mercoledì 15 novembre 2023

BE MY RICH BITCH + BE MY DEEPEST WEAKNESS + BE MY HEAVENLY SCENERY di Onlytaehyg | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo. 
Anche oggi, vi propongo una recensione!

Benvenuti nella recensione della mia ri-ri-rilettura (no, ok, troppi “ri”scusate) di queste fanfiction!
Ebbene sì, i tre libri di cui vi parlerò oggi, sono la riscrittura di due fanfiction che, ormai, rileggo in maniera compulsiva - ok, sto esagerando di nuovo…
Ma dicevamo!
Su instagram ve ne ho già parlato - infatti questo é un copia/incolla senza arte ne parte - ma volevo radunare tutte le recensioni, anche quelle delle fanfiction che posso considerare a tutti gli effetti un libro (queste le trovate anche su goodreads - per capirci) e quindi eccomi qui!
Sapete che ho le fisime e che ho dei seri problemi con l’ordine e la continuità, quindi vi tocca portare pazienza, perché ci saranno altri articoli del genere.
Fatte le dovute precisazione, direi che si può cominciare!
Vi lascio alla recensione!

BE MY RICH BITCH + BE MY DEEPEST WEAKNESS + BE MY HEAVENLY SCENERY


Be my rich bitch
di Onlytaehyg
Editore: self
Pagine: 285
Prezzo: 14,04€
Pubblicazione: 8 agosto 2020
Link acquisto: cartaceo

Trama:
VOL. 1 - Jonathan è un normale ragazzo di diciott’anni, educato, timido, generoso. Ad un certo punto della sua adolescenza dovrà fare i conti con il suo orientamento sessuale che sarà causa dell’abbandono del padre. In più nel giro di poco tempo si ritroverà ad avere seri problemi economici. L’unica soluzione che trova, sotto suggerimento del suo migliore amico Jayden, è quella di entrare nel giro della prostituzione e il suo primo cliente sarà proprio Alexander Walker, viziato, egocentrico e ricco ereditiere ventiseienne di una delle più famose case di moda dell'Inghilterra. Tra di loro non ci può essere altro se non il rapporto carnale ma cosa succederebbe se ad un certo punto il maggiore cominciasse a riservargli attenzioni romantiche e gelosie? Tra i loro incontri segreti, un rapimento, azioni illegali, pillole di droga, nuove e ricongiunte amicizie, riusciranno i due a trovare l’amore l’uno nell’altro e la libertà?

Be my deepest weakness
di Onlytaehyg
Editore: self
Pagine: 263
Prezzo: 14,04€
Pubblicazione: 6 giugno 2021
Link acquisto: cartaceo
Trama:
VOL. 2 - Sono passati alcuni mesi da quando Jonathan ed Alexander sono andati a convivere, gli affari vanno a gonfie vele così come i momenti passati in intimità ma l’amore che nutrono uno nei confronti dell’altro, potrebbe essere messo a dura prova da un’ombra proveniente dal passato del minore. Jayden sarà costretto a fronteggiare i suoi errori ed i suoi timori per rivalutare i sentimenti che prova per Cristopher mentre Nathaniel non potrà più evitare di mettere in discussione quelle certezze che lo hanno accompagnato per tutta la vita. Killian si ritroverà di fronte ad un bivio: Michael o l’ignoto. Quali sono le basi solide da porre per una sana relazione? Comprensione, fiducia e dialogo. Ma cosa potrebbe accadere se invece venissero sostituite da parole non dette, bugie, incomprensioni, paure ed un viaggio dall’altra parte del mondo? Chilometri e chilometri di distanza, una crepa, una voragine e il terrore di finirci dentro senza nessuna possibilità di perdono.

Be my heavenly scenery
di Onlytaehyg
Editore: self
Pagine: 298
Prezzo:14,04€
Pubblicazione: 5 febbraio 2022
Link acquisto: cartaceo
Trama:
VOL. 3 - La distanza è lo spazio che separa due luoghi, due persone e Alexander lo sa bene però per lui il concetto è ancora più forte. Per lui significa un cuore spezzato e la rielaborazione involontaria di un trauma infantile; Jonathan non è mai stato il problema ma sicuramente sarà la soluzione. Tutto ciò che hanno sempre desiderato, è una famiglia, quella su cui apporre fiducia, la spalla sulla quale potersi riposare e forse una piccola creaturina con lunghi capelli neri che hanno bisogno di essere legati in due codine, potrebbe essere la conclusione di un percorso di crescita sensazionale. Jayden e Christopher puntano al viversi un amore puro ed incondizionato e sarà un semplice ma intenso «Sì.» a coronare i loro sogni. Killian e Nathaniel si sono incontrati a metà strada con un bagaglio esperienziale bello pesante ma entrambi vogliono continuare da lì, scoprendosi ogni giorno un po’ di più. Michel è ancora giovane ed è in tempo per imparare che l’amore potrebbe sbocciare quando meno se lo aspetta.
Un unico filo collega le vite di questi sette ragazzi, ce la faranno alla fine a raggiungere ognuno il proprio scenario paradisiaco?


Piccola premessa (questa volta necessaria): non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nelle recensioni stesse, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di modificare nomi e ambientazioni, quindi io ho trovato giusto inserirvi le trame che trovate su amazon.

✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧

BE MY RICH BITCH


Quanto amo questa fanfiction, nessuno lo sa! 
Non è la prima che ho letto di questa autrice, ma credo sia la mia preferita (anche se, se la gioca con Purple Eyes Shine For You - sì, poi ho riletto anche quella).
Dopo aver letto BE MY RICH BITCH e il seguito, mi sono convinta che avrei letto qualsiasi cosa avrebbe pubblicato Giada, indipendentemente dalla ship (c’è una sua VMin che sto aspettando di leggere da una vita, ma voglio farlo nel momento giusto).

Ma veniamo a noi e a BE MY RICH BITCH (che io recensisco come FanFiction e con i nomi originali dei BTS)!

La trama è un susseguirsi di angst (che a Giada viene molto bene), fluff (che a Giada viene molto bene) e smut (che a Giada viene molto bene) che crea un ritmo narrativo serrato che tiene incollati alle pagine dall’inizio alla fine.
Si tratta di uno slice of life drammatico ma romantico allo stesso tempo. Le vicende narrate sono a tratti pesanti ed intense, ma non si fatica a credere che potrebbero, in qualche modo, corrispondere alla realtà.
Non mi ci soffermo troppo, perché pur essendo uno slice of life, ci sono dei punti molto intricati e finirei per dire cose che non devo. E finirei anche per scrivere un papiro più lungo della FanFiction stessa!
Pur avendola già letta lo scorso anno, i colpi di scena le vicende mi hanno appassionato ed intrattenuto e la storia d’amore, ma non solo, mi ha emozionato come la prima volta.

I personaggi sono davvero ben costruiti: se non fosse per i nomi, non si avrebbe la percezione che si tratta dei BTS, perché Giada ha creato da zero ogni personalità, dando pregi e difetti ad ogni figura che incontriamo, rendendole realistiche e umane, facilitando il lettore sia nell’empatizzare che nel rivedersi in esse.

Protagonisti principali sono Taehyung e Jungkook quindi, per lo più, seguiamo loro, ma ci sono anche degli accenni (che semplici accenni non sono) a Yoongi e Jimin, a Jin e Namjoon e a Hoseok!
Ho apprezzato moltissimo la resa dei legami, il modo in cui le vicende dei protagonisti si intrecciano e si legano tra loro in maniera indissolubile.
Ho apprezzato anche come sono stati trattati i temi più delicati, senza mai cadere nel banale o nel cliché, riferendo tutto in maniera diretta ma delicata, accurata ma senza esagerare con i dettagli per non “traumatizzare” i lettori o rovinare l’intensità della narrazione, togliendo importanza ai fatti.

Lo stile di Giada mi piace molto!
Ha una scrittura semplice ma curata e di forte impatto.
Le descrizioni sono ben fatte, ma mai ingombranti, anzi rendono quasi più scorrevole la narrazione. Così come i dialoghi che sono scorrevoli, frizzanti, a tratti romantici e dolci, a tratti divertenti e simpatici o ancora drammatici e ricchi di emozioni.
Il ritmo narrativo è super scorrevole, serrato e coinvolgente!
Non leggere la FanFiction tutta d’un fiato è quasi impossibile!

La rileggerò ancora? Probabile che accadrà a breve (o che al momento io lo stia già facendo - chissà).
Prenderò il cartaceo? Probabile che accadrà a breve anche questo.


✦✧✦✧✦✧✦✧✦✧

BE MY DEEPEST WEAKNESS + BE MY HEAVENLY SCENERY


Seguito di BE MY RICH BITCH, anche questo lo sto rileggendo in originale su Wattpad, quindi userò i nomi originali dei BTS. 
Nella versione cartacea, vista la mole, la FanFiction è stata divisa in due, quindi BE MY DEEPEST WEAKNESS è la prima parte, mentre BE MY HEAVENLY SCENERY è la seconda. 
Per comodità, io accorperò le due recensioni.

Nella prima parte, BE MY DEEPEST WEAKNESS, si arriva al punto in cui Tae parte per Parigi e Kookie lo saluta in aeroporto promettendogli di aspettarlo per chiarire al suo ritorno. Ma cosa devono chiarire questi due patatini problematici?
Beh, Taehyung pensa che Jungkook l’abbia tradito con un vecchio amico, ma poi si scopre che il ragazzo è stato manipolato per portarlo proprio a questo punto: una sorta di punto di rottura in cui Tae perde la fiducia nei confronti del compagno e mette in dubbio i suoi sentimenti, ma anche i propri.

Lo percepite l’angst?!
Perché come lo rende Giada, come ingarbuglia lei trama, dando spunti di risoluzione qui e lì, nascosti tra le righe, nessuno mai!
Mi piace come, pur mantenendo una trama abbastanza lineare, perché si tratta pur sempre di uno slice of life, l’autrice riesca a creare una serie di intrecci sempre diversi e particolari, ma allo stesso tempo molto realistici. 


Come dicevo anche per BE MY RICH BITCH, anche la caratterizzazione dei personaggi è resa molto bene, soprattutto dal punto di vista psicologico, su cui Giada si sofferma sempre con grande cura, rendendo umani e realistici tutti i protagonisti, nessuno escluso.
Una cosa che mi sento di aggiungere è che, nonostante io adori i TaeKook e gli YoonMin, Giada riesce sempre a farmi apprezzare tutte le ship. Non ho letto altro sui 2Seok, ma se lo scrivesse lei, lo farei subito!

Passando a BE MY HEAVENLY SCENERY, la seconda parte, posso dire che questo finale è decisamente più dolce e tranquillo, esclusi forse i primi capitoli che trattano, per l’appunto, il chiarimento tra i TaeKook.
E devo dire che è anche la parte che ricordavo meglio, non chiedetemi il moti
Non vedevo l’ora che arrivasse in campo la piccola Yumi e pensavo, non so perché, fosse qualche capitolo prima.

Non ho molto da aggiungere sulla seconda parte, anzi, ne avrei di cose da dire, ma rischierei di svelare troppo e sarebbe un peccato.
Non mi soffermo nemmeno sullo stile, perché mi sono già espressa e sarei ripetitiva.
Mi limito ad aggiungere che, tra una FanFiction e l’altra, si percepisce il miglioramento nello scrittura e nella cura della scelta delle parole.

Sicuramente rileggerò anche BE MY HEAVENLY SCENERY e sicuramente finirò col prendere i due cartacei e rileggere tutto anche in questa versione.



Il mio voto é:
5/5

Per tutta la serie!
Ve l’ho detto che é tra le mie preferite!

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento