venerdì 22 marzo 2019

Film! - Captain Marvel | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con il secondo articolo di oggi.
Torno, dopo secoli, a parlarvi di cinema!


Ma quanto tempo è passato dall'ultima volta che vi ho parlato di cinema?!
Troppo, lo so.
Di recente, al cinema, ho visto solo un paio di film (di uno vi parlo oggi, dell'altro la prossima settimana).
Quest'anno, però, escono diverse pellicole interessanti, quindi credo che rispolvererò questa rubrica almeno una volta al mese.

⚝ CAPTAIN MARVEL ⚝

Captain Marvel

Regia: Anna Boden e Ryan Fleck
Casa di produzione: Marvel Studios
Distribuzione in Italia: Walt Disney Studios
Genere: azione, fantascienza, avventura
Anno: 2019
Durata: 124 minuti
Cast principale: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Jude Law, Clarck Gregg, Annette Bening.

Altri dati: 21° film del Marvel Cinematic Univers; la colonna sonora è stata scritta da Pinar Toprak e le musiche usate sono brani tipici degli anni '90.

Trama:
Vers vive su Hala, capitale dell'impero galattico e militarista dei Kree, è bionda ma ha il sangue verde-blu e viene addestrata a combattere controllando le proprie emozioni e i propri straordinari poteri energetici da Yon-Rogg. Quando finisce catturata dagli skrull, i nemici mutaforma dei kree, questi esaminano la sua mente in cerca di risposte, facendo riaffiorare in lei ricordi perduti della sua vita sulla Terra e di una misteriosa donna, le cui fattezze sono utilizzate anche dall'intelligenza suprema dei kree quando comunica con lei. Sarà l'inizio dell'avventura che la riporterà sulla Terra, negli anni 90, dove scoprirà il suo passato come Carol Danvers e si riapproprierà della propria identità.


Come credo di aver detto diverse volte, adoro i film Marvel!
In realtà sono un'amante del genere "super eroi", ma la Marvel ha un posto speciale nel mio cuoricino, perché mi piace un sacco quando i film sono tutti collegati tra loro, anche da piccoli particolari, proprio come succede in questo universo cinematografico.
Quindi, quando ho saputo dell'uscita di Captain Marvel, mi sono subito appuntata la data, perché ero convinta che si sarebbe rivelato un tassello importante nella storia degli Avengers.


Ammetto fin da subito che, di Capitan Marvel, non sapevo assolutamente nulla.
Nel senso che non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza del personaggio (ecco, l'ho detto). Infatti, quando in Avengers: infinity war, nella scena post credit, Fury manda quel messaggio d'aiuto e sul cercapersone compare quel logo...
Beh, io ero tipo "Eh?! Dovrebbe dirmi qualcosa tutto ciò? Vabbè!".
Mi sono servite un paio di video recensioni per capire di cosa si stava parlando e dove si sarebbe andati a parare.

Dato che non sapevo praticamente nulla, anche la trama mi era abbastanza sconosciuta.
Mi sono informata un po' sul background del personaggio, ma, in tutta onestà, ho preferito non cercare troppe informazioni per non incappare in eventuali spoiler.
Detto questo: la storia mi è piaciuta molto!
Ho apprezzato soprattutto i riferimenti ad altri film del Marvel Univers, ma anche la parte relativa agli eventi che ancora non sono stati trasposti cinemetograficamente che, personalmente, ho trovato ben spiegati pur non essendo stati ampiamente analizzati.
Su quella che è la trama più specifica, preferisco non soffermarmi troppo, perché non vorrei rovinare la visione a chi ancora non è andato al cinema.

Protagonista principale è Vers, guerriera Kree che vive su Hala. Vers non ricorda nulla del suo passato e fatica a controllare i suoi poteri, di cui non conosce appieno l'origine.
Sullo sfondo si combatte l'eterna battaglia con gli Skrull, popolo di mutaforma, eterno nemico dei Kree, che sembrano essere alla ricerca di qualcosa di molto importante.
In generale, ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, che ho trovato ben delineati, con caratteristiche specifiche che li rendevano subito identificabili dallo spettatore.
Tra tutti, ovviamente, la mia preferita è stata proprio Vers - Carol Denvers - perchè subisce un forte cambiamento e una netta maturazione, entrambi facilmente percepibili.
Altra cosa che mi ha colpito di Vers è il carattere: non abbiamo a che fare con la classica eroina perfetta, super femminile in ogni situazione e perfettamente consapevole delle sue capacità fin dai primi minuti.
Vers è una tosta, certo, meglio non farla troppo innervosire, ma ha anche delle debolezze e dei difetti che, nel suo essere una super eroina, la rende anche molto umana.
E sono propri queste imperfezioni che ho apprezzato tantissimo!
Oltre al fatto che, diciamocelo, Capitan Marvel è un supereroi coi fiocchi, è una che spacca (e mi verrebbe da dire una cosa poco fine - che sarebbe un complimento, comunque - ma evito perché questo è un blog family friendly... ma secondo me voi avete capito!).
Altro personaggio che ho adorato è Fury!
E finalmente abbiamo scoperto cosa è successo al suo povero occhio, giuro che non avrei mai pensato ad un risvolto del genere!
Come non avrei mai pensato di ridere come una cretina alle sue battute e durante i siparietti con Carol. Insomma, da Fury tutto ci si aspetta tranne che sia un simpaticone, soprattutto per come siamo abituati a conoscerlo.

Per quanto riguardo gli attori, non ce n'è uno che non mi sia piaciuto, pure il gatto è stato bravo!
Degna di nota è, sicuramente, Brie Larson, la nostra cara Vers, che io ho trovato perfetta per la parte. Quelli che l'hanno trovata una dalla "mono espressione", sinceramente, non capisco che film abbiano guardato, perché io l'ho trovata estremamente espressiva e con un'ottima mimica facciale.
Mozione speciale per il caro Jude Law (che io non sapevo nemmeno ci fosse in questo film) che, questa volta, interpreta un personaggio un pochino controverso e che nasconde qualcosa (e poi si scoprirà anche cosa). E Jude Law è stato davvero bravo nella sua interpretazione, perché fin da subito io ho avuto la sensazione che il suo personaggio non ce la raccontasse del tutto giusta.

Piccola nota sugli effetti e le musiche, prima di concludere il mio sproloquio da fangirl.
Il film è ambientato negli anni '90 (credo nel '95 o '96), quindi le musiche mi hanno fatto fare un tuffo nel passato e mi sono stupita di averle riconosciute tutte! (nel '95 avevo 5 anni!)
Non saprei dirvi un titolo che sia uno, ma era tutti brani che ascoltavo quando ero piccola (grazie FestivalBar e Mtv).
Mentre gli effetti speciali mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta, ma stiamo parlando di un film Marvel, detto tra noi: non avevo dubbi che sarebbero stati spettacolari.
In generale ho apprezzato la cura dei dettagli e i vari richiami.

Non vi dico nulla sulle scene post credit, perché sarebbe uno spoiler grande come il pianeta Giove, ma vi dico solo che io me lo immaginavo che QUELLA COSA sarebbe successa!

Insomma, se vi piaccio i film di supereroi, la Marvel e gli Avengers, Captain Marvel è un film che non potete perdere! Consigliato assolutamente.

Il mio voto è:
4,5/5


Al prossimo film!

Silvia

2 commenti:

  1. Oddio,ho adorato anche io il film di Captain Marvel. Penso che Brie Larson sia stata fenomenale e che Nick Fury sia stato un personaggio assolutamente perfetto per il ruolo, proprio perché era ambientato negli anni '90 non capisco come le persone si aspettassero lo stesso Fury degli anni 2000. Era più giovane, più ingenuo e all'oscuro di così tante cose che secondo me è assolutamente normale che sia così diverso dalla sua versione più adulta.
    La scena post credits è stata WOOOW e attendo questo benedetto film (che ho scoperto durerà la bellezza di tre ore*-*) come si attende il pane, per piangere tutte le lacrime della mia vita e concludere questa maxi fase lunga dieci anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre ore, a dirittura?!?! Devo seriamente prepararmi a soffrire e piangere! *^*
      Anche io non vedo l'ora di vedere Avengers, sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà!
      Però un po' mi dispiace che questo sia l'ultimo, almeno per questo ciclo (perchè poi c'è spiderman a giugno/luglio e sicuramente non si fermeranno così), perchè ormai mi sono affezionata ai personaggi XD

      Elimina