domenica 30 luglio 2017

#46 Cosa penso di: Freezer - Ale e Cucca vol. 3 - My capricorn friend - Magico vol. 1-4

Ed eccoci finalmente alle letture non librose di questo mese di luglio!
Questo mese, complice il caldo e la poca voglia di fare altro, ho letto una graphic novel e ben sei manga.
Piccola premessa: di Magico vol. 1-4 vi parlerò molto velocemente perchè ad agosto terminerò la serie e scriverò una recensione dedicata.

Freezer

Graphic Novel.
Genere: Vita e altri casini
Autore: Veronica "Veci" Carratello
Editore: Bao Publishing
Pagine: 144
Prezzo: 18,00€ (ebook 8,99€)

Freezer è la storia di Mina e della sua famiglia.
Mina vive con i genitori, un fratellino di nome Elvis, lo zio, la nonna e il gatto Kafka.
All'interno di questa graphic novel si sviluppano diverse vicende, riguardanti i vari componenti della famiglia.
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta tantissimo, soprattutto ho apprezzato Mina, lo zio e Kafka il gatto.
La nonna, nella sua semplicità, mi ha fatto molta tenerezza, mentre non ho sopportato il padre di Mina, non più di tanto insomma.
La trama è davvero simpatica, rispecchia la vita di tutti i giorni e riporta problematiche in cui non è per nulla difficile identificarsi.
Lo stile dei disegni è semplice ed essenziale, ma non per questo privo di dettagli e particolari. Mi hanno colpito molto gli accostamenti di colori e le tonalità scelte perché conferiscono un'atmosfera particolare all'intera graphic novel.
Senza dubbio lo consiglio perché è stata una lettura veloce, scorrevole, molto simpatica, ma anche con alcuni spunti di riflessione.

Il mio voto è:
✰✰✰✰
4/5

Ale e Cucca vol. 3


Manga.
Categoria: Shojo
Autore: Elisabetta Cifone
Disegni: Elisabetta Cifone
Editore: Kasaobake
Pagine: 152
Prezzo: 6,90€


Essendo il terzo volume non vi posso rivelare più di tanto sulla trama, se no vi rovino la lettura.
In questo volume troviamo Ale e Cucca alle prese con il dopo festa del volume 2 e, come per i manga precedenti, anche alcuni spezzoni della vita futura delle due protagoniste.
Avendo già letto i due volumi precedenti (recensione qui) non posso che confermare quanto mi piaccia questa serie!
Primo, perché è disegnata da una ragazza italiana; secondo, perché da ogni disegno traspaiono grande impegno e passione.
Lo stile mi piace tantissimo, è super dettagliato e curato anche nei minimi particolari, come ad esempio i vestiti o gli accessori dei personaggi ( viva le collane fandom della Feddy).
Ho apprezzato molto anche le poche pagine finali dedicate alla Bibi, che è un personaggio che mi piace molto.
Consigliato il volume, ma anche l'intera serie! Io sono già in grande attesa del quarto volume!

Il mio voto è:
✰✰✰✰
5/5

My capricorn friend

Manga.
Categoria: Seinen (Scolastico, Slice of life, Bullismo)
Autore: Otsuichi
Disegni: Masaru Miyokawa
Editore: J-Pop Manga
Pagine: 208
Prezzo: 6,50 €


My capricorn friend è la storia di Yuya che, una notte si imbatte in Naoto che ha appena commesso un omicidio. Naoto ha ucciso il bullo che, ormai da tempo, era il suo aguzzino. Yuya, che sapeva tutto ma, come i suoi compagni, non ha mai fatto nulla, si sente improvvisamente in dovere di aiutarlo.
Ma è stato veramente Naoto ad uccidere il bullo della scuola? Ed è veramente destinato a suicidarsi per espiare la colpa di ciò che ha fatto?
Questo manga mi ha letteralmente lasciato senza fiato!
Tratta di un tema molto importante ovvero il bullismo e le sue conseguenze. Si parla di come spesso si comportano i ragazzi che assistono a questi atti senza reagire in difesa dei compagni e di come spesso questi episodi abbiano epiloghi disastrosi.
Al di là dello stile dei disegni, che mi è piaciuto molto, penso che questo manga meriti molto per i temi che rispecchiano non solo la realtà giapponese, ma anche quella italiana.


Il mio voto è:
✰✰✰✰✰

5/5


Magico vol. 1-4

Manga.
Categoria: Shonen
Autore: Naoki Iwamoto
Disegni: Naoki Iwamoto
Editore: J-Pop Manga
Pagine: 192
Prezzo: 4,40 €

Magico racconta la storia di Emma e Shion, una ragazza che custodisce in sé i pericolosi poteri dell'Echidna e un ragazzo dai grandi poteri magici (è un arcimago) che vuole aiutarla a fuggire da tutti coloro che desiderano i suoi poteri.
Per salvarla è necessario compiere Magico, l'equivalente di un matrimonio, per cui i due giovani dovranno compiere una serie di rituali e vivere molte avventure.

Magico è composto da 8 volumetti, già tutti disponibili in fumetteria e online. Dato che terminerò la serie il prossimo mese e che ho intenzione di dedicarle una recensione completa, non mi soffermerò molto su questi primi 4 volumi.
Vi anticipo solo che mi sta piacendo molto e che, se dal terzo volume le cose si complicano, aspettate di leggere il quarto!
Ok, così non si capisce nulla, ma vi posso assicurare che Magico è divertente, appassionante e perfetto per chi, come me, ama i manga a sfondo fantasy.
Ci vediamo il mese prossimo con la recensione completa dove, lo prometto, sarò molto più chiara!

Il mio voto (al momento) è:
✰✰✰✰
4/5



Si concludono qui anche le mie letture non librose del mese di luglio!
Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento