domenica 17 marzo 2019

Neve fuori stagione #0 - La mia nuova fanfiction | appunti di scrittura | (diario di bordo #37)

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Oggi il diario di bordo si trasforma:
inauguro una piccola sotto-rubrica!


Come ho detto un po' in tutti i luoghi - e tutti i laghi - da qualche tempo sto lavorando ad una nuova fanfiction.
Nonostante avessi diversi progetti in corso (leggete pure che comincio a scrivere cose che poi non finisco), questa storia mi si è delineata in testa in maniera molto più nitida delle altre, quindi ho deciso di "metterla su carta" e svilupparla.
Solitamente pubblico su EFP e/o Wattpad ma, questa volta, ho pensato di farlo anche qui!
Ecco quindi che si spiega lo scopo di questo articolo: dato che pubblicherò anche qui, dove non c'è la divisione in fandom e simili, credo potrebbero servirvi un po' di spiegazioni.


Beh, tanto per cominciare, quella che vedete qui sopra è la versione "srotolata" della copertina. In realtà sarebbe un rettangolo 3x3 (foto), ma era troppo grande e ingombrante da inserire e non mi piaceva l'anteprima dell'articolo, quindi ho pensato di mostrarvela in questa versione banner!

Il titolo della fanfiction, ad essere onesti, già lo potete leggere nel titolo dell'articolo, ma io ve lo ripeto!

Akai ito - Neve fuori stagione




Il titolo vero e proprio è "Neve fuori stagione" che ha la sua spiegazione in parte nel nome della protagonista (di cui vi parlerò tra poco) e in parte nell'epilogo (lunga storia). Mentre "Akai ito" - che vuol dire "filo rosso" - si rifà alla famosa leggenda del filo rosso del destino (vi lascio qui tutta la spiegazione) ed è, in via del tutto teorica, il titolo della serie di cui la fanfiction farà parte.

Ma vediamo di andare con ordine!

Protagonisti della fanfiction saranno Aoyama Yukiko (Aoyama= montagna blu e Yukiko= bambina di neve - traducendo in modo spiccio), personaggio di mia invenzione, e Matsumoto Jun, componente del gruppo idol jpop Arashi.
Poco fa vi dicevo che potrebbe esserci la possibilità di far rientrare Neve fuori stagione in una serie, perché gli Arashi sono composti da 5 persone e, nella mia testolina, è balenata l'idea di dedicare una storia a ciascuno di loro.
Ovviamente la cinque fanfiction si potranno leggere anche singolarmente, ma saranno leggermente legate tra loro, quindi credo sarà meglio procedere seguendo l'ordine con cui le pubblicherò.
Ma, almeno per il momento, non c'è nulla di scritto se non qualche capitolo di questa prima storia, quindi non complichiamoci troppo la vita e non parliamone ora: sicuramente ce ne sarà l'occasione più avanti.

Una cosa molto importante che vi voglio dire è che questa storia sarà leggibile da tutti, anche da chi degli Arashi non sa assolutamente nulla.

Primo, perché cercherò di mettere quante più note e spiegazioni mi sarà possibile, sia sugli Arashi che sul Giappone in generale.

*tenete presente che non sono mai stata in Giappone e che, quello che so, lo so grazie a libri, wikipedia, articoli online e documentari, quindi abbiate pazienza se ci saranno imprecisioni*

Secondo, perché io stessa sono una "fan novellina" di questo gruppo e mi sono avvicinata solo da un anno al mondo del jpop, quindi non ho le basi per rendere il personaggio in maniera super realistica.

*la caratterizzazione del buon Matsumoto, non conoscendolo personalmente (purtroppo, direi), la farò basandomi sull'idea che mi sono fatta di lui guardando i programmi dove compare o leggendo le sue interviste. Potrebbe, di conseguenza, non essere totalmente corrispondente alla realtà.
E questo vale anche per tutti gli altri, ovviamente*

Questo per dirvi che, nonostante Jun e gli altri siano persone realmente esistenti, potrete considerarli anche dei personaggi inventati e quindi, destreggiarvi nella fanfiction senza troppe difficoltà.

Detto questo: di cosa parlerà la fanfiction?

Neve fuori stagione sarà una slice of life, un po' storia romantica e un po' commedia.
Racconterà la storia di Aoyama Yukiko, una ragazza di 27 anni che lavora come fotografa a Tokyo e che si troverà a collaborare con gli Arashi.
Sarà ambientata tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018, durante il tour degli Arashi che ha preso il nome di: [untiteled].
E di più non posso dirvi, perché se no vi spoilero il primo capitolo e se ve lo spoilero cosa lo pubblico a fare?!

*la mia idea iniziale era di ambientarla nel momento in cui avevo iniziato a scriverla (cioè fine 2018/inizio 2019) durante il tour 5x20, ma avevo davvero pochissime informazioni e la cosa non era per nulla fattibile. Dopo aver sentito una frase in particolare di un dialogo tra gli Arashi, ho avuto un'illuminazione e l'ambientazione mi è stata subito più chiara.*

Bene! Direi che per il momento può bastare.
Più avanti proverò a prepararvi un articolo con le schede dei personaggi, quando ci sarà qualche informazione in più, in modo da non dire troppo ora che siamo all'inizio.

Pubblicherò il prologo domani (lunedì 18 marzo), quindi state connessi!

E, vi avviso, sono decisamente in ansia, perché di solito non scrivo su persone realmente esistenti (perché mi fa un certo che, sapendo che quelle sono persone vere che io descrivo un po' come mi pare...vabbè, avete capito!).
Quindi siate clementi, ma fatemi comunque sapere cosa ne pensate!
Critiche costruttive e pareri sono sempre bene accetti!


Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Brava bella idea! Non conosco nulla di questa band ma mi sembra che la storia potrebbe esser interessante. Unico punto che mi ha lasciato perplessa del tuo progetto: il fatto che metterai le note a spiegare le cose; sinceramente mi troverei in difficoltà a leggere una storia dove devo fermarmi sempre a vedere delle note che spiegano determinate cose. Pensi che ne metterai tante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nah, non credo ne metterò molte e non penso ci saranno sempre.
      Alla fine si tratterà più che altro di spiegare i termini che devo per forza scrivere in giapponese (perchè in italiano non hanno senso o non hanno traduzione) ;)
      In ogni caso, saranno a fine capitolo, quindi non daranno fastidio alla lettura ^_^
      O almeno credo...se vedo che scocciano (chi legge e me) non le metto più XD

      Elimina