mercoledì 22 novembre 2023

DIRTY DREAMS di Francesca Polipetta | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui, nonostante l’ora…
Anche oggi parliamo di libri!

Benvenuti, anche questa volta, nella recensione di un libro tratto da una fanfiction!
Con l’articolo di oggi torniamo alle riletture, perché ci troviamo, nuovamente, a parlare di una delle mie fanfiction preferite!
E, anche in questo caso, si tratta di una sorta di articolo di recupero, perché ve ne ho già parlato su instagram - questo articolo, infatti, è un perfetto esempio di copia/incolla - e che carico qui, per una questione di continuità e completezza (insomma, sapete che ho le paturnie e pure la sindrome della perfettini, se non è tutto bello in ordine, mi viene l’orticaria).
Fate le dovute precisazioni, direi che possiamo cominciare.
Vi lascio, quindi, alla recensione!

DIRTY DREAMS

Dirty dreams
di Francesca Polipetta

Editore: self
Pagine: 513
Prezzo: 18,72€ (ebook 7,00€)
Pubblicazione: 5 settembre 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
La tranquilla e monotona vita di Kim Taeho viene all'improvviso stravolta quando fa la conoscenza di Jeon Jungmo. Bello, atletico ed affascinante, inizia subito a tormentare Taeho in sogno scatenando in lui dubbi e sensazioni mai provate prima...








Piccola premessa (questa volta necessaria): non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nelle recensioni stesse, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon.


Come vi dicevo, questa è una rilettura, perché quando voglio leggere una FanFiction ma non mi ispira nulla di nuovo, apro la cartella “preferiti” di Wattpad e vado di rilettura in perfetta modalità “comfort zone”.

Quando mi sono imbattuta per la prima volta in DIRTY DREAMS vi confesso di aver avuto delle perplessità.
Badate bene che non mi sarei scandalizzata più di tanto se, questa FanFiction, si fosse rivelata ciò che le premesse mi avevano fatto pensare - ovvero un’infilata di smut dall’inizio alla fine, senza un senso preciso
Sapete che leggo di tutto e di più e che, se è fatta bene, una smut fine a se stessa, non la disdegno…
In questo caso, però, ascoltate la zia che di FanFiction ne ha lette tante, non dovete fermarvi alle apparenze!

DIRTY DREAMS, infatti, ha sì una buona dose di smut, ma è anche molto di più e presenta una trama davvero interessante, particolare e, perché no, diversa dal solito.
Si tratta di uno slice of life ma, anche se non in maniera eccessiva, ci sono dei piccoli colpi di scena e stravolgimenti di trama che mi spingono a non andare oltre.
Primo, perché non vorrei rovinarvi i piccoli plot twist che si incontrano nella lettura; secondo perché, trattandosi di uno slice of life, la trama di base riguarda la vita di tutti i giorni ed è quindi piuttosto semplice (ovviamente in senso positivo - precisiamolo).

Protagonisti principali di DIRTY DREAMS sono Taehyung e Jungkook.
Il primo va all’università, la sua vita ruota principalmente attorno allo studio e ai risultati scolatici, non ha molti amici perché è un ragazzo timido e riservato, che fatica ad approcciarsi ai coetanei e a fidarsi degli altri. Unico punto fermo nella vita di Tae è Yeontan, il suo cane.
Il secondo, invece, è all’ultimo anno di liceo ed è una promessa del basket. Vive da solo, perché i genitori non hanno approvato del tutto la sua idea di non proseguire gli studi per concentrarsi sullo sport. È un ragazzo espansivo e in grado di legare con tutti, è molto maturo per la sua età, per questo molti dei suoi amici sino più grandi, ma nasconde anche un lato più insicuro, tipico dell’adolescenza.
Tae e JK si incontrano per merito di Jin, cugino di Tae, anche lui giocatore di basket nella squadra avversaria di JK.
All’inizio, i due non sembrano prendersi moltissimo, nonostante entrambi siano incuriositi dall’altro. Ma diciamo che grazie alla testardaggine di JK, alla fine il rapporto migliora e i due diventano amici…o forse qualcosa di più?

Perché qui scatta il collegamento al titolo!
Tae, che ha sempre avuto esperienze con ragazze e si è sempre sentito abbastanza certo della propria sessualità, all’improvviso si trova a fare dei sogni un po’ “particolari” sul caro Kookie.
Da qui ne succedono di tutti i colori, perché Tae va in crisi e non ci capisce più nulla, qui di vi lascio immaginare le sue paranoie e le varie elucubrazioni mentali - alcune davvero divertenti!

Non vi anticipo altro, perché il modo in cui si sviluppa il rapporto tra i due è il punto cardine della storia e finirei per farvi una marea di spoiler (e per raccontarvi tutta la FanFiction/libro).
Una cosa, però, che ci tengo a dire - e che spero non sia troppo spoiler - è che ho apprezzato molto come è stata trattata la tematica degli attacchi di panico. Tema di cui si parla molto poco, soprattutto nelle FanFiction, ma che ha una discreta importanza, soprattutto al giorno d’oggi…
Altro tema che è trattato molto bene, a parere mio, è la scoperta della propria sessualità e dei propri sentimenti.

La caratterizzazione generale, sia dei protagonisti che delle altre figure che ruotano loro attorno - che non definirei secondarie, perché svolgono spesso un ruolo importante - l’ho trovata bene fatta.
Lo sviluppo dei personaggi e dei legami è molto naturale e realistico e permette al lettore di immedesimarsi ma anche di sentirsi maggiormente coinvolto dalla vicenda.

Lo stile di Francesca mi è piaciuto molto!
La sua scrittura è semplice ma curata, di forte impatto, soprattutto emotivo e sempre in grado di catturare il lettore.
I dialoghi sono ben strutturati, così come le descrizioni.

Di Francesca ho letto quasi tutto su Wattpad, ma credo di poter dire con una buona percentuale di certezza, che DIRTY DRAMS sia la mia TaeKook preferita, tra le sue storie.
Dico la mia TaeKook, perché Francesca ha sperimentato nelle sue FanFiction, diverse ship - e questa è una cosa che apprezzo molto nelle Fanfiction.
*piccola info non richiesta, a caso, come al solito mio*

Insomma, una bella lettura!
Sono contenta di averla riletta, probabilmente lo farò ancora perché - lo sapete - ho dei problemi e, vi dico di più, ho messo in wishlist amazon il cartaceo - oops!

Ah! Scusate! Quasi dimenticavo il fattore smut - la vecchiaia, abbiate pazienza…
Lo smut c’è ed è smut, ma è ben reso, non è mai volgare e, soprattutto, forse non sarà fine alla trama, ma diciamo che ha sempre il suo senso e non si pensa mai “mmm, io qui non ce l’avrei messo” - non so se ha senso quello che ho scritto…


Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento