domenica 31 dicembre 2023

#9 DICEMBRE - recap mensile | diario di bordo #89 - 2023 #10 |

Buona sera mie piccole volpi! 
Scusate l'assenza...
Ma eccomi qui con l'ultimo articolo dell'anno!
Ebbene, eccoci arrivati anche all'ultimo recap mensile, nonché ultimo articolo di questo 2023!
Se mi seguite anche su instagram, già sapete che, da alcuni giorni, sono in modalità quarantena, causa Covid che ha deciso di rompermi le uova nel paniere e rovinarmi l'anno proprio alla fine...
Vi do, comunque, qualche piccola spiegazione anche qui!
A causa del Covid degli ultimi giorni e delle Feste che mi hanno tenuta più impegnata del previsto, la pubblicazione sul blog si è un po' fermata e si conclude - in sospeso - con questo articolo.
Ci rivedremo su questi schermi l' 8 GENNAIO 2024 con i soliti articoli di inizio anno e con le recensioni di recupero che, purtroppo, non sono riuscita a completare/caricare in questo periodo caotico.
Approfitterò di questi giorni per riprendermi dal Covid, riorganizzare blog e social (ho in mente un sacco di cose, spero di riuscire a realizzarle) e riposare, ma continuerò comunque ad essere attiva nelle storie di instagram!
BUONE NATALE, BUONE FESTE E BUON ANNO!
CI VEDIAMO NEL 2024!
Ed ora passiamo al recap!

Dicembre dal Blog!


#9 DICEMBRE - recap mensile | diario di bordo #89 - 2023 #10 |
➽ 
MIDNIGHT BLUE di Cristina Foresta |recensione|
➽ JACK ATTO III: LA STIRPE ANTICA di Simon Schiele |recensione| #ReviewTour
➽ L'ECO DEL SILENZIO - NOONA vol. 2 di Barbara Ottani |recensione| #ReviewTour
➽ ALMOND: COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn |recensione|
➽ SERIE TV - Only Murders in the Building |recensione|
➽ LOVE IS NOT FAIR di Giulia Seasaw | recensione |
➽ MY SWEET DEMON KING di Giulia Seasaw |recensione|
➽ #55 BUJO TIPS - New Setup DICEMBRE 2023
➽ #8 NOVEMBRE - recap mensile | diario di bordo #88 - 2023 #9|


Recap mensile!


Dicembre, nonostante tutto, è andato abbastanza bene e posso ritenermi soddisfatta!
Strano ma vero, a dicembre non ho fatto nessuna modifica alla mia TBR, non l'ho completata - anche se ci speravo - ma ho comunque letto più del previsto.
Come vi dicevo qui sopra, di alcune cose, purtroppo non sono riuscita a parlarvi, ma recuperò tutto con il nuovo anno.
Il blog, comunque é rimasto abbastanza attivo!

La mia TBR comprendeva 5 LIBRI e 7 MANGA.
Io ho letto 4 LIBRI e 2 MANGA.
La pubblicazione sul blog, é andata piuttosto bene, quindi ho pubblicato, 10 ARTICOLI (compreso questo - che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, con le feste e il Covid mi sono dovuta fermare, direi che il responso finale é abbastanza buono!

HO LETTO


➻ ALMOND - COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn, edito in HarperCollin ( slice of life, tematiche delicate, romanzo di formazione. Per leggere questo libro serve il momento giusto e il giusto stato mentale, ecco perchè me lo sono trascinata per mesi prima di riuscire a concluderlo, ma poi l'ho apprezzato tantissimo - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ MIDNIGHT BLUE di Cristina Foresta, edito in self (Music Romance, Contemporary Romance, Slice of Life, Autoconclusivo - Ultimamente mi sto appassionando a tutto ciò che ha a che fare con il kpop, quindi sto anche facendo qualche lettura a tema. Questo libro, se siete nella mia stessa fase di fissa, ve lo consiglio assolutamente - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ CATFISH di Maria Dolores Secco, edito Blitos (collaborazione, copia digitale #gifted - Slice of Life, Tematiche Delicate, Attualità. Di questo libro vi parlerò a gennaio, ma vi posso anticipare che mi è piaciuto molto ed è stata una lettura davvero interessante- ve ne parlerò presto)
➻ MANIPOLATORI di Elisa De Marco, edito Mondadori (Non Fiction, True Crime, Crime, Accenni Psicologici, Tematiche Delicate/Forti - Anche di questo libro vi parlerò a gennaio. Apprezzato quanto il primo, forse un po' di più visti gli accenni di analisi psicologica e la scelta di dare un tema preciso ai casi trattati - ve ne parlerò presto)
➻ OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE vol. 4 di Mone Sorai, edito starcomics (manga, serie in corso - BL, yaoi, diario di viaggio, slice of life. Molto carino e ricco di emozioni, disegni sempre bellissimi sia per i personaggi che per le ambientazioni - ve ne parlerò presto si instagram)
➻ DECO-BOKO SUGAR DAYS di Yusei Atsuko, edito sensei/mangasenpai(manga, volume 1 di 2 - BL, scolastico, slice of life. Storia semplice, classico scolastico ma versione BL, desegni niente male. Ancora non so se prenderò il secondo, ci sto pensando- ve ne parlerò presto si instagram)


HO VISTO


➻ ONE PIECE - LIVE ACTION serie tv, USA, stagioni 1, episodi 8, Netflix. (Serie tv, live action, adattamento anime/manga, esclusiva netflix, pirati, fantasy - Dopo secoli, anche io ho recuperato questa serie e, che ve lo dico a fa', l'ho adorato! Ci sono delle imprecisioni, ma è comunque molto ben fatto - ve ne parlerò molto presto)
➻ YUYU HAKUSHO - LIVE ACTIONserie tv, Giappone, stagione 1, episodi 5, Netflix. (serie tv, live action, adattamento anime/manga, fantasy, soprannaturale - Lo confesso, pensavo molto peggio! Non siamo ai livelli dell'anime, ma è comunque un buon risultato, da apprezzare anche solo per certi effetti speciali - ve ne parlerò presto)
➻ BTS: YET TO COME concerto, Sud Corea, episodi 1, Prime Video. (concerto, musicale, BTS - A suo tempo, prima che Wevers crashasse malissimo, avevo visto solo 5 minuti di questo concerto. Non ringrazierò mai abbastanza Prime Video per averlo reso disponibile - ve ne parlerò presto, ma solo su instagram)

ALTRO


 PODCAST. Ho ascoltato su SpotifyLA SCOMPARSA: EMANUELA ORLANDI di Antonio Iovine e Massimo Lugli (1 stagione, 8 episodi, 20/60 minuti l’uno. Nel 1983, Emanuela Orlandi, scompare improvvisamente. da quel momento, Lugli, ha seguito e vagliato tutte le piste possibili e parlato con tutti i protagonisti della vicenda. Insieme ad Antonio Iovine, ripercorre 40 anni di indagini, depistaggi, ricerche, insabbiamenti e racconta cosa abbia significato occuparsi di cronaca nera nell'Italia criminale) di Antonio Iovine avevo già ascoltato qualcosa di sparpagliato, la storia della scoparsa di Emanuela Orlandi poi, è così famosa che non conoscerla è impossibile, quindi mi sono subito incuriosita. Ascolto interessante e podcast ben realizzato!
ELISA TRUE CRIME - AMORE TOSSICO di Elisa De Marco ( quarta stagione conclusa, 13 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) Si è conclusa anche la quarta stagione del podcast di Elisa. Alcuni casi già erano stati trattati sul canale youtube, ma li ho comunque trovati tutti molto interessanti: Elisa sempre una garanzia.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e ELI IN CRIMELAND (sempre a tema truecrime, scoperta di recente ma già molto apprezzata) - sì, sono quelli del mese scorso, palesemente copiaincollati, ma non ci sono stati cambiamenti…
 MUSICASottofondo musicale di dicembre, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ho, letteralmente, ascoltato a ripetizione tutti i solo album usciti fino ad ora, oltre al nuovo singolo di Jimin e all'ultima arrivata, la collaborazione tra Umi e Taehyung.
 FANFICTION. A dicembre ho letto 24 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 18.
Ve ne riporto solo alcune, dato che sono abbastanza: THE SONG OF THE NIGHTINGALE - IL CANTO DELL'USIGNOLO di LilXWP, YoonMin, 28 capitoliPARTNERS IN CRIME di Lu_niverse, KookTae, 45 capitoliTHOUSANDS PIECES OF ME di Giulia_Seasaw, Taehyung, 2 capitoliTHE GIVE & THE TAKE di manamidesu, TaeKook, 16 capitoli.


Acquisti mensili!


A dicembre, strano ma vero, sono stata abbastanza modica con gli acquisti extra librosi!
Tanto per cominciare, ho acquistato su AMAZON la CUSTODIA PER IL KOBO NUOVO e la BORSA PER IL COMPUTER entrambe LILLA.
Sempre su AMAZON ho preso il FUNKOPOP di BUMBLEBEE, il TAVOLINO PER IL COMPUTER e il mio regalo di Natale da parte dei miei, ovvero "THE ASTRONAUT" il SOLO ALBUM di JIN dei BTS. Complici alcune offerte, ho fatto un ordine da SHEIN dove, oltre alle solite cose di cancelleria e simili, ho recuperato un MAGLIONE ROSSO A STELLINE - bellissimo e caldissimo - degli altri ORECCHINI da portare anche senza buchi, una BORSA SIMIL UNIQLO per Madre e due PORTACHIAVI MORBIDOSI - che se attacco alla borsa di lavoro, sicuro il cane della titolare se li mangia.
E questo è quanto: ve l'ho detto che sono stata brava!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a dicembre ho acquistato4 MANGA, 3 LIBRI (di cui 2 mi sono stati regalati) e 74 EBOOK (di cui 2 mi sono stato inviato da una casa editrice).


CARTACEO

➨ I DIAVOLI DI TOKYO OVEST di Tommaso Scotti, edito Longanesi
➨ IL RE DELLE VOLPI di Fiore Manni, edito Rizzoli (regalo)
➨ SWEET NIGHT di Elly Gingerlover, edito in self (regalo)
➨ SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 24 di Sorata Akiduki, edito Starcomics
➨ YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 40 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
➨ THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 19 di Kore Yamazaki, edito Starcomics
➨ FANGIRL vol. 2 di Rainbow Rowell, Sam Maggs, Gabi Nam, edito Tunuè


EBOOK

➨ IL CUSTODE di Francesca Tamburini, edito Sperling&Kupfer (kobo)
➨ BEFORE WE WERE STRANGERS di Renee Carlino, edito Sonzogno (kobo)
➨ ANCORA ACCANTO A ME. CHAOS di Marilena Barbagallo, edito Newton Compton (kobo)
➨ DA TOKYO CON AMORE di Julia K. Stein, edito Newton Compton (kobo)
➨ WITCH WATCH vol. 4 di Kenta Shinohara, edito Starcomics (kindle)
➨ MY HERO ACADEMIA vol. 38 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
➨ STELLA DI MARE di Giulio Macaione, edito Bao Publishing (kindle)
➨ 24/7 di Nova, edito Bao Publishing (kindle)
➨ LA TERRA, IL CIELO, I CORVI di Teresa Radice e Stefano Turconi, edito Bao Publishing (kindle)
➨ BELLADONNA di Adalyn Grace, edito Hodderscape (kindle - inglese)
➨ FOXGLOVE di Adalyn Grace, edito Hodderscape (kindle - inglese)
➨ IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA di Sanaka Hiiragi, edito Feltrinelli (kobo)
➨ LO STRANO CASO DELL'OMICIDIO A SEAVIEW HOTEL di Glenda Young, edito Newton Compton (kobo)
➨ IN TRENO CON L'ASSASSINO di Alexandra Benedict, edito Newton Compton (kobo)
➨ QUELLA NOTTE SENZA LUNA di Giovanni Margarone, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ FACCIAMO FINTA CHE SIA SOLO UN GIOCO di Elena Armas, edito Newton Compton (kobo)
➨ LE STELLE NON FANNO RUMORE di Camy Blue, edito Sperling&Kupfer (kobo)
➨ IL GIAPPONE CHE NON TI ASPETTI di Giapponizzati, edito Mondadori (kobo - riscattato)
➨ NOONA 2: L'ECO DEL SILENZIO di Barbara Ottani, edito in self (kindle)
➨ SHIKIMORI'S NOT JUST A CUTIE vol. 3 di Maki Keigo, edito Starcomics (kindle)
➨ 5 E' IL NUMERO PERFETTO di Giuseppe Biondo, edito Elison Publishing (Elison Publishing)
➨ YURI IS MY JOB vol. 6 di Miman, edito Starcomics (kindle)
➨ SEGRETI E BUGIE di Brooke Blaine e Ella Frank, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ PARTITA CON LA MORTE di Cordelia Kingsbridge, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ TUTTA COLPA DEL SEGUGIO INFERNALE di Louisa Masters, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ RITROVARE ELLIOT di Cate Ashwood, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ THIRDS: OLTRE I LIBRI #1 di Charlie Cochet, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ WRONG BED, RIGHT GUY di Katee Robert, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ SAVE THE DATE di Carrie Aarons, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ THE STORY OF US di Tara Sivec, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ ABSINTHE di Selene Alaska, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ L'INFINITO SENZA FARCI CASO di Franco Arminio, edito Bompiani (kobo)
➨ LA FIGLIA DEGLI ABISSI di Rick Riordan, edito Mondadori (kobo)
➨ MAGICAL GIRL RISUKA vol. 4 di Nao Emoto e Nisioosin, edito Starcomics (kindle)
➨ UNA CORTE DI SPINE E ROSE - TRILOGIA di Sarah J. Maas, edito Mondadori (kobo)
➨ IT STARTS WITH US di Coleen Hoover, edito Sperling&Kupfer (kobo)
➨ ERA DESTINO CHE T'INCONTRASSI vol. 2 di Anashin, edito Starcomics (kindle)
➨ UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO di Satoshi Yagisawa, edito Feltrinelli (kobo)
➨ ALWAYS BE MY BABY di Naike Ror, edito Always Publishing (kobo)
➨ LA PIU' BELLA DEL REAME: GRIMILDE - LA VERA STORIA di Serena valentino, edito Giunti (kobo)
➨ THE MODERN GENTLEMAN di Meghan Quinn, edito Always Publishing (kobo)
➨ PETALI E SPINE di Naike Ror, edito Always Publishing (kobo)
➨ LACRIME E STELLE di Naike Ror, edito Always Publishing (kobo)
➨ NEMICI PER SEMPRE di Tijan, edito Always Publishing (kobo)
➨ THE FINE PRINT: UN ACCORDO PER DUE di Lauren Asher, edito Always Publishing (kobo)
➨ TERM AND CONDITIONS: UN'INTESA PER DUE di Lauren Asher, edito Always Publishing (kobo)
➨ KYLER: LA TUA SALVEZZA SARO' IO di Tillie Cole, edito Always Publishing (kobo)
➨ STYX: PER TE SOLO IO di Tillie Cole, edito Always Publishing (kobo)
➨ FALL di Kristen Callihan, edito Always Publishing (kobo)
➨ STARS di Kristen Callihan, edito Always Publishing (kobo)
➨ IDOL di Kristen Callihan, edito Always Publishing (kobo)
➨ COME IN UN FILM di Anna Nicoletto, edito Always Publishing (kobo)
➨ FOUR & EVER di B.B. Reid, edito Always Publishing (kobo)
➨ OMBRE FATALI di Josh Lanyon, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ CHANGE OF HEARTS di Clare Lydon, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ HOME GROWN TALENT di Joanna Chambers e Sally Malcom, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ AMORE A PRIMO SCONTRO di Francesca C. Cominelli, edito in self (kindle)
➨ AKANE BANASHI vol. 3 di Yuki Suenaga, edito Jpop (kindle)
➨ LA RAGAZZA E LA NOTTE di Guillaume Musso, edito La nave di Teseo (kobo)
➨ IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO di Charlie Mackesy, edito Salani (kindle)
➨ NELLA VITA DEI BURATTINI di T.J. Klune, edito Mondadori (kobo)
➨ LE DAME DI GRACE ADIEU E ALTRE STORIE di Susanna Clarke, edito Fazi Editori (kobo)
➨ STORIE DI NATALE di Aa. Vv., edito Sellerio (kobo)
➨ LA VOLPE ALLA MANGIATOIA di Pamela Lyndon Travers, edito Sellerio (kobo)
➨ LA CIOCCOLATERIA IN MUFFIN STREET di Jane Rose, edito More Stories (kindle)
➨ NOT SO SIMPLE di Natsume Ono, edito Bao Publishing (kindle)
➨ STRANGERS. LA MIA CASA SEI TU di Fran Hart, edito Garzanti (kobo)
➨ LUNGA VITA ALLA REGINA DELLE ZUCCHE di Shea Ernshaw, edito Giunti (kobo)
➨ IL CLUB DELLE FATE DEI LIBRI di Thomas Montasser, edito Feltrinelli (kobo)
➨ I GATTI DI SHINJUKU di Durian Sukegawa, edito Einaudi (kobo)
➨ E NON VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI di Stepnahie Garber, edito Rizzoli (kobo)
➨ SEX ON THE CHRISTMAS di Francesca Pallamara, edito in self (kindle)
➨ DUE MARLBORO di Simona Francini, edito in self (kindle)
➨ JOEL & SUE di Laura Nottari, edito Word Edizioni (kindle)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo nel 2024!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento