giovedì 16 novembre 2023

BEYOND THE STORY: IL RACCONTO DI 10 ANNI DI BTS di Myeongseok Kang e BTS | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi, ovviamente, vi parlo di libri!
Benvenuti nella recensione di una delle mie letture di settembre!
Lo so, siamo a novembre e io la carico solo ora? 
Non ho nulla da dire a mia discolpa, purtroppo… Sapete che, se non mi prendo indietro, non sono felice, quindi eccomi qui a parlarvi di questo libro che mi ha accompagnato per un bel po’ di tempo.
Strano ma vero, non si tratta di una collaborazione, ma di un libro che fa parte della mia personale TBR, acquistato con le mie finanze.
Vabbè, ci tenevo a dirlo, perché é abbastanza raro, soprattutto di recente, che io legga volumi extra collaborazione.
Ma non siamo qui a ragionare sulle mie capacità organizzative e/o sulla mia - infinita - pila della vergogna, siamo qui per la recensione!
Direi quindi, che vi lascio all’articolo!

BEYOND THE STORY: IL RACCONTO DI 10 ANNI DI BTS


Beyond the story
- il racconto di 10 anni di BTS -
di Myeongseok Kang e BTS

Editore: Mondadori
Pagine: 568
Prezzo: 28,00€ (ebook 15,99€)
Pubblicazione: 9 luglio 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Il primo libro ufficiale pubblicato per celebrare il 10° anniversario dei BTS, contiene storie che ancora non si conoscono sul gruppo, tra cui foto inedite, codici QR dei video e tutte le informazioni sugli album. Dopo aver fatto il loro ingresso nel mondo musicale il 13 giugno 2013, i BTS celebrano il decimo anniversario del loro debutto nel giugno 2023. Hanno raggiunto la vetta come icone globali e in questo momento particolarmente significativo ripercorrono la loro storia passo dopo passo nel loro primo libro ufficiale. Così, scegliendo di muoversi su un terreno mai battuto prima, alimentano la loro speciale capacità di illuminare le giornate. I BTS condividono storie personali e i dietro le quinte del loro viaggio fino a ora, raccolte in tre anni di approfondimenti e due di interviste da Myeongseok Kang, che ha scritto di K-pop e di cultura pop coreana su vari media. In sette capitoli che si sviluppano in ordine cronologico, da prima del debutto a oggi, le voci vivide e le opinioni dei BTS si armonizzano per raccontare una storia sincera, vivace e profonda.


Finalmente riesco a parlarvi di questo malloppetto non indifferente!

Ci ho messo parecchio a leggerlo, non perché sia noioso, ma perché è abbastanza pesante - e mi riferisco proprio al peso specifico del volume.
Come sapete, io leggo nei momenti di pausa (prima di andare a lavoro o prima di dormire) e tendenzialmente mi stendo a letto.
Trovare una posizione che mi evitasse l’incriccamento della schiena o lo schiacciamento dello sterno, è stata una piccola impresa.
Senza contare che la copertina soft touch si rovina solo a guardarla e il caldo infernale dell’ultimo periodo (o meglio del periodo in cui l’ho letto) non mi ha aiutato per nulla. 

Bellissima la cover così semplice e bella anche l’idea della sovracoperta a metà (anche se io ancora devo capire se è la sovracoperta o la fascetta) ma io credo proprio che mi informerò per copertinarlo - come i libri di testo - perché le ditate mi fanno saltare i nervi - meno aestethic ma almeno sto tranquilla… 

Quando vi ho parlato, a inizio anno, del libro di Tom Felton, vi ho accennato al mio particolare rapporto con biografie e/o autobiografie: diciamo, per farla breve, che non sono il mio genere letterario preferito e che devo proprio essere in fissa con il diretto interessato del libro per leggerne una.
Ecco perché ho letto quella di Tom Felton - crush di tutti noi, e chi dice il contrario, sicuro sta mentendo - ed ecco perché ho letto BEYOND THE STORY, che altro non è se non la biografia dei BTS - mia recente, ma non troppo, fissa musicale e non.

Trattandosi di un libro diverso dal solito, vi avviso che lo sarà anche la recensione perché, non essendoci trama e caratterizzazione dei personaggi, non potrò strutturare l’articolo come al solito. 

Quindi, di cosa parla BEYOND THE STORY

Beh, molto semplicemente parla dei primi dieci anni di carriera dei BTS, dal debutto nel 2013 fino ad arrivare all’ultimo concerto come gruppo a Busan nel 2023.
Il libro ha una struttura, a parere mio, particolare perché si compone di narrazione a tutti gli effetti, a cura di Myeongseok Kang, pezzi di intervista dove sono proprio i sette componenti del gruppo a parlare e citazioni delle canzoni.
Il tutto segue un (abbastanza) rigoroso ordine cronologico, quasi a seguire la linea del tempo che il lettore può consultare alla fine del libro. 

Ho apprezzato la presenza delle note a fondo pagina per spiegare i termini più tecnici o per aggiungere dettagli che, nella narrazione non possono essere inseriti.
Le note non sono poche, è vero, ma non sono mai invadenti e, se sa di cosa si sta parlando, il lettore può ignorarle agevolmente. 

Altra cosa che mi è piaciuta molto è la presenza dei QR code a fondo pagina (proprio come le note) che rimandano il lettore ai Music Video o alle riprese delle esibizioni che vengono nominate nel corso della lettura, rendendo BEYOND THE STORY una sorta di libro interattivo.

Sullo stile non mi soffermo eccessivamente, perché, come vi dicevo, il libro è strutturato come una sorta di mega intervista/articolo di giornale, quindi la scrittura risulta per forza di cose semplice ma allo stesso tempo di forte impatto. 
BEYOND THE STORY è stato, al di là della problematica del peso, una lettura scorrevole, interessante e coinvolgente.

Sapete che seguo i BTS da relativamente poco, quindi è stato bello poter sentire, direttamente dalle loro voci, quello che è stato il loro percorso di crescita, personale e come artisti. 

È una lettura che mi sento di consigliarvi, però, in due casi in particolare, proprio perché stiamo parlando di qualcosa di molto specifico.
Primo: se siete fan da poco, proprio come me, e volete saperne di più.
Secondo: se li conoscete da molto, per non dire a dirittura dagli esordi, e volete ripercorrere il loro percorso e i vostri ricordi a riguardo. 

Se avete la possibilità di fare una spesa in più, io vi consiglio di procurarvi anche l’ebook, che di sicuro è più agevole da leggere.
La versione cartacea, forse, ha più uno scopo di puro collezionismo.



Il mio voto é:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento