giovedì 30 aprile 2020

MANGA - Recap letture - APRILE | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui, con il secondo articolo del giorno.
Questa volta vi parlo di manga e graphic novel!
Ed eccomi qui con il super (mega iper) recap delle letture manga di aprile!
Vista il discreto quantitativo di letture non librose fatte questo mese (grazie quarantena, ogni tanto pure tu non mi fai sclerare male) avevo pensato di dividere l'articolo in due, ma la pubblicazione di questa mattina non era prevista, quindi dovrò fare un post unico (perdonatemi)...
Farò una divisione all'interno dell'articolo, quindi prima vedrete le GRAPHIC NOVEL, che ho letto in digitale, e poi i MANGA, che invece ho letto cartacei.
Ed ora direi di cominciare, che sicuramente sarà una cosa lunga!

☙ GRAPHIC NOVEL ❧

RUGGINE

Ruggine
di Francesco Vicentini Orgnani
e Fabiana Mascolo

Editore: Edizioni BD
Pagine: 130
Prezzo: 17,00€ (ebook 1,04€ - al mometo)
Volumi disponibili: 1
Stato: conclusa

Trama:
Dopo la fine di una relazione, il mondo va in pezzi. Persi e vulnerabili, ci rinchiudiamo in un'armatura di angoscia e dubbio per evitare il dolore. Ma quando è la corazza a subire i colpi al posto nostro, smettiamo di crescere e la volontà arrugginisce.




──────────

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, grazie ad una serie di offerte e iniziative delle case editrici, per quanto riguarda le edizioni digitali di graphic novel, ho fatto un bel po' di recuperi (che ora dovrò anche leggere...ahahaha *risata isterica*) e la mia prima lettura è stata proprio Ruggine (ebbene sì, questo è un articolo in ordine cronologico - o quasi).
Ruggine racconta la storia di Tullio, giovane universitario che sta affrontando la fine (un po' burrascosa) di una relazione amorosa, isolandosi e cercando di restare ancorato a quella che era la sua vecchia routine.
Come mai, quindi, "ruggine"?
Perché Tullio si costruisce un'armatura e con questa si protegge dal mondo esterno, dai ricordi, dai commenti degli amici, dai nuovi sentimenti e, forse, anche da sé stesso.
Ma poi arriva Margherita e tutto piano piano va in pezzi e l'armatura comincia a fare la ruggine e a sgretolarsi...
Di questa storia, mi è piaciuta particolarmente proprio l'idea dell'armatura! 
Chi di noi, per un motivo o per un altro, non ne ha indossata una? E quante volte, poi, è andata in pezzi?
Questo concetto mi ha davvero colpito e mi ha dato anche da pensare. 
Ho apprezzato molto anche i personaggi e la loro caratterizzazione, soprattutto Margherita che si rivela essere, in un certo senso, il vero eroe della storia.
Lo stile grafico, inoltre, è davvero buono: lineare e semplice, ma non per questo poco dettagliato, anzi! I volti sono sempre molto espressivi (persino con l'elmo, credetemi) e le emozioni sono rese al meglio.

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

MELVINA


Melvina
di Rachele Aragno

Editore: Bao Publishing
Pagine: 208
Prezzo: 20,00€ (ebook 7,77€)
Volumi disponibili: 1
Stato: conclusa
Trama:
Melvina si sente lasciata in disparte dai suo genitori, che prendono decisioni sul suo futuro senza consultarla. Vorrebbe tanto essere già grande, per confrontarsi con loro da pari. Poi però conosce Otto, un signore che ha un segreto doloroso, e che le spiega che lei ha un grande destino da compiere. Un viaggio nel mondo parallelo di Aldiqua farà scoprire a Melvina l’importanza di darsi tempo, di decidere ascoltando il cuore, e a Otto insegnerà il senso più profondo dell’amicizia. Una storia degna di Lewis Carroll, narrata con una voce allo stesso tempo fanciullesca e saggia. Un volume prezioso, interamente dipinto all’acquerello, piena espressione dello stile sorprendente e innovativo di Rachele.

──────────

Seconda lettura del mese, sempre recuperata grazie ad una serie di sconti fatti dalle case editrici, è stata Melvina.
Protagonista della nostra storia è Melvina, una ragazzina che, al contrario del buon vecchio Peter Pan, non vede l'ora di diventare grande.
Melvina, infatti, si sente ignorata e poco capita dagli adulti che la circondano, in primis i suoi genitori.
Un giorno, però, scopre di avere un grande potere: è l'unica che può sconfiggere Malcape per salvare Aldiquà e far tornare normale l'amico Otto.
Una storia semplice, ma ricca di significato e in grado di trasmettere un messaggio importante.
Con una protagonista che, grazie alle sfide che è costretta ad affrontare, cresce e matura nel corso della vicenda.
Lo stile grafico mi è piaciuto tanto: l'ho trovato davvero particolare e con molta cura nei dettagli, sia per i personaggi che per le ambientazioni!

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

SEMPRE PRONTI

Sempre pronti
di Vera Brosgol

Editore: Bao Publishing
Pagine: 256
Prezzo: 19,00€ (ebook 7,07€)
Volumi: 1
Stato: conclusa
Trama:
Vera Brosgol torna, dopo anni dal suo debutto con il geniale Anya e il suo fantasma, e ci regala una storia quasi vera su quando, bambina, voleva andare ai campi estivi, ma preferì quello per immigrati russi, come lei, a uno di quelli per ragazzi americani. La vita del campeggio scout si rivela più dura del previsto e la piccola Vera si scoprirà a sperare che il tempo passi in fretta, per poter tornare a casa. Realistico, doloroso nel modo in cui lo sono le vere storie di crescita, e divertente come solo i libri di una grandissima narratrice sanno essere, Sempre pronti vi delizierà, e vi ricorderà le peggiori estati della vostra infanzia.

──────────

Terza lettura del mese, (recuperata insieme a Melvina se non erro) è stata Sempre Pronti di Vera Brosgol, autrice di Anya e il suo fantasma, che ho letto parecchio tempo fa e che mi è piaciuto parecchio.
Protagonista della storia è la piccola Vera che vorrebbe partecipare, come le sue compagne di classe, ad un campo estivo. Ma, contrariamente a loro, decide di andare ad un campo riservato agli immigrati russi (come lei) e di portare con sé il fratellino.
Una volta lì, però, la ragazzina faticherà ad adattarsi e non desidererà altro che tornare a casa...

Sempre pronti è una storia di crescita personale, di accettazione di sé e delle proprie origini. Ma soprattutto è una storia vera, divertente e dura allo stesso tempo, come solo le storie vere sanno essere.
Lo stile grafico mi è piaciuto molto per il tratto deciso ma tondeggiante, semplice ma comunque ricco di dettagli, in grado di rendere al meglio l'espressività dei volti.
Conoscendolo già, comunque, sapevo di andare sul sicuro, visto che già ne ero rimasta colpita con la graphic novel precedente.
Caratteristica interessante sta nella scelta cromatica: le tavole, oltre al classico banco/nero, non presentano altro colore se non il verde!

Il mio voto è:
4/5

☙ MANGA ❧

SIAMO IN 11!

Siamo in 11!
di Moto Hagio

Editore: Starcomics 
Pagine: 320
Prezzo: 7,00€
Volumi disponibili: 1
Stato: concluso

Trama:
In un futuro imprecisato, gli studenti dell'accademia cosmica sono chiamati ad affrontare la loro terza e ultima prova. In gruppi di 10, dovranno sopravvivere per 53 giorni in un'astronave. Devono portare a termine la prova tutti assieme, se anche uno solo di loro non resisterà, farà bocciare l'intero gruppo. Quando i 10 esaminandi dell'astronave bianca si ritrovano da soli vengono però colti dal panico. In realtà sono in 11… Chi è l'intruso? Perché si trova lì? Che intenzioni ha?

──────────

Se non ricordo male, questo manga l'ho visto tra le foto di un profilo instagram che seguo. Se ne parlava molto bene e, siccome già mi ero documentata su Moto Hagio (perché volevo acquistare Il cuore di Thoma e Il clan dei Poe), mi ero già innamorata dello stile, quindi, appena l'ho visto scontato su Amazon, è finito nel carrello in 10 secondi netti.
Sicuramente vi ho già accennato alla mia piccola passione (un'altra?!) per lo spazio e le stelle. Quindi non è difficile capire che, quando ho letto la trama di Siamo in 11! ho subito capito che avrebbe fatto al caso mio!
E infatti, la prima parte del manga mi è piaciuta moltissimo! Mi ha tenuta incollata alle pagine, coinvolgendomi fin da subito e tenendomi sulle spine fino alla scoperta dell'intruso!
La seconda parte, invece, per quanto l'abbia apprezzata, mi è risultata un po' più noiosa... Forse perché mi aspettavo dei risvolti diversi, o forse, perché (e questa credo sia l'opzione più plausibile) non ho ben afferrato il collegamento tra le due storie.
In ogni caso, come era stato per Il cuore di Thomas, ho trovato davvero interessante il modo in cui Moto Hagio tende a sviluppare i vari legami tra i personaggi. E non parlo solo della componente BL, perché questo manga non è assolutamente solo quello!
Potrei stare ore a parlarvene, ma vi farei uno spoiler dietro l'altro e non vi servirebbe più leggere il manga.
Sarebbe un peccato, non trovate?!
Il tratto, come vi dicevo la scorsa volta, è quello tipico dei manga anni '80 (Siamo in 11! è del 1986) e, potrà sembrare assurdo detto da una che gli anni '80 manco sa cosa siano, mi è piaciuto molto! Sicuramente sono rimasta colpita dalla resa degli ambienti e dello spezio!

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

NOTE DALL'APPARTAMENTO 107

Note dall'appartamento 107
di Kashiwai

Editore: Starcomics - Wasabi
Pagine: 160
Prezzo: 12,00€
Volumi disponibili: 1
Stato: concluso

Trama:
Quella che avete per le mani è una raccolta di storie brevi o forse di piccole, sorprendenti, poesie a fumetti, unite da un filo conduttore: una giovane donna, calata di volta in volta in ruoli differenti. Spaziando tra generi diversi - dallo slice-of-life al surreale, dall'introspettivo al fantascientifico l'esordiente Kashiwai dipinge i suoi minuti affreschi con uno stile lieve ed etereo, con delicate sfumature di azzurro e lavanda, creando un'atmosfera magica che continua ad avvolgere il lettore fino all'ultima pagina... e oltre.

──────────

Dopo aver letto Siamo in 11!, avevo programmato di iniziare una delle tante serie che stanno, ormai da un po', in pausa sugli scaffali della mia libreria. Questo volume autoconclusivo (regalo di Natale della mia amica Jessica - diciamolo anche qui, suvvia) però, sembrava quasi chiamarmi e quindi, ho capito fosse arrivato il motivo giusto per leggerlo.
Note dall'appartamento 107 è una raccolta di racconti brevi (18, per la precisione) accomunati solo dalla protagonista (la ragazza in copertina).
Il volume è diviso in 4 macrosezioni: PIANTE, COLLEZIONI, MEMORIE, SPAZIO, contenenti ognuna dai 3 ai 6 racconti. La mia sezione preferita è stata SPAZIO, ma il racconto più bello, secondo me è "Al telefono" - così, per dare informazioni non richieste.
Parlarvi di questo manga, senza correre il rischio di dirvi troppo, non è per nulla facile!
Ogni racconto è un piccolo viaggio, quasi un sogno, dolce e delicato, fatto di emozioni e sentimenti che, inevitabilmente, catturano il lettore, anche e soprattutto, per la loro semplicità mai banale o scontata.
Trattando anche temi di grande attualità e importanza!
Il tratto, proprio come le storie, è delicato e semplice, curato ma allo stesso tempo, privo di fronzoli inutili.
Un dettaglio che sicuramente colpisce, è l'uso del colore che alterna toni pastello, delle prime sezioni, a tinte più brillanti, fino ad arrivare al nero e al blu scuro dell'ultimo capitolo.
A mio parere il colore finisce per essere parte integrante della narrazione, divenendo quasi fondamentale per la comprensione dei fatti narrati.
Sicuramente un manga diverso dal solito, come diversa risulterà l'esperienza di lettura!

Il mio voto è:

4,5/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

CACTUS

Cactus
di Fuyumi Soryo

Editore: Starcomics
Pagine: 336
Prezzo: 7,00€
Volumi disponibili: 1
Stato: concluso

Trama:

Raccolta di racconti autoconclusivi.
Prezioso volume che raccoglie alcuni racconti autoconclusivi della regina del seinen manga, una delle poche autrici giapponesi in grado di parlare sia al pubblico femminile, sia a quello maschile.





──────────

Dato che sono in piena fase Mars, quando ho visto che Cactus e Never endign heart (altro volume di cui vi parlerò il mese prossimo), entrambi di Fuyumi Soryo, erano in offerta su Amazon (sì, anche loro) ne ho approfittato subito e me li sono accaparrati.
Come potete leggere qui sopra, la trama non è per niente dettagliata, perché Cactus è una raccolta di racconti (6, per la precisione).
I primi 3 (Cactus; Torta alle noci pecan; L'eclissi lunare) sono collegati tra loro e presentano, quindi gli stessi personaggi.
Gli altri 3 (Un pomeriggio che pian piano scivola via; Un dolce presentimento; Lui sotto un'altra prospettiva) invece, sono autoconclusivi.
Tema comune di tutti i racconti, sono i sentimenti e, nello specifico, l'amore.
Vengono infatti prese in esame diversi tipi di storie d'amore e di relazioni, coinvolgendo anche i rapporti familiari e di amicizia.
Conoscendo già la Soryo sapevo che non mi sarei pentita di aver fatto l'acquisto a scatola chiusa.
Cactus, infatti, è un seinen (indicato quindi per un pubblico femminile over 18) e, proprio per questo tratta, in maniera mai banale o stereotipata, temi più adulti e maturi.
La Soryo, poi, è sempre in grado di rendere al meglio la psicologia dei personaggi e di farne un'ottima caratterizzazione, nonostante la brevità dei racconti.
Il tratto poi, mi piace moltissimo: dettagliato, ricco di dettagli ma mai esagerato, con volti molto espressivi e grande cura per ambienti e ambientazioni.

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

IMMORTAL SOUL vol. 1/2

Immortal soul
di Kitsune Yoru

Editore: Kasaobake - Shockdom
Pagine: 168/192
Prezzo: 6,90€ (a volume)
Volumi disponibili: 2
Stato: in corso

Trama:
Da qualche parte nel mondo, nascosto agli occhi più indiscreti, esiste un laboratorio segreto dove ogni giorno vengono condotti strani esperimenti. Le cavie sono bambini accuratamente selezionati: poiché privi di familiari, nessuno sentirà la loro mancanza, e per questo gli scienziati possono agire indisturbati. Diventare forti per il futuro dell’umanità non è semplice,e a volte alcuni sacrifici sono necessari. C’è solo un modo per sopravvivere in quest’inferno:combattere con tutte le proprie forze!

──────────

Questi due volumi (perché li ho letti entrambi, eh!) sono uno dei tanti recuperi fatti a Lucca lo scorso anno (ci andremo quest'anno? Mah). 
Ammetto che, all'inizio non ero convintissima, non tanto per il manga in sé, quanto piuttosto perché non ero sicura di voler iniziare un'altra serie ancora in corso di lavorazione. Quando, però, ho visto che allo stand era rimasto un volume per numero, mi sono decisa a fare l'acquisto. Diciamocelo, avevo visto i disegni online e mi erano piaciuti un sacco, non credo avrei avuto molta resistenza nemmeno se il bancone ne fosse stato ricoperto.
Oltre ai disegni, comunque, di Immortal soul mi aveva colpito la trama che, in un primo momento, mi aveva ricordato la serie di Maximum Ride di James Patterson (non so se la conoscete...). Saga che ho adorato e che, purtroppo, non sono mai riuscita a completare (troppi libri James, scrivi troppi libri)...
In ogni caso, i primi due volumi, a mio parere sono abbastanza di introduzione/spiegazione e, infatti, ci sono diverse cose che restano in sospeso e che spero tanto si chiarifichino nei prossimi numeri. C'è da dire, comunque, che tutte queste cose non dette o lasciate in sospeso, conferiscono un forte alone di mistero all'intera storia, e questo non può fare altro che coinvolgere il lettore e incuriosirlo ancora di più.
Tornando allo stile, quello di Kitsune Yoru, è un tratto deciso e dinamico, ricco di dettagli, soprattutto nelle scene di combattimento e nei volti dei personaggi, sempre molto espressivi e in grado di comunicare al meglio le emozioni.
Sicuramente una serie che continuerò ad acquistare, ogni volta che mi sarà possibile!

Il mio voto è:

3,5/5
E siamo arrivati alla fine di questo articolo lunghissimo!
Spero di avervi dato qualche spunto di lettura interessante e di non avervi annoiato.
Come vi dicevo qui sopra, dal mese prossimo, se saranno ancora tanti volumi, farò due articoli separati per manga e graphic novel, così da snellire il tutto.
Se mi seguite su instagram, vi sarete accorti che, per i volumi di cui vi ho già parlato sul mio profilo, ho spudoratamente fatto copia/incolla. Questo perché, mi sembrava di aver espresso bene il mio parere in quelle mini recensioni.
(perdonatemi, ma ci avrei seriamente messo un'eternità se no)
Conoscete in manga e le graphic novel di questo articolo? 
Li avete letti o vorreste farlo?
Quale vi è piaciuto di più (se li avete letti)?
Quale vi ispira di più (se non li avete letti)?
Fatemi sapere!

A presto!

Silvia

2 commenti:

  1. Questi titoli sembrano uno più interessante dell'altro! In particolare mi incuriosisce Ruggine, ma darò sicuramente un'occhiata anche agli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruggine è stato una piccola scoperta! L'ho acquistato per caso e mi è piaciuto davvero tanto, ti consiglio di approfittarne finché l'ebook è scontato (sperando lo sia ancora)😉

      Elimina