venerdì 8 marzo 2019

Oltre l'infinito - Hunted 3 di Angela Contini | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Ecco qui il secondo articolo di oggi.
Sono stata brava, eh?!


Finisco il "recuperone" di gennaio e comincio quello di febbraio...che brava blogger che sono...proprio brava!
Ah, bei tempi quelli in cui ero costante e regolare...
Ma prometto che mi rimetto in carreggiata!


Oltre l'infinito 
- hunted series vol. 3 -
di Angela Contini

Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 184
Prezzo: 9,90€ (ebook 1,99€)
Pubblicazione: 6. dicembre. 2018
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
È passato parecchio tempo dall’ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco, condividendo ben più della lotta, l’aliena, che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo.
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati. La passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e Jay non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà in pericolo la vita di Dakota.
L’ombra del nemico, questa volta umano, è spietata, e in un groviglio di eventi in cui Dakota e Jay rischieranno il tutto per tutto, anche il loro rapporto subirà drastici cambiamenti, che li porteranno a cambiare radicalmente il punto di vista sul loro complicato rapporto.



Per prima cosa ringrazio tantissimo l'autrice e la casa editrice che hanno pensato al mio piccolo blog, inviandomi questo libro e dandomi la possibilità di completare la serie.
Mi scuso per il ritardo con cui ho letto e recensito il romanzo ma, come si dice, meglio tardi che mai!


Comincio col dirvi che questa sarà una recensione breve.
Vi sto per parlare dell'ultimo volume di una trilogia, quindi lo spoiler pesante è dietro l'angolo. Il libro è uscito già da qualche mese, chi doveva leggerlo l'ha sicuramente letto, ma chi sono io per venirvi a raccontare il finale? Nessuno! 
Quindi recensione breve e spoiler free, così siamo tutti felici! 
Soprattutto quelli che, come me, hanno la tendenza a prendersi indietro e ancora non sono riusciti a completare la serie.

Sulla trama non vorrei soffermarmi troppo, perché rischio di farvi un bel po'di spoiler, trattandosi dell'ultimo volume di una trilogia.
Vi posso dire, comunque, che la vicenda di base si sviluppa ulteriormente, fino a giungere ad una conclusione. Ora, io potrei dirvi un sacco di cose che mi sono piaciute, entrando nel dettaglio, ma immagino non sia il caso, giusto? Giusto!
In generale, la trama, così come è stato per i volumi precedenti, mi è piaciuta, mi ha colpito e mi ha catturato. Perché sì, abbiamo a che fare con un fantasy young adult, che parla di alieni che sembrano super eroi, ma di certo non si tratta di una storia banale o scontata. Ci sono diversi colpi di scena interessanti e il tutto è molto coinvolgente.

Per quanto riguarda i personaggi, questa volta non abbiamo i soliti narratori - ovvero Abby e Kevan - ma, a raccontarci la storia attraverso il loro punto di vista sono Jay e Dakota che, nei volumi precedenti, hanno giocato sì un ruolo fondamentale, ma sono stati un pochino in disparte (diciamo che non hanno parlato moltissimo fino ad ora).
Ho molto apprezzato che fossero loro due i principali narratori di questo ultimo volume e che si sviluppasse anche quello che è il loro rapporto. Credo sia inutile dirvi che ho shippato Jay e Dakota fin dal principio, quindi faccio parte di quella categoria di lettori che non vedeva l'ora che uscisse Oltre l'infinito.
Tra due, ho preferito Dakota: il suo è un personaggio davvero interessante. Si tratta di una ragazza dal carattere forte, in grado di nascondere le sue fragilità dietro una scorza burbera e aggressiva. 

Sulla caratterizzazione generale non ho nulla da dire, se non che l'ho trovata come sempre ben fatta, sia per i personaggi principali che per quelli secondari.
Sapete che non sono un'amante della narrazione in prima persona, ma in questo caso la trovo adatta, soprattutto grazie all'alternarsi dei POV, espediente che permette al lettore di avere un quadro più chiaro della vicenda e di conoscere un po' meglio non solo i fatti, ma anche i personaggi.

Anche per quanto riguarda lo stile di Angela Contini non ho nulla da aggiungere rispetto a quello che ho già detto nelle recensioni precedenti (qui e qui): la sua è una scrittura semplice ma coinvolgente, molto curata, divertente ed emozionante allo stesso tempo, e con un buon mix di descrizione e narrazione che conferisce un ottimo ritmo alla lettura.

Se avete amato i primi due volumi - e volete sapere come va a finire la storia -, dovete assolutamente recuperare anche il terzo!
Consigliato agli amanti del genere e non, una lettura veloce e appassionante!

Il mio voto è:
4/5


Alla prossima recensione!

Silvia

2 commenti: