche assurdo motivo che nemmeno io so spiegarmi, le storie dove la protagonista femminile si veste da uomo per far avverare i propri sogni, mi ha sempre incuriosito.
Ebbene, prima di leggere questa FanFiction su wattpad ( perché sì, prima ho letto la FanFiction e poi ho trovato l’ebook su KU e ho letto anche quello - ma ho anche fatto la rilettura in occasione dell’anniversario, perché non mi faccio mancare nulla) non avevo mai letto della situazione contraria.
Qui, infatti, non esattamente per avverare i suoi sogni, ma piuttosto perché costretto da cause di forza maggiore, il protagonista maschile (uno dei, per la precisione) si veste da donna, indossando i panni della sorella gemella che, furbamente, se l’è data a gambe levate da un matrimonio combinato di cui non gliene fregava nulla, con un marito che la intimoriva un pochetto.
Peccato che così, per salvare il regno da un possibile assedio - che comunque non ci sarebbe
stato - il povero Taehyung si trova a dover indossare parrucca e abiti lunghi, oltre a dover
modificare la voce con una pozione, nel vano tentativo di ingannare il temuto Re Demone.
Spoiler: dura molto poco - povero Tae!

Al di là dell’espediente del travestimento, che non avevo ancora sperimentato al contrario, devo dire che anche la storia in generale mi é piaciuta molto.
Di base perché, anche se non sembra, è abbastanza intricata e, per quanto siano collegamenti relativamente semplici, tutto si basa sui richiami al passato, sugli incontri voluti dal fato, sul background dei personaggi e, perché no, sul darsi e dare una seconda possibilità.
Sapete quanto sono in fissa con la questione del filo rosso e di tutto ciò che si porta dietro, quindi quando ho letto che Taeyon non era Taeyon ma Taehyung, avevo gli occhi a cuoricino!
E no, non vi dirò a che momento mi riferisco, tanto l’avete capito di certo o lo capirete quando leggerete MY SWEET DEMON KING.

In generale non vorrei aggiungere molto altro, se non che ho apprezzato come l’intera FanFiction non si basi esclusivamente sulle ship, ma ci siano anche le storie d’amore tra un BTS e una donna o chi resta sigle - povero Hobi, patatino
Non abbiamo, ad esempio, la NamJin (dato che sono fratelli - un punto in più per aver sfruttato il cognome uguale) ma solo la YoonMin e la TaeKook.
La YoonMin, poi, ha tutta una storia sua molto carina e particolare, che mi é piaciuta e mi ha appassionato quasi quanto quella della TaeKook, che resta comunque la principale.

Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, perché restano, in un certo senso,
corrispondenti a quello che potrebbe essere il vero carattere, ma allo stesso tempo, vengono
sviluppati in maniera personale dall’autrice che finisce per creare delle figure autonome e
indipendenti dal presta volto dei Bitti ( questa poi, è una FanFiction AU - alternative universe - quindi dei BTS alla fine resta veramente solo la faccia).
Nelle FanFiction e nei libri che ne derivano, questa è una cosa che apprezzo molto.

Tralasciando le mie preferenze, che mi spingono inevitabilmente verso Yoongi e Taehyung, devo dire di aver apprezzato tanto anche Jimin e Jungkook, ma anche Hobi che a volte diventa un po’ la voce della coscienza di Jungkook.
Un po’ mi é dispiaciuto che Nam e Jin siano - tra virgolette - passati in secondo piano, ma mi rendo anche conto che c’erano già troppi personaggi da ampliare e parecchie cose in ballo, per poter sviluppare tutto ancora di più ( il libro, ma anche la FanFiction, sarebbe venuto lungo il doppio - la cosa non mi sarebbe dispiaciuta, ma sapete che il troppo stroppia ).

Mi è piaciuta anche la caratterizzazione delle figure negative e ho molto apprezzato anche i
personaggi nuovi e originali creati appositamente dall’autrice.
Fondamentali, comunque, sono i legami e le interazioni tra i personaggi, che ho trovato sempre ben resi.
Ho apprezzato come le varie relazioni abbiano uno sviluppo naturale per quanto riguarda le tempistiche e mi è piaciuta l’analisi dei sentimenti e delle emozioni, sotto i vari aspetti presi in considerazione.

Lo stile di Giulia Seasaw mi é piaciuto!
La sua é una scrittura semplice, ma comunque molto curata.
I dialoghi sono frizzanti e coinvolgenti; le descrizioni sono buone ma mai ingombranti.
Il ritmo narrativo che ne deriva è accattivante, coinvolgente e tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

Bello anche il capitolo extra che coinvolge i figli dei TaeKook e degli YoonMin.
Il figlio di Yoongi, oltretutto, é un personaggio che mi é piaciuto: un mini Yoon super cute e in fissa per Jimin fin da subito.

Sicuramente finirò per rileggerla ancora e, lo ammetto, ci sono buone probabilità che il cartaceo finisca, anche in questo caso, in wishlist!

*Devo confessarvi che, non solo per quanto riguarda questa FanFiction, ma anche per altre delle mie preferite, ogni volta che riprendo in mano la recensione o che, per qualche motivo ne parlo, mi viene il forte impulso di aprire wattpad e lanciarmi nell'ennesima rilettura - impulso che, purtroppo, devo frenare, perchè ho decisamente troppa roba da leggere e troppo poco tempo a disposizione.
Vi interessava? Probabilmente no, quindi la chiudo qui!*

Se avete wattpad o kindle unlimited, date una possibilità a questa storia, se lo merita!


Il mio voto è:
4/5

P.S. della stessa autrice su Wattpad trovate anche Love Is Not Fair (di cui esistono anche cartacea e digitale su amazon) e Despite Who I Am (di cui, invece, esiste solo la versione fanfiction) entrambe molto belle e assolutamente consigliate!
Ovviamente ci sono anche altre storie, che io, manco a dirlo devo ancora leggere, ma che prometto recupererò presto!


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento