venerdì 8 settembre 2017

#12 Diario di bordo: Piani diabolici, ci vediamo a gennaio!

Ok, ok, fermi tutti!
Ma seriamente è già arrivato settembre?!
Cioè, ne siete sicuri? Me lo confermate?


Va bene, torniamo seri perché questo vorrebbe essere un articolo serio (o quasi).

Se mi seguite su instagram (e se non lo fate sono @slyfox_silvia), avrete di certo visto le stories dove vi spiego che i "piani diabolici di conquista" di cui vi ho parlato in questo articolo, slittano inevitabilmente a fine anno.

L'idea iniziale era quella di riorganizzare il blog a partire dal 1° settembre e ci sarei anche riuscita, perché avevo quasi tutto pronto, se non fosse stato che mi sono un po' presa indietro con le recensioni di agosto.
Purtroppo la lettura di un libro in particolare si è rivelata più lunga e lenta del previsto e questo ha sfalsato tutta la mia TBR. Di conseguenza anche la pubblicazione ha subito una battuta d'arresto e mi sono vista costretta a caricare un sacco di cose in questi ultimi gironi.

Se vi state chiedendo dov'è finita la super puntualità di luglio, sappiate che me lo sto chiedendo anche io! Anche se, ad essere onesta, è propri la super puntualità di luglio che non mi spiego *risata nervosa*.

Vabbè, torniamo ai nostri piani che, nel corso di quest mesi sono leggermente cambiati e si sono evoluti.

Prima di tutto vi spiego quale sarà la sorte delle mie due pagine facebook, perché sta proprio qui il cambiamento principale.
Come sapete (perché ormai le ho spammate ovunque), io ho due pagine facebook: una su cui scrivo cose mie - storie, brani, poesie...- e una dedicata alle recensioni e alla lettura.
Inizialmente l'idea era di eliminarle entrambe e creare una nuova pagina da collegare al blog, ma ora, dopo averci ragionato su parecchio, mi sono resa conta di alcune cose.

1- le case editrice e gli autori hanno messo "like" un po' di qua e un po' di là.
Se io elimino le pagine, perdo anche quel poco di seguito editoriale che mi ritrovo.
2- la pagina di scrittura ha più di 2000 like e mi dispiacerebbe perdere tutti questi seguaci.
Anche perché Sognando ad occhi aperti mondi lontani è, paradossalmente, più seguita di Bookish Fox in the box, nonostante io non scriva più nulla di mio da                                                                                                                                      parecchio tempo (direi un anno, se non di più).
3- Non sono in grado di gestire due pagine, figuriamoci tre.
Perché, prima di eliminare tutto, dovrei assicurarmi che chi mi segue continui a farlo; questo vuol dire lavorare su tre pagine contemporaneamente e io, ora come ora, non credo di farcela.

Quindi, cosa ho pensato di fare?

Vi confesso che avevo pensato di unire le pagine, ma poi mi è stato detto che è una pratica poco affidabile e c'è il rischio che vada perso quasi tutto (senza il quasi).
Così alla fine ho deciso per il male minore, ovvero tenere solo la pagina più seguita.
Negli ultimi giorni dell'anno ci saranno non pochi lavori di ristrutturazione!
Ma non preoccupatevi, non vi intaserò la bacheca perché farò tutto il "lavoro sporco" con le pagine adeguatamente nascoste.
Molto semplicemente, voglio cambiare il nome di Sognando... dandole quello del blog e legandola ad esso e al profilo instagram.
Trasferirò alcune delle recensioni del 2016 fatte su Bookish... , in modo che i link che ho sparso per il blog non rimandino al nulla più totale e perché so che gli autori le hanno apprezzate e mi dispiacerebbe cancellarle.
Per finire, ci sarà anche un album con le recensioni del 2017 (immagine + link al blog), in modo da tenere tutto ben' archiviato. Questo vuol dire che, non appena la pagina ristrutturata sarà di nuovo visibile, potrebbe esserci un boom di notifiche e di tag.
Portate pazienza! Lo faccio una volta e poi non lo faccio più.

E questo è quanto!
Come sarà strutturata la pagina ve lo spiegherò più avanti, perché ci sto ancora lavorando.



E voi adesso mi direte:
Ma come mai Silvia, hai deciso di non fare tutte queste cose a settembre? Di tempo ne hai ancora.

Giustissima osservazione!
Il fatto è che mi sono resa conto che, riorganizzare il blog e le pagine quando mancano circa tre mesi alla fine dell'anno è molto poco sensato. Anche perché, come si suol dire "anno nuovo, vita nuova" e quindi avrei finito col fare un sacco di cambiamenti due volte nel giro di tre mesi.
Troppo caos per i miei gusti!

Per quanto riguarda il blog, invece, sto meditando di riorganizzare le schede e le rubriche in maniera più ordinata, ma ancora non ho un'idea precisa.
L'unica cosa che penso farò, sarà ordinare le recensioni in ordine alfabetico piuttosto che cronologico.
In più aggiungerò il tag 2017 a tutti gli articoli di quest'anno, così in futuro, sarà più facile ripescarli e distinguerli da quelli nuovi.
E, ovviamente cambierà la grafica!
Di nuovo. Perché, come vi sarete accorti questa mattina è comparsa una nuova foto a fare da copertina al blog!




E questo è tutto per davvero!
Ci vediamo nella prossima puntata de "Piani diabolici di conquista!" *hua hua hua*
No, ok, sto scherzando!



E fatemi sapere se avete suggerimenti!
Cose che potrei migliorare sul blog, sulle pagine, su instagram; cose che potrei togliere o aggiungere; cose!

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento