mercoledì 25 gennaio 2023

JDRAMA - Mr. Unlucky has no choice but to kiss! | recensione | #viki

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi con un nuovo articolo…
Oggi si cambia tema e vi parlo di Jdrama!
Se era una vita che non vi parlavo di serie tv, figuriamoci quant’é che non vi parlo di drama!
Ebbene, dopo un tempo incalcolabile, il momento é giunto ed eccomi qui, pronta a parlarvi del primo - e spero non dell’ultimo - drama visto nel 2023.
Uno dei miei propositi, quest’anno, é proprio cercare di guardare piú drama, anime e serie tv, dato che, se no, gli abbonamenti vari diventano un po’ inutili (ultimamente Netflix é diventato la droga di mio papá e lo usa piú lui di me, ma ok) e non mi sembra il caso di spendere soldi per nulla (viki non ce l’ho in abbonamento ma confesso che ci sto pensando…).
Come potete leggere dal titolo, questo drama l’ho visto su Viki e potete trovarlo tutto disponibile nella versione gratuita.
Detto ciò, possiamo cominciare!

MR. UNLUCKY HAS NO CHOICE BUT TO KISS!


Mr. Unlucky has no choice but to kiss!
(Il signor Sfortunato non ha altra scelta che dare un bacio!)

Titolo originale: Fukou-kun wa Kiss Suru Shikanai - 不幸くんはキスするしかない!
Anno: 2022
Genere: Commedia, Sentimentale, Boys Love
Episodi: 8
Stagioni: 1
Stato: Conclusa
Provenienza: Giappone
Network: Viki
Altro: Tratto dall’omonimo manga di Tsuyu Gamoko (2020)

Trama:
Lo studente universitario Kota Fukuhara ha una sfortuna contagiosa, tale da causare problemi ovunque il giovane si rechi. Shinomiya, invece, può vantare dalla sua un'incredibile fortuna, e si offre di aiutarlo. Per controbilanciare fortuna e sfortuna tra i due, dunque, i ragazzi non dovranno più separarsi.

Premetto che ho cominciato questo drama praticamente per sbaglio: stavo guardando i trailer e, convinta di vedere la seconda versione, ho cliccato “prossimo video” ed ecco che mi é partito il primo episodio.
Non avendo nulla da fare, mi sono detta “perché no?!”: il primo episodio non mi é dispiaciuto, la serie ha solo 8 episodi, quindi ho deciso di continuarlo.

La trama é piuttosto semplice: un tizio super sfortunato, incontra un altro tizio super fortunato. Al suo fianco, la sfortuna sembra annullarsi, quindi decide di sfruttarlo per tirare avanti senza rischiare la vita ogni giorno. Da qui partono una serie di equivoci e situazioni assurde senza fine, che porteranno i due a diventare una coppia.

Nonostante la semplicità, questa commedia degli equivoci mi ha abbastanza appassionato e anche divertito. In certi punti mi sono anche un po‘ emozionata.
Badate bene, da buon Jdrama, per giunta BoysLove, i cliché fioccano a manetta. Potremmo dire che gli 8 episodi siano un cliché continuo senza via d’uscita e non sarebbe poi questa grande esagerazione - non sto scherzando…
Non solo sono abbastanza stereotipate le tematiche LGBTQIA+, che comunque vengono trattate piuttosto superficialmente, ma anche altri aspetti della vita quotidiana.

I personaggi potrebbero essere strutturati un po’ meglio, ma si tratta di pochi episodi, per giunta di breve durata (20 minuti circa l’uno), quindi non é che ci si possa aspettare chissà che introspezione psicologica.
La caratterizzazione generale, non é male, per carità, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti: si tenta anche di tracciare un minimo di background, ma comunque il livello resta bassino…
Fukuhara (lo sfortunato) e Shinomiya (il fortunato), sono due personaggi diametralmente agli opposti ma, allo stesso tempo, presentano alcuni tratti comuni e, forse, é proprio questo che finisce per avvicinarli così tanto.
Si può dire che, alla base del loro rapporto, ci sia la necessità di essere sé stessi con la persona al proprio fianco, senza essere idealizzati o compatiti per le proprie doti e difetti (ovviamente mi riferisco al contrasto Sfortuna/Fortuna).
Non mi é dispiaciuto come si é evoluto il loro rapporto, nonostante, viste le basi, anche qui si poteva fare di più.

Sulle figura secondarie non mi soffermo più di tanto, perché c’é davvero poco da dire. 
Simpatici e particolari gli amici di Shinomiya, ma decisamente stereotipati e anche un po’ troppo volutamente ambigui; e praticamente inutili gli pseudo amici di Fukuhara che, escluso dirgli ogni tanto quanto sia carino, fanno gran poco.
L’unico adulto presente, il professore, potevano anche non inserirlo e, in tutta onestà, mi avessero dato più spazio al senpai, avrei apprezzato - dovevo capirlo subito che non sarebbe successo ma io, per un attimo, mi sono illusa…delusione.

Passando agli attori e alla recitazione in generale, tenuto presente che era una mezza eternità che non vedevo in Jdrama, mi é servito un po’ di tempo per entrare nuovamente nell’ottica del “i giapponesi sono un po’ too much a volte”.
Una volta ritrovata la sintonia perduta con la recitazione calcata e ricca di enfasi, tipica del Sol Levante, devo dire che non mi é dispiaciuta, sia nell’insieme dell’intero cast, sia nello specifico di Sota Ryosuke (Fukuhara) e Sato Yusuke (Shinomiya) - tra l’altro mi fa morire che abbiano i nomi così simili, ogni volta che li leggo rido come una scema, inutilmente, lo so…

Da totale inesperta, mi limito a dire che Sota a volte era un po’ troppo entusiasta, mentre Sato era fin troppo impostato ma, se non erro, entrambi erano alla loro prima esperienza da protagonisti, quindi ci poteva anche stare fossero leggermente impacciati.

Insomma, diciamo che MR. UNLUCKY HAS NO CHOICE BUT TO KISS!  é il classico esempio di “é intelligente ma non si applica”: mi é piaciuto e mi ha fatto anche ridere, ma forse mi aspettavo qualcosa di meglio.
In ogni caso, se cercate un Jdrama BoysLove per passare qualche ora in relax, che non abbia troppe pretese e avete voglia di farvi due risate ma anche di emozionarvi un pochino, senza versare fiumi di lacrime, direi che questa serie può fare al caso vostro.

*nota personale: ho deciso di spaziare un pochino con i drama BL e mi piacerebbe vederne qualcuno di provenienza diversa per poter fare, magari a fine anno, una sorta di “studio sulle differenze” tra le varie pellicole - Viki, di sicuro mi tornerà utile in questo ma, se vi va, si accettano consigli!*


Il mio voto é:
3/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento