lunedì 6 febbraio 2023

JDRAMA - Takara-kun & Amagi-kun | recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi vi parlo di drama!
Se ricordate, uno degli obiettivi di quest’anno é recuperare qualche serie/drama/anime in più - senza ovviamente togliere spazio alla lettura…
Ebbene, eccomi qui a parlarvi del secondo drama visto nel 2023!
Questa é una delle recensioni di recupero, di cui vi parlavo su instagram, quindi va da sé che il drama in questione l’ho visto a gennaio.
Credo che tutti gli articoli di questa settimana saranno dei recuperi del mese scorso, portate pazienza.
Ed ora, possiamo cominciare!

TAKARA-KUN & AMAGI-KUN

Takara-kun & Amagi-kun

Titolo originale: Takara-kun to Amagi-kun - 高良くんと天城くん
Anno: 2022
Genere: Scolastico, Slice of life, Boys Love
Episodi: 8
Stagioni: 1
Stato: Conclusa
Provenienza: Giappone
Network: Viki
Altro: Tratto dall’omonimo manga di Hanagenomai (2021)


Trama:
Shun Takara è un liceale piuttosto popolare nella propria classe; Taichi Amagi, invece, è un tipo che non si fa notare, ma viene apprezzato dalle persone. I due giovani scoprono di essere interessati l'un l'altro ed iniziano a frequentarsi in segreto; sarà difficile mantenerlo, tuttavia.


Questo drama mi ha perseguitato - letteralmente - per mesi su TikTok!
Quando ho visto che su Viki era disponibile con i sottotitoli italiani, anche per la versione gratuita, ho pensato di dargli una possibilità, ed eccomi qui a parlarvene!

Dopo la semi delusione di MR. UNLUCKY (anche se “delusione” non é il termine più corretto) ho pensato di mantenere le mie aspettative ad un livello piuttosto basso. In questo caso, però, il mio giudizio é molto più positivo e quindi posso dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa.
Ma andiamo con ordine…

La trama di TAKARA-KUN & AMAGI-KUN, é semplicissima, potremmo dire che é quella che siamo abituati a vedere in qualsiasi drama romance/scolastico, ma in versione boyslove.
Non aspettatevi mirabolanti avventure o chissà quali colpi di scena, perché non c’é niente di tutto questo.
Ci sono solo due ragazzini delle superiori alle prese con la prima cotta e, di conseguenza, con la prima storia d’amore e, se vogliamo, con le prime esperienze.
Sulla trama non voglio soffermarmi troppo, perché il drama é molto breve e finirei per raccontarvelo tutto!

Una cosa che però ci tengo a dire é che, diversamente da MR. UNLUCKY (faccio il paragone, non per screditare ma perché hanno molti punti in comune) in TAKARA-KUN & AMAGI-KUN la storia segue una linea decisamente più realistica.
Inutile dire che non mancano i cliché, ma sono a parere mio, presenti in maniera inferiore, dando modo allo spettatore di avere la sensazione che tutto sia più naturale.
Non credo si possa dire di avere uno spaccato della vita scolastica giapponese, ma sicuro se ne possono trarre informazioni utili e interessanti.

Protagonisti principali sono Takara Shun e Amagi Taichi, due ragazzi che frequentano le superiori nella stessa classe e che fanno anche parte dello stesso club (se non ricordo male, il comitato per l’ambiente - o qualcosa di simile). I due, con il passare del tempo, scopriranno di essere interessati uno all’altro e cominceranno a frequentarsi in segreto (beh, circa, dai…).

Takara fa parte del gruppetto più popolare della sua classe, si comporta in modo un po’ freddo e distaccato, ma in realtà ha un carattere gentile e dimostra di sapersi prendere cura delle persone a cui tiene.
Amagi, invece, potremmo dire che si pone nel mezzo tra quelli popolari e quelli che, ai miei tempi (tanti anni fa) erano gli sfigati. Amagi passa facilmente inosservato e la cosa non lo preoccupa più di tanto, ma é anche un ragazzo socievole, molto legato ai suoi amici e dal carattere allegro, che nasconde però una punta di malinconia (data dal rapporto con i genitori).

Avrei preferito che alcuni dettagli venissero ampliati maggiormente ma, tutto sommato, la caratterizzazione generale non mi é dispiaciuta.
Ho apprezzato che si sia cercato di dare spazio e un minimo di spessore anche alle figure secondarie, dato che in diverse situazioni svolgono un ruolo fondamentale.
Componente importante sono i legami - per ricollegarmi al concetto precedente - che tendono a svilupparsi, quasi sempre in maniera piuttosto realistica e naturale.
Non mi riferisco solo alla “storia d’amore” (definizione non proprio corretta anche qui, ma passatemela) tra Takara e Amagi, ma anche ai rapporti d’amicizia che i due hanno con altri compagni di scuola, o anche al rapporto con i familiari.
Mi é piaciuto come, nel primo caso, si sia cercato di creare una sorta di contrapposizione tra gli amici di Amagi, che lo supportano e lo sostengono, consigliandolo anche sul da farsi; e quelli di Takara che, in un primo momento, sembrano quasi ignorarlo e non accettarlo. Fortunatamente poi si risolve tutto (piccolo spoiler, ma abbastanza telefonato, quindi ok) e vissero tutti felici e contenti.
Nel secondo caso, invece, ci troviamo davanti ad uno dei dettagli che avrei voluto venissero ampliati.
Mi spiego meglio: viene detto, o meglio fatto intendere, che Amagi ha un rapporto complicato (oserei dire quasi assente) con la madre e che vive con i nonni, ma non si aggiunge nulla di più e questo viene usato quasi alla stregua di un pretesto per creare una determinata situazione con Takara.
Questo, un po’ mi é dispiaciuto: é vero che gli adulti non sono per nulla presenti nel drama, ma perché allora portare in evidenza la questione della madre di Amagi e poi non ampliarla a dovere?
Personalmente, credo che sarebbe stato un modo interessante per introdurre anche una contrapposizione di rapporti al contrario (Takara poteva avere un buon rapporto con i genitori al contrario di Amagi).

Ma, ripeto, ci troviamo davanti ad un drama brevissimo e, di base, concentrato sui ragazzi, quindi - fino ad un certo punto - posso accettarlo. Diciamo che, anche qui, un paio di episodi in piú sarebbero stati utili.

Passando alla recitazione, sia nello specifico che in generale, posso dire che non mi é dispiaciuta per niente.
Inutile dire che, essendo ormai chiaro essere caratteristica base della recitazione nipponica, non mancano le marcature e le parti più enfatizzate. Ma, sempre per fare una sorta di confronto, qui sono meno pesanti rispetto a MR. UNLUCKY e, almeno io, le ho notate meno.
Passando allo specifico, il cast mi ha piacevolmente stupito: sono tutti ragazzi molto giovani e alle prime esperienze ma, da poso esperta (ci tengo sempre a precisarlo), trovo si siano comportati molto bene.

Sato Arata (Takara) e Oriyama Nao (Amagi) mi sono piaciuti parecchio e li ho trovati anche molto carini insieme - non in senso romantico, sia chiaro, ma nel senso che. Mi sono sembrati molto in sintonia da un punto di vista generale.
Mi é piaciuto molto anche Suzuki Kosuke (Katori - amico di Amagi), mentre quello che mi ha convinto di meno (non che non mi é piaciuto, badate bene) é stato Komiya Rio (Tanaka - amico di Takara), ma credo sia dipeso molto anche dal ruolo che gli hanno dato.

Insomma, per farla breve: fortuna che TikTok mi ha stressato l’anima con questo drama, perché si é rivelato una piccola sorpresa.
Se cercate una storia dolce e delicata, semplice ma comunque molto carina, che parla di primi amori e di amicizia tra i banchi di scuola, direi che TAKARA-KUN & AMAGI-KUN fa al caso vostro!

Io l’ho completato in un paio di giorni e ho passato qualche ora in relax e buona compagnia (per cosí dire) facendomi anche due risate, perché Oriyama (Amagi) se ne sce con delle facce assurde!


Il mio voto é:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento