mercoledì 27 marzo 2019

Anime! - FREE! |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Finalmente riesco a parlarvi di anime.
Oggi tocca a quello che ho visto a gennaio.


Come ormai saprete, sono in piena fase di recupero con tre quarti degli articoli di questo blog.
Purtroppo mi sono persa per strada un po' di abilità organizzative e mi sono leggermente presa indietro ma, non temete, recupererò.
Vorrei poteri dire che cominceremo aprile al top, ma temo mi servirà qualche giorno in più.
Ma veniamo a noi!

FREE!☙

Titolo: Free!
Titolo originale: Free!
Stagioni disponibili: 3 + 1 film
Episodi: 12, 13, 12
Tratta da: Light novel "High☆Speed!" di Kōji Ōji
Anno: 2013/2014/2018
Genere: sportivo (nuoto)

Altri dati: i doppiatori dei personaggi principali, cantano anche le sigle di apertura e chiusura.

Trama:
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria in una staffetta, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista. È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. Intanato Haruka insieme agli altri 2 vecchi amici Makoto e Nagisa, fonda un club del nuoto. La loro manager sarà Gou, la sorella di Rin, che frequenta lo stesso istituto. I 4 reclutano un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki, ex saltatore con l'asta. Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introducono ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.



Comincio col dirvi che questo è, in assoluto, il primo anime sportivo che vedo: non ne avevo mai iniziato uno, per il semplice motivo che non mi sentivo particolarmente convinta.
E allora voi mi direte: ma come ci sei finita a guardare Free! ?
La spiegazione è molto semplice: colpa, o meglio merito, di @nim.tara e dei suoi video, disegni, cose varie caricate su instagram (in tal proposito, facciamo pubblicità a chi se la merita: date una sbirciatina al suo profilo!).
Il suo entusiasmo per questo anime mi ha contagiato e mi ha convinto a guardarlo! E per fortuna!

Prima che qualcuno possa avere da dire: non l'ho cominciato per i ragazzuoli in costume, ok?! Bene, appurato questo andiamo avanti!

La trama di Free! non è nulla di eccessivamente complicato, perché tutto ruota attorno ai club di nuoto e alla passione che i protagonisti hanno per questo sport, però, devo ammetterlo, mi ha catturato fin da subito.
Ovviamente, oltre allo sport, abbiamo anche dell'altro, perché si parla tanto di amicizia e dei vari legami che ci sono tra i personaggi.
Ed è anche questo che colpisce lo spettatore e lo fa sentire coinvolto nella vicenda, portandolo ad interessarsi alle storie personali dei protagonisti e a chiedersi cosa possa aver portato a certi avvenimenti.

Protagonista dell'anime è un gruppo di ragazzi delle superiori che cerca di riformare il club di nuoto della scuola. Si tratta di Haruka Nanase, Makoto Tachibana e Nagisa Hazuki, amici d'infanzia e già membri di un club di nuoto ai tempi delle elementari, quando con loro si allenava anche Rin Matsuoka, ora trasferitosi in Australia.
Per formare il club a tutti gli effetti, i tre amici reclutano Rei Ryugazaki e Guo Matsuoka, sorella minore di Rin, e chiedono l'aiuto della professoressa Amakata.
Nel corso delle tre stagioni, poi, accanto ai nostri cinque amici, ruoteranno altre figure più o meno importanti.

Ammetto che, forse anche per poca conoscenza del genere, temevo che ci sarebbero stati dei problemi di caratterizzazione, ma sono stata subito smentita, perché tutti i personaggi, principali o secondari che siano, sono stati resi molto bene.
Ognuno ha delle caratteristiche identificative, il proprio carattere (con pregi e difetti) e il proprio background.
Vi dico subito che il mio preferito in assoluto è Nagisa!
Di solito ho una fissa per personaggi che sono l'esatto opposto, quindi un pochino sociopatici, burberi, scontrosi e decisamente problematici (e messa così sembra che ho dei problemi anche io, ma vi giuro che sto bene e che è tutto ok!), ma il piccolo Nagisa mi ha subito colpito per la sua allegria contagiosa e poi, il suo animale simbolo è il pinguino, cioè, ho detto tutto.

Ma, in realtà, mi sono piaciuti tutti e per motivi diversi che non sto qui ad elencarvi, perché potrei partire con lo sproloquio e, credetemi, voi non volete che lo faccia.

Proseguendo a tema caratterizzazione, direi che una componente importante la fanno i legami che si creano, o che già c'erano, tra i personaggi.
Uno tra tutti, che si potrebbe definire il perno attorno a cui ruota l'intero anime, è quello tra Rin e Haru.
Badate bene, non c'è nulla di yaoi o shonen-ai in Free!, si tratta di puri e semplici legami di amicizia e di affetto che si potrebbe definire fraterno. Poi, è ovvio che, qualche situazione un po' equivoca c'è (soprattutto riguardo i sopracitati Rin e Haru), altrimenti non sarebbe un anime...ma, tutto sommato, sono momenti simpatici e divertenti, a cui, se non piace il genere (mi riferisco a yaoi e shonen-ai), non si fa nemmeno caso o, comunque, si riesce a passare sopra.

Che altro dire...
Piccola nota sulle musiche, o meglio, sulle sigle - opening e ending - che, personalmente, ho adorato perché mettono allegria, sono orecchiabili e davvero simpatiche e carine.
Come potete leggere anche qui sopra, sono gli stessi doppiatori di Rin, Haru, Nagisa, Makoto e Rei a cantarle e, se vi fate un giretto su youtube, potete trovare diversi video carini delle loro esibizioni live.

Non l'avrei mai detto, ma ho trovato Free! davvero un bell'anime!
Nulla di eccessivamente complesso, è vero, ma comunque pieno di messaggi e temi importanti, non solo in riferimento al mondo dello sport, ma anche riguardo argomenti più generici e di vita quotidiana.
Insomma, se vi piace il genere, o vi ci volete avvicinare, credo che questo possa essere l'anime che fa per voi.

Il mio voto è:
4/5


Al prossimo articolo!

Silvia

8 commenti:

  1. Buonasera, cara, io vidi la prima stagione di Free, l'anime mi era piaciuto anche se non l'avevo trovato proprio eccellente (sarà stato anche a causa del fatto che il nuoto non ha la minima attrattiva per me XD). Devo dire però che l'avevo apprezzato, vista la tua recensione forse sarebbe anche il caso di riprenderlo.
    (Io comunque alla fine ero finita a shippare un botto, sarà che ho la ship facile. XD)
    Sempre a tema sportivo, se tipuò interessare, molto carino è anche Haikyu, a me è piaciuto un sacco, lì lo sport di cui si parla è la pallavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami se rispondo con un po' di ritardo ^^"
      Ti confesso che nemmeno io ho una grande passione per il nuoto (e, a dirla tutta, non sono un'amante dello sport in generale XD ) ma nel complesso è stata una bella storia!
      Beh, la ship alla fine è inevitabile, diciamocelo XD
      Dopo un po' ho ceduto anche io, ma non in maniera esagerata, anche perchè non sono molto pratica di yaoi e shonen-ai.
      Haikyu ce l'ho in lista e, prima o poi, recupererò anche quello!

      Elimina
  2. Non guardo molti anime, anche se mi piacciono. Questo non lo conoscevo, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente anche io guardo pochi anime, anzi, a dir la verità cerco di obbligarmi a guardarne di meno e me ne concedo uno al mese, se no ci passerei le giornate e non è il caso XD
      Prima che mi venisse consigliato, nemmeno io sapevo dell'esistenza di Free, perciò se ti ha incuriosito, te lo consiglio! :)

      Elimina
  3. WAAAAAAAAAAAAA!!! Ora mi commuovo .・゚゚・(/ω\)・゚゚・.
    Sono davvero felice ti sia piaciuto e soprattutto adoro questa recensione!!! I miei patati... ok, ok, mi trattengo o davvero qua non smetto di piangere xD
    E grazie per avermi citataaa!!! Troppo buona, non ti merito σ(≧ε≦σ) ♡

    ps. concordo con chi ti ha suggerito Haikyuu (vabbè, penso tu sappia bene come la penso su quell'anime hahaha) e rilancio con Tsurune. Merita davvero, davvero tanto. Un piccolo gioiellino (°◡°♡)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo citarti! Se non era per te non avrei mai visto Free! <3
      Haikyuu me lo sono già segnato, prima o poi me lo guarderò, prometto! XD
      E, se Tsurune è quell'anime che ho visto nelle tue storie (sul tiro con l'arco, giusto?), ho già segnato anche quello XD
      E, per finire, sono davvero contenta che la recensione ti sia piaciuta! ♡^♡

      Elimina
  4. Molto interessante... la storia sembra veramente carino ehehhe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è molto incentrata sul nuoto ma, bisogna ammetterlo, c'è anche tanto altro!
      A me è piaciuto parecchio quindi, se ti piace il genere (o pensi ti possa piacere), te lo consiglio! ;)

      Elimina