venerdì 17 novembre 2023

SWEET NIGHT di Elly Gingerlover | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi, vi propongo una recensione!

Benvenuti nella recensione della mia rilettura di questa fanfiction!
Ebbene sì, anche il libro di cui vi parlerò oggi, è la riscrittura di una delle mie  fanfiction preferite - una di quelle che sicuramente rileggerò ancora…
Ma dicevamo!
Su instagram ve ne ho già parlato - infatti questo é un copia/incolla senza arte ne parte - ma volevo radunare tutte le recensioni, anche quelle delle fanfiction che posso considerare a tutti gli effetti un libro (anche questa la trovate anche su goodreads - per capirci) e quindi eccomi qui!
Sapete che ho le fisime e che ho dei seri problemi con l’ordine e la continuità, quindi vi tocca portare pazienza, perché ci saranno altri articoli del genere.
Fatte le dovute precisazione, direi che si può cominciare!
Vi lascio alla recensione!

SWEET NIGHT


Sweet Night
di Elly Gingerlover

Editore: self
Pagine: 398
Prezzo: 16,63€
Pubblicazione: 25 giugno 2022
Link acquisto: cartaceo

Trama:

Non era possibile. Non poteva essere. Byun Blaine non poteva essere sul serio il suo compagno. L'alpha sembrava sorpreso tanto quanto lui, ma poi un sorrisino malizioso gli comparì sul viso, e William indurì lo sguardo, sentendosi osservato anche dal resto degli studenti.
"Non è possibile..." sussurrò Will, il cuore in gola che gli batteva veloce, così tanto che il petto sembrava dolergli al minimo respiro.





Piccola premessa (questa volta necessaria): non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti in trama (nelle schede). Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nelle recensioni stesse, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon.

Ho letto questa FanFiction diverso tempo fa e, forse, potrebbe essere stata una delle prime TaeKook lette all’inizio della mia fissa per i BTS.
Mi è bastato poco per rendermi conto che sarebbe finita nell’elenco delle preferite (e così è stato - spoiler).
 
Come forse ho già detto, con tutto ciò che ha a che fare con gli omegaverse, ho una sorta di rapporto amore/odio: è un genere che, in qualche modo, mi affascina ma che, allo stesso tempo, in certi casi tende a lasciarmi perplessa.
Perché, diciamocelo, un’omegaverse ben gestito può rivelarsi una storia davvero degna di nota, ma un’omegaverse gestita male può diventare una schifezza…
Inutile dire che, in questo caso, stiamo parlando della prima possibilità, altrimenti non l’avrei messa tra le preferite (probabilmente non l’avrei nemmeno finita - ve lo dico)

Prima di addentrarci nella trama - diciamo - vera e propria, ci tengo ad anticiparvi che SWEET NIGHT è sì un’omegaverse, ma non presenta la componente Mpreg (ovvero dell’uomo che può partorire)
Cosa che, lasciatemelo dire, ho apprezzato molto, perché, nella maggior parte dei casi, è proprio questo fattore a lasciarmi perplessa (moooolto perplessa).
Non so se l’autrice abbia preso questa decisione per via delle mie stesse perplessità, ma sta di fatto che in SWEET NIGHT i bambini li adottano e, secondo me, è un tema molto più importante da trattare, piuttosto che la gravidanza maschile… 
*ci tengo comunque ad aggiungere - per così dire - in seconda battuta, è che, se trattata nel modo giusto e soprattutto, se scritta bene, la tematica della gravidanza maschile, la leggo più che volentieri*

Ma veniamo alla trama che, senza entrare troppo nel dettaglio per non rovinarvi un’eventuale lettura, contiene tutti i trope (si dice così, no?!) che mi fanno dire “questa storia fa per me”!
Sapete quanto io sia fissata con tutto ciò che ha, anche solo vagamente, a che fare con il filo rosso del destino e la questione delle anime gemelle destinate a stare insieme nonostante tutto e tutti (mi ritrovate così con gli occhi a cuoricino ogni volta, credetemi) quindi credo sia inutile dirvi quanto abbia apprezzato la presenza di entrambe le cose in SWEET NIGHT

E , ci sono la TaeKook, la YoonMin e la NamJin, c’è anche bromance SOpe (loro due li adoro, mi sciolgo ogni volta che Yoongi chiama Hobi “sole”), ma non è solo una questione di ship tra i BTS (prestavolto del caso) è anche, e soprattutto, una questione di legami e rapporti interpersonali che, manco a dirlo, sono davvero ben resi e fanno passare in secondo piano - in senso positivo - la questione dell’omegaverse. 

La storia, per farla breve, vede Jungkook e Taehyung amici fin dalla nascita, uno alpha e l’altro omega, che finiscono con l’allontanarsi nel periodo dell’adolescenza, principalmente per colpa di Jungkook. Si scoprirà solo poi, comunque, che le sue motivazioni, per quanto discutibili, non sono poi così difficili da intuire.
Da qui si dipaneranno una serie di situazioni equivocabili tra i due - generando un quantitativo di angst non indifferente - che, per fortuna, si risolveranno nel migliore dei modi!
E non dico altro se no vi spoilero tutto, anche se ne avrei di cose da dire su quei due piccoli pirla (col cuore eh!) che sono Kookie e Tae!

La caratterizzazione mi è piaciuta molto!
Ci troviamo in un’opera chiaramente AU (alternative universe) ma i personaggi restano sempre molto coerenti a sé stessi e al contesto.
Tae piccola pallina di tenerezza, Kookie che pur essendo il più giovane finisce a fare l’adulto della situazione, Yoongi cuore di panna che fa il finto burbero, Hobi sole della situazione, Jimin che si impanica ma è il migliore amico che si possa avere e Nam e Jin, mamma e papà putativi, sono caratteristiche che amo vedere nelle FanFiction sui BTS, perché potrebbero rispecchiare, in un certo senso, anche i veri BTS (non so se quello che ho scritto ha senso, quindi mi fermo qui, che è meglio)

Lo stile di Elly Gingerlover mi è piaciuto molto!
La sua è una scrittura dal forte impatto emotivo, molto curata, ma non per questo pomposa o noiosa, risulta anzi semplice e di facile comprensione, consentendo al lettore di appassionarsi subito alla vicenda

La rileggerò ancora? Probabile…
Prenderò il cartaceo anche di questa? Probabile, anche qui!


Il mio voto è:
4/5

P.S. della stessa autrice su Wattpad (perché non mi sembra ci sia la riscrittura disponibile) trovate anche Serendipity che merita parecchio, dove abbiamo l’altra mia coppia preferita: la YoonMin!

A presto!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento