giovedì 1 ottobre 2020

#9 SETTEMBRE - recap mensile | diario di bordo #57 |

Buona sera mie piccole volpi!
Siamo, finalmente, in ottobre.
Quindi è l'ora del recap mensile!

Benvenuti al recap di settembre!

Eccomi qui con il nono recap mensile di questo 2020!
Come vi dicevo il mese scorso, non ero certa di quello che sarebbe stato l'andamento di settembre. Giunti alla fine del mese, posso dire che le cose si sono tranquillizzate abbastanza, ma che non si può dire di essere ancora in regime di normalità.
Questo vuol dire che, anche nel mese passato, mi avete visto latitare abbastanza!
Ottobre andrà meglio, quindi siate fiduciosi.
Bene, direi di cominciare l'articolo!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Nella mia personale classifica dei "mesi della disfatta del lettore" settembre ha segnato il punto di risalita!
Lo so, è sconvolgente anche per me, ma posso dire - senza nascondere un pizzico d orgoglio e dandomi una pacchetta sulla spalla - di aver portato a termine la TBR mensile! *yatta*
Temevo fosse un po' troppo pretenziosa, soprattutto per quanto riguarda i manga, ma invece ce l'ho fatta. 
Appena in tempo, ma ce l'ho fatta!
(in realtà, vedrete tra poco, mi manca un volume all'appello, ma comunque sono stata brava, dai!)

La mia TBR prevedeva 5 libri e 10 manga/fumetti.
Io ho letto 5 libri e 9 manga/fumetti.

Libri
* LA VERITÀ È NEGLI OCCHI DI CHI SA GUARDARE OLTRE di Jenny Leotta, edito Mnamon (ricevuto dall'autrice)
* ISOLATO di Marco Arcangeli, edito PAV edizioni (ricevuto dall'ufficio stampa)
* LA LEGGENDA DI CASTEL MARINA di Maria Cristina Pizzuto, edito PubMe - policromia (ricevuto da Policromia)
* SGHEMBESTORIE di Valentina Luberto, edito PubMe - policromia (ricevuto da Policromia)
* HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J. K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020)

Manga
* I DON'T LIKE THIS di Kaori Tsurutani, edito Bao Publishing
* SUMMER TIME RENDERING vol. 8 di Yasuki Tanaka, edito Starcomics
* LOVE WHISPERS EVEN IN THE RUSTED NIGHT di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop
* THE PROPER WAY TO WRITE LOVE di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 4 di Mihoko Kojima, edito Flashbook
* STRANGE di Yuruko Tsuyuki, edito Bao Publishing
* LINKS di Natsuki Kizu, edito Flashbook
* BLU PERIOD vol. 1 di Tsubasa Yamagichi, edito Jpop
* WIZDOM di Nagabe, edito Jpop

Per quanto riguarda drama, anime e serie tv...
Vi stupirò, ma questo mese ho qualcosina di cui parlarvi!
Per prima cosa, ho quasi terminato SAKI NI UMARETA DAKE DE NO BOKU, il drama arashico che ormai mi porto dietro da secoli e che ho preferito accantonare per poterlo seguire meglio quando avessi avuto un po' di pace. 
La pace sembra essere arrivata e quindi sono al punto che mi mancano giusto un paio di episodi!
Mi sta piacendo molto e trovo Sho davvero bravo (senza contare che, lasciatemelo dire, l'abbinata completo/camicia gli dona parecchio).
Ho anche terminato ARTE, recuperato su youtube - dal canale della Yamato - e devo dire che non mi è dispiaciuto: carino, ma credo che il manga sia nettamente migliore, pur non avendolo letto -così, a impatto.
Ho deciso di non proseguire la visione di UMBRELLA ACADEMY, perché non mi ha convinto molto e perché prima vorrei tentare di leggere il fumetto.
Ed ora, come sempre, arriviamo a quello che è il corner più atteso di questo articolo - no, vero? ho esagerato...
Vabbè, dicevo, passiamo al solito sclero dedicato ad ARASHI'S DIARY - VOYAGE!
Anche questo mese, Netflix ci ha regalato due episodi che, la qui presente povera disgraziata, ha guardato con un sorriso ebete stampato in faccia e costantemente sull'orlo della lacrimuccia.
Ma mi posso ridurre così?! 
In ogni caso, per questo mese - poi dite che non vi voglio bene - vi evito le lodi sperticate a questi cinque ragazzuoli che mi fanno diventare ogni giorno di più una vecchia zia (una di quelle che mostra le foto del nipote alla recita scolastica alle amiche, non so se avete presente il genere...comunque così) e vi dico solo che sono stati due episodi bellissimi e che non so come farò quando la serie sarà terminata (spero che Netflix non la tolga mai, perché io voglio riguardarmeli in eterno)...

Insomma, la chiudiamo qui, così non vi annoio e non mi deprimo!

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Contrariamente a quello che credevo, la pubblicazione sul blog, per quanto riguarda settembre, è andata abbastanza bene!
Ammetto che avrei potuto fare un po' meglio, ma comunque non mi posso lamentare.

Comunque, a settembre ho pubblicato 15 articoli!

➧ 
COVER REVEAL - Elisa e il cuore perduto di Noemi Esposito
➧ LA PICCOLA PASTICCERIA NEL GIARDINO DEI FIORI di Carole Matthews | recensione | gliamicidellavolpe

Anche a settembre ho ricevuto diverse richieste di lettura e collaborazione.
La mia lista di arretrati, in questo modo, si allunga un pochino, ma sono davvero felice che, nonostante la mia scarsa costanza, editori e autori continuino a contattarmi (e che siano sempre così gentili e disponibili ad adattarsi ai miei tempi).

La scrittura della mia fanfiction, purtroppo, a settembre ha subito uno stop dovuto, principalmente, alla stanchezza e alla mia scarsa concertazione.
Ho tante idee e non vedo l'ora di buttarle su carta, quindi conto su ottobre e sul doppio giorno libero! *ihihih*

La sistemazione matta e disperatissima dei social procede bene!
Ho quasi completato l'opera con Instagram e Facebook (che richiedono sempre un sacco di tempo e pazienza) e poi passerò a Goodreads, Pinterest e tutto il resto.
In tal proposito, comunque, a settembre su Instagram, ho pubblicato ben 24 foto.
Sono molto soddisfatta!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Il lavoro, a settembre, mi ha dato un po' di tregua, così come il caldo - bye bye estate, non mi mancherai.
Prima di passare agli extra, che non sono molti ma ci sono, vi annuncio ufficialmente che mi hanno rinnovato il contratto fino a Natale e che, con buone probabilità, verrò assunta anche per la prossima stagione e mi verrà data la possibilità di imparare un po' di pasticceria.
Inutile dire che sono davvero contenta!
Non solo perché, finalmente ho trovato un lavoro che potrei considerare stabile, ma anche perché questo lavoro mi piace e con le colleghe mi trovo molto bene!

Ed ora veniamo agli extra che, come vi ho detto, non sono molti.
Settembre ha segnato l'inizio del #progettoneHarryPotter2020 in collaborazione con Jessica e la rilettura del primo libro della saga si è rivelata un grande successo (entrambe l'abbiamo conclusa in metà del tempo) e anche un'esperienza interessante!
Ho fatto il mio solito giretto in fumetteria a recuperare un po' di volumi che avevo in casella e a rifarmi gli occhi con le nuove uscite (che non potrò recuperare perché vorrebbe dire cominciare nuove serie e non ho più spazio).
Poi, poi, poi...è finalmente uscito MIDNIGHT SUN e io non vedo l'ora di accaparrarmelo e tornare adolescente prima che riusciate a dire "Forks".
Per concludere, anche questo mese, gli Arashi mi hanno dato una piccola soddisfazione: è infatti uscito WHENEVER YOU CALL, il loro nuovo singolo, con annesso music video, scritto da Bruno Mars (e non ve l'ho mai detto, ma Bruno Mars mi è sempre piaciuto tantissimo e conosco molte sue canzoni a memoria). La canzone è interamente in inglese, le parole sono bellissime, loro la cantano in maniera fantastica e il video è da vedere e rivedere in loop per quanto è bello.

Ed ora vediamo gli acquisti!
Da inserire nella lista NON DA LEGGERE, sembrerà strano, ma non ho nulla!
Ho fatto un paio di ordini online, ma arriverà tutto ad ottobre, quindi non vi anticipo nulla.

Ed ora passiamo al solito elenco di libri e fumetti!

Cartaceo
* NON SONO UN ANGELO vol. 2 di Ai Yazawa, edito Plane Manga
* THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 12 di Kore Yamazaki, edito Starcomics
* DOSEI MANSION vol. 7 di Hisae Iwaoka, edito Bao Publishing
* LA REGINA D'EGITTO vol. 4 di Chie Inudoh, edito Jpop
* NANA vol. 13 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* YONA LA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 16 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di Kerri Maniscalco, edito Mondadori (romanzo)
* LA NASCITA DEL PRINCIPE OSCURO di Kerri Maniscalco, edito Mondaodri (omaggio)

Digitale
* I GOONIES di James Kehn, edito Salani (kobo)
* BLUE PERIOD vol. 1 di Tsubasa Yamagichi, edito Jpop (kindle)
* UNA NOTTE AL FASHION di Lilly Carpenetti, edito PubMe - OverTheRainbow (kindle)

Sono stata brava, eh!?!
Bene, mi sembra di avervi detto tutto anche questa volta, quindi mi fermo qui!
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

LA FOTO ARRIVA DOMANI!
PROMETTO!

E voi?
Come avete passato settembre?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento