mercoledì 1 febbraio 2023

#1 GENNAIO - recap mensile | diario di bordo #81 - 2023 #2 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo é il recap mensile!
Eccomi qui, in perfetto orario, con il primo due due articoli fissi di inizio mese! - quanto durerà questa puntualità? Chi può dirlo…
Vi confesso che stavo pensando di modificare ancora la struttura del recap mensile, ma a dirla tutta, cosí come é adesso non mi dispiace. Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo), li caricherò lo stesso giorno - uno la mattina, l’altro il pomeriggio/sera - per non togliere spazio alle recensioni.
Ne approfitto anche per avvisarvi che domani, 2 FEBBRAIO, riprenderò a lavorare: non dovrebbe cambiare nulla nella programmazione - perché ho giá degli articoli pronti - ma preferisco avvisarvi.
Detto questo, passiamo al recap!

Gennaio dal Blog!

➽  BRIVIDI: STORIE CHE NON VI FARANNO DORMIRE LA NOTTE di Elisa De Marco |recensione|

Recap mensile!

Ve lo dico subito: l’anno é cominciato molto bene!
Non so quanto durerà, ma sembrerebbe che il blocco del lettore che mi aveva afflitto negli ultimi mesi del 2022, abbia deciso di prendersi una pausa e lasciarmi leggere in santa pace i miei adorati libri!
Gennaio é stato un mese davvero buono dal punto di vista delle letture, non ho rispettato la TBR al 100%, ma sono comunque soddisfatta.

La mia TBR comprendeva 5 LIBRI, 6 MANGA e 1 WEBCOMIC.
Io ho letto 5 LIBRI, 3 MANGA e 1 WEBCOMIC.
Non male, no?!
Anche la pubblicazione del blog é andata piuttosto bene, ho caricato, infatti, 8 ARTICOLI (che trovate linkati nell’elenco qui sopra).
Tenuto conto della solita prima settimana di pausa, direi che non é andata affatto male, ma conto di fare un po’ meglio a febbraio!

HO LETTO

BRIVIDI - STORIE CHE NON VI FARANNO DORMIRE LA NOTTE di Elisa De Marco, edito Mondadori (raccolta true crime, comprende 6 fatti di cronaca nera - italiana e non - che Elisa non ha ancora trattato sul canale “Elisa True Crime”. Adoro i video di Elisa, il true crime é una casa che mi interessa da diversi anni, quindi ho adorato anche il suo libro! - ve ne ho giá parlato, trovate la recensione linkata qui sopra)
S. K. di Isa J. Vinci, edito Ciclope Lettore (collaborazione, copia digitale #gifted - romance FF dalle tinte thriller con una buona commistione di generi. Conoscevo giá l’autrice, quindi sapevo avrei apprezzato nuovamente la sua scrittura, e cosí é stato - ve ne ho giá parlato, trovate la recensione linkata qui sopra)
PUOI CHIAMARMI NOONA di Barbara Ottani, edito in self (romance, riscrittura di una fanfiction sui BTS - vincitore del “premio sorpresa” di questo mese, perché non sapevo cosa aspettarmi e mi é piaciuto molto! Consigliato sia ai fan dei BTS, sia a chi non li conosce nemmeno - ve ne ho giá parlato, trovate la recensione linkata qui sopra)
SENZA LA BACCHETTA - INCANTO E MALEDIZIONE DI UN’ADOLESCENZA DA MAGO di Tom Felton, edito Vallardi Editore (autobiografia - lettura interessante, divertente, emozionante e coinvolgente: Tom Felton si mette a nudo e si racconta ai fan. Anche qui una vera sorpresa e una lettura fuori dalla mia zona di confort - ve ne ho giá parlato, trovate la recensione linkata qui sopra)
C’ERA UNA VOLTA LORENZO - GLI ULTIMI ISTANTI DI UN UOMO SBAGLIATO di Daniele Naselli, edito Brè Edizioni ( collaborazione, copia digitale #gifted - lettura molto interessante! Anche qui conoscevo l’autore e non avevo dubbi sul livello di questa sua nuova opera - ve ne parlerò a breve)
REMNANT: KEMONOHITO OMEGAVERSE vol. 5 e vol. 6 di Hana Hasumi, edito Jpop (formato digitale, yaoi, omegaverse, animali antropomorfi - ho atteso questi volumi come non mai! Inutile dire che mi sono piaciuti tanto. Non credevo avrei apprezzato così tanto un omegaverse con animali antropomorfi - ve ne ho parlato su instagram)
LA FATA DELLE NEVI di Tomo Serizawa, edito Flashbook (autoconclusivo, boyslove - storia delicata e molto dolce, disegni bellissimi: cosa potevo desiderare in più? Nulla! - ve ne parlerò presto su instagram)
ALL OF YOU di Liang Azha, edito Jundo (letto in app, disponibile cartaceo, boyslove - primo webcomic letto sull’app di Jundo, davvero molto apprezzato. Storia dolce e molto delicata, ma che tratta anche tematiche importanti e di attualità - ve ne ho parlato su instagram)

HO VISTO

MR. UNLUCKY HAS NO CHOICE BUT TO KISS! - drama, Giappone, stagione 1, 8 episodi, Viki (boyslove, scolastico ambientato all’università, tratto da una serie manga - carino e divertente, senza troppe pretese, ma che si fa guardare con facilità. Mi é piaciuto, ma mi aspettavo qualcosina di più - ve ne ho già parlato, trovate la recensione linkata qui sopra)
TAKARA-KUN & AMAGI-KUN - drama, Giappone, stagione 1, 8 episodi, Viki (boyslove, scolastico, tratto da una serie manga - molto carino, dalla storia dolce e delicata, mi é piaciuto davvero tanto! Avrei solo preferito venissero ampliati di più ú certi argomenti - ve ne parlerò presto)
HAIKYU! - L’ASSO DEL VOLLEY - anime sportivo, serie IV, 25 episodi, Prime Video (finalmente ho completato la visione di questo anime! Il doppiaggio italiano mi ha aiutato a metterci meno, perché il mio rapporto con gli anime sportivi é un po’ particolare - ve ne parlerò presto)

ALTRO

*New Entry del 2023, la sezione ALTRO! - fanfiction, podcast, musica, canali youtube - facciamo una prova e vediamo come va!*

PODCAST. Ho ascoltato su Audible: BUIO di Pablo Trincia ( 8 episodi, 40/45 minuti l’uno. Fatti di cronaca nera, narrati sotto forma di intervista da Pablo Trincia e i sopravvissuti all’accaduto) molto interessante, di Trincia avevo già ascoltato il podcast sulla Costa Concordia su Spotify e sicuramente ascolterò altro.
CANALI YOUTUBE. Canali YouTube del mese: BUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - piú di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( piú che canale del mese, il suo é il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) e BEYOND ORDINARY BORDERS (Giappone in tutte le salse, dalla storia, alla mitologia, passando per il true crime e per la cultura popolare, fino ad arrivare agli anime e i manga - scoperto per caso mentre non sapevo cosa guardare, ho recuperato quasi tutti i suoi video).
MUSICA. Sottofondo principale di gennaio, senza ombra di dubbio i BTS, ma ho scoperto anche ANNE-MARIE (nello specifico mi sono innamorata di Psycho e Friends) e ho ascoltato a ripetizione VIBE di TAEYANG feat JIMIN.
FANFICTION. A gennaio ho letto 18 fanfiction tra oneshot, mini long e long. Alcune sono ancora in corso, ma posso dire che me ne sono piaciute ben 11. Tra le mie preferite in assoluto: WILL YOU…? di KM_206, TaeKook, 5 parti; LOVE ME RIGHT di onlytaehyg, VMin, 2 parti - in corso; DEAR DELIVERY BOY di Grinnyally, TaeKook, 54 parti - in corso.

*fatemi sapere se questa “categoria” un po’ minestrone vi piace o se é il caso di lasciar perdere*


Acquisti mensili!

Vi ho detto piú volte che, soprattutto quando si tratta di abbigliamento, mi scatta la pigrizia ed evito qualsiasi tipo di shopping, ma i saldi quast’anno hanno avuto la meglio su di me e mi sono fatta un po’ prendere la mano. Niente di sconvolgente, resto pur sempre una che preferisce scialacquare lo stipendio in libri e manga che in altro, ma mi sono capitate un paio di occasioni e non ho saputo resistere.
Prima di tutto, ho fatto un ordine di STICKERS da CARTOFUN (su instagram vi ho mostrato il mio bottino) adoro i suoi stickers e devo impormi di non comprarne una vagonata ogni volta.
Ho fatto un ordine su SHEIN in cooperativa con la mia collega Wanessa (lei aveva bisogno di alcune cose per il suo cosplay) così ho recuperato alcune cose di CANCELLERIA e dei FERMAGLI PER CAPELLI, oltre al COPRIDIVANO per mia mamma (lunga storia, non fate domande).
Ho rinnovato l’abbonamento annuale a NINTENDO, ho approfittato di una promozione e mi sono abbonata a PICSART GOLD sempre per un anno e, per finire, essendo H&M members, ho attivato la prova gratuita di 6 settimane a STORYTELL.
Ed ora veniamo all’acquistone: ho fatto un ordine da H&M, recuperando una GIACCA/CAMICIA a quadri che mi piace un sacco (e che pesa un quintale), una GIACCA DA BASEBALL in jeans e felpa, anche questa bellissima (che ho dovuto cambiare, perché nella M ci ballavo dentro) e delle T-SHIRT BIANCHE per lavoro (sono perfette, le mie preferite).
E questo é quanto: niente cose inutile in questo primo mese dell’anno! (lo sapete che non durerà vero?)

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a gennaio ho acquistato: MANGA, 4 LIBRI (di cui 1 di mio papá) e 36 EBOOK (di cui 1 mi é stato inviato per una collaborazione).


CARTACEO


FRAGRANZE DI MORTE di Yokomizo Seishi, edito Sellerio
➨ STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE di Benjamin Lacombe e Lafcadio Hearn, edito Ippocampo
➨ THE OUTSIDER di Stephen King, edito Sperling&Kupfer (di mio papá)
➨ LA LOCANDA DEL GATTO NERO di Yokomizo Seishi, edito Sellerio
➨ IN THE FLOW OF TIME vol. 1/2 (box) di Syaku, edito Starcomics
➨ SASAKI E MIYANO vol. 5 di Sho Harasuno, edito Planet Manga
➨ PROTEGGI LA MIA TERRA vol. 8/9 di Saki Hiwatari, edito Planet Manga
➨ SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 19 di Sorata Akiduki, edito Starcomics
➨ CHOCOLATIER vol. 6 di Setona Mizushiro, edito Jpop

EBOOK


➨ RABBITS’ FOREST vol. 2 di Enjo, edito Starcomics (kindle)
➨ LEZIONI PER L’ATLETA di Eli Easton, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ ALLENAMENTI PER IL NERD di Eli Easton, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ REMNANT: KEMONOHITO OMEGAVERSE vol. 5/6 di Hana Hasumi, edito Jpop (kindle)
➨ LOVE DAY: IL CORAGGIO DI CAMBIARE  di Ilari C., edito in self (kindle)
➨ BONES AD ALL di Camille DeAngelis, edito Mondadori (kobo)
➨ NERDY LITTLE SECRET di Carrie Aarons, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ CHRISTMAS (BOYS) LOVE di Elisa Fumis, edito in self (dall’autrice - collaborazione)
➨ YUKI: RETELLING BIANCANEVE di Nicolette Andrews, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ UN CUORE NERO INCHIOSTRO di Robert Galbraith, edito Salani (kobo - riscattato)
➨ AGLIO, OLIO E ASSASSINO di Pino Imperatore, edito DeA Planeta (kobo)
➨ IL LUSSO DELL’ANGELO di Melanto Mori, edito PubMe - Over The Rainbow (kobo)
➨ HEXBREAKER. LO SPEZZAINCANTESIMI di Jordan L. Hawk, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ HEXMAKER. IL CREAINCANTESIMI di Jordan L. Hawk, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ REPLAY di Saki Tsukahara, edito Love X Love (kindle - inglese)
➨ LA PRIMA ANIMA: IL RITO di Ilaria Marsili, edito in self (kindle)
➨ FIGLIA DI SANGUE E ROVINA di Sofia Mazzanti, edito in self (kindle)
➨ ENTANGLED WITH FAE: LA MALEDIZIONE DEL LUPO di Tessonja Odette, edito Saga Edizioni (kindle)
➨ PUOI CHIAMARMI NOONA di Barbara Ottani, edito in self (kindle)
➨ OBSCURITY - DARKNESS CHRONICLE 1 di Gea Petrini, edito in self (kindle)
➨ LA SCOMMESSA - I RAMPOLLI DELLA BURBERRY PREP 1 di C.M. Stunich, edito Grey Eagle Publication (kindle)
➨ CONTROLUCE di Yuka Tatami, edito Bao Publishing (kindle)
➨ ARTIA DI CAMELOT di Cecilia Randall, edito Giunti (kobo)
➨ TI AMO E LODE di Micol Agio, edito in self (kindle)
➨ CUCINA GLUTEN FREE di Valentina Leporati, edito Vallardi Editore (kobo)
➨ AGATHA RISING E UNA CUCCHIAIATA DI VELENO di M.C. Beaton, edito Astoria (kobo)
➨ LA FIGLIA DEL PRESIDENTE di James Patterson e Bill Clinton, edito Nave di Teseo (kobo)
➨ TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol. 6 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ LA NOSTRA VERITÁ - SUGAR LAKE 1 di Melissa Foster, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ CIÓ CHE UN GIORNO ERA MIO di Liz Braswell, edito Giunti (kindle)
➨ SHIFTING VIEWS - THE CARLISLE 4 di Meg Harding, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ ELDEN RING: LA VIA VERSO L’ALBERO MADRE cap. 13/14 di Nikiichi Tobita, edito Planet Manga (kindle)
➨ ROE E L’INGANNO DELLA MEMORIA di Daniele Giannazzo, edito Mondadori (kindle)
➨ DON’T CRY CINDERELLA di Rosie L., edito in self (kindle)

E questo é quanto!


Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento