martedì 7 aprile 2020

MANGA - Recap Letture - MARZO |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Sono di nuovo qui, con un nuovo articolo.
Oggi vi parlo di manga!
Ecco qui il recap delle letture manga di marzo!
Sono in ritardo di qualche giorno, ma alla fine ce l'ho fatta.
A marzo ho letto tre manga, di cui uno in digitale, un fumetto autoprodotto e una graphic novel, sempre in digitale, per un totale di cinque letture!
Avevo programmato qualcosina di più, ma la scarsa concertazione non mi ha permesso di rispettare il mio piano, quindi è andata così.
Andrà meglio ad aprile, vedrete!
Ed ora, direi di cominciare, perchè potrebbe andare per le lunghe!

LA REGINA D'EGITTO

La regina d'Egitto vol. 1
- L'occhio azzurro di Horus - 
di Chie Inudoh

Editore: J-pop
Pagine: 189
Prezzo: 6,50€
Volumi disponibili: 1
(in Giappone 7)
Stato: In corso

Trama:
Hatshepsut, costretta inizialmente a sposare il fratellastro per permettergli di diventare faraone, passerà alla storia come una figura femminile caparbia e una grande regina. Questo è il racconto, ricco di emozioni, battaglie e colpi di scena, della sua scalata al potere!




────────────

Lo ammetto, non volevo assolutamente cominciare nuove serie, perché lo spazio sugli scaffali comincia a scarseggiare e quelle che ho in corso non sono nemmeno a metà...
Ma poi ho visto questa copertina meravigliosa e me ne sono innamorata perdutamente!
Mi sono informata sulla trama e mi è sembrata subito molto interessante, senza contare che l'Antico Egitto è un periodo storico che mi ha sempre appassionato parecchio (ai tempi della scuola, era uno dei pochi argomenti di storia che studiavo volentieri - storia non mi è mai piaciuta molto, lo ammetto). Alla fine, insomma, mi sono convinta e, dopo averlo sfogliato in fumetteria, ho acquistato il primo volume.
Come vi dicevo, la storia entra subito nel vivo e coinvolge il lettore fin dalle prime tavole.
Trattandosi di un seinen, quindi indirizzato ad un pubblico principalmente maschile, non mi aspettavo assolutamente la centralità di un personaggio femminile così forte e determinato, ma anche ribelle e anticonformista. E questa cosa mi ha davvero colpito!
Per non parlare dello stile grafico che, oggettivamente, è pazzesco e curato fin nei minimi particolari, sia per quanto riguarda i personaggi, sempre molto espressivi (gli occhi in questo manga sono wow) sia per le ambientazioni, soprattutto nel caso degli interni.
Se vi piacciono l'Antico Egitto e i manga a sfondo storico, direi che La regina d'Egitto fa al caso vostro!
Vi avviso, però, si tratta pur sempre di un manga destinato ad un pubblico adulto, quindi ci sono alcune scene un pochino spinte (non esplicite, state tranquilli) e qualche nudità sparsa (ma, d'altronde, gli egizi non erano molto vestiti, no? E questo è un manga per maschietti...non vi dico altro). A me non hanno dato nessun fastidio, perché si tratta di scene contestualizzate e legate alla trama, ma credo sia giusto avvisarvi.
Detto questo: acquisterò i volumi successivi? 
Molto probabilmente sì!

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

LA PRINCIPESSA E IL DEMONE 

La principessa e il demone vol. 2
di MaryCat - Marianna Catone

Editore: autoprodotto
Pagine: 36
Prezzo: 5,00€
Volumi disponibili: 2 
Stato: In corso
Trama:
"Le catene del sortilegio potranno essere spezzate sol da un cavaliere protetto dalla luna"
Secondo tale profezia, un demone è alla ricerca di colui che potrà liberarlo dall'incantesimo della Strega del Nord, in cui egli è stato imprigionato.
Il destino vuole che il cavaliere sia in realtà una Principessa dalle abili doti di spadaccino.
Inizia così la storia della Principessa Nova e del Demone Aron, i cui destini si intrecceranno in una magica avventura per distruggere la Strega e salvare ciò che hanno di più caro.

────────────

Come vi dicevo nella mini recensione fatta su Instagram, ho conosciuto Marianna a Lucca, in occasione del Lucca Comics di un paio di anni fa. Le amiche che erano con me mi hanno convinta (con molta facilità, perché mi è bastato intravedere un drago per avere gli occhi a cuoricino) ad acquistare Morgana e, dopo averlo letto un po' di tempo dopo, mi sono innamorata della storia e dello stile di Marianna.
Quando ho scoperto quest'altra sua mini serie, questa volta autoprodotta, mi sono lanciata sul primo volume e, di conseguenza sul secondo.
Trattandosi del secondo volume (di tre) non entrerò nel dettaglio della trama. Vi dico solo che, nonostante siano fumetti piuttosto brevi, la storia è sempre raccontata in maniera precisa dettagliata.
Lo stile, come potete vedere dalla copertina, è molto curato sia per quanto riguarda i personaggi che per le ambientazioni. Particolare che mi sono piaciuti molto, sono la resa degli effetti di luce e il chiaro/scuro, per non parlare degli accostamenti cromatici (perché il volume è interamente a colori).
Sicuramente prederò anche il terzo e, dovessero essercene altri, acquisterò pure quelli! Primo perché trovo giusto supportare gli autori italiani che lo meritano, secondo perché i disegni mi piacciono un sacco e terzo, perché ora sono curiosa di sapere come va a finire.

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

CONTRONATURA 

Contronatura vol. 1
- Il risveglio -
di Mirka Andolfo

Editore: panini comics
Pagine: 99
Prezzo: 14,00€ 
Volumi disponibili: 
Stato: conclusa
Trama:
In un mondo popolato da animali antropomorfi, la Legge ammette solo l'unione tra individui della stessa razza. I trasgressori sono puniti. Vengono sanzionati e incarcerati. Sono accusati di essere... Contro natura. Leslie è una maialina semplice che ama il sushi e la musica, ed è costretta a fare un lavoro che odia per sopravvivere. Sta per compiere venticinque anni e abita con Trish, la sua migliore amica, sognando una vita diversa. Ma i sogni possono essere pericolosi visto che a popolarli è un conturbante lupo e che, al risveglio, Leslie comincia a sentirsi osservata.

────────────

Contronatura è una di quelle mini serie che mi incuriosisce da un po', ma che ancora non mi ero convinta ad acquistare. Poi, Panini, in occasione della quarantena ha partecipato all'iniziativa #iorestoacasaeleggo e ha reso disponibili gratuitamente, in formato digitale, alcuni volumi, tra cui proprio Il risveglio.
Siccome, il buon Oscar Wilde dice che "si può resistere a tutto tranne che alle tentazioni", io non ho resistito e l'ho preso (e poi ho fatto scorta, ma questa è un'altra storia).
La storia mi ha catturata subito, perché è davvero molto particolare. E non solo perché (anche qui - questo mese è andata così) ci troviamo in un mondo popolato da animali antropomorfi, ma anche per la vicenda in sé che, fin dalle prime tavole, si rivela carica di mistero e non può fare altro che coinvolgere il lettore.
Mi è piaciuto come sono stati caratterizzati i personaggi, perché al di là delle fattezze, di animale non hanno nulla ed è anche abbastanza facile identificarsi con essi.
I disegni, neanche a dirlo, sono bellissimi! Credo proprio che la versione digitale non renda giustizia alla maggior parte delle tavole sia per il tratto che per i colori.
Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un fumetto destinato ad un pubblico grandicello, non che ci sia chissà cosa di sconvolgente (se riuscite a passare sopra al fatto che sono animali, direi che siete a cavallo - battuta pessima, lo so), si tratta giusto di qualche scena di nudo ma, anche in questo caso, mi sembra giusto farlo presente. 
Acquisterò gli altri due volumi? Già fatto!
Panini li ha resi disponibili a prezzo ridotto, sempre nella versione digitale, e io devo assolutamente sapere come prosegue la storia (valgono sempre le parole del buon Oscar).

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE

Le nostre situazioni segrete vol. 1
di Mihoko Kojima

Editore: flashbook
Pagine: ///
Prezzo: 5,90€ 
Volumi disponibili: 2 (di 6)
Stato: in corso

Trama:
Ninomiya Reika è una ventiduenne che, in seguito a un tentativo di aggressione sessuale avvenuta otto mesi prima, sviluppa una forma di fobia verso gli uomini. Fobia che compromette la relazione con il suo ragazzo, il quale decide su due piedi di lasciarla. In seguito Reika comincia a lavorare come segretaria nella ditta dove ben pochi sanno che il direttore generale è suo padre; al suo fianco si sente al sicuro, protetta e lontana dalle presenze maschili. Ma la sensazione di sollievo dura poco. Nell’ambiente di lavoro è difficile se non impossibile non avere contatti con l’altro genere. Le crisi di panico che le provocano gli uomini vengono presto scoperte da un collega, Kiryu Rikuto, che proprio come lei soffre di una forte fobia nei confronti delle donne.

────────────

Vi ricordate che, un po' più su, vi accennavo al fatto che non avrei dovuto iniziare serie nuove? Ecco, ho doppiamente fallito, perché anche questo è il primo volume di una serie.
In questo caso, però, stiamo parlando di una mini serie già conclusa in Giappone, che conta solo 6 volumi, quindi una spesa abbastanza fattibile.
De Le nostre situazioni segrete, mi ha colpito quella parte di trama che fa riferimento alla particolare fobia dei protagonisti. Già prima di cominciarlo, avevo il sospetto ci sarebbero stati dei risvolti romantici, ma ero curiosa di vedere come sarebbe stato sviluppato il tutto.
Il primo volume, proprio perché è il primo, si è rivelato essere un po' sommario: sono rimaste in sospeso diverse cose, altre non sono state spiegate benissimo e, personalmente, ho notato qualche buchetto di trama.
Spero che nei prossimi volumi tutti i nodi vengano al pettine e si faccia chiarezza, perché vengono comunque trattate delle questioni delicate che, sarebbe davvero un peccato trascurare.
La questione "fobie" è stata resa abbastanza bene, ma c'è ancora, ovviamente, qualche punto oscuro.
Lo stile grafico non mi è dispiaciuto, anche se non ha un tratto che si possa definire "particolare": io l'ho trovato molto simile a quello di altre mangaka. Non per questo voglio dire che sia brutto, anzi, le tavole sono sempre curate, i volti sono espressivi e anche gli ambienti sono ben resi.
Diciamo che questo è un manga che mi lascia un po' dubbiosa, ma che, proprio per questo, continuerò ad acquistare. Nonostante tutto, la storia non è male e vorrei capire come andrà a finire e come si svilupperà il rapporto tra i due protagonisti.

Il mio voto è:
3/5
E qui si conclude il recap delle letture di marzo a tema manga, fumetti e graphic novel!
Come avrete notato, vi ho detto di aver fatto cinque letture, ma vi ho parlato solo di quattro. Il motivo è molto semplice: il volume mancante è il quinto di una serie di quindici e, ad aprile, conto di arrivare a metà serie (quindi al settimo - letto) e vorrei dedicare un articolo intero alla prima parte della storia. 
Spero che l'idea possa piacervi!
Detto ciò, vi avviso già che, l'articolo di aprile, potrebbe risultare un pochino più lungo di questo...
Ma, tornando ai manga presenti in questo articolo...
Li conoscete? Li avete letti o vorreste farlo?
Quale vi è piaciuto di più (se li avete letti)?
Quale vi ispira di più (se non li avete letti)?
Fatemi sapere!
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento