lunedì 6 novembre 2023

#7 OTTOBRE - recap mensile | diario di bordo #87 - 2023 #8 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con i soliti due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!

Eccomi qui, un pochino in ritardo (come vi avevo anticipato su instagram), con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - la puntualità ci sta provando, ma non é detto che ce la farà…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo)li caricherò lo stesso giorno - una la mattina e uno il pomeriggio - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!

Ottobre dal Blog!


➽ LO STROLOGO: ALMANACO UMORISTICO VENETO DEL 2003 di Dino Durante | recensione |


Recap mensile!


Ottobre non é andato esattamente come avevo pianificato, non é stato un totale disastro, ma quasi!
Anche ad ottobre ho finito per modificare più di qualche volta la TBR e, per avendo iniziato diversi libri, non ne ho finito neanche uno. Confesso che un paio li accantonerò, mentre altri due sicuramente li terminerò nel corso di novembre.
Di conseguenza, anche il blog, non é stato particolarmente attivo, tenuto conto che non avevo collaborazioni.
A novembre, invece, ne ho ben due, quindi preparatevi perché conto di rimettermi in pari al piú presto!

La mia TBR comprendeva 4 LIBRI 10 MANGA.
Io ho iniziato 2 LIBRI.
Ve l’ho detto che é stato quasi un totale disastro!
La pubblicazione sul blog, anche ad ottobre, non è andata come avevo previsto, ho caricato, infatti, 4 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, si tratta di recuperi dai mesi precedenti, direi che il responso finale é solo uno: meh!

HO LETTO


➻ LOVE IS NOT FAIR di Giulia Seasaw, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS, rilettura - slice of life, fantasy, romance, boyslove. LinF é ancora in lettura, perché sto seguendo la ripubblicazione dei capitoli in occasione dell’anniversario. Si tratta anche di una rilettura, perché ho letto la FF mentre era ancora in corso, quindi so già che la storia mia piace parecchio - ve ne parlerò presto su instagram)
➻ ALMOND: COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn, edito Harper Collins (slice of life, drammatico, tematiche delicate - All’inizio volevo stoppare la lettura, ma poi mi sono convinta a continuare. Spero, questa volta, di riuscire a terminarlo - vi farò sapere presto)

HO VISTO


➻ BTS: IN THE SOOP reality, Sud Corea, stagione 1, episodi 8, Wevers. (Reality, docuserie, slice of life, musicale - Finalmente ho finito la prima stagione! Non ho mai riso tanto guardando un reality, questi sette ragazzi mi fanno morire! Se avete modo, recuperatelo, io di certo guarderò anche la seconda stagione - ve ne parlerò molto presto)
➻ BTS: BON VOYAGE reality, Sud Corea, stagione 1, episodi 8, Wevers. (Reality, docuserie, slice of life, musicale, viaggi - Altro reality a tema BTS, altra serie che mi ha fatto ridere un sacco! Nuovamente, se potete, vi consiglio di recuperarla - ve ne parlerò presto)


ALTRO

 PODCAST. Ho ascoltato su AudibleNERO COME L’ANIMA e NERO COME IL SANGUE di Carlo Luccarelli e Massimo Picozzi (1 stagione, 20 episodi, 40/50 minuti l’uno. Dal 1500 al 1700, un’analisi degli omicidi e dei crimini commessi in epoca moderna + 1 stagione, 20 episodi, 40/50 minuti l’uno. Dal 1800 al 2000, un’analisi dei crimini e delle menti criminali più famose dell'età contemporanea) tralasciando che, ogni volta che sento Luccarelli, inevitabilmente mi viene in mente De Luigi che lo imita - e mi scuso di ciò, ma é più forte di me - ho trovato entrambi i podcast davvero molto interessanti. 
Ho ascoltato su SpotifyNON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 50 episodi in 5 stagioni + stagione 6 in corso, 50/60 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) sarò ripetitiva, ma non posso evitare di dire ogni volta che JAx mi sta veramente simpatico (mi piace molto anche a livello musicale, anche se non é il mio genere) e ho apprezzato molto il suo modo di raccontare. Al momento sto seguendo la nuova stagione e, oltre ad apprezzare la scelta di fatti quasi sconosciuti, giuro che non ho mai riso tanto seguendo qualcosa a tema true crime!
ELISA TRUE CRIME - AMORE TOSSICO di Elisa De Marco ( quarta stagione in corso, 7 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) é tornata Elisa e io, manco a dirlo, mi sono lanciata sul suo podcast alla velocità della luce! In questa nuova serie, alcune delle storie sono già state raccontate nel suo canale ma, pur conoscendo già i casi, li ho riascoltati molto volentieri.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e ELI IN CRIMELAND (sempre a tema truecrime, scoperta di recente ma già molto apprezzata) - sì, sono sempre quelli, sono monotona e noiosa
 MUSICASottofondo musicale di ottobre, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ho, letteralmente, ascoltato a ripetizione tutti i solo album usciti fino ad ora, più le canzoni di Jungkook. 
 FANFICTION. Ad ottobre ho letto 22 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 13.
Ve ne riporto solo alcune, dato che sono abbastanza: I WANT YOU TO FEEL ME di Onlytaehyg, TaeKook, 4 capitoli - in corso; COME UN FIOCCO DI NEVE di MarthCols, TaeKook, 7 capitoli - in corso; LATE NIGHT ACADEMY di Berenicelibri, TaeKook, 47 capitoli; EVERY INCH OF YOU di Giokookie7, TaeKook, 14 capitoli.


Acquisti mensili!


Ad ottobre penso di essermi contenuta abbastanza con gli acquisti non librosi!
Tanto per cominciare, siccome di Mondadori non so se mi fido ancora e, tutto sommato, mi va bene aspettare un po’ di più, ho ordinato, tramite GO, tutte le TRE VERSIONI del SOLO ALBUM DI JUNGKOOK  (dei BTS) “GOLDEN”.
Cambiando tema,  ho fatto anche ad ottobre due ordini su  SHEIN dove, oltre alle solite cose di cancelleria e simili, ho recuperato un TAPPETO SUPER PELOSO E MORBIDO (spero) - che però ancora deve arrivare - e una BORSETTA DI GUDETAMA che mi tornerà utile a Lucca - potevo prenderla nera, ma Gudetama é il mio spirit animal ed é gialla
Dato che, ci avvicinavamo alla fine del mese e non volevo perdere l’occasione di avere qualcosa a tema Halloween da sfoggiare imperterrita tutto l’anno, ho fatto un ordine su FLYINGTIGER e ho preso alcune COSE DI CANCELLERIA e il PORTALUMINO A FORMA DI ZUCCA INTAGLIATA che adoro!
Per concludere, dato che ho beccato un’offerta super interessante, ho fatto un ordine AMAZON e ho recuperato il FUNKO POP di JACK SCHELETRO di  THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, in versione glow in the dark, vestito da Babbo Natale.
Ho anche approfittato di qualche giorno libero in più per andare alla NAVE DE VERO (centro commerciale a Mestre) dove, da PRIMARK, ho recuperato un PIUMINO e un MAGLIONICINO manco a dirlo neri mentre, da BERSHKA, ho trovato una MAGLIA di ONE PIECE e un PAIO DI PANTALONI neri pure quelli.
E questo è quanto: poteva andare peggio, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, ad ottobre ho acquistato6 MANGA e 51 EBOOK (di cui 2 mi sono stato inviato da una casa editrice e 1 dall’autore).


CARTACEO

➨ DEKO-BOKO SUGAR DAY vol. 1 (di 2) di Yusen Atsuko, edito Sensei (Mangasenpai)
➨ SASAKI E MIYANO vol. 9 di Shou Harusono, edito Planet Manga
➨ OUR DINING TABLE di Mita Ori, edito Flashbook
➨ RAILWAY SONATA - SINFONIA FERROVIARIA di Ruan Guang-Min, edito Toshokan
➨ FUNERAL CONCERTO di Rimui Yumin, edito Toshokan
➨ PRIVIDI DI PRIMAVERA di Kou Toriya, edito Toshokan


EBOOK

➨ LOVE DISASTER - YOSHIKAWA di Alexandra Rose, edito Chrysalide (kindle)
➨ COME ACROBATI SUL MARE di Federica S. Rossi, edito More Stories (kindle)
➨ CARTOLINE DA LIMÓN di Edo Brenes, edito Bao Publishing (kindle)
➨ GLI ORCHI-DEI vol. 1/2 di Bertrand Gatignol, edito Bao Publishing (kindle)
➨ ASCENDER 4 - SEME STELLARE di Jeff Lemire e Dustin Nguyen, edito Bao Publishing (kindle)
➨ SINDROME di Rokia, edito Salani (kobo)
➨ LE COSE CHE CI SALVANO di Lorenza Gentile, edito Feltrinelli (kobo)
➨ IL MAESTRO BOMBOLETTI E LE SUE STORIE di Andrea Vitali, edito Garzanti (kobo)
➨ LOVELY COMPLEX vol. 10/11/12 di Aya Nakahara, edito Planet Manga (kindle)
➨ WHAT ABOUT TOMORROW vol. 4 di Yamamoto Kotetsuko, edito Starcomics (kindle)
➨ UN’ESTATE FA 2 di Jordi Lafebre e Zidrou, edito Bao Publishing (kindle)
➨ IL GIARDINO DEI SEGRETI di Grace Hattie, edito Elison Publishing (Elison)
➨ FALLEN 1 - FALLEN + TORMENT di Lauren Kate, edito Rizzoli (kobo)
➨ KOMI CAN’T COMMUNICATE vol. 1/2/3 di Tomohito Oda, edito Jpop (kindle)
➨ SHIKIMORI’S NOT JUST A CUTIE vol. 1 di Maki Keigo, edito Starcomics (kindle)
➨ WITCH WATCH vol. 2/3 di Kenta Shinohara, edito Starcomics (kindle)
➨ IN THE CLEAR MOONLIT DUSK vol. 6 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI MAGAZZINI di Terry Pratchett, edito Salani (kobo)
➨ LA TRILOGIA DI REBEL di Alexandra Ardonetto, edito Tea (kobo)
➨ UNA BRAVA RAGAZZA É UNA RAGAZZA MORTA di Holly Jackson, edito Rizzoli (kobo)
➨ THE LOVE HYPOTHESIS di Ali Hazel Wood, edito Sperling & Kupfer (kobo)
➨ TALKING AT NIGHT di Claire Daverley, edito Rizzoli (kobo)
➨ ARISTOTELE E DANTE SCOPRONO I MISTERI DELL’UNIVERSO di Benjamin Alire Saenz, edito Mondadori (kobo)
➨ ENOLA HOLMES - IL CASO DELLA DAMA SINISTRA di Nancy Springer, edito DeA (kobo)
➨ VIOLET MADE OF THORNS di Chen Gina, edito DeA (kobo)
➨ TUTTO CHIUSO TRANNE IL CIELO di Eleonora C. Caruso, edito Mondadori (kobo)
➨ E ALLA FINE MUOIONO di Lou Lubie, edito Bao Publishing (kindle)
➨ BLACKWATER 5 - LA FORTUNA di Michael McDowell, edito Beat (kobo)
➨ L’ESTATE IN CUI HIKARU É MORTO vol. 3 di Mokumokuren, edito Jpop (kindle)
➨ LE NOTTI DI CLIFFMOUTH: LUCI VERDI DALL’INFERNO di Mattia Manfredonia, edito Lumien (kobo)
➨ LA GUERRA DEI PAPAVERI di R. F. Kuang, edito Mondadori (kobo)
➨ STORIA DI NEVE di Mauro Corona, edito Mondadori (kobo)
➨ CHARM (5) di Tracy Wolff, edito Sperling & Kupfer (kobo)
➨ MUNRO: IL GUERRIERO IMMORTALE di Kresley Cole, edito Leggere Editore (kobo)
➨ LA PICCOLA LIBRERIA SUL TAMIGI di Frida Skyback, edito Giunti (kobo)
➨ PUNTO E A CAPO di Gloria Mussi, edito Giunti (kobo)
➨ LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO (TRILOGIA) di Licia Troisi, edito Mondadori (kobo - riscattato)
➨ AKANE BANASHI vol. 1 di Yuri Suenaga e Takamasa Moue, edito Jpop (kindle)
➨ L’UOMO CHE AMAVA COLE FLORES (1) di K. A. Merikan, edito Quixote Edizione (kindle)
➨ IL SEGRETO TRA NOI DUE. MISFIT di Elle Kennedy, edito Newton Compton (kobo)
➨ IL TESORO DEL MARE di Sandra Willock, edito PubMe/Over the Rainbow (Over the Rainbow - collaborazione)
➨ JACK ATTO III: LA STIRPE ANTICA di Simon Schiele, edito in self (Simon Schiele - collaborazione)
➨ ERA DESTINO CHE T’INCONTRASSI vol. 1 di Anashin, edito Starcomics (kindle)
➨ TSUBAKI-CHO LONBELY PLANET vol. 13 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)

E questo è quanto!

Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a novembre!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento