lunedì 20 febbraio 2023

CHRISTMAS (BOYS) LOVE di Elisa Fumis |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi vi parlo di libri!

Benvenuti nella recensione della mia prima lettura del mese!
Il libro di cui vi parlo oggi é la terza collaborazione del 2023.
Come potete leggere sul banner (quello che trovate sempre fisso in home) anche quest’anno accetterò una cosa proposta di lettura al mese, fatta eccezione per i romanzi sotto le 200 pagine - in quel caso potrei decidere di accettarne due, ma non é detto.
Per questo romanzo, devo ringraziare Elisa Fumis, l’autrice, che mi ha fornito una copia digitale
Ed ora, vi lascio alla recensione!

CHRISTMAS (BOYS) LOVE

Christmas (boys) love
- tre racconti dall’universo di Sarang -
di Elisa Fumis

Editore: self
Pagine: 63
Prezzo: 3,50€ (ebook 0,99€)
Pubblicazione: 15 dicembre 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Mi concedi un ultimo bacio?
Christmas (Boys) Love raccoglie tre racconti brevi legati al mondo di Sarang.
Contiene:
Un Natale movimentato a Osaka
Melonpan a mezzanotte
Il doppio appuntamento di Kappa
Gli elementi che legano le tre storie sono la neve, la magia del Natale e la promessa.
Christmas (Boys) Love è una piccola raccolta per sognare e credere nella forza dell’amore.
Nota: I racconti si possono leggere anche senza conoscere l'opera principale, tuttavia vi consiglierei di dare comunque una possibilità a Sarang - Il coraggio di amare per evitare di inciampare in qualche spoiler.

Solita piccola premessa: il romanzo che vi sto per recensire, é molto breve ed é una raccolta di racconti.
Questo vuol dire che, su determinati aspetti, non potró soffermarmi troppo, per non rovinarvi la lettura e rischiare di raccontarvi l’intero libro. Come potete leggere qui sopra, nella scheda, questa raccolta é legata a Sarang, romanzo BoysLove della stessa autrice (QUI la recensione).

CHRISTMAS (BOYS) LOVE é una mini raccolta che conta tre racconti, uno dei quali legato all’universo di SARANG, come vi dicevo, romanzo BL della stessa autrice.
I racconti, peró, compreso quello legato a SARANG, sono leggibili anche senza aver letto il romanzo, perché l’unico riferimento al libro sono i protagonisti della prima storia, mentre gli eventi sono abbastanza scollegati.

Come vi dicevo, CHRISTMAS (BOYS) LOVE é composto da tre racconti, piú o meno brevi, di cui ho pensato di parlarvi prima in generale e poi entrando un po’ piú nello specifico, ma senza dilungarmi troppo, come vi accennavo nell’introduzione.

Nel complesso, mi sono piaciuti e li ho trovati ben scritti e ben contestualizzati.
Essendo tutti ambientati in Giappone, ho trovato davvero utile il piccolo glossario a fine volume (io i termini, vista la mia nerditudine dilagante, li sapevo, ma chiaramente c’é anche chi non li sa - il glossario, credo sia una di quelle cose che non deve essere mai dato per scontato, ecco).
Si tratta di storie dalla trama semplice, tutte a sfondo Boys Love, delicate e dolci, ma anche con una punta di malinconia, in grado con poche pagine, di trasmettere molte emozioni e di coinvolgere il lettore, nonostante la brevità.

Conoscendo giá lo stile di ELISA FUMIS, avendo apprezzato SARANG, quando mi ha chiesto di leggere CHRISTMAS (BOYS) LOVE, ho subito accettato, sapendo mi sarebbe piaciuto.
La sua é una scrittura semplice e frizzante, di forte impatto e in grado di catturare ed emozionare fin da subito.
Trattandosi di storie brevi, le descrizioni lo sono altrettanto, ma risultano comunque ben bilanciate a narrazione e dialogo.

Entrando nello specifico, ma non troppo, vi dico che, tra i tre, il mio preferito é il secondo MELONPAN A MEZZANOTTE,  anche se, sotto un certo punto di vista é quello un pochino piú triste e malinconico ma, allo stesso tempo, l’ho trovato il piú emozionante.

Del primo ho apprezzato il collegamento con SARANG che c’é ma non c’é. Nel senso che, chi ha letto il libro lo percepisce, ma le emozioni e la vicenda sono comprensibili perfettamente anche da chi non l’ha fatto.
(Spero che quello che ho appena scritto abbia un senso logico, perché nella mia testa ce l’ha, credetemi)

Il terzo e ultimo racconto, forse é quello che mi ha convinto di meno.
Non dico che non mi sia piaciuto, perché a modo suo ho apprezzato tutte e tre le storie, ma che é quello che mi ha emozionato un pochino di meno. Ho apprezzato, però, l’originalità della storia - e non vi dico altro, per non rovinarvi la lettura.

Insomma, nonostante le poche pagine (sono meno di 100) CHRISTMAS (BOYS) LOVE é stato davvero una piccola scoperta e una buona lettura.
Se avete letto SARANG o se cercate una raccolta di racconti BoysLove breve ma emozionante, direi che fa al caso vostro.

Dovendo dare un voto ad ogni racconto, farei così:
* UN NATALE MOVIMENTATO A OSAKA: 3,5
* MELONPAN A MEZZANOTTE: 4
* IL DOPPIO APPUNTAMENTO DI K: 3 

Maaa…
Il giudizio finale é una sorta di media dei tre, quindi…


Il mio voto é:
3,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento