venerdì 22 marzo 2019

Manga! - Your Name di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone | recensione |

Ma ciao, mie piccole volpi!
Oggi doppio articolo:
tornano le manga recensioni!


Ennesimo articolo di recupero, abbiate pazienza!
Se ricordate, vi avevo accennato al fatto che il "recuperone" fosse finito...
Ebbene, la realtà è che vi ho detto una mezza verità: il "recuperone" è finito per i libri, ma non per tutto il resto.
Oggi, infatti, vi recensisco una mini serie manga che ho letto a febbraio!

☘ Your Name

Your Name
di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone

Genere: fantasy, shojo, drama
Disegni: Ranmaru Kotone
Storia: Makoto Shinkai
Editore: Jpop manga
Pagine (per volume): 192
Numero volumi: 3
Anno di pubblicazione: 2017
Adattamenti disponibili: film d'animazione; romanzo 
Prezzo (per volume): 6,50€ (cofanetto 19,50€ - ebook 2,79€)

Trama:
Mitsuha, una ragazza di provincia, e Taki, giovane di Tokyo, sconosciuti entrambi delusi dalle loro quotidianità, si ritrovano un giorno a vivere in sogno una la vita dell'altro. Lasciandosi dei messaggi per il "risveglio" inizieranno a comunicare e a conoscersi, cercando di capire la loro strana relazione e il legame che li unisce e si rafforza notte dopo notte, sogno dopo                                                                                    sogno, mentre incombe il passaggio di una misteriosa cometa...



Non sono sicura sia strettamente necessario dirvi perché ho acquistato questo cofanetto, insomma, che sono leggermente (leggermente, eh!) in fissa con Makoto Shinkai ormai lo sapete tutti!
Di Shinkai ho apprezzato tutto quello che ho letto, ma Your Name ha un posticino speciale nel mio cuoricino, perché è con lui che ho conosciuto questo regista. Inutile dire che il cofanetto doveva essere mio!


Allora, prima di parlarvi di questo manga, dobbiamo fare un saltino indietro di un paio d'anni, quando ho visto il film d'animazione di Your Name, perché è da qui che è partito tutto (la mia recensione qui - recensione che, tra l'altro, credo mi sia venuta molto bene).
Dopo aver visto l'anime, che era stato presentato come il "capolavoro di Makoto Shinkai", sono rimasta letteralmente folgorata e me ne sono innamorata: la storia, le grafiche, i colori... 
Dopo aver scoperto che Shinkai aveva diretto altri film animati e che, per ognuno di loro, esisteva sia la versione romanzo che manga, mi sono detta che avrei dovuto recuperare tutto il recuperabile!
Di Your Name, infatti, ho letto anche il romanzo (recensione qui) e ora, con il manga, ho chiuso il cerchio.
La trama è sempre la stessa e, credetemi, la corrispondenza e quasi perfetta. Dico "quasi" solo perché, a mio parere, sia per il romanzo che per i manga, è stato necessario apportare qualche piccola modifica (o aggiunta, nel caso del libro) per poter rendere il tutto più scorrevole, indipendentemente dalla forma in cui veniva presentato.

Nel caso non abbiate voglia di recuperarvi le due recensioni che vi ho linkato qui sopra, lasciate che vi riassuma brevemente cosa mi ha colpito della trama di Your Name.
Primo tra tutti c'è, sicuramente, il concetto di viaggio nel tempo e universi paralleli che, l'autore, rielabora e adatta alla sua storia, dando al tutto un'aura quasi onirica e spirituale.
Poi abbiamo la forte contrapposizione tra i due mondi che vengono presi in considerazione, si può dire che, un po' tutto ruoti attorno ai contrasti.

I protagonisti, sono sempre loro: Taki e Mitsuha. Un ragazzo di Tokyo e una ragazza di Itomori, un paesino rurale molto legato alle tradizioni.
Personalmente ho molto apprezzato la caratterizzazione di entrambi e l'ho trovata davvero corrispondente sia a quella del libro che del film.
Forse, in altre circostanze, ho già detto quanto, a mio parere, sia più complesso rendere il carattere di un personaggio attraverso la tavole di un manga, piuttosto che con la prosa dei romanzi.
Quindi, sono rimasta piacevolmente colpita, quando mi sono resa conto che sia Taki che Mitsuha non erano stati snaturati o modificati, per adattarli alla "storia illustrata".

E veniamo ora allo stile che, mi duole dirlo, è un po' una piccola nota dolente.
Mi spiego meglio: non sto dicendo che lo stile grafico di Your Name non mi sia piaciuto, sia brutto o che altro.
In realtà è molto simile a quello del film, c'è molta cura nei dettagli, i personaggi sono ben resi - soprattutto per i volti che sono molto espressivi - e i paesaggi sono perfetti.
Credevo di restare delusa dalla resa dei luoghi, perché temevo che non fosse possibile ricrearli così realistici come nel film, ma mi sbagliavo, perché ci sono tavole del manga che non hanno nulla da                                                                            invidiare alla trasposizione animata.

E voi, allora, mi direte: "dove caspita starebbe la nota dolente?".
La "nota dolente" sta proprio nel fatto che lo stile è così simile a quello della versione animata. Nel senso che, nel film ci sono i colori e i vari effetti, mentre nel manga è tutto - ovviamente - in bianco e nero. Ed è proprio la mancanza di colore che, inizialmente, mi ha fatto un po' strano.
Ovviamente è un problema esclusivamente mio e avrei anche potuto non dire nulla, ma ci tenevo a farlo, perché sarei curiosa di capire se c'è qualcun'altro che ha avuto la mia stessa sensazione.

Stando sempre sull'aspetto visivo, ho molto apprezzato la struttura della mini serie. Nello specifico, ho trovato perfetta la suddivisione della vicenda nei tre volumetti: la storia viene spezzata in tre macro sequenze, che poi sono i momenti fondamentali della vita dei due protagonisti, ma la narrazione non perde la sua continuità e non si creano buchi di trama.

Vi lascio qui sopra delle tavole mentre, qui sotto, potete vedere le copertine.



Per concludere, se avete amato film e libro di Your Name, di certo non potete farvi sfuggire questo cofanetto. 
Personalmente, credo che sarebbe più corretto iniziare ad approcciarsi a Your Name, guardando il film, ma devo dire che, anche iniziare dal manga potrebbe essere una buona idea: l'opera è davvero ben fatta e ugualmente coinvolgente ed emozionante.
Insomma, io ve lo consiglio!

Il mio voto è:
4/5


Alla prossima recensione!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento