martedì 21 novembre 2023

WHAT IS ART? di Onlytaehyg | recensione |

Buongiorno mie piccole volpi!
Rieccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi vi parlo di libri!
Benvenuti, anche oggi, nella recensione di un libro tratto da una fanfiction!
Questa volta, però, non è una rilettura, si tratta infatti di una “novità” anche per me (quasi mi verrebbe da dire, solo per me, perché probabilmente mancavo solo io a leggerla).
Anche in questo caso, si tratta di una sorta di articolo di recupero, perché ve ne ho già parlato su instagram - questo articolo, infatti, è un perfetto esempio di copia/incolla - e che carico qui, per una questione di continuità e completezza (insomma, sapete che ho le paturnie e pure la sindrome della perfettini, se non è tutto bello in ordine, mi viene l’orticaria).
Fate le dovute precisazioni, direi che possiamo cominciare.
Vi lascio, quindi, alla recensione!

WHAT IS ART?


What is art?
di Onlytaehyg

Editore: self
Pagine: 156
Prezzo: 15,60€ (rigida) - 11,96€ (flessibile)
Pubblicazione: 23 aprile 2022
Link acquisto: cartaceo

Trama:

Beomseok è un artista che non è più in grado di dipingere a causa della scomparsa della sua musa ispiratrice e si improvvisa docente universitario per racimolare qualche guadagno. Minjun è uno studente al secondo anno dell'Accademia delle Belle Arti, è dolce, ligio allo studio, socievole ed altruista ma soprattutto è curioso e non è proprio più in grado di distogliere lo sguardo dal quel suo nuovo e misterioso insegnante.



Piccola premessa (questa volta necessaria): non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nelle recensioni stesse, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon.

Come vi ho accennato qualche tempo fa, in una recensione precedente, ho in programma di recuperare, piano piano, tutte le FanFiction di Giada perché, indipendentemente dalla ship, le sue storie mi piacciono molto!
Dopo l’ennesima rilettura delle TaeKook BE MY RICH BITCH e BE MY HEAVENLY SCENERY (di cui vi ho già parlato qui - perché essendoci il cartaceo le ho potute inserire nella challenge di goodreads) ho deciso di partire con il recupero e la prima scelta è stata proprio WHAT IS ART? (anche di questa esiste il cartaceo - ecco perché siamo qui oggi).

La HopeMin non è esattamente una delle mie ship (mettiamola così) ma, come già vi ho detto, quando si tratta di Giada, sostanzialmente mi va bene tutto.
I BTS, infatti, sono solo dei presta volto, perché lei riesce sempre a creare dei personaggi originali ed interessanti.
Ma mi sto perdendo, scusate: torniamo a noi!

WHAT IS ART? è un’ AU (ovvero un Alternative Universe) in cui Hoseok è un pittore che ha perso l’ispirazione e Jimin uno studente della facoltà d’arte.
I due si incontrano perché Hobi sostituirà, per un mese, uno degli insegnanti di Jimin.
Non possiamo parlare di amore a prima vista, perché a parere mio, non credo sia questo il caso, ma tra i due scatta comunque qualcosa che loro stessi, inizialmente, faticano a spiegarsi.

La trama di base mi è piaciuta molto, così come tutti i riferimenti all’arte e alla psicologia (Hobi sostituisce proprio l’insegnante di psicologia dell’arte).
Avendo fatto l’artistico, sono molto legata al mondo dell’arte, quindi apprezzo sempre quando se ne parla, soprattutto quando lo si fa con cognizione di causa!

Come vi accennavo all’inizio, pur avendo le facce dei BTS, i personaggi di Giada hanno anche una buona dose di originalità, con caratteristiche tutte loro che sì, potrebbero appartenere al vero Hobi o al vero Jimin ma, allo stesso tempo, potrebbero anche non farlo (sempre per la teoria che - purtroppo - non ci abbiamo mai mangiato una pizza insieme e quindi dobbiamo attenerci a quello che ci è permesso conoscere e sapere) dando quindi vita ad una figura nuova e a sé stante.

La caratterizzazione generale mi è piaciuta molto!
I protagonisti principali sono Hoseok e Jimin, ma ho apprezzato che si sia dato un po’ di spazio anche a Yoongi, Taehyung e Jungkook (la TaeKook sempre presente e loro due sempre due piccoli pirla).
Così come ho apprezzato i legami presenti tra i vari personaggi.
I capitoli non sono molti (11 - su Wattpad) e anche il cartaceo stesso è un volume piuttosto breve (poco più di 150 pagine), ma Giada è stata in grado di delineare delle figure e dei legami ben strutturati, con un’evoluzione anche piuttosto realistica e naturale.

Sullo stile di Giada mi sono già espressa, quindi cercherò di non dilungarmi troppo.
La sua è una scrittura curata, ma non per questo pesante, la lettura risulta anzi molto scorrevole, accattivante e coinvolgente.
Come ogni storia di Giada che si rispetti, c’è dello smut, dell’angst e anche una buona dose di fluff, il tutto davvero ben calibrato e bilanciato.
Lo smut è smut, ma non è mai volgare ed è sempre ben contestualizzato. 
Non dico sia fine alla trama, ma poco ci manca.

Sono molto contenta di essere andata oltre al fatto che la HopeMin non sia una tra le mie ship preferite (anche se, in realtà, non è che mi ponga chissà quale limite - Silvia e la coerenza, una storia d’amore lunga una vita, lo so) perché WHAT IS ART? si è rivelata davvero un’ottima lettura!

Potrebbe essere un altro cartaceo da aggiungere alla lista? Temo proprio di sì…


Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento